Telepass e UnipolMove

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Per chi ha telepassX (con carta e conto BNL), ma come caspita si ricarica la carta?
Io ho pagato il bollo, sono poi stati "scontati" 50€ che sono rimasti "bloccati" sul conto BNL.

Quando entro nell'app BNL, tocco la carta prepagata -> opzioni -> Ricarica carta appare "nessuna carta registrata"

Seguo la procedura di inserimento manuale ma ottengo sempre "operazione rifiutata".

Capita anche ad altri?
Devi fare un semplice bonifico su IBAN di BNL
 
mi risulta che le uniche tratte non coperte da Unipol siano in Sicilia...
Grazie. Si sul loro sito la Sicilia risulta da attivare, però nella mappa del Nord la BreBeMi non c'è, per quello chiedevo se qualcuno l'ha già utilizzata su questa autostrada
 

Allegati

  • UnipolMove.png
    UnipolMove.png
    216,6 KB · Visite: 18
Io ho richiesto il dispositivo il 7 dicembre, ma mi arriverà tra qualche giorno, poi dovrò aspettare i due bonifici quindi si attiverà concretamente dopo una settimana/dieci giorni.
Ho visto sul sito che inizierò a pagare l'eurino di canone dal 7/12/23 e questo non mi sembra corretto perchè magari l'attivazione sarà il 17/12 o, in caso di problemi, anche oltre, magari tra un mese. In pratica ti fanno pagare il canone senza che tu possa ancora usare il servizio. In questo caso il canone è zero, comunque ti mangiano 15 o più giorni di canone gratuito.
 
Si attiveranno mai per permettere altri metodi di pagamento (esempio: carta di credito) secondo voi?
Ho visto che nella App c'è la possibilità di utilizzare la Carta di Credito o una PrePagata con IBAN.
Forse è solo l'attivazione che richiede l'IBAN per identificarti, poi puoi cambiare con una Carta.
AMEX purtroppo non è accettata.
 
Al momento ho il Telepass family con addebito su carta di credito (su cui ho cashback, questo il motivo), pago 1,26 al mese di canone. Dal prossimo anno aumenterà e sinceramente non mi va di mantenerlo alle nuove condizioni per un servizio che in pratica posso risolvere con qualche secondo in più pagando tramite carta al casello...ma vediamo.

Che voi sappiate, se aderisco ad un promo come ad es. Pay X, tutti gli addebiti saranno traseriti su iban e non posso continuare a pagare tramite la carta, giusto? Purtroppo al servizio clienti non lo sanno con esattezza (uno dice no, l'altro dice solo i pedaggi e non i servizi extra...). Anche le promo di Pay X che permetterebbero di avere 0 canone per 2 anni mi sembrano farlocche dato che vanno usate entro la fine di questo mese (es. non ho bollo da pagare, ecc) e da quanto ho capito dal 1 gennaio queste promo non ci sono più...o sbaglio?

Unipolmove sarebbe ottimo ma accetta solo iban, quindi nisba.
Vedi il mio post qui sopra. Si può addebitare anche su Carta.
 
Vedi il mio post qui sopra. Si può addebitare anche su Carta.
Grazie per la conferma riguardo UM, come hai immaginato bene intendevo l'Amex, ma dato che non l'accetta UM non lo prendo neanche in considerazione.
Col cashback della Amex vado quasi sempre a pari o in positivo col canone Telepass Family...almeno fino alla fine di quest'anno quando riporterò l'apparecchio al punto blu.
 
Grazie per la conferma riguardo UM, come hai immaginato bene intendevo l'Amex, ma dato che non l'accetta UM non lo prendo neanche in considerazione.
Col cashback della Amex vado quasi sempre a pari o in positivo col canone Telepass Family...almeno fino alla fine di quest'anno quando riporterò l'apparecchio al punto blu.
Guarda io per pagare le utenze preferisco sempre l'SDD che puoi bloccare e del quale puoi chiedere il rimborso. Un addebito con carta di credito invece viene sempre pagato dalla banca e poi sei tu che devi fare una richiesta di storno. Le banche hanno 90 giorni di tempo per esaudire la tua richiesta. E credo che, se il creditore ti addebita dei soldi per un suo errore, la banca non possa che pagare e rifiutare la tua richiesta di storno del movimento. Per dire, ovviamente per assurdo, se UnipolMove ti addebita €5000 per errore tu quei soldi potresti rivederli solo dopo mesi e mesi
 
Guarda io per pagare le utenze preferisco sempre l'SDD che puoi bloccare e del quale puoi chiedere il rimborso. Un addebito con carta di credito invece viene sempre pagato dalla banca e poi sei tu che devi fare una richiesta di storno. Le banche hanno 90 giorni di tempo per esaudire la tua richiesta. E credo che, se il creditore ti addebita dei soldi per un suo errore, la banca non possa che pagare e rifiutare la tua richiesta di storno del movimento. Per dire, ovviamente per assurdo, se UnipolMove ti addebita €5000 per errore tu quei soldi potresti rivederli solo dopo mesi e mesi
Si ti capisco e concordo sul ragionamento e le considerazioni a favore dell'SSD rispetto all'uso della carta.
Infatti uso la carta al posto dell'SSD solo per l'autostrada/telepass. Essendo una delle mie principali voci di spesa annue, voglio sfruttare l'Amex per il cashback, tutto qua. Ad ora, in anni ed anni dei Telepass (prima usando un altro apparato non a mio nome) non ci son mai stati problemi, quindi in teoria mi fido degli addebiti Telepass.
 
Personalmente ho fatto così.

Tempo fa, un utente aveva scritto che si era occupata di tutto l'agenzia Unipol.

Non sono andato in posta ma in un punto di consegna indicato dal sito Telepass. Nessun addebito.
Restituito il dispositivo. Messo due firme. Arrivata mail di restituzione.
Dopo 3-4 gg arrivata mail di Telepass di chiusura contratto a far data dal giorno di restituzione.
Per la chiusura di un contratto Telepass Family bisogna per forza attendere che venga effettuato l'addebito delle spese sostenute (la prossima data è il 31 dicembre) o si può fare anche prima di tale termine ?
Vale quanto riportato nel sito Telepass Puoi chiudere il tuo contratto Telepass Family in qualsiasi momento e senza alcuna penalità e quindi non devo effettuare la chisura entro un mese prima rispetto alla data di attivazione (nel mio caso 25/01/2021 e quindi un mese prima è il 25/12) ?
Grazie
 
Per la chiusura di un contratto Telepass Family bisogna per forza attendere che venga effettuato l'addebito delle spese sostenute (la prossima data è il 31 dicembre) o si può fare anche prima di tale termine ?
Vale quanto riportato nel sito Telepass Puoi chiudere il tuo contratto Telepass Family in qualsiasi momento e senza alcuna penalità e quindi non devo effettuare la chisura entro un mese prima rispetto alla data di attivazione (nel mio caso 25/01/2021 e quindi un mese prima è il 25/12) ?
Grazie
Puoi farlo anche adesso, ma si chiuderà a tutti gli effetti dopo l'ultimo addebito. In famiglia l'abbiamo fatto per un altro contratto, non era più in essere ma è risultato attivo fino all'addebito degli ultimi movimenti. Anche io lo farò entro la fine del mese, passando da un punto blu o con PEC.
 
Per chi ha telepassX (con carta e conto BNL), ma come caspita si ricarica la carta?
Io ho pagato il bollo, sono poi stati "scontati" 50€ che sono rimasti "bloccati" sul conto BNL.

Quando entro nell'app BNL, tocco la carta prepagata -> opzioni -> Ricarica carta appare "nessuna carta registrata"

Seguo la procedura di inserimento manuale ma ottengo sempre "operazione rifiutata".

Capita anche ad altri?

Non ho capito bene la domanda.
Vuoi caricare la carta/il conto BNL associato a Telepass Pay X?

Se sì, hai due modi:

1. TURBORICARICA: immediatamente vengono trasferiti i soldi (fino a 150€) dal tuo conto corrente predefinito associato al TELEPASS al tuo conto BNL
2. Bonifico dal tuo conto corrente al conto BNL (in questo caso devi aspettare i tempi tecnici di accredito).

Vuoi trasferire denaro dal tuo conto BNL associato a telepass Pay X al tuo conto corrente?
Devi entrare nell'area riservata BNL e fare un bonifico (questa operazione ha dei costi che non conosco... forse 3 euro?).

Se non vuoi spendere questi soldi per fare il bonifico ed hai del credito su Telepass Pay X che vuoi consumare, utilizzalo per i servizi tipo: rifornimento carburante (è abbastanza semplice utilizzarlo), strisce blu, pagamento bolli, ecc.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, attualmente ho un contratto telepass family dal 2018 con dispositivo e due targhe abbinate.
Vorrei aggiungere un secondo dispositivo in modo da non dover continuamente spostare il dispositivo da un auto all'altra.
Se faccio la richiesta dall'area clienti mi viene proposta l'adesione a Telepass Twin con un costo supplementare mensile di 2,38€
Troppo, mi costa di più il secondo dispositivo del primo, assurdo.
Che soluzioni alternative potrei scegliere per risparmiare qualcosa?
Telepass non fa offerte per due dispositivi?
 
Ciao a tutti, attualmente ho un contratto telepass family dal 2018 con dispositivo e due targhe abbinate.
Vorrei aggiungere un secondo dispositivo in modo da non dover continuamente spostare il dispositivo da un auto all'altra.
Se faccio la richiesta dall'area clienti mi viene proposta l'adesione a Telepass Twin con un costo supplementare mensile di 2,38€
Troppo, mi costa di più il secondo dispositivo del primo, assurdo.
Che soluzioni alternative potrei scegliere per risparmiare qualcosa?
Telepass non fa offerte per due dispositivi?
Unipolmove per la seconda macchina e tieni Telepass per la prima
 
Per chi aveva in passato Hello Bank di BNL, è riuscito adesso ad entrare nell'area riservata per vedere il nuovo conto attivato con Telepass Pay?
Non riesco a generare il PIN, probabilmente ha in memoria il vecchio pin di quando avevo Hello Bank.

Anche il codice utente, associato a Telepass Pay, è lo stesso di quello vecchio HB.
Ho il tuo stesso problema.
Codice utente "vecchio" di hello bank.

Quando provo ad accedere da app telepassx alle informazioni del conto, mi dice di contattare il numero 800 045 045. Ma non c'è verso di accedere. Dal call center mi è stato detto di andare in filiale a generare un nuovo PIN. Sinceramente, non utilizzero sto conto, quindi penso muoia li.
Fammi sapere se riesci a risolvere.

Ciao
 
Qualcuno ha richiesto di recente Telepass Pay x con cashback ect?

Ho fatto la richiesta una settimana fa, ieri ho ricevuto il Telepass e mi sono registrato su Telepass.it.
Nel mio profilo risulta solo il piano base, senza cashback e altri servizi. Mi conviene chiamare?

L’app Telepass Pay X è bloccata a “stiamo verificando ect ect”

Tra l’altro, non so perché, hanno fatto anche due richieste per il mandato SEPA.
Ciao. Solitamente ci mette 10 gg lavorativi. Nel mio caso, dopo la richiesta attivazione, mi è arrivato il telepass in 2 giorni lavorativi. Per l'app, ci è voluto oltre 10 giorni lavorativi.
Si attiverà dopo 1/2 giorni dal mandato sepa
 
Ho riprovato a chiamare il call center e questa volta sembra che abbia trovato un persona che ne sapeva un po'...

A quanto pare, se si attiva Pay X, il contratto ed il metodo di pagamento originariamente scelto rimane in essere per il Telepass Family per pagare i pedaggi, non cambia.
L'iban che si deve indicare e la fantomatica carta prepagata con iban (non è un vero conto vero?) serve solo per i saldare i servizi aggiuntivi. Gentilmente mi confermate ciò?
Se fosse così, con l'offerta attuale potrei azzerare il canone del telepass family a 0 per due anni.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Io ho fatto esattamente così, avevo telepass family e aderendo a Pay X ho azzerato il canone, mantenendo l'addebito originario senza neanche cambiare dispositivo.

In pratica mi hanno aggiunto soltanto la carta BNL e i servizi aggiuntivi opzionali, che non ho mai usato.
 
Io ho fatto esattamente così, avevo telepass family e aderendo a Pay X ho azzerato il canone, mantenendo l'addebito originario senza neanche cambiare dispositivo.

In pratica mi hanno aggiunto soltanto la carta BNL e i servizi aggiuntivi opzionali, che non ho mai usato.
Perfetto, grazie mille per la conferma! Essendo così la situazione mi sa che lo terrò con Pay X, almeno per i prossimi due anni, senza usare i servizi aggiuntivi (che personalmente trovo farlocchi, ma a qualcuno potranno risutaltare comodi).

Peccato per limite trimestrale di 258,23 per non avere il canone esagitato. Non ci spero, ma magari cambieranno quest'assurdità uno di questi giorni.
 
Richiesto UM in data 7/12.
Il 12/12 ho ricevuto i due bonifici sul conto di addebito. Invece non vedo ancora attivo il mandato SDD sul conto corrente.
Ieri 14/12 ho ricevuto l'apparato.
Oggi 15/12 sono andato in un punto Telepass (un'autoscuola a Novate Milanese) e ho restituito il loro apparecchio. Fatto tutto in 5 minuti.
Subito mi hanno mandato una mail che confermava il reso del Telepass. A fine mese penso arriverà l'ultima fattura e il contratto si chiuderà definitivamente.
Attenzione che tantissimi PuntiBlu, aperti anche fino a pochi mesi fa, li hanno chiusi. Verificate sul sito Telepass dove andare.

PS1: il mandato SDD non lo vedo ancora sul sito della banca, qualcuno mi sa dire quando viene attivato ? Subito o solo alla prima fattura ? Grazie
PS2: mi ha risposto il servizio clienti di UM. La Brebemi è gestita
 
Ultima modifica:
Indietro