Telepass e UnipolMove

Il consiglio che ti posso dare per esperienza è il seguente:
- chiudere Telepass base + servizi aggiuntivi (pay x ecc)
- aprire un nuovo contratto base
- aprire un nuovo contratto pay x
In questo modo è ormai da 4 anni che non pago più il canone
Non serve, basta chiudere telepass pay x con relativa carta/conto BNL e riaprirlo. Lo sconto lo si applica sul contratto base che nel frattempo hai lasciato aperto (mantenendo anche il telepass fisico).

Il problema è che quelli di BNL ci mettono anche un mese per chiudere..
 
Non serve, basta chiudere telepass pay x con relativa carta/conto BNL e riaprirlo. Lo sconto lo si applica sul contratto base che nel frattempo hai lasciato aperto (mantenendo anche il telepass fisico).

Il problema è che quelli di BNL ci mettono anche un mese per chiudere..
Purtroppo sono obbligato a chiudere tutto poco prima della scadenza dei due anni perché vorrei addebitare il Telepass su Plutus e prendere il 3% di cashback su i pedaggi e non mi è possibile perché l’ho fatto su Amex
 
certo che per risparmiare un euro al mese vi mettete a chiudere, riaprire ecc, e senza punto blu vicino dovete pure spendere 9 e rotti euro di posta per restituire la macchinetta...boh, contenti voi, io ho aperto unipolmove, 6 mesi gratis, e comunque poi 1€ al mese che è poco meno di telepass...tra l'altro unipol mi ha regalato altri 6 mesi di canone di recente.
 
Purtroppo sono obbligato a chiudere tutto poco prima della scadenza dei due anni perché vorrei addebitare il Telepass su Plutus e prendere il 3% di cashback su i pedaggi e non mi è possibile perché l’ho fatto su Amex
Non devi chiudere e riaprire per cambiare il conto (carta..) di addebbito, basta andare al punto blu, e anzi, se chiudi e riapri mi sa che all'apertura devi obbligatoriamente fornire un IBAN e poi sempre passare in un punto BLU per spostare l'addebbito su carta ... se ci provi e riesci a spostare su Curve (o Plutus) fai sapere che sarei interessato a farlo anche io, ma per pigrizia nell'andare in un punto blu non ci ho mai provato
certo che per risparmiare un euro al mese vi mettete a chiudere, riaprire ecc, e senza punto blu vicino dovete pure spendere 9 e rotti euro di posta per restituire la macchinetta...boh, contenti voi, io ho aperto unipolmove, 6 mesi gratis, e comunque poi 1€ al mese che è poco meno di telepass...tra l'altro unipol mi ha regalato altri 6 mesi di canone di recente.
Mai visto un punto Blu, ne mai restituito il telepass ricevuto gratuitamente e a casa, la cosa più fastidiosa è stato il mese di attesa dopo aver mandato la PEC a BNL (sfortunatamente la portabilità ha chiuso solo il conto ma non la carta..) Telepass pay x sono abbastanza reattivi nel chiuderlo dopo aver mandato il messaggio al supporto
 
Mai visto un punto Blu, ne mai restituito il telepass ricevuto gratuitamente e a casa, la cosa più fastidiosa è stato il mese di attesa dopo aver mandato la PEC a BNL (sfortunatamente la portabilità ha chiuso solo il conto ma non la carta..) Telepass pay x sono abbastanza reattivi nel chiuderlo dopo aver mandato il messaggio al supporto
se chiudi il contratto in teoria è obbligatorio restituire l'apparato, pena applicazione di un addebito di 50€ (se ricordo bene).
se da payX passi al base evidentemente è un caso diverso.
 
Ciao tra un mese devo rinnovare l'assicurazione della macchina
facendo un preventivo con Telepass ed inserendo altre coperture oltre la RCA (Cristalli, eventi naturali, furto e incendio) mi risulta il più vantaggioso tra quelli provati

qualcuno ha provato a fare l''assicurazione offerta da telepass?
si fatta per un anno (Prima assicurazioni) ma al secondo sparita e la nuova offerta fuori mercato.....by by telepass
 
certo che per risparmiare un euro al mese vi mettete a chiudere, riaprire ecc, e senza punto blu vicino dovete pure spendere 9 e rotti euro di posta per restituire la macchinetta...boh, contenti voi, io ho aperto unipolmove, 6 mesi gratis, e comunque poi 1€ al mese che è poco meno di telepass...tra l'altro unipol mi ha regalato altri 6 mesi di canone di recente.
Sono d'accordo con quello che dici. Io ho aperto unipolmove in agenzia unipolsai dove ho assicurazione per la casa. Mi hanno dato un anno gratis e si sono occupati loro di chiudere conto telepass e restituire l'apparato a telepass. Inutile dire che dopo 15 giorni mi ha chiamato telepass con una offerta che non sono neanche stato a sentire. Oramai son 4 mesi che uso unipolmove e tutto funziona alla perfezione.
 
se chiudi il contratto in teoria è obbligatorio restituire l'apparato, pena applicazione di un addebito di 50€ (se ricordo bene).
se da payX passi al base evidentemente è un caso diverso.
Il contratto Telepass è completamente scollegato da Telepass Pay X, non si tratta di passare al base ma chiudere completamente un altro contratto, e come scritto prima, basta chiudere solo il secondo, e la annessa Carta/Conto BNL (1 messaggio di richiesta chiusura da app + una pec) riaprirlo appena avute le conferme di chiusura per riavviare i 2 anni gratuiti sul contratto Telepass risultante già in essere e che non è necessario chiudere (e quindi non necessario restituire l'apparato).
Personalmente per quei 15minuti che ci ho perso (qualcosa in piu perchè ho avuto qualche problema tecnico raccontato in questo topic) a scrivere pec+messaggio + riapertura dopo, vale la pena.
Anche perchè con unipol non ho tutti i servizi aggiuntivi di pay x: non posso usare il servizio strisce blu, non posso fare rifornimenti carburante, non posso entrare nei parcheggi convenzionati telepass (di questo non ne sono sicuro), per non parlare di tutti gli altri cashback e promozioni (15€ di sconto benzina per aver pagato bollo, altri 20€ di sconto perchè era la settiaman del mio compleanno, strisce blu scontate del 10%, biglietti treno con sconti del 10%, ore gratuite di mobilità condivisa....) che mi avranno fatto risparmiare più di un centinaio di euro utilizzando i servizi di telepass pay x

Insomma, ok unipol, ma se si sfrutta anche solo mezzo servizio aggiuntivo (e vi assicuro che anche dicendo è roba che non uso in due anni capiterà la volta che torna comodo e ci sarà una promo a caso che fa risparmiare) non è minimamente all'altezza
 
Ultima modifica:
Solo tramite pec si può chiudere la carta che ti danno con bnl ?
 
Direi anche in filiale, ma non ci ho nemmeno provato.
 
Ho aggiornamenti:
Oggi sono stato contattato perché ho compilato il modulo online di disdetta e al telefono mi hanno comunicato che non è possibile passare all’addebito su carta se è attivo anche il pay x. Quindi sto provvedendo alla chiusura di pay x (con carta e conto bnl associati tramite pec). Infine dovrò attendere circa 2-3 settimane e vedere se online è permesso farlo. In caso contrario sentirò il servizio clienti di Telepass
 
Ho aggiornamenti:
Oggi sono stato contattato perché ho compilato il modulo online di disdetta e al telefono mi hanno comunicato che non è possibile passare all’addebito su carta se è attivo anche il pay x. Quindi sto provvedendo alla chiusura di pay x (con carta e conto bnl associati tramite pec). Infine dovrò attendere circa 2-3 settimane e vedere se online è permesso farlo. In caso contrario sentirò il servizio clienti di Telepass
Lascia perdere online, per laddebbito su carta si può fare solo in punto blu, devono fisicamente passare la carta nel POS… anche se sarei felice di essere smentito.

Come già detto pay x non c’entra una mazza con il contratto/conto telepass (ipotizzo si fanno il problema per la turboricarica che ha addebito SDD)
 
Ho aggiornamenti:
Oggi sono stato contattato perché ho compilato il modulo online di disdetta e al telefono mi hanno comunicato che non è possibile passare all’addebito su carta se è attivo anche il pay x. Quindi sto provvedendo alla chiusura di pay x (con carta e conto bnl associati tramite pec). Infine dovrò attendere circa 2-3 settimane e vedere se online è permesso farlo. In caso contrario sentirò il servizio clienti di Telepass
Ho aggiornamenti:
Oggi sono stato contattato perché ho compilato il modulo online di disdetta e al telefono mi hanno comunicato che non è possibile passare all’addebito su carta se è attivo anche il pay x. Quindi sto provvedendo alla chiusura di pay x (con carta e conto bnl associati tramite pec). Infine dovrò attendere circa 2-3 settimane e vedere se online è permesso farlo. In caso contrario sentirò il servizio clienti di Telepass
Esatto, deve passare la carta fisicamente nel pos, online puoi fare solo l'addebito tramite iban. L'hanno scorso, quando feci un nuovo contratto con addebito su carta (Amex), mi dissero che in ogni caso deve essere rifatto un nuovo contratto, chiudendo prima quello esistente (ne avevamo uno con addebito sul conto) e riaprendone uno nuovo. Fatte entrambe le procedure (chiusura e riapertura) in una volta al punto blu in 10 minuti.
 
Esatto, deve passare la carta fisicamente nel pos, online puoi fare solo l'addebito tramite iban. L'hanno scorso, quando feci un nuovo contratto con addebito su carta (Amex), mi dissero che in ogni caso deve essere rifatto un nuovo contratto, chiudendo prima quello esistente (ne avevamo uno con addebito sul conto) e riaprendone uno nuovo. Fatte entrambe le procedure (chiusura e riapertura) in una volta al punto blu in 10 minuti.
Insomma tecnicamente per richiedere addebbito su carta quello che accade è:
- viene chiuso il contratto in essere (e quindi dovrebbe essere restituito l'apparato telepass)
- viene aperto un nuovo contratto con addebbito su carta e abbinato il telepass "restituito" che quindi resta a noi

i problemi giustamente son due:
1) non può esistere un contratto telepass pay x senza un contratto telepass, quindi si forza a chiudere prima il secondo
2) anche si riuscisse a farselo chiudere, magari facendo gli gnorry nel punto blu e non citando pay x, decadrebbe il periodo gratuito avuto con l'attivazione di pay x dato che partirebbe un contratto con numerazione totalmente diversa

Resta solo da capire se son schizzinosi verso alcune tipologie di carta/circuito prima di partire diretti con la chiusura di payx.. questo fatto di addebbitare il conto telepass su un semplice debit mastercard sembra il mistero di fatima...
 
Vi aggiorno: purtroppo non è stato possibile addebitare il Telepass su Plutus. La carta è stata rifiutata sia con pagamento tramite carta e conto (il pos dava questa doppia scelta)
Fino a quando non sarà possibile addebitare pagamenti su IBAN non credo sia possibile
Non ho provato con Curve ma se con Plutus ho avuto questo problema, intuisco che si ripresenti lo stesso problema
 
Vi aggiorno: purtroppo non è stato possibile addebitare il Telepass su Plutus. La carta è stata rifiutata sia con pagamento tramite carta e conto (il pos dava questa doppia scelta)
Fino a quando non sarà possibile addebitare pagamenti su IBAN non credo sia possibile
Non ho provato con Curve ma se con Plutus ho avuto questo problema, intuisco che si ripresenti lo stesso problema
è da provare con Curve. Hanno emittenti e gestione totalmente diversa Curve e Plutus, oltre ad essere banalmente la prima MC e la seconda VISA.
PS. riusciresti a dire il POS che modello/marca era? magari se riesci a beccare una foto su google immagini...
 
è da provare con Curve. Hanno emittenti e gestione totalmente diversa Curve e Plutus, oltre ad essere banalmente la prima MC e la seconda VISA.
Domani o nel pomeriggio cambio punto ENI e provo con Curve anche se non mi aspetto buone notizie perché nel sito è riportato esplicitamente che La domiciliazione del Contratto Telepass Base è possibile solamente con Carte di Debito abilitate al circuito PagoBancomat (circuito di debito domestico). Rimangono escluse le carte di debito emesse sui circuiti internazionali (come ad esempio Visa, Mastercard, VPay e Maestro).

@FrancYescO entro fine estate saranno possibili gli addebiti anche su conto così si può anche fare online da casa
 
Ultima modifica:
Domani o nel pomeriggio cambio punto ENI e provo con Curve anche se non mi aspetto buone notizie
Ah ma quindi permettono di farlo anche nel punto ENI.. inoltre ti hanno permesso di "provare l'addebito" ancora prima di chiudere il vecchio contratto?
 
Ah ma quindi permettono di farlo anche nel punto ENI.. inoltre ti hanno permesso di "provare l'addebito" ancora prima di chiudere il vecchio contratto?
ho dovuto necessariamente chiudere il vecchio contratto e contestualmente é possibile aprirne uno nuovo con addebito su carta. Non si può cambiare metodo di pagamento su un contratto attivo

per quanto riguarda il pos invece sono simili a quelli presenti nei punti blu perché dava la possibilità di addebito su conto o carta
 
Ah ma quindi permettono di farlo anche nel punto ENI.. inoltre ti hanno permesso di "provare l'addebito" ancora prima di chiudere il vecchio contratto?
ho dovuto necessariamente chiudere il vecchio contratto e contestualmente é possibile aprirne uno nuovo con addebito su carta. Non si può cambiare metodo di pagamento su un contratto attivo

per quanto riguarda il pos invece sono simili a quelli presenti nei punti blu perché dava la possibilità di addebito su conto o carta

Fino all'anno scorso al punto ENI non permetteva di fare l'addebito su carta, toccava andare al punto blu. Buono a sapersi se ora si può andare anche al punto ENI.
FrancYescO il vecchio telepass non puo tenerlo quando fai il cambio contratto e poi non avrebbe senso, meglio prenderselo con la batteria nuova. Per Pay X puoi provare ad informarti al loro servizio clienti se puoi mantenere attiva la prova gratuita cambiando apparato/contratto.
 
Indietro