Telecom Italia 2033 TF 7,75% isin XS0161100515 Vol. 5

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma quindi questa notizia porta una possibile nuova discesa?

Sono abbonato al Corriere, che ancora non dice nulla in merito. Di Repubblica leggo solo l'inizio dell'articolo e non trovo altre fonti.
Comunque ad occhio è una brutta notizia. C'è da capire che alternative vengono proposte.
Sentiamo cosa ne pensa chi conosce la vicenda molto meglio di me.
 
Sono abbonato al Corriere, che ancora non dice nulla in merito. Di Repubblica leggo solo l'inizio dell'articolo e non trovo altre fonti.
Comunque ad occhio è una brutta notizia. C'è da capire che alternative vengono proposte.
Sentiamo cosa ne pensa chi conosce la vicenda molto meglio di me.

Lo hanno scritto
Non c e puano B
INTANTO SEGANO 1 anno di lavoro del cipriola e di draghi
Btdc
 
Non riuscendo a leggere gli articoli interi non capisco se è saltato anche il piano Minerva. Repubblica sembra catastrofista nello stralcio leggibile, ma Repubblica è quotidiano di opposizione ora.
 
Ultima modifica:
Forse mi sfugge qualcosa ma il tutto mi sembra coerente con quanto proclamato in campagna elettorale ossia nessuna offerta da CDP semmai OPA (costerebbe meno).

Sbaglio ?
 
Forse mi sfugge qualcosa ma il tutto mi sembra coerente con quanto proclamato in campagna elettorale ossia nessuna offerta da CDP semmai OPA (costerebbe meno).

Sbaglio ?

Era quello che mi chiedevo. C'era il piano di Butti. Ma l'articolo, anche intero, non è molto chiaro in merito.

I piani erano questi:
https://www.google.com/amp/s/www.in...atelli-d-italia-ha-in-mente-per-rete-tim/amp/

Secondo me non è che non c'è piano B, ma avranno deciso di seguire la via meno costosa (e con conseguenze su Brasil). Ora bisogna capire cosa ne sarà dei bond.
 
Aggiungo pure che avendole a 109 e rotti le dovevo vendere venerdì e uscire da 'sta ragnatela incomprensibile, giacché a parità di rendimento ci sono proposte molto più lineari.
Vediamo a quanto apre lunedì.

P.S. Le avevo mediate un po' ma la quota mediata l'ho già data via.
 
alla fine dei bond ne rispondono Vivendi e CDP.
Al momento non vedo problemi, se non fanno OPA, in caso di bilanci negativi faranno ADC.
Visto che dal cilindro non sembra uscire niente....
 
Telecom Italia sceglie Ericsson per la sua rete 5G Standalone
Inizia la transizione verso il "vero 5G".

Telecom Italia (TIM) ha scelto Ericsson per fornire il proprio core 5G.

Ericsson fornirà alla telco italiana il suo core 5G dual-mode, in una mossa che consentirà a TIM di modernizzare il suo attuale "Evolved Packet Core" e introdurre il nuovo 5G Standalone in un'unica soluzione cloud-native.

L'introduzione del core 5G fornisce a TIM una transizione verso il 5G Standalone, in grado di supportare velocità di trasferimento dati più elevate, latenza ultra-bassa e sempre più distribuzione di apparecchiature a livello nazionale.

Secondo il fornitore svedese Ericsson, l'accordo include anche "servizi di orchestrazione e automazione della rete", che sono alla base dell'introduzione di soluzioni di slicing e comunicazione di rete ultra-affidabili e a bassa latenza (URLLC).

"Questa nuova partnership con TIM consentirà di sfruttare appieno il 5G, a vantaggio sia dei consumatori che delle imprese, e contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del Paese", ha dichiarato Andrea Missori, Presidente di Ericsson Italia.

"Con il 5G standalone sarà possibile attivare una serie di servizi innovativi che richiedono alte prestazioni, bassa latenza e massima sicurezza, oltre alla funzionalità di network slicing che consentirà agli operatori mobili di monetizzare la qualità della rete".

È stato un momento difficile per TIM, piena di debiti, con la telco in difficoltà soggetta a una potenziale acquisizione statale, con la società che secondo quanto riferito ha un debito di 30 miliardi di euro (30,7 miliardi di dollari).

Il partito Fratelli d'Italia, guidato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è desideroso di prendere l'operatore sotto il suo controllo da tempo, anche prima delle elezioni.
 
Però è davvero complicata da seguire e mi dà sempre idea di precarietà. Al mio pmc mi fa 4,6% netto. Se riesco mollo tutto e viro la quota su pari rendimento ma meno intricato. Se l'avessi in carico sotto 100 sarebbe un altro discorso, per chi l'ha presa recentemente, lì magari il gioco vale la candela.
Poi magari tra due mesi diventa una controllata dello Stato e va bene.
 
Però è davvero complicata da seguire e mi dà sempre idea di precarietà. Al mio pmc mi fa 4,6% netto. Se riesco mollo tutto e viro la quota su pari rendimento ma meno intricato. Se l'avessi in carico sotto 100 sarebbe un altro discorso, per chi l'ha presa recentemente, lì magari il gioco vale la candela.
Poi magari tra due mesi diventa una controllata dello Stato e va bene.

Io non l'ho mai comprata... può sembrare assurdo, ma davvero finché non deciderò di darmi all'azionario, di Società non ci capisco nulla e di conseguenza dei loro debiti.
Intanto seguo sempre questo thread (senza intervenire) per imparare qualcosa dai più esperti.
Che ringrazio sempre!!!
 
Io non l'ho mai comprata... può sembrare assurdo, ma davvero finché non deciderò di darmi all'azionario, di Società non ci capisco nulla e di conseguenza dei loro debiti.
Intanto seguo sempre questo thread (senza intervenire) per imparare qualcosa dai più esperti.
Che ringrazio sempre!!!

Ci sono molte società con situazioni complicate, tra questa e Saipem ci si può fare una cultura.
Francamente la reale situazione non è dato saperla. Ci si può fare un quadro, quello sì. Ma come hai visto gli imprevisti sono dietro l'angolo.
Io ho preso una quota perché a suo tempo avevo operato con le azioni. Ma è stata una fesseria perché è passato troppo tempo. Per dire, all'epoca la rete in rame aveva un altro tipo di valore.
Ora vale il prezzo del rame o poco più. Malgrado ciò, tiene ancora banco, la rete, da più di 10 anni.
 
Dai che adesso va a finire che se la compra tutta CDP e siamo a cavallo :D
 
Ho purtroppo in ptf un lotto della 2055 a 108. Vorrei cedolare e magari vendere fra qualche anno in parità una volta recuperato l'esborso iniziale con le cedole (a queste quotazioni nel 2029 ahime'). Qualcuno mi può spiegare che rischio corre e cosa succederebbe a chi detiene le obbligazioni in caso di Opa ed eventuale delisting del titolo e quale sarebbe la soluzione migliore per noi obbligazionisti. Grazie a chi mi può fare chiarezza in merito.
 
un'obbligazione del genere rispetto a un conto deposito o a un btp decennale non legato all'inflazione è più o meno rischiosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro