NEW TELECOZZA ma non c'è mai pace .....
Data: Giovedí 18/05/2006
Testata: IL SOLE 24 ORE
BANDA LARGA/1 È SCONTRO SU ALICE 20 MEGABIT
Ricorso contro l'offerta Adsl di Telecom
Alessandro Longo
Il 12 maggio è arrivata Alice 20 Megabit, l'offerta Adsl di Telecom che dà fino a 20 Mbps in download e a 384 Kbps in upload. Da qui sono scoppiate le polemiche. I provider che si riconoscono nell'associazione Aiip (tra gli altri, Tiscali, Fastweb, Eutelia) hanno fatto ricorso al Tar del Lazio contro quest'offerta, che accusano di essere anticoncorrenziale. Il teatrino dei duellanti è noto e si ripete a quasi ogni nuova offerta Alice, ma questa volta secondo Aiip la posta è davvero grossa. Ne andrebbe del mercato Adsl del futuro (basata su standard 2 Plus, cioè fino a 24 Mbps) e anche di quello dell'Ip Tv.
Il punto di partenza sono le caratteristiche di Alice 20 Megabit: è la prima Adsl a sfruttare la nuova rete Adsl 2 Plus, interamente su Ip, di Telecom Italia, che è anche il cuore dell'offerta Alice Home Tv. I contenuti della Tv su Adsl di Telecom viaggiano infatti su questa nuova rete, che coprirà il 56% della popolazione entro il 2006 e che adesso raggiunge 435 centrali (su circa 4mila abilitate all'Adsl normale), pari a poco più di 60 città. Si arriverà al 94% nel 2008, promette Telecom. Alice 20 megabit permetterà di vedere su Ip Tv i primi programmi Telecom ad alta definizione, entro la seconda metà dell'anno. Il canone dell'offerta è di 36,95 euro al mese (flat rate), cioè lo stesso della vecchia Alice 4 Megabit, che ora resta in vita solo per gli utenti non coperti da rete Adsl 2 Plus. Chi invece lo è ed è già cliente di Alice 4 Megabit può fin d'ora chiedere tramite il 187 l'upgrade gratuito a 20 Megabit.
Le polemiche riguardano la relativa offerta all'ingrosso, pubblicata da Telecom Italia, acquistando la quale gli altri operatori dovrebbero essere in grado di replicare ad Alice 20 Megabit. Aiip ha fatto ricorso al Tar, in particolare, contro la delibera con cui Agcom, l'Autorità Garante delle Comunicazioni, il 12 aprile ha dato il via libera a quell'offerta all'ingrosso e ad Alice 20 Megabit. Si contestano molte cose, anche il costo all'ingrosso (giudicato troppo caro) per la 20 Megabit; ma c'è un'accusa di fondo, a Telecom: di estromettere gli altri operatori, dalla propria rete Adsl 2 Plus e dall'Ip Tv. Quest'offerta all'ingrosso ha una particolarità, infatti: è chiavi in mano; gli operatori possono solo rivendere un pacchetto che è la copia di Alice. La 20 Megabit è il primo caso di Adsl che non permette agli operatori di interconnettere la propria rete a quella di Telecom. Secondo Aiip è una strategia, di Telecom, volta a chiudere all'esterno la nuova rete Adsl 2 Plus e di impedire agli altri operatori di concorrere sul terreno dell'Ip Tv. «Una chiusura tecnologica che viola lo spirito dell'ultima delibera di Agcom sul mercato Adsl all'ingrosso», dicono anche da Wind.
ALESSANDRO LONGO
alex@alongo.it