Tecniche di Squeeze-out a danno dei piccoli. Ti abbatto il valore dei crediti.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Tecnica classica.

Nel bilancio dell'esercizio precedente, all'attivo sono indicati crediti - di valore nominale 100 - al valore di presumibile realizzo 50.

Se il CdA trova una società ("amica"?) che decide di acquistarli pro soluto a 10, indicherò nel bilancio successivo il valore 10 (si richiama l'art. 20, d.lgs. 87/1992). Abbiamo ottenuto un abbattimento dell'attivo di 40.

In tal maniera, si possono evidenziare delle perdite, e la storia relativa alle quotazioni delle azioni ed alle operazioni sul capitale le immaginate.


Ps: se la Banca d'Italia solo poco prima aveva effettuato un'ispezione e non aveva accertato il minor valore di questi crediti? Non è strano?
 
Utilizzo scissione

Come da autorevolissimi giuristi affermato, non occorre la perizia da parte dell'esperto nominato dal presidente del tribunale in sede di scissione: competenti ed imparziali sono FINO A PROVA CONTRARIA anche le valutazioni compiute dagli amministatori.

Ecco che la combinata "rivalutazione crediti" + "scissione (parziale)" può essere ottima per rendere meno interessante la detenzione delle azioni e favorire la dismissione delle partecipazioni anche prima dell'operazione di scissione.
 
ciao Verm

questo é solo uno dei tanti aspetti atti a modificare una reale rispondenza del bilancio di esercizio.

Diciamolo francamente: tutti i bilanci societari sono, se non falsi, almeno addomesticati.
Solo le voci "magazzino" per le soc. industriali e "ammortamenti" per terziario e avanzato consentono decisi spostamenti di risultato.

A onor del vero, spesso, si tratta anche di legittima difesa nei confronti delle norme fiscali.

un saluto
mario
 
Forse quando hanno immaginato l'esistenza dei BUCHI NERI pensavano ai BILANCI di certe società che conosciamo.
 
Caro Verm,
quegli autorevoli giuristi di cui parli caricavano gli amministratori (con i sindaci e la soc. di revisione) della piena responsabilità per le valutazione di scissione senza poter nascondersi dietro la foglia di fico della perizia dell'esperto nominato dal presidente del Tribunale!

Nel bene e nel male!

Fatevi valere dunque! E tu lo sai fare benissimo! ;)

Un salutone anche a Mario. Sul punto hai ragione Mario ma nelle operazioni di finanza straordinaria soprattutto di società quotate con le valutazioni bisogna andarci coi piedi di piombo! E se si sbaglia si deve pagare !
 
Indietro