Telecom Italia 2033 TF 7,75% isin XS0161100515 Vol. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie 1000 ragazzi . Avete ragione. Solo € finché non ho studiato bene bene il
Meccanismo.

Mi oriento sulla 7.75 in euro e via☺️

Grazie ancora

come concetto generale: se compri un titolo in valuta vai LUNGO sia sul titolo che sulla VALUTA..... se quindi il titolo sale del 5% ma la valuta di concambio scende del 5% tu sei in pari....
 
E io che mi ero convinto di prenderle oggi a 95 così mi facevo il portafoglio da 4,35% netto
 
Grazie 1000 ragazzi . Avete ragione. Solo € finché non ho studiato bene bene il
Meccanismo.

Mi oriento sulla 7.75 in euro e via☺️

Grazie ancora

Il meccanismo completo è:

Obbligazione a breve: il cambio dei tassi non influisce. Se il dollaro sale e i titoli scendono, io comunque guadagno, perché è quasi come avessi comprato valuta.
Obbligazione a medio (che so, 5 anni): il cambio dei tassi influisce , ma fino a un certo punto, limitatamente. Posso aspettarmi che il guadagno sulla valuta compensi più o meno esattamente le perdite sul titolo, dovute all'aumento dei tassi di nuova emissione (che fra l'altro è elemento che incide molto sulla rivalutazione della valuta, perché tutti vanno a investire là, dove rende di più)

Obbligazione a lungo o lunghissimo (10\30a): se i tassi salgono la valuta ci guadagna ma questi titoli ci rimettono di più perché l'incremento immediato sulla valuta non riesce a compensare le perdite spalmate (cioè moltiplicate) per il lungo periodo.

Naturalmente vale anche all'incontrario, cioè se la valuta perde perdono anche i titoli a breve e se i rendimenti calano guadagno con i lunghi anche se la valuta cala.

Questo in casi normali. Eccezionalmente può succedere che salgano sia i titoli che la valuta.

Il tutto detto con qualche semplificazione, non eccessiva, peraltro
 
non fallisce più telecom ?

una rondine non fa primavera ....la strada di telecom è lunga e piena di incognite
sul book vedo briciole in acquisto e pezzi consistenti in vendita ,per me distribuiscono .... vedremo nei prossimi giorni
 
Ultima modifica:
Amici buongiorno ,
Posto che punto a portarmi a casa un po' di Telecom 33 7.75 ora che è scesa sotto parità...

Volevo però chiedevi consiglio se il mio ragionamento sotto e corretto

Vedo che Telecom 7.2 2036 in $ quota attorno 75

Se io incestò 5000$ in ora che il 1€ vale 1.01$ spenserei circa 5080€ giusto?

Riuscirei a prendere circa 6000 nominali che mi darebbero come interesse annuo 432$ - 26% tasse= 319,68$

Scommettendo che l'euro riprenda forza e torni a 1.20$ per 1 € .... avendo io 6000$ (facendo finta che sia sempre a 100 la quotazione) === avrei 7200€ rivendendoli, corretto?

Cioè ora che sta sui 74/75 e scommettendo che la guerra finisca e si torni a un ciclo economico come prima della crisi ... con tutte queste premesse ... conviene prendere sti 6000$ di Telecom secondo voi?

Grazie

:mmmm:
Evitando, se possibile, gli "incesti".
Se 1€ = 1,01$
allora 5000$ = 4950€.


Se 1,20$ = 1 €
allora 6000$ =5000€.


A fronte di un profitto del 20% in dollari (da 5000 a 6000) ne hai uno del 1% in euro (da 4950 a 5000).
I ragionamenti hanno senso se intanto non si sbagliano le proporzioni.

Attento ai conti.
:rolleyes:
 
impressionante come sia ridiscesa oggi verso la chiusura ,volevo entrare ma poi ho lasciato perdere perchè pare abbia voglia di scendere ancora piu in basso ...

Evidentemente c'è un grosso lotto in vendita, l'emissione è da oltre 1000M€ e negli ultimi giorni sono state distribuite alcune decine di M€
Quanto scenderà dipende da quanto resta da distribuire e da quanti compreranno, tanto per cambiare...
telecom.png
 
E io che mi ero convinto di prenderle oggi a 95 così mi facevo il portafoglio da 4,35% netto

scusate se mi intrometto, ma parlate della telecom 7,75 ?
a 95 a me risulta renda il 6% tondo, al netto del 26% di tassazione (perché presa a 95 rende circa 8,1 lordo) .

perché dici 4,35 ?
grazie
 
come concetto generale: se compri un titolo in valuta vai LUNGO sia sul titolo che sulla VALUTA..... se quindi il titolo sale del 5% ma la valuta di concambio scende del 5% tu sei in pari....

Mamma mia, esatto !
Per brutti e cattivi che siano chi non capisce il rischio cambio E' meglio se si fa faccia aiutare da un consulente bancario qualunque !
attenzione a fare da soli

(PS: non lavoro in banca e parlo una volta all'anno con il mio consulente, per i saluti di natale. almeno una volta regalavano l'agenda)
 
scusate se mi intrometto, ma parlate della telecom 7,75 ?
a 95 a me risulta renda il 6% tondo, al netto del 26% di tassazione (perché presa a 95 rende circa 8,1 lordo) .

perché dici 4,35 ?
grazie

Immagino faccia riferimento al SUO portafoglio, composto anche di altri titoli e/o della stessa obbligazione già presa ad un prezzo più alto.
 
Messo un altro chip a 97,30 mi sa che c’è la troviamo di nuovo 5 punti sotto come da tradizione…
 
Messo un altro chip a 97,30 mi sa che c’è la troviamo di nuovo 5 punti sotto come da tradizione…

io "speravo" andassero giù ( anche se ne detengo )

mi dicono che i volumi in discesa erano molto più alti che in salita , sbaglio ?
 
Evidentemente c'è un grosso lotto in vendita, l'emissione è da oltre 1000M€ e negli ultimi giorni sono state distribuite alcune decine di M€
Quanto scenderà dipende da quanto resta da distribuire e da quanti compreranno, tanto per cambiare...
Vedi l'allegato 2854403

non è facile uscire con tutta quella cavalleria in un titolo che scambia poca roba ,lo dovranno fare in punta di piedi se non vogliono sprofondare a 70:D
 
non è facile uscire con tutta quella cavalleria in un titolo che scambia poca roba ,lo dovranno fare in punta di piedi se non vogliono sprofondare a 70:D

Bisognerebbe sapere quanto devono scaricare, per ora regge più che bene e non è detto che sprofondi. Infatti i miei ordini più in basso sono ancora lì. Può essere che il grosso l'abbiano già scaricato, così rende comunque il 6% netto, non fa schifo.
 
Bisognerebbe sapere quanto devono scaricare, per ora regge più che bene e non è detto che sprofondi. Infatti i miei ordini più in basso sono ancora lì. Può essere che il grosso l'abbiano già scaricato, così rende comunque il 6% netto, non fa schifo.

Anche oggi verso la chiusura dal book mi dà l' impressione che scenderà verso 96 perché qualcuno scarica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro