tempi tecnici per inizio causa civile

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
Ho un problema con un inquilino moroso, il mio avvocato aveva convocato la mediazione obbligatoria a metà gennaio, lui non si presentato , e dopo 1 mese il mio legale non ha ancora iniziato la causa.
È normale che dopo 1 mese il mio avvocato non abbia iniziato la causa?
 
Se gli hai dato mandato x procedere, no.
X fare la mediazione si scrive un atto che poi con poche modifiche diventa un ricorso x decreto ingiuntivo.
Quindi il legale se avesse voluto in una settimana al massimo avrebbe potuto depositare il ricorso.
Che in caso di morosità dovrebbe essere il più veloce possibile x evitare che spariscano i soldi
 
Se gli hai dato mandato x procedere, no.
X fare la mediazione si scrive un atto che poi con poche modifiche diventa un ricorso x decreto ingiuntivo.
Quindi il legale se avesse voluto in una settimana al massimo avrebbe potuto depositare il ricorso.
Che in caso di morosità dovrebbe essere il più veloce possibile x evitare che spariscano i soldi
Grazie,
ho firmato tutto, infatti mi aveva detto che se non si presentava alla mediazione dopo si poteva iniziare la causa, a gennaio l altro non si è presentato e il.giorno.dopo ha fatto.contattare il mio avvocato dal suo dicendo che lasciava le chiavi al suo avvocato.
il mio gli ha risposto.che doveva seguire la procedura corretta per restituirle dandogli una settimana di tempo per provvedere altrimenti lo.avrebbe citato in giudizio..
l altro non si è più sentito e il mio avvocato la settimana scorsa mi ha detto che sta ancora aspettando la risposta del suo avvocato.
oltretutto è dai primi di novembre che sono in ballo con il.mio avvocato e ho già speso 1200 euro, tra diffida, mediazione mancata, bolli, inizio causa..
 
Infatti bisognerebbe fare un verbale di consegna evidenziando eventuali danni che poi rientrerebbero nelle somme da chiedere, forse sta aspettando questo.
Comunque 1200€ x diffida e mediazione mancata mi sembrano veramente tanti, ci saranno ad esagerare 100€ tra spese di avvio mediazione e qualche raccomandata di diffida, a meno che veramente non abbia iniziato il ricorso. Se non lo ha depositato non servono bolli. Come puoi vedere qui, dove la seconda colonna a te non riguarda essendo andata deserta l'udienza
In ogni caso dipende dalle somme in gioco, per 6-7000€ di affitti non pagati spesi tempo fa circa 1500€ di avvocato, tutto incluso.
 
150 euro li ha voluti per spiegargli il problema poi ha fatto questa fattura e 110 li ho spesi a parte per bollettino mediazione e visure
 

Allegati

  • IMG_20230218_185109.jpg
    IMG_20230218_185109.jpg
    300,7 KB · Visite: 97
1) i 150 sono rubati perché nei 284 ci sta la fase di studio ed avvio della mediazione.
2) se ti ha fatturato 48.80 (40+iva) significa che sta pagando lui la tariffa iniziale della mediazione per cui non avresti dovuto versare alcun bollettino
3) i 184 non capisco cosa siano e andrei a vedere cosa ha veramente speso e perché
4) i 200 non sono dovuti perché non ha iniziato la causa

Sappi poi che l'avvocato ha l'obbligo di farti un preventivo prima e che le tabelle prevedono un minimo ed un massimo x ogni voce (es i 284 potrebbero anche diventare 142).
Non ha alcun senso iniziare in questo modo, rischi di prendere solo le briciole con lui che si becca tutto il tuo credito.
Il consiglio é di mollarlo e sentire qualcun altro
 
1) i 150 sono rubati perché nei 284 ci sta la fase di studio ed avvio della mediazione.
2) se ti ha fatturato 48.80 (40+iva) significa che sta pagando lui la tariffa iniziale della mediazione per cui non avresti dovuto versare alcun bollettino
3) i 184 non capisco cosa siano e andrei a vedere cosa ha veramente speso e perché
4) i 200 non sono dovuti perché non ha iniziato la causa

Sappi poi che l'avvocato ha l'obbligo di farti un preventivo prima e che le tabelle prevedono un minimo ed un massimo x ogni voce (es i 284 potrebbero anche diventare 142).
Non ha alcun senso iniziare in questo modo, rischi di prendere solo le briciole con lui che si becca tutto il tuo credito.
Il consiglio é di mollarlo e sentire qualcun altro
150 euro è l ora di consulenza iniziale,prima gli ha mandato una diffida con messa in mora poi non avendo avuto risposta ha convocato la mediazione,
obbligatoria sui comodati, i 48 e rotti di bollettino mediazione l ho fatto io però lo ha segnato anche lei :mmmm: i 200 euro gli ho dato io l acconto perchè eravamo d accordo che non avendo dato risposta alle richieste fatto all altro legale la iniziamo la causa.
poi non so perchè dopo 1 mese che non hanno risposto non ha ancora iniziato :mmmm:
non mi ha fatto preventivo ma forse è meglio che glielo chiedo

Anticipi sul compenso​

Inoltre, l’avvocato può chiedere anche degli acconti sul compenso, quindi, degli anticipi su quella che è la parcella concordata per i suoi servigi. Ma anche in questo caso, l’anticipo deve essere commisurato alla quantità del lavoro ed alla complessità delle prestazioni richieste per l’espletamento dell’incarico

listino mio avvocata
 

Allegati

  • IMG_20230219_231134.jpg
    IMG_20230219_231134.jpg
    122 KB · Visite: 78
Ultima modifica:
Ribadisco quanto già scritto, non siamo in America, una diffida rientra nella mediazione e non ci vuole granché a farla. Gli acconti si chiedono pure ma se uno sa quanto sarà il totale, non certo al buio.
Non mi piace questo tipo, ma contento tu
 
Ribadisco quanto già scritto, non siamo in America, una diffida rientra nella mediazione e non ci vuole granché a farla. Gli acconti si chiedono pure ma se uno sa quanto sarà il totale, non certo al buio.
Non mi piace questo tipo, ma contento tu
È una donna, i prezzi sono quelli esposti del suo listino( quindi non devono essere esosi..) e dare l.acconto è una prassi normale,
poi non è che 200 euro di acconto sono una gran cifra..
a casa mia hanno provato a pagare parcelle agli avvocati che voi umani.......
per es capitato a me 30 anni fa ho fatto fare una telefonata dall avvocato di mio padre a uno che poi non ha voluto parlargli , mi ha chiesto 150.000 lire, senza ricevuta... :eek:
 
Ultima modifica:
A maggior ragione mai fare nulla senza un preventivo
 
Ho un problema con un inquilino moroso, il mio avvocato aveva convocato la mediazione obbligatoria a metà gennaio, lui non si presentato , e dopo 1 mese il mio legale non ha ancora iniziato la causa.
È normale che dopo 1 mese il mio avvocato non abbia iniziato la causa?
Ciao.
Se l'incontro di mediazione si è concluso negativamente, con un verbale negativo, dal momento che il conduttore non si è presentato, è possibile in qualsiasi momento intraprendere la più opportuna azione giudiziaria. Normalmente:
- o lo sfratto per morosità;
- o decreto ingiuntivo per recupero dei canoni.

Se hai firmato il mandato e pagato un acconto per spese e competenze professionali, ti consiglio di sollecitare il Tuo Legale all'instaurazione del giudizio.
 
150 euro li ha voluti per spiegargli il problema poi ha fatto questa fattura e 110 li ho spesi a parte per bollettino mediazione e visure
Sembra una richiesta di compenso molto corretta: comprende una diffida (fase stragiudiziale) l'intera fase di mediazione (tra l'altro obbligatoria) e solo 200,00 euro di acconto per il giudizio.
Da tariffario professionale sicuramente avresti dovuto pagare di più.

Concordo sul fatto che avresti potuto farti rilasciare un preventivo al momento dell'incarico.
I prezzi indicati nel "listino" che hai pubblicato sono bassi, ma è un pò anomalo un prezzario così generico.

L'azione che deve intraprendere il tuo avvocato qual è precisamente? un decreto ingiuntivo per i canoni scaduti, uno sfratto o un giudizio ordinario?
 
Sembra una richiesta di compenso molto corretta: comprende una diffida (fase stragiudiziale) l'intera fase di mediazione (tra l'altro obbligatoria) e solo 200,00 euro di acconto per il giudizio.
Da tariffario professionale sicuramente avresti dovuto pagare di più.

Concordo sul fatto che avresti potuto farti rilasciare un preventivo al momento dell'incarico.
I prezzi indicati nel "listino" che hai pubblicato sono bassi, ma è un pò anomalo un prezzario così generico.

L'azione che deve intraprendere il tuo avvocato qual è precisamente? un decreto ingiuntivo per i canoni scaduti, uno sfratto o un giudizio ordinario?
è un contratto di comodato per 1 negozio che dopo 7 mesi , al 31 dicembre,si perfezionava in un contratto normale con canone già stabilito, l inquilino non ha pagato le spese che gli competevano già in fase di comodato e si è rifiutato di saldare il.dovuto ,ripristinare il locale come consegnato e riconsegnare le chiavi nonostante la diffida a novembre.
il giorno.dopo che non si è presentato alla mediazione di metà gennnaio ,ha fatto contattare il mio legale dicendo che non mi aveva consegnate le chiavi perchè non riusciva a contattarmi e che le avrebbe lasciate al suo legale.(oltretutto ha lasciato ancora i suoi prodotti in vetrina)
il mio legale ha risposto al suo che bisognava seguire la procedura corretta oltre a saldare il dovuto per l occupazione senza titolo e doveva farlo entro 1 settimana , alla scadenza avrebbe eseguito il mio mandato per citarlo in giudizio. non si è più sentito nessuno e è passato 1 mese e il.mio avvocato non è ancora partito con la causa.....
 
Ultima modifica:
è un contratto di comodato per 1 negozio che dopo 7 mesi , al 31 dicembre,si perfezionava in un contratto normale con canone già stabilito, l inquilino non ha pagato le spese che gli competevano già in fase di comodato e si è rifiutato di saldare il.dovuto ,ripristinare il locale come consegnato e riconsegnare le chiavi nonostante la diffida a novembre.
il giorno.dopo che non si è presentato alla mediazione di metà gennnaio ,ha fatto contattare il mio legale dicendo che non mi aveva consegnate le chiavi perchè non riusciva a contattarmi e che le avrebbe lasciate al suo legale.(oltretutto ha lasciato ancora i suoi prodotti in vetrina)
il mio legale ha risposto al suo che bisognava seguire la procedura corretta oltre a saldare il dovuto per l occupazione senza titolo e doveva farlo entro 1 settimana , alla scadenza avrebbe eseguito il mio mandato per citarlo in giudizio. non si è più sentito nessuno e è passato 1 mese e il.mio avvocato non è ancora partito con la causa...
ok, ti suggerirei di contattare il tuo avvocato, chiedere informazioni sullo stato della pratica e sollecitalo ad intraprendere le azioni giudiziarie opportune per il recupero dell'immobile, i canoni (o l'indennità di occupazione) e risarcimento di tutti i danni. :)
 
Sembra una richiesta di compenso molto corretta: comprende una diffida (fase stragiudiziale) l'intera fase di mediazione (tra l'altro obbligatoria) e solo 200,00 euro di acconto per il giudizio.
Da tariffario professionale sicuramente avresti dovuto pagare di più.

:confused:

248€ sono esattamente pari al valore medio del tariffario professionale per la fase di attivazione della mediazione. Il procedimento non è neanche iniziato per assenza della controparte quindi nulla di più semplice di così.
L'avvocato si è preso 150€ in nero per farsi spiegare la questione ed una diffida :censored:
Si è fatto rimborsare 48,80€ per le spese di mediazione, che ha poi fatto pagare al cliente con bollettino separato (n)
Ha infine portato in fattura 184€ di marche e diritti non si sa bene a che titolo non avendo ancora depositato nulla o_O

Non mi sembra un comportamento corretto
 
:confused:

248€ sono esattamente pari al valore medio del tariffario professionale per la fase di attivazione della mediazione. Il procedimento non è neanche iniziato per assenza della controparte quindi nulla di più semplice di così.
L'avvocato si è preso 150€ in nero per farsi spiegare la questione ed una diffida :censored:
Si è fatto rimborsare 48,80€ per le spese di mediazione, che ha poi fatto pagare al cliente con bollettino separato (n)
Ha infine portato in fattura 184€ di marche e diritti non si sa bene a che titolo non avendo ancora depositato nulla o_O

Non mi sembra un comportamento corretto
niente nero, 150 fatturate, piuttosto ti devo una bevuta perchè ha detto che i 48 euro me li conteggerà come acconto perchè si è sbagliata dato che di solito li anticipa lei e non ha controllato.
Stamattina gli ho mandato una mail piuttosto seccata perchè dopo più di 1 mese dalla mancata mediazione non ha ancora iniziato la citazione in giudizio.
ps
l avvocato mi ha risposto adesso che lei è da sola e che prima deve fare le urgenze , cercherà di partire in settimana e se non mi va bene di farla rinunciare all incarico.
 
Ultima modifica:
:confused:

248€ sono esattamente pari al valore medio del tariffario professionale per la fase di attivazione della mediazione. Il procedimento non è neanche iniziato per assenza della controparte quindi nulla di più semplice di così.
L'avvocato si è preso 150€ in nero per farsi spiegare la questione ed una diffida :censored:
Si è fatto rimborsare 48,80€ per le spese di mediazione, che ha poi fatto pagare al cliente con bollettino separato (n)
Ha infine portato in fattura 184€ di marche e diritti non si sa bene a che titolo non avendo ancora depositato nulla o_O

Non mi sembra un comportamento corretto
Se ho ben compreso sono stati richiesti:
- 150,00 euro per una consulenza ed invio di diffida.
- e 284,00 euro "saldo mediazione". Sì 284 è il valore medio per la fase di attivazione (fase di attivazione significa l'inoltro della domanda all'organismo di mediazione). La mediazione poi si è conclusa negativamente per mancata adesione dell'altra parte, quindi è stato redatto un verbale negativo. Il calcolo è stato effettuato sulla base del valore della causa da 1.100 a 5.200,00.
- 48,80 euro per le spese di mediazione (bollettino che si paga all'organismo): se lo ha pagato due volte è corretto che si faccia rimborsare.
- 200,00 euro per acconto della causa.

Io li ho definiti valori corretti, ma in realtà sono valori abbastanza bassi.

Su marche e diritti: chiaramente sono stati richiesti per attivare il giudizio.
Però hai ragione sulla quantificazione. Neanche io comprendo come siano stati calcolati.
Queste spese variano a seconda del tipo di procedimento da attivare (cambia se è un procedimento ordinario o speciale, o se è giudice di pace o tribunale, primo grado o impugnazione).
Se la causa ha un valore da 1.100,00 a 5.200,00 il contributo unificato doveva essere di 98,00 euro + 27,00 di marca da bollo.
Se l'avvocato vuole instaurare un procedimento speciale il contributo unificato e marca da bollo dovevano essere 118,50 + 27,00.

Non saprei dire come si siano raggiunti 184,38 euro. Forse ricomprendono anche le spese di notifica.
 
niente nero, 150 fatturate, piuttosto ti devo una bevuta perchè ha detto che i 48 euro me li conteggerà come acconto perchè si è sbagliata dato che di solito li anticipa lei e non ha controllato.
Stamattina gli ho mandato una mail piuttosto seccata perchè dopo più di 1 mese dalla mancata mediazione non ha ancora iniziato la citazione in giudizio.
ps
l avvocato mi ha risposto adesso che lei è da sola e che prima deve fare le urgenze , cercherà di partire in settimana e se non mi va bene di farla rinunciare all incarico.
passate quasi 2 settimane ancora e l avvocata ancora non dice niente...
 
A ecco, sembrava assurdo per la locazione si intima lo sfratto altro che mediazione civile obbligatoria! Comodato? Auguri! Teoricamente se ricordo bene si usa il @ rito del lavoro @ relativamente veloce = per la prima sentenza almeno 2 anni e mezzo
 
A ecco, sembrava assurdo per la locazione si intima lo sfratto altro che mediazione civile obbligatoria! Comodato? Auguri! Teoricamente se ricordo bene si usa il @ rito del lavoro @ relativamente veloce = per la prima sentenza almeno 2 anni e mezzo
sul contratto di comodato era già previsto che dal 1` gennaio si stipulava contratto regolare a 1000 euro mese.
Solo che l inquilino non ha rispettato le spese previste dal comodato e alla scadenza del 31 dicembre non ha restituiro le chiavi e continua a usare le vetrine come esposizione dei suoi prodotti.
in pratica ha fatto il furbo ,è moroso e occupa senza titolo.
il problema attuale che dalla mediazione fallita di metà gennaio il mio avvocato non ha ancora iniziato la causa, dice che prima ha molte urgenze e lei è da sola.. :mmmm:

comunque da quel che so, se si è già effettuato un tentativo di mediazione poi i tempi della causa sono più brevi rispetta a una senza mediazione.
 
Ultima modifica:
Indietro