Telecom Italia 2033 TF 7,75% isin XS0161100515 Vol. 6

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Mah, io intanto ho chiuso metà della mia posizione tra 114 e 113.95 (103/104).

Ricevuta anch'io per XS0161100515. A prescidendere dai caratteri spuri, posso dire che non ci ho capito niente? :wall:

Rapporto di scambio: EUR 1.000,00 di v.n. di obbligazioni
NEW TELECOM 7.75% 33 TLX NOTES (ISIN non comunicato) nonché
un corrispettivo in contanti pari a EUR 2,50 per ogni EUR
1.000,00 di v.n. portato in adesione.

Cioè gli porto 10k di obbligazione e loro in cambio mi danno 25€ in contanti?? :clap:
Non sono 100k minimo?

scusate ma perchè avete "timore" di restare a carico della TIM?

...fino ad oggi non lo eravate?
...inoltre con questa operazione il debito di TIM viene ridotto. quindi perchè temere?
Bhe non è proprio così lineare il ragionamento . È vero che la nuova TIT avrà meno debiti , ma è altrettanto vero che in proporzione saranno sempre tanti. Quando hanno presentato il piano industriale a inizio marzo con il debito che scenderà più lentamente del previsto , il titolo azionario ha perso il 25%. Inoltre la nuova TIT sarà esclusivamente una società di servizi , il cui business sarà più focalizzato ma anche potenzialmente più soggetto a rischi di realizzazione, vedremo personalmente suicceró dove posso prendendo le nuove.

Qualcuno ha capito se i tituli Netco saranno quotati sul regolamentato ? Grazie

Anch'io ho ricevuto da fineco la stessa cosa ma sfugge veramente lo scopo di questo cambio senza informazioni

Bhe non è proprio così lineare il ragionamento . È vero che la nuova TIT avrà meno debiti , ma è altrettanto vero che in proporzione saranno sempre tanti. Quando hanno presentato il piano industriale a inizio marzo con il debito che scenderà più lentamente del previsto , il titolo azionario ha perso il 25%. Inoltre la nuova TIT sarà esclusivamente una società di servizi , il cui business sarà più focalizzato ma anche potenzialmente più soggetto a rischi di realizzazione, vedremo personalmente suicceró dove posso prendendo le nuove.

Qualcuno ha capito se i tituli Netco saranno quotati sul regolamentato ? Grazie

i tuoi ragionamenti sono giusti però:

- la perdita del valore delle azioni è connessa al fatto che se ci sono debiti da pagare => i dividendi annui delle azioni fisiologicamente saranno più bassi.
agli obbligazionisti non interessa il valore delle azioni in senso assoluto....

- tim ha ed avrà come azionista per circa il 10% Cassa Depositi e Prestiti

i tuoi ragionamenti sono giusti però:

- la perdita del valore delle azioni è connessa al fatto che se ci sono debiti da pagare => i dividendi annui delle azioni fisiologicamente saranno più bassi.
agli obbligazionisti non interessa il valore delle azioni in senso assoluto....

- tim ha ed avrà come azionista per circa il 10% Cassa Depositi e Prestiti
Cdp è socio anche della NETCO . Sinceramente vedo improbabile un default di un veicolo che ha dentro la rete di comunicazioni di un paese … poi oh magari defaulta il veicolo e la rete la spostano altrove. Qui il settore sarà praticamente in monopolio , visto che il prossimo passo sarà fusione con openfiber.
Allo stesso modo appare improbabile un default della Servco , azienda che dovrebbe muoversi in maniera più snella e focalizzata , che ha dietro soci forti. Qui il settore è iper competitivo.

Stando ai fatti , la Necto ha preso rating Ba1 da moody, 3 gradini sopra TIT e appena un gradino sotto ‘l’investment grade. Quindi a parità di condizioni , mi sembrerebbe più probabile una valutazione dei bond Netco immediatamente più alta di quelli in corso ( esempio sarebbe un bel colpo scambiare un titulo come la 55 che si può comprare sotto i 90 , scambiarlo col Netco e magari vederselo quotato più vicino a 100

grazie per le tue osservazioni....

tu quindi aderirai al cambio?

Cmq sta storia che il cambio è solo per i professional con piu di 100kmi sembra poco corretta.
Non vedo perchè un retail non possa avere diritto allo scambio.

Cmq sta storia che il cambio è solo per i professional con piu di 100kmi sembra poco corretta.
Immagino che sia per gestire più velocemente la cosa, chi porta 1k...2k semmai non è chiaro perchè il messaggio lo mandi a tutti indistintamente.
Altra ridicolanza è che io sono pro e ne ho meno di 100k ma conosco più di una persona che non è pro e ne ha anche più di 100k

Ultima modifica:
.. uguale anche a me! Ma quindi se non si fa nulla le obbligazioni rimangono in carico così come sono? Siete sicuri che per chi non ha account professionale non vengano liquidate?

Tim, con astensione Vivendi strada spianata a conferma vertici​

Tim, come detto, guadagna terreno dopo che Vivendi ha annunciato la propria astensione nel voto assembleare sul nuovo cda, pur ribadendo le critiche al board attuale per la decisione di vendere la rete ai prezzi pattuiti con Kkr e per non aver coinvolto direttamente gli azionisti in questa scelta. La decisione spiana la strada alla conferma dei vertici, condizione ritenuta essenziale dal mercato per garantire continuità strategica.

Anch'io ho ricevuto da fineco la stessa cosa ma sfugge veramente lo scopo di questo cambio senza informazioni
Il senso è che semplicemente dovrebbe cambiare il soggetto di cui sei creditore (e non è poco mi pare...)

Il professional è meno tutelato, quindi agisce a sua discrezione, con maggior rischio.
Anche se detto così potrebbe anche insospettiresulla bontà dell'offerta
:eek:

indirizzare una qualunque offerta (collocamneto, OPA, OPS, ecc.) a privati implica produrre molta più documentazione da sottoporre al vaglio di Consob, Banca Italia, vicno di casa, ecc. = costi maggiori e tempi lunghissimi
se la limiti a istituzionali/PRO, la documentazione è minima (standard, in inglese, ecc.) e la chiudi in poco tempo

Io mi chiedo da tempo come fa ad essere ancora operativa una società del genere

Buongiorno a tutti

Bho, anche io ho dei dubbi sulla conversione:

1) Quale sarà il prezzo di carico delle nuove obbligazioni ?
2) Deve saranno negoziate ? Sul TLX ?
3) Nel comunicato TIM @ TIM: al via le offerte di scambio su alcune Obbligazioni in circolazione in vista dell’operazione NetCo

" I termini di ciascuna serie delle Obbligazioni Optics saranno sostanzialmente identici a quelli delle corrispondenti serie di Nuove Obbligazioni, inclusi la scadenza, il tasso d'interesse, le date di pagamento degli interessi e altri termini rilevanti, ad eccezione delle disposizioni relative al fatto che le Obbligazioni Optics saranno garantite e di alcune altre disposizioni indicate nella descrizione dei termini e condizioni, a seconda dei casi, delle Obbligazioni Optics incluse nel relativo Exchange Offer Memorandum."

Se ne deduce che quelle attuali non sono garantite ?
Se fosse cosi mi aspetto un prezzo di negoziazione superiore per le obbligazioni Optics visto che sono "meno rischiose" avendo una garanzia, anche se non si capisce in che termini si esprima tale garanzia.

4) Nel comunicato di cui sopra si dice, inoltre:

"se l’Acquisizione sarà perfezionata entro il 15 ottobre 2024 (incluso) (ovvero entro la successiva data concordata prima della Data di Longstop attualmente individuata fra TIM e Optics BidCo S.p.A. (“Optics”), la “Data di Longstop”), le relative serie di Nuove Obbligazioni saranno scambiate obbligatoriamente senza la necessità di ulteriori azioni o consensi da parte degli obbligazionisti (l’“Acquisition Exchange”) con un importo complessivo equivalente di nuove serie di obbligazioni emesse da Optics (le “Obbligazioni Optics”). Se l’Acquisizione non sarà perfezionata entro la Data di Longstop (inclusa), le Nuove Obbligazioni rimarranno in circolazione come serie separate di obbligazioni non fungibili rispetto alle corrispondenti serie di Obbligazioni Originali non validamente offerte in scambio o altrimenti accettate in scambio da ciascun Emittente nell'ambito delle rispettive Offerte di Scambio. "

5) Nel comunicato di cui sopra si dice infine:

"Le versioni redatte degli Exchange Offer Memoranda sono inoltre a disposizione del pubblico sul sito internet di ciascun Emittente, rispettivamente, www.gruppotim.it (nella sezione “Investors”), www.tifinance.lu and www.ticapital.lu e sul sito del meccanismo di stoccaggio delle informazioni regolamentate www.1info.it."

Il documento è solo in inglese. Qualcuno ha la versione in italiano ?

6) Se l'offerta sarà accettata dalla maggioranza degli investitori, potrebbe succedere che le vecchie obbligazioni risentano di un problema di liquidità , o viceversa, se le nuove obbligazioni saranno richieste da pochi investitori saranno quest'ultime a soffrire di una scarsa liquidità nel book di negoziazione.

Quindi si aderisce all'operazione ci ritroveremmo con due obbligazioni e bisognerà vedere quale sarà la liquidità di ciascuna di esse. Se un investitore ha un prezzo di carico alto, ad esempio quello attuale, e la conversione porta il prezzo di carico a 100, si beccherà una bella minus.
Se non si aderisce, ma l'acquisizione va in porto, se ho capito bene, le obbligazioni saranno comunque convertite, e se l'investirore ha un prezzo di carico alto, si becca comunque una bella minus, però non dovrebbero esserci problemi di liquidità a quel punto.

7) sembra proprio che il rating delle nuove obbligazioni sia migliore dell'attuale
KKR, Moody's assegna rating Ba1 a veicolo per acquisto rete TIM

Ho capito bene ?
Qualcuno di bravo nelle operazioni di questo tipo può commentare ?

Grazie

Ultima modifica:
Indietro