Tempi accredito bonifico da banca prossima (possibile bonifico farlocco)

• CODICI AMICO E REF. LINK!

CIao! vuoi condividere il tuo codice amico? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline

wgiants

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Buonasera,

ieri mi è stata inviata una contabile di un bonifico per l'acquisto di un bene eseguito con banca prossima verso BCC Carate.

Sulla contabile si vede la data di presentazione della distinta di bonifico 11-08. Me l'hanno inviata verso le 11 del mattino quindi presumo sia stata effettuato in tempo utile affinchè lo vedessi in valuta oggi. Non si è visto nulla.

La cosa è molto strana perchè nel 99.9% dei casi vedo i bonifici il giorno dopo.

Dite che un giorno in più per la lavorazione ci sta?

Grazie mille!

Buonasera,

ieri mi è stata inviata una contabile di un bonifico per l'acquisto di un bene eseguito con banca prossima verso BCC Carate.

Sulla contabile si vede la data di presentazione della distinta di bonifico 11-08. Me l'hanno inviata verso le 11 del mattino quindi presumo sia stata effettuato in tempo utile affinchè lo vedessi in valuta oggi. Non si è visto nulla.

La cosa è molto strana perchè nel 99.9% dei casi vedo i bonifici il giorno dopo.

Dite che un giorno in più per la lavorazione ci sta?

Grazie mille!
Se il bonifico é stato fatto ieri alle 11 oggi dovevi avere l'accredito.
Hai sentito la bcc di Carate?

Se eseguito entro orario di cut off (e alle 11 di mattina presumo che ci stiamo ancora dentro) avrebbe dovuto entrarti entro 24 ore. C'è da dire che siamo in periodo ferragostano, indubbiamente venerdì 12 è un giorno lavorativo, ma potrebbero aver rinviato tutte le operazioni a martedì 16, dopo ferragosto

Se il bonifico é stato fatto ieri alle 11 oggi dovevi avere l'accredito.
Hai sentito la bcc di Carate?

Infatti. Altri bonifici fatti l'11 sono stati accreditati il 12 senza problemi.
Vedremo il 13. Onestamente no, non ho sentito la BCC di Carate. La sentirò Martedì nel caso in cui non si sia visto nulla.

Anche perchè nel caso dovrei sporgere denuncia contro l'acquirente.

Se eseguito entro orario di cut off (e alle 11 di mattina presumo che ci stiamo ancora dentro) avrebbe dovuto entrarti entro 24 ore. C'è da dire che siamo in periodo ferragostano, indubbiamente venerdì 12 è un giorno lavorativo, ma potrebbero aver rinviato tutte le operazioni a martedì 16, dopo ferragosto

Potrebbe essere. Tuttavia il 12 ho ricevuto altri bonifici inviati l'11. Quindi vedremo settimana prossima.

Effettivamente con Intesa mi era capitato che un bonifico presentato prima del cut off impiegasse 48 ore per essere accreditato. Banca prossima è dello stesso gruppo.
Vedremo il 13. Se non si vede il 13 hanno commesso una truffa.

Una contabile di per sé non garantisce nulla: se l'ordinante vuole fare il furbo può commissionare il bonifico, stampare la contabile, e revocarlo subito dopo.
Poi magari nel tuo caso è solo un ritardo, però io non spedirei merce sulla base di una contabile.

Una contabile di per sé non garantisce nulla: se l'ordinante vuole fare il furbo può commissionare il bonifico, stampare la contabile, e revocarlo subito dopo.
Poi magari nel tuo caso è solo un ritardo, però io non spedirei merce sulla base di una contabile.

Si trattava di un'associazione, di una ONLUS, quindi persone che *dovrebbero* essere per bene. Vedremo martedì.

Ma l'hanno fatto dall'home banking? Perchè ad esempio nel caso di ISP, se fai il bonifico tramite home banking entro cutoff, arriva il giorno dopo; se invece lo disponi allo sportello fisico in banca, arriva due giorni dopo.
Comunque in queste situazioni, il consiglio è sempre quello di non fidarsi e attendere l'effettivo accredito; un pezzo di carta non può essere considerato un pagamento;)

Ma l'hanno fatto dall'home banking? Perchè ad esempio nel caso di ISP, se fai il bonifico tramite home banking entro cutoff, arriva il giorno dopo; se invece lo disponi allo sportello fisico in banca, arriva due giorni dopo.
Comunque in queste situazioni, il consiglio è sempre quello di non fidarsi e attendere l'effettivo accredito; un pezzo di carta non può essere considerato un pagamento;)

Presumo fosse home banking. La contabile è sicuramente stata estratta dall'home banking. Non so se il bonifico è stato originariamente disposto tramite home banking.

Dipende. L'attestazione del bollettino postale (non la ricevuta) ha valore liberatorio per legge, con effetto dal giorno dell'operazione. Questo significa che in caso di mancato accredito non ci si può rivalere sull'ordinante ma solo sull'intermediario. I bonifici invece non hanno valore liberatorio, a meno che la banca non ne attesti l'irrevocabilità, assumendosene la responsabilità in luogo dell'ordinante.

Bonifico accreditato questa mattina. Misteri bancari... evidentemente l'hanno fatto al banco.

Indietro