Telecom Italia 2033 TF 7,75% isin XS0161100515 Vol. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tim: in corso collocamento bond benchmark senior, non garantito a 5 anni

(si fa spazio)
 
vediamo oggi la vecchia da Davos se risolleva gli animi, magari con in montagna con un alzavalvole.....si sveglia e non di ce caxazte:clap::asd:
infatti come pensavo
dunque ieri e l'altro ieri sembrava che non rialzassero piu di uno 0,25% e tutti i bond su....
oggi ha parlato e vai...tutto giu azioni etf e bond........ma ormai lo sapppiamo come fa questa...in fase di comunicazione meno di zero...........nulla a che vedere con mario!!
 
Buongiorno, rateo azzerato, liquidità pronta, non so a che prezzo andare ad aumentare la mia esposizione. le ho mediamente attorno a 106 (tot 43k pezzi). Accetto consigli.
 
Buongiorno, rateo azzerato, liquidità pronta, non so a che prezzo andare ad aumentare la mia esposizione. le ho mediamente attorno a 106 (tot 43k pezzi). Accetto consigli.

A saperlo......................Io ragiono su % di esposizioini.
Decido una % oltre alla quale non superare la quota per una singola obbligazione e poi la divido per 1 o 2 o 3 a seconda della serenità che mi da averla in ptf e della scadenza.
E poi provo a vedere graficamente quali possono essere i supporti o le resistenza e su quei livelli mi prefiggo di comprare una quota.
Ma ognuno ha la sua strategia OK!
 
A saperlo......................Io ragiono su % di esposizioini.
Decido una % oltre alla quale non superare la quota per una singola obbligazione e poi la divido per 1 o 2 o 3 a seconda della serenità che mi da averla in ptf e della scadenza.
E poi provo a vedere graficamente quali possono essere i supporti o le resistenza e su quei livelli mi prefiggo di comprare una quota.
Ma ognuno ha la sua strategia OK!
Ci sta, ho provato a guardare supporti e resistenze, in alto mi sembra di capire che sopra 108 venga poi ributtata giù, sotto non ho idee chiare, movimenti a sei mesi.
 
Tim: in corso collocamento bond benchmark senior, non garantito a 5 anni

(si fa spazio)
Secondo MF e altre fonti di stampa, TIM ha incaricato un consorzio bancario di guidare un'emissione senior unsecured a 5 anni di importo benchmark, che dovrebbe attestarsi intorno a 700 milioni di euro, da quotare sul Luxembourg Stock Exchange. È atteso un premio su livelli low-7% e un rating compatibile con B1/B+/BB-. L'operazione servirà a rifinanziare il debito a breve termine di TIM. A Goldman Sachs e JP Morgan è stato assegnato il ruolo di joint global coordinator e physical bookrunner. Secondo MF, il tavolo tecnico del 25 gennaio con il ministro dell’Industria è stato rinviato di un giorno, per evitare sovrapposizioni con gli incontri, organizzati dal sottosegretario Alessio Butti, con gli operatori telefonici, e si dovrebbe discutere principalmente degli incentivi che il governo è pronto ad implementare per sostenere la redditività del settore. Al tavolo siederanno i rappresentanti degli azionisti di Tim, Vivendi e CDP e quelli del governo, ed è possibile che CDP presenti prime valutazioni su Netco. Di sicuro non verrà presentata alcuna offerta, in attesa di capire i benefici dall' introduzione degli incentivi allo studio del governo.EFFETTOLe indicazioni sul ritorno al mercato obbligazionario sono positive per TIM, pur nell’attuale contesto di incremento dei tassi. Il bond da 1 miliardo di euro in scadenza a gennaio 2029 tratta oggi al 6,1% (+420bps sopra il midswap), quindi non escludiamo un coupon anche inferiore al 7% in caso di elevata domanda. Considerando che l’attuale costo medio del debito è di circa il 3,7%, un’emissione al 7% per un ammontare di 700 milioni si tradurrebbe in una ventina di milioni di oneri finanziari annui addizionali a fronte di un significativo allungamento delle scadenze di breve (nel 2023 sono in scadenza bond per 2,4 miliardi e loans per 1 miliardo, il 16 gennaio è scaduto il bond da 1 miliardo con coupon al 3,25%

(arriva anche qua...prima o poi :D)
 
Ci sta, ho provato a guardare supporti e resistenze, in alto mi sembra di capire che sopra 108 venga poi ributtata giù, sotto non ho idee chiare, movimenti a sei mesi.

Non applico AT su un bond corporate, preferisco vedere lo spread che paga rispetto al decennale di riferimento e capire se sta "pagando" oltre lo spread che in genere paga o no.
In questo caso questo bond è per me sottovalutato e dovrebbe stare 4/6 figure sopra ma la società è anche in una fase molto delicata perchè il futuro garante del nostro bond potrebbe essere CDP (che significa UP per le nostre quotazioni) oppure restare come adesso ( che potrebbe dire sempre UP ma meno di prima) oppure passare a un fondo speculativo (che potrebbe dire turbolenze e possibile DOWN) tutto mischiato in salsa governo e BCE che potrebbero mischiare le carte in tavola.
Ecco perchè è piu giusto che ognuno si faccia il suo film e la sua idea e prenda le sue scelte. IMHO
 

Come annunciato ai mercati, Tim sta collocando sul mercato primario un bond da 700 milioni. La società ha oltre 2 miliardi di euro di debito in scadenza quest’anno​


Come annunciato dal gruppo ai mercati, Tim, il colosso delle tlc guidato dall’ad Pietro Labriola, sta collocando sul primario un bond da 700 milioni.

L’obbligazione in euro con durata 5 anni viaggia attorno al 7% di rendimento in avvio di asta. Il Btp decennale, per fare un confronto, rende il 3,89%. Telecom Italia, però, a differenza del Paese che viaggia ancora in area investment grade per le società di rating, è un titolo già high yield (B1/B+/BB- rating Moody's, S&P, Fitch).

Il taglio minimo di entrata del bond è di 100mila euro, sarà collocato alla Borsa del Lussemburgo.
classLogo.png

TGNEWS60

Bookrunner dell’operazione sono Goldman Sachs, JP Morgan, Bnp Paribas CA-CIB, Unicredit, Sumitomo Mitsui Banking Corporation (SMBC), The Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ (MUFG).

Banca Akros: il bond emesso nel 2021 rendeva l’1,7%

Gli analisti di Banca Akros ricordano che il gruppo delle tlc è tornato sul mercato obbligazionario dopo 24 mesi. Infatti, nel gennaio 2021 (nel frattempo la Bce ha portato i tassi al 2%) aveva emesso un titolo a tasso fisso da 1 miliardo di euro a 8 anni con una cedola dell'1,625% e un rendimento dell'1,7%.

A ottobre, ricordano gli analisti, S&P Global aveva effettuato a due downgrade sul titolo portando il rating di Tim a B+, seguito da Fitch il 15 novembre, che ha tagliato il giudizio su Tim a BB-, entrambi con outlook negativo.

Da quella data i tassi di interesse del mercato sono aumentati, e le obbligazioni da 1,25 miliardi al 2,375% con scadenza ottobre 2027 di Tim viaggiano sul mercato con un rendimento intorno al 6,2%. Banca Akros ricorda infine che Tim ha oltre 2 miliardi di euro di debito in scadenza nel 2023. (riproduzione riservata)

Articolo in via di definizione



Orario di pubblicazione: 20/01/2023 1
 
Come pensano di raccogliere con tutte le questioni pendenti ....c'è qualcosa che mi sfugge.
Se la società si spacca il debito dove va ? bah...
 

Telecom Italia si unisce alla raffica di operazioni high yield

Telecom Italia è il quarto emittente che cerca di attingere al mercato high yield dell'euro per rifinanziare il debito esistente questa settimana, in quanto inizia la commercializzazione di un nuovo bond senior non call life senior a cinque anni di dimensioni benchmark.
La società di telecomunicazioni ha annunciato un discorso iniziale sui prezzi per il commercio, che include una funzione par call di tre mesi, a 7 bassi, un livello che ha trascinato i suoi livelli secondari più ampi. Le sue obbligazioni da 1,25 miliardi di euro al 2,375% di ottobre 2027 sono state quotate l'ultima volta a un rendimento del 6,221%, rispetto al 5,783% nel trading mattutino, secondo Tradeweb.
Tuttavia, l'annuncio è un altro segnale positivo per il mercato assediato che è stato lento a ripartire rispetto ad altre asset class. Il sentiment ottimista dei mercati del credito, alimentato dalle aspettative di un ritmo più lento di aumenti dei tassi d'interesse con il raffreddamento dell'inflazione, ha dato vita al mercato high yield dell'euro. Quattro emittenti si sono diretti sul mercato finora questa settimana e gli operatori di mercato affermano che molti altri lavori sulle negoziazioni si stanno svolgendo dietro le quinte.
La maggior parte di queste operazioni sono state pre-commercializzate per ridurre al minimo il rischio di esecuzione dopo un anno precedente disastroso, in cui l'accresciuta volatilità e la scarsa liquidità hanno reso inaffidabili gli impegni degli investitori. Il feedback degli investitori durante la pre-commercializzazione sta anche plasmando la scoperta dei prezzi, hanno detto le fonti.
"Delle operazioni che stiamo facendo a gennaio ci aspettiamo di pre-commercializzare la stragrande maggioranza di esse, se non tutte", ha detto un banchiere ad alto rendimento. "Il comportamento degli investitori è piuttosto difficile da avere certezze su ... E bookrunner, banche di sottoscrizione, aziende e sponsor vogliono un più alto grado di certezza sulla scoperta dei prezzi e sulla probabilità di successo della transazione".
Come gli altri emittenti sul mercato, Telecom Italian sta cercando di rifinanziare il debito a breve termine. Le operazioni di rifinanziamento dovrebbero guidare l'emissione nelle prossime settimane, dicono fonti di mercato.
Il mutuatario ha coperto le scadenze del debito fino al 2024 secondo la presentazione degli investitori, con ulteriori 9,7 miliardi di euro in scadenza per il rimborso entro la fine dell'anno fiscale 2027, inclusi prestiti e obbligazioni. Complessivamente ha in essere 25,1 miliardi di euro di debito nominale a medio-lungo termine, di cui circa il 65% del debito a tasso fisso.
La famiglia di credito della società e i rating di emissione per le obbligazioni senior non garantite dovrebbero rimanere invariati a B+/B1/BB- rispettivamente da S&P, Moody's e Fitch.
JP Morgan (B&D) e Goldman Sachs sono coordinatori globali e bookrunner fisici. BNP Paribas, Credit Agricole, UniCredit, SMBC e MUFG sono bookrunner. Le riunioni virtuali sono disponibili fino a venerdì e seguono una chiamata nel Regno Unito il giovedì mattina.

Ancora cauto

È inoltre disponibile LimaCorporate, produttore italiano di impianti ortopedici, che offre un titolo a tasso variabile senior secured a cinque anni non-call one senior secured da 295 milioni di euro, che sembra destinato a prezzare oggi. Gli IPT sono stati fissati all'Euribor più 575bp-600bp e un OID 92-93. La nuova obbligazione sostituirebbe l'Euribor da 275 milioni di euro più un FRN senior secured da 375 pb con scadenza agosto 2023.
All'inizio della settimana, il produttore francese di zucchero ed etanolo Tereos ha effettivamente riaperto il mercato high yield stampando un bond quinquennale non-call two da 350 milioni di euro a una cedola del 7,25% per aiutare a rifinanziare un bond del 4,125% giugno 2023, richiamabile a marzo.
Nel frattempo, l'acquirente francese di debito in difficoltà iQera ha lanciato uno scambio di debito insieme a una nuova emissione di debito per rifinanziare fino a 570 milioni di euro di debito esistente. Il mutuatario offre una compensazione anticipata in contanti di cinque punti per invogliare gli investitori a rinnovare il debito.
Secondo i partecipanti al mercato, queste offerte sono state tutte pre-commercializzate e tale processo dovrebbe continuare con le negoziazioni future.
Un secondo banchiere ha concordato con il primo banchiere ad alto rendimento, dicendo che la maggior parte delle offerte richiederebbe almeno due fasi, anche se si aspetta una migliore accoglienza del mercato per le operazioni di rifinanziamento. Tuttavia, ha avvertito che nomi noti con grandi strutture di capitale e una migliore lettura nel mercato secondario possono accedere direttamente ai finanziamenti pubblici senza essere pre-commercializzati.
"Il mercato sarà più disciplinato nell'aiutare gli emittenti a spingere le prossime scadenze. Raccogliere nuovi fondi per le transazioni relative a LBO sarà più impegnativo", ha affermato.
 
Scusate la domanda magari banale: avevo 25k di queste obbligazioni, e da venerdì scorso ho visto il rateo andare a -73€ (da 1390 che era). Ho pensato "avranno staccato le cedole in anticipo, visto che dovrebbero staccarle il 23 di questo mese e non il 20). Allo stato attuale il rateo negativo è passato a -70€, ma sul conto non vedo ancora l'accredito delle cedole. Qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo? PS: ho il conto su Fineco. Grazie mille in anticipo.
 
Scusate la domanda magari banale: avevo 25k di queste obbligazioni, e da venerdì scorso ho visto il rateo andare a -73€ (da 1390 che era). Ho pensato "avranno staccato le cedole in anticipo, visto che dovrebbero staccarle il 23 di questo mese e non il 20). Allo stato attuale il rateo negativo è passato a -70€, ma sul conto non vedo ancora l'accredito delle cedole. Qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo? PS: ho il conto su Fineco. Grazie mille in anticipo.
lo stacco è il 24,
Prossima cedola24/01/2023

rateo negativo idem... penso sia normale.
Anche io Fineco non lo vedo ancora versato sul CC.
 
Scusate la domanda magari banale: avevo 25k di queste obbligazioni, e da venerdì scorso ho visto il rateo andare a -73€ (da 1390 che era). Ho pensato "avranno staccato le cedole in anticipo, visto che dovrebbero staccarle il 23 di questo mese e non il 20). Allo stato attuale il rateo negativo è passato a -70€, ma sul conto non vedo ancora l'accredito delle cedole. Qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo? PS: ho il conto su Fineco. Grazie mille in anticipo.
E' normale...vai nelle "operazion in corso" e dovresti vedere la cedola in attesa dell'accredito sul conto.
 
io sinceramente non ho capito il significato del rateo negativo. se qualcuono vuole spiegare accetterei ben volenttieri. grazie
 
Gente iscritta da decenni e ancora dubbi su accredito cedola di Fineco :wall:

"ciulano i soldi" :rolleyes::wall:
 

Telecom Italia si unisce alla raffica di operazioni high yield​

Telecom Italia è il quarto emittente che cerca di attingere al mercato high yield dell'euro per rifinanziare il debito esistente questa settimana, in quanto inizia la commercializzazione di un nuovo bond senior non call life senior a cinque anni di dimensioni benchmark.

La società di telecomunicazioni ha annunciato un discorso iniziale sui prezzi per il commercio, che include una funzione par call di tre mesi, a 7 bassi, un livello che ha trascinato i suoi livelli secondari più ampi. Le sue obbligazioni da 1,25 miliardi di euro al 2,375% di ottobre 2027 sono state quotate l'ultima volta a un rendimento del 6,221%, rispetto al 5,783% nel trading mattutino, secondo Tradeweb.

Tuttavia, l'annuncio è un altro segnale positivo per il mercato assediato che è stato lento a ripartire rispetto ad altre asset class. Il sentiment ottimista dei mercati del credito, alimentato dalle aspettative di un ritmo più lento di aumenti dei tassi d'interesse con il raffreddamento dell'inflazione, ha dato vita al mercato high yield dell'euro. Quattro emittenti si sono diretti sul mercato finora questa settimana e gli operatori di mercato affermano che molti altri lavori sulle negoziazioni si stanno svolgendo dietro le quinte.

La maggior parte di queste operazioni sono state pre-commercializzate per ridurre al minimo il rischio di esecuzione dopo un anno precedente disastroso, in cui l'accresciuta volatilità e la scarsa liquidità hanno reso inaffidabili gli impegni degli investitori. Il feedback degli investitori durante la pre-commercializzazione sta anche plasmando la scoperta dei prezzi, hanno detto le fonti.

"Delle operazioni che stiamo facendo a gennaio ci aspettiamo di pre-commercializzare la stragrande maggioranza di esse, se non tutte", ha detto un banchiere ad alto rendimento. "Il comportamento degli investitori è piuttosto difficile da avere certezze su ... E bookrunner, banche di sottoscrizione, aziende e sponsor vogliono un più alto grado di certezza sulla scoperta dei prezzi e sulla probabilità di successo della transazione".

Come gli altri emittenti sul mercato, Telecom Italian sta cercando di rifinanziare il debito a breve termine. Le operazioni di rifinanziamento dovrebbero guidare l'emissione nelle prossime settimane, dicono fonti di mercato.

Il mutuatario ha coperto le scadenze del debito fino al 2024 secondo la presentazione degli investitori, con ulteriori 9,7 miliardi di euro in scadenza per il rimborso entro la fine dell'anno fiscale 2027, inclusi prestiti e obbligazioni. Complessivamente ha in essere 25,1 miliardi di euro di debito nominale a medio-lungo termine, di cui circa il 65% del debito a tasso fisso.

La famiglia di credito della società e i rating di emissione per le obbligazioni senior non garantite dovrebbero rimanere invariati a B+/B1/BB- rispettivamente da S&P, Moody's e Fitch.

JP Morgan (B&D) e Goldman Sachs sono coordinatori globali e bookrunner fisici. BNP Paribas, Credit Agricole, UniCredit, SMBC e MUFG sono bookrunner. Le riunioni virtuali sono disponibili fino a venerdì e seguono una chiamata nel Regno Unito il giovedì mattina.

Ancora cauto

È inoltre disponibile LimaCorporate, produttore italiano di impianti ortopedici, che offre un titolo a tasso variabile senior secured a cinque anni non-call one senior secured da 295 milioni di euro, che sembra destinato a prezzare oggi. Gli IPT sono stati fissati all'Euribor più 575bp-600bp e un OID 92-93. La nuova obbligazione sostituirebbe l'Euribor da 275 milioni di euro più un FRN senior secured da 375 pb con scadenza agosto 2023.

All'inizio della settimana, il produttore francese di zucchero ed etanolo Tereos ha effettivamente riaperto il mercato high yield stampando un bond quinquennale non-call two da 350 milioni di euro a una cedola del 7,25% per aiutare a rifinanziare un bond del 4,125% giugno 2023, richiamabile a marzo.

Nel frattempo, l'acquirente francese di debito in difficoltà iQera ha lanciato uno scambio di debito insieme a una nuova emissione di debito per rifinanziare fino a 570 milioni di euro di debito esistente. Il mutuatario offre una compensazione anticipata in contanti di cinque punti per invogliare gli investitori a rinnovare il debito.

Secondo i partecipanti al mercato, queste offerte sono state tutte pre-commercializzate e tale processo dovrebbe continuare con le negoziazioni future.

Un secondo banchiere ha concordato con il primo banchiere ad alto rendimento, dicendo che la maggior parte delle offerte richiederebbe almeno due fasi, anche se si aspetta una migliore accoglienza del mercato per le operazioni di rifinanziamento. Tuttavia, ha avvertito che nomi noti con grandi strutture di capitale e una migliore lettura nel mercato secondario possono accedere direttamente ai finanziamenti pubblici senza essere pre-commercializzati.

"Il mercato sarà più disciplinato nell'aiutare gli emittenti a spingere le prossime scadenze. Raccogliere nuovi fondi per le transazioni relative a LBO sarà più impegnativo", ha affermato.

Stanno tutti collocando prima degli aumenti dei tassi BCE di gennaio e febbraio
 
E' normale...vai nelle "operazion in corso" e dovresti vedere la cedola in attesa dell'accredito sul conto.
Mi ento *******, ma non riesco a trovare questa famosa sezione "operazioni in corso", puoi darmi una mano?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro