Telecronaca, classifiche parziali, regolamento e commenti sulle simulazioni GF3

• Arrivederci caro Giova10!

Con grande rammarico vi comunichiamo che l'utente Giova10 ci ha lasciati. Lo ricorderemo sempre come un utente pieno di energia, vivace, diretto, onesto e brillante. Per chi volesse fargli l'ultimo saluto, qui è stato aperto un thread a lui dedicato: "In ricordo di Giova10". Vicini nel dolore, FinanzaOnline porge le più sentite sincere condoglianze alla famiglia e i suoi amici più cari che oggi scrivono qui nel forum.

Staff | FinanzaOnline

economist

Nuovo Utente
Punti reazioni
31
.

Ci siamo, tutti pronti ai blocchi di partenza?

DIAMO UFFICIALMENTE INIZIO AL GF3 !!!

.

UN PO' DI STORIA E DI INFO UTILI

.
Marco ha già aggiornato l’elenco dei titoli e ha azzerato tutti i portafogli…

Nei post che seguono:
1) un po’ di numeri sulle passate edizioni del GF
2) il regolamento della simulazione.
3) un’avvertenza importante per tutti sul limite dei 15.000 euro

UN PO' DI NUMERI...

.
Come tutti i telecronisti, voglio darvi un po’ di numeri sulle edizioni precedenti delle simulazioni GF (dati al 2/6/2003):

Durata
GF1: 30/9/02-27/12/02
GF2: 7/1/03-24/4/03
GF3: 3/6/03-31/10/03

Numero partecipanti
GF1: 25+2
GF2: 35
GF3: 56

Vincitore e performance
GF1: DS25121968 59,34%
GF2: bpel 17,86%
GF3: ??? ???

Qualificati
GF1: MM17071969 - gianni - kappa - Filippo A.
GF2: strd - MS060891973 - VC10101960 - Filippo A. - Leoncapo - percefal_m30 - Lord Brightingl - Il grande pozzi
GF3: ??? - ??? - ??? - ???

Classifica cannonieri
(la prima posizione vale 2 punti)
2 punti: DS25121968 - bpel - Filippo A.
1 punto: MM17071969 - gianni - kappa - strd - MS060891973 - VC10101960 - Leoncapo - percefal_m30 - Lord Brightingl - Il grande pozzi

Offerte economiche di acquisto segnali di asset allocation
GF1: MM17071969
GF2: selezione in corso (terminerà il 31/7)
GF3: ???

Partecipazione: thread “Elenco partecipanti”
GF1: 61 post, 1078 visite
GF2: 108 post, 2644 visite
GF3: 330 post, 5064 visite

Partecipazione: thread “Telecronaca”
GF1: 295 post, 4060 visite
GF2: 499+1 post, 8916+131 visite
GF3: ???

Tutto questo senza una riga di pubblicità e senza premi di valore (non per taccagneria ma per impossibilità giuridica)… solo con un po’ di buona volontà da parte degli organizzatori e tanto entusiasmo e correttezza da parte dei partecipanti.

Mi sa tanto che questa volta ci scappa anche la cena GF con la coppa del “nonno” (che non è economist, a parte l’aspetto dell’atavar... :D )

Ragazzi, vogliamo far vedere ai Top-Trader di borsa che si riesce a fare operando con un portafoglio serio e ben diversificato sui titoli più liquidi?

Re: UN PO' DI NUMERI...

Scritto da economist
Ragazzi, vogliamo far vedere ai Top-Trader di borsa che si riesce a fare operando con un portafoglio serio e ben diversificato sui titoli più liquidi?

Son qui per questo, no? :D

Ma quando scendete a Cosenza per l'intervista? :D:D:D

Forza ragazzi!
Io sono già schierato.

Il mio TS è long da tempo immemore, ormai.
Per cui entro con una piccola percentuale, giusto per non perdermi eventuali strappi successivi.

La prossima operazione?
Non prima della prossima settimana... :D:D:D

SINTESI REGOLE CLASSIF. GALILEO FINANCE TERZA EDIZIONE (GF3)

.
Le differenze rispetto alla seconda edizione riguardano la durata della simulazione, il sistema di calcolo delle penalizzazioni e il numero di partecipanti qualificati. Tutto il resto rimane invariato.

1. DURATA
DA MARTEDI 3/6/2003 A VENERDI 31/10/2003

2. LIMITE ISCRIZIONI
ORE 24:00 LUNEDI 26/5/2003 -> PROROGATO ALLE 10:00 DI VENERDI 30/5/2003
(la proroga è stata effettuata solo dopo aver verificato il raggiungimento dei 50 partecipanti alle 24:00 di lunedi 26/5)

3. IDENTIFICAZIONE UNIVOCA NICKNAME - PERSONA FISICA
Dati necessari: post sul thread “CLASSIF. GF3 - Possibilità giugno-ottobre 2003: Sintesi regole, iscrizioni, elenco partecipanti” e email a galileofinance@galileofinance.com con nickname, nome, cognome, data e luogo di nascita, città di residenza, telefono di contatto, email e autorizzazione al trattamento dei dati personali.

4. PARTECIPANTI “QUALIFICATI”
I PRIMI 5 CLASSIFICATI
La limitazione a 5 partecipanti qualificati ha l’obiettivo di stimolare la competizione per l’intera durata della simulazione. A tutti i partecipanti “Qualificati” che lo desiderano sarà garantito un colloquio informale o un’intervista di lavoro presso la sede della Galileo Finance a Roma, con rimborso completo delle spese di viaggio. Le interviste sono finalizzate alla selezione di analisti/trader specializzati sul mercato italiano, da inserire nel nostro organico ovvero da cui acquistare segnali di asset allocation per investimenti nel mercato italiano effettuati dal nostro studio di consulenza o dai nostri partners.

5. STRUMENTI UTILIZZABILI
I PRIMI 100 TITOLI IN ORDINE DI SCAMBI NEL SEMESTRE novembre 2002-maggio 2003 + INDICI MIB30 E MIDEX
Il criterio per ordinare i titoli è la mediana nel semestre dei controvalori giornalieri. Potrebbero comunque essere esclusi alcuni titoli caratterizzati da operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, etc., in corso o annunciate). La Galileo Finance calcolerà la lista dei titoli se raggiungeremo 50 iscrizioni complete entro le 24:00 del 26/5, e la posterà entro le 20:00 del 28/5.

6. INVESTIMENTO MAX SU SINGOLO TITOLO
ALL’APERTURA/INCREMENTO DI POSIZIONE : EURO 15.000.
In caso di incrementi di posizione (sia in acquisto sia in vendita) si tiene conto della posizione cumulata complessiva. Per semplicità di calcolo, si considera il controvalore al prezzo storico di acquisto/vendita, non il controvalore ai prezzo corrente. La penalizzazione è pari al 20% della differenza tra il valore della posizione raggiunta e il limite di 15.000 euro, con un minimo di 100 euro e un massimo di 5.000 euro per ogni singolo superamento. Per questioni di semplicità di controllo e di calcolo, la penalizzazione si applica anche nel caso in cui l’operazione si sia chiusa in perdita. Il controllo definitivo delle posizioni sarà effettuato alla fine della simulazione solo per i partecipanti “qualificati” e la penalizzazione sarà dedotta dal valore finale del capitale.

7. INVESTIMENTO MAX SU INDICI
NON ESISTE LIMITE, SI PUO’ INVESTIRE ANCHE IL 100% DEL CAPITALE SU UN SINGOLO INDICE.
In questo caso non è necessario prevedere un limite massimo perché gli indici sono già panieri diversificati di azioni.

8. TITOLI DETENUTI IN POSIZIONE “SHORT” AL MOMENTO DELLO STACCO DIVIDENDO
PENALIZZAZIONE PER PARI AL DOPPIO DEL DIVIDENDO LORDO
Normalmente le posizioni su titoli che staccano dividendo sono chiuse automaticamente il giorno prima dallo staff di Finanzaonline. Nell’eventualità in cui questo non avvenga, è prevista una leggera penalizzazione per le posizioni “short”.

9. COMMISSIONI DI NEGOZIAZIONE
Non sono previste commissioni di negoziazione, né un numero massimo di operazioni.

10. AGGIORNAMENTO CLASSIFICHE
Lo staff di galileo Finance, tranne durante i periodi di ferie, cercherà di aggiornare settimanlamente la classifica dei partecipanti alla simulazione, e cercherà di calcolare periodicamente penalizzazioni provvisorie ai primi classificati. Le penalizzazioni definitive, che saranno le uniche che conteranno, saranno calcolate per i partecipanti qualificati solo al termine della simulazione.

11. DUBBI
Lo staff di Galileo Finance, nei limiti del possibile, cercherà di rispondere, in un tempo ragionavole, ai dubbi sul presente regolamento postati dentro il presente thread. I partecipanti con più esperienza possono dare delle risposte più tempestive, che se non verranno precisate ulteriormente dagli organizzatori, sono da ritenersi attendibili.
Per i dubbi che riguardano invece la piattaforma generale del Finanzagame, si consiglia di inviare un messaggio allo staff di Finanzaonline.

Ultima modifica:
ATTENZIONE AL LIMITE DEI 15.000 EURO

.
Prima che ne facciano le spese sulla loro pelle, ricordo ai nuovi partecipanti una regola fondamentale:
per non rendere i controlli troppo complessi, il limite di 15.000 euro sui titoli viene calcolato con riferimento al prezzo di apertura/chiusura, non al prezzo di chiusura del giorno precedente.

Quindi, per essere abbastanza tranquilli di non prendere la penalizzazione, dovrete mettere degli ordini per un controvalore più basso: dipendendo dalla volatilità del titolo, intorno a 13.000-13.500 euro per l’apertura e 14.000-14.500 euro per la chiusura. Se invece il titolo apre/chiude flat o in discesa, potete investire il residuo con un piccolo ritardo alla chiusura/apertura immediatamente successiva.

Per i partecipanti veterani: la penalizzazione è stata abbassata al 20% del superamento (era il 30%), ma c’è una penalizzazione minima di 100 euro, anche per un superamento di solo 1 euro. Quindi mi raccomando, OCCHIO!!! Non mi fate arrabbiare trader_max che si deve sorbire tutti i controlli (ci sono cose più interessanti da fare…)

Ultima modifica:
Un saluto a tutti i partecipanti ed un in bocca al lupo;)
X Rosario, eseste ancora la classifica per chi opera solo sul mib 30?
In questa edizione vorrei mantenere per me questa regola visto che nella realtà non lavoro quasi mai con le small;)

A questo punto basta con le avvertenze, mi fermo qui e lascio a voi la parola, anche perché vedo che c'é gente che scalpita e non mi ha lasciato neanche terminare i tre messaggi :D :D :D

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI, BELLI E BRUTTI, PAVIDI E IMPAVIDI, PIFFERAI E NON, QUANTITATIVI E NASOMETRICI !!!

Economist, trader_max e lo staff di Galileo Finance

Scritto da femartir
In questa edizione vorrei mantenere per me questa regola visto che nella realtà non lavoro quasi mai con le small;)

e' dalla fine del GF1 che non esiste piu'...:rolleyes: :rolleyes:

,.........

scusate ma nella lista mancano gli indici !!!!!!!!!

o mi sbaglio !!!

Scritto da femartir

La classifica a parte non ci sta.
In ogni caso mi fa piacere sapere di non essere l'unico a giocare esclusivamente col Mib30... :)

Che vinca il migliore tra noi due... ovvero io... :D:D:D

Re: ,.........

Scritto da Wallstreet03
scusate ma nella lista mancano gli indici !!!!!!!!!

o mi sbaglio !!!

Ti sbagli. :D:D:D

........

non mi sbaglio !!!!!!! HE!!! HE!!!

:D :D :D :D ;) :D :D

Come sono sfortunato:mad: :mad: adesso che volevo operare sul MIB30 non c'è:mad: :mad: :mad: :mad:

Scritto da percefal
In ogni caso mi fa piacere sapere di non essere l'unico a giocare esclusivamente col Mib30... :)

evidentemente ai cattiva memoria:D :D :D
allora giochiamoci qualcosa?
Ti va che chi perde manda un bollettino postale da 100 euro in beneficenza?:D :D :D
Oppure facciamo 10 euro ogni punto percentuale di chi arriva primo
Non scherzo, se accetti partiamo subito con questa sfida parallela.:D :D :D

Scritto da percefal

Siamo almeno in tre....io qualche puntata sul Midex ogni tanto la faccio, se ci sono le condizioni....;)

Abbondanti gains a tutti!

Sergio

Indietro