tempi per una successione: opinioni!

fufa78

Nuovo Utente
Registrato
18/11/12
Messaggi
59
Punti reazioni
0
Buongiorno,
spiego il mio caso:
il 29 agosto avevo già fissato l'appuntamento dal noatio per comprare una casa. Improvvisamente è morta una delle eredi e adesso torna tutto in forse perchè bisgona aspettare che venga fatta la successione.
L'agenzia afferma che potrebbe spicciarsi tutto anche entro il 29, ma io so che se ci sono conti correnti, titoli ecc.. le cose potrebbero allungarsi parecchio.
Vorrei delle opinioni esperte, grazie!
 
Nel mio caso sono passati 6 mesi circa, magari la situazione non è la stessa ma dubito fortemente che possa risolversi entro il 29 Agosto
 
ma nel tuo caso avevate appunto titoli e quant'altro da sbloccare?
 
ma nel tuo caso avevate appunto titoli e quant'altro da sbloccare?

per la successione di mia suocera ci è voluto un mese e mezzo, la cosa che ha allungato i tempi era una società di cui era socia e quindi ci abbiamo messo un po' a fare la valutazione della stessa

c'era abitazione + conto corrente

non c'era fretta, semplicemente quando chiedevano un documento a mio suocero lui lo forniva velocemente
 
Buongiorno,
spiego il mio caso:
il 29 agosto avevo già fissato l'appuntamento dal noatio per comprare una casa. Improvvisamente è morta una delle eredi e adesso torna tutto in forse perchè bisgona aspettare che venga fatta la successione.
L'agenzia afferma che potrebbe spicciarsi tutto anche entro il 29, ma io so che se ci sono conti correnti, titoli ecc.. le cose potrebbero allungarsi parecchio.
Vorrei delle opinioni esperte, grazie!

Quando e' morta mia madre, le poste ci hanno messo + di un anno per sbrigare le pratiche, con il risultato che abbiamo anche dovuto pagare la multa all'agenzia delle entrate :wall::wall:
 
Quando e' morta mia madre, le poste ci hanno messo + di un anno per sbrigare le pratiche, con il risultato che abbiamo anche dovuto pagare la multa all'agenzia delle entrate :wall::wall:
Con le poste succede spesso.:(
 
Buongiorno,
spiego il mio caso:
il 29 agosto avevo già fissato l'appuntamento dal noatio per comprare una casa. Improvvisamente è morta una delle eredi e adesso torna tutto in forse perchè bisgona aspettare che venga fatta la successione.
L'agenzia afferma che potrebbe spicciarsi tutto anche entro il 29, ma io so che se ci sono conti correnti, titoli ecc.. le cose potrebbero allungarsi parecchio.
Vorrei delle opinioni esperte, grazie!

Purtroppo ci sono passato ed ho dovuto gestire le pratiche della successione in prima persona,
fidati che se anche la defunta non fosse stata proprietaria di nulla, 20 giorni non basterebbero produrre la dichiarazione di successione e per ricevere dalla Agenzia delle Entrate una copia uso rogito (oltretutto in pieno Agosto!). A me sono serviti 20 giorni solo per avere una copia della dichiarazione già presentata.

Se poi questa persona aveva un normale conto corrente bancario o peggio un conto/libretto postale, aggiungici 2 mesi (la banca/posta si prende almeno 1 mese per produrre il documento che attesta il saldo sul conto al decesso, e questo va messo nella dichiarazione di succ.).

Mi spiace ma temo proprio che dovrai aspettare :(
 
se c'è la volontà da parte degli eredi di fare velocemente questa vendita si può fare un denuncia di successione con i beni noti al momento e volturarli, poi si presenterà una seconda denuncia di successione per completare l'asse ereditario.
 
Buongiorno,
spiego il mio caso:
il 29 agosto avevo già fissato l'appuntamento dal noatio per comprare una casa. Improvvisamente è morta una delle eredi e adesso torna tutto in forse perchè bisgona aspettare che venga fatta la successione.
L'agenzia afferma che potrebbe spicciarsi tutto anche entro il 29, ma io so che se ci sono conti correnti, titoli ecc.. le cose potrebbero allungarsi parecchio.
Vorrei delle opinioni esperte, grazie!

Ma allora e' proprio un periodaccio eh...
Mi e' successa la stessa cosa esattamente 30 giorni fa ma io l'atto l'avevo fissato il 25 settembre e se tutto va bene dovrebbe essere confermata la data.
Dipende tutto dalla velocita' degli eredi nello sbrigare le pratiche e dal notaio!!!
 
In genere gli eredi sono motivati a sbrigarsi in fretta....invece è il notaio che può tirarla in lungo...se ci sono più banche, cassette di sicurezza :eek: nel mio caso più di 6 mesi...:angry:
 
buongiorno
in una successione,dalla consegna alla banca della documentazione dell'agenzia dell'entrate,quanto tempo solitamente impiega la banca per liquidare conto corrente e titoli verso un altra banca? c'e' un massimo di legge?
grazie
 
Io colpa di un immobile in Francia ci ho messo circa 10 mesi ma penso che qualche mese ci voglia comunque
 
Indietro