Televisione per casa dei miei

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.013
Punti reazioni
3.500
Mi ha detto mia madre che a causa di alcune modifiche delle emissioni presto la loro vecchia tv (circa 15 anni) non potrà più ricevere i segnali e quindi ne vogliono comprare una nuova.

Premetto che non so a cosa facciano riferimento su questo discorso delle frequenze perchè non risiedo in Italia ma con l'occasione approfitterei per fargli prendere una smart TV.
Non ne sono molto informato quindi vorrei qualche suggerimento su un buon televisore per una coppia di anziani che guarda i canali standard ma con la possibilità di vedere anche netflix o prime quando vado a trovarli.

Budget fascia media e medie dimensioni per tv da salotto.
 
io ho preso per me e mia madre LG e mi son trovato bene
 
questa ad esempio, Samsung
https://www.eprice.it/SAMSUNG-TV-LED-HD-32-pollici-UE32T4302-Smart-TV-Tizen-/d-13962303

oppure questa, LG
https://www.eprice.it/LG-Tv-Led-32-32lm6370pla-Full-Hd-Smart-Eur-Blk-32LM6370PLA-AEU/d-61055326

però io ho guardato per un 32"... non so per i tuoi che spazio hanno a disposizione, se hai delle misure precise è meglio

qui in casa da me che metto un 10" o un 100" non ci sono problemi perchè è appoggiata su un mobiletto apposta, invece a casa dei miei già il 32" non ci sta perchè hanno quei mobili con le vetrine e lo spazio vuoto per la tv al centro è limitato.
 
Mi ha detto mia madre che a causa di alcune modifiche delle emissioni presto la loro vecchia tv (circa 15 anni) non potrà più ricevere i segnali e quindi ne vogliono comprare una nuova.

Premetto che non so a cosa facciano riferimento su questo discorso delle frequenze perchè non risiedo in Italia ma con l'occasione approfitterei per fargli prendere una smart TV.
Non ne sono molto informato quindi vorrei qualche suggerimento su un buon televisore per una coppia di anziani che guarda i canali standard ma con la possibilità di vedere anche netflix o prime quando vado a trovarli.

Budget fascia media e medie dimensioni per tv da salotto.
Treddo un po generico ma direi che basta stare su marche note per i tuoi genitori.

Lg samsung philips sony...eviterei nomi mai sentiti anche se piu economici
 
se la TV funziona bene,
si può risolvere con un banale decoder da 15/20 euri
 
Sì, con un decoder da pochi euro risolvi. Se invece vuoi aggiungere le funzioni smart allora devi prendere un sistema basato su Android.

Per le situazioni con spazio limitato (tipo mobile con "vano" espressamente previsto per la TV) allora devi accontentarti di quello che passa il convento e munirti di metro con misure esattissime. Al massimo puoi infilare un 40" se le cornici dello schermo sono strette, una volta c'era il 37" poi il 39", ho visto perfino un 40" ma siamo a livello di decimi di mm di spazio residuo (parlo per me che ho 89.4 cm a disposizione) ......
 
@gouf Ho optato per Samsung anche perchè il vecchio era di quella marca e gli anziani quando si fissano vanno solo assecondati.

@edesmo Vedi sopra, ormai si erano messi in testa di cambiare la tv cosi con l'occasione sarà fatto.

@Racal La scelta è stata per un 32 pollici causa mobiletto compatibile con quella dimensione, è casa loro quindi non è certo tarata per il maxischermo in salotto.

Scusate se vi rispondo così ma provando il multiquote non funziona, sia se metto cita sia se clicco replica.
 
Quanto tempo fa e che modello se lo ricordi?
il mio si vede bene in hd ma ormai è anziano, lo tengo che lo uso con decoder tivusat. Siccome non mi ha mai dato problemi una decina di mesi fa ho preso un altro LG per mia mamma anziana, un 43 pollici normalissimo, e si trova bene.
 
Mi intrometto per un paio di considerazioni : smart TV per gli anziani ? M sai tanto di soldi buttati via , come gli smart phone troppo complicati che poi non sanno usare . Io a i miei ho cambiato anche marca della TV e abituarsi a nuovi telecomandi e nuovi sistemi di ricerca per loro diventa un problema . Poi e' già stato detto ma lo ripetiamo : se non parliamo di TV dal tubo catodico può bastare up gradare il tutto con un decoder esterno da 20/30 euro .
 
Mi intrometto per un paio di considerazioni : smart TV per gli anziani ? M sai tanto di soldi buttati via , come gli smart phone troppo complicati che poi non sanno usare . Io a i miei ho cambiato anche marca della TV e abituarsi a nuovi telecomandi e nuovi sistemi di ricerca per loro diventa un problema . Poi e' già stato detto ma lo ripetiamo : se non parliamo di TV dal tubo catodico può bastare up gradare il tutto con un decoder esterno da 20/30 euro .
Confermo, ho fatto comperare a dei parenti anziani una smart tv top dei top dato lo sconto eccezionale ma è talmente evoluta che non riescono a capire come guardarla.
 
Anche volendo evitare la tecnologia complicata credo che ormai tutte le tv siano smart...
 
Esatto Gouf, ormai son tutte smart. Basta non collegarle al web. Io invece per gli anziani ho notato grossi problemi a capire che se spengono il decoder devono spegnere anche la tv e viceversa, che devono selezionare la periferica esterna, capita che vadano sul canale del TV e non vedono nulla e si impanicano e gli devi spiegare mille volte che deve essere il canale del decoder... Per assurdo ha una tv più moderna mia mamma, io ho decoder esterni e mi basta aver porte HDMI
 
https://images.sbito.it/api/v1/sbt-...5ec-6e0ed31ee6c1?rule=gallery-desktop-1x-auto
932e7f75-fc20-4cab-a5ec-6e0ed31ee6c1
 
Mi intrometto per un paio di considerazioni : smart TV per gli anziani ? M sai tanto di soldi buttati via , come gli smart phone troppo complicati che poi non sanno usare . Io a i miei ho cambiato anche marca della TV e abituarsi a nuovi telecomandi e nuovi sistemi di ricerca per loro diventa un problema .
Se ti riferisci ai nuovi telecomandi Samsung (quelli scomodissimi sponsorizzati da Netflix, Amazon etc..), sappi che c'è la possibilità di comprare un telecomando Samsung di quelli completi; con tutti i pulsanti (incluso quello del televideo).
 
Se ti riferisci ai nuovi telecomandi Samsung (quelli scomodissimi sponsorizzati da Netflix, Amazon etc..), sappi che c'è la possibilità di comprare un telecomando Samsung di quelli completi; con tutti i pulsanti (incluso quello del televideo).
Io ho preso un televisore Hisense in super offerta . Come qualità dell'immagine e veramente spettacolare . E scusa , non intendevo il telecomando ma il sistema.di memorizzazione dei canali preferiti , abbastanza cervellotico . Per quanto riguarda il telecomando diciamo che l'unica cosa di cui hanno bisogno e' capire che il tasto TTX e' quello del televideo , in una posizione diversa rispetto al vecchio Philips .
 
Mi intrometto per un chiarimento riguardo lo "suiicc-off" tv: una tv non "passava il test" del canale 100 o 200 e quindi avevo capito occorresse il decoder. Oggi prende tutto senza problemi. Quello che è accaduto l'altroieri 21 era quello annunciato per il 1 gennaio (restringimento di banda)? In altre parole, se la tv vede tutto non occorre il decoder? Oppure il 1 gennaio arriva il restringimento di banda? Grazie in anticipo.
 
Mi intrometto per un chiarimento riguardo lo "suiicc-off" tv: una tv non "passava il test" del canale 100 o 200 e quindi avevo capito occorresse il decoder. Oggi prende tutto senza problemi. Quello che è accaduto l'altroieri 21 era quello annunciato per il 1 gennaio (restringimento di banda)? In altre parole, se la tv vede tutto non occorre il decoder? Oppure il 1 gennaio arriva il restringimento di banda? Grazie in anticipo.
Il restringimento di banda c'è già stato molti mesi fa. Quelle bande ora sono usate per il 5G dei telefoni cellulari. Anche le antenne VHF dove anticamente si riceveva la Rai sono ormai inutili e si possono scollegare (penso in quasi tutta italia, a meno di situazioni orografiche particolari).

Il 21 Dicembre invece hanno spento la codifica MPEG-2 per passare alla MPEG-4 (ma ormai quasi tutti i canali erano già in MPEG-4).

Il 1 Gennaio si passerà dalla modulazione DVB-T a DVB-T2. La maggior parte delle TV acquistate dopo il 2012 sono compatibili con il DVB-T2. Questo passaggio non centra nulla con il test dei canali 100 e 200. L'importante è che il TV sia compatibile con il DVB-T2 (c'è scritto tra le specifiche della tua TV e nel manuale delle istruzioni).

In futuro (molto futuro) ogni singolo canale potrà decidere di abbandonare la codifica MPEG-4 e passare alla HEVC. Non si sa quando avverrà perché ogni singola emittente decide per conto proprio. Se la tua TV falliva il test del canale 100 significa che non è in grado di gestire la codifica HEVC, ma attualmente non c'è nessun canale trasmesso in HEVC e non ce ne saranno nemmeno il 2 Gennaio 2023. A parte i due canali di test e forse il nuovo canale Rai 101 (che però trasmette gli stessi programmi che già vedi sugli altri canali Rai, quindi non ti perdi nulla).
 
Ultima modifica:
Indietro