tempi tecnici per inizio causa civile

Novità Reganam?
Grosse...
ho scoperto che l inquilino mi ha rubato l impianto di riscaldamento :eek:
ho capito perchè non vuole fare l ispezione e la riconsegna delle chiavi...
Adesso bisognerà fare prima della causa ,una denuncia per furto, ma prima bisogna dargli un preavviso se vuole rimettere la caldaia e i fancoil tolti, poi il mio avvocato per il furto preferisce affidarsi a un suo collega penalista.
oltretutto ho una vicina a Gorgonzola che mi sta creando dei problemi in quanto mi impedisce l.accesso.a un ripostiglio adiacente a casa sua ,sul quale ho.una servitù attestata da rogito in mio possesso.
All inizio sembrava che volesse liquidarmela, gli ho.fatto.una richiesta modesta di 1000 euro, e mentre aspettavo una risposta ,non mi ha detto niente e ha fatto saldare la porta di ferro.da un fabbro.
oltretutto gli avevo.già detto.che aveva commesso.un reato di violenza privata ,come detto dal mio legale, sul momento sembrava volere accordarsi poi invece non si è più fatta sentire.
Il fatto.che complica le cose che attualmente risiede in lussemburgo ...
Cosi adesso il penalista dovrà preparare 2 denunce....
 

Allegati

  • IMG_20230316_115212.jpg
    IMG_20230316_115212.jpg
    980,9 KB · Visite: 41
  • Screenshot_20230411-203947.jpg
    Screenshot_20230411-203947.jpg
    1,2 MB · Visite: 38

Allegati

  • IMG_20230403_145656.jpg
    IMG_20230403_145656.jpg
    3,9 MB · Visite: 38
  • IMG_20230403_145648.jpg
    IMG_20230403_145648.jpg
    3,9 MB · Visite: 39
@reganam Aggiornamenti? Sei riuscito a recuperare il locale e i soldi o sei ancora in ballo con l'avvocata?
 
@reganam Aggiornamenti? Sei riuscito a recuperare il locale e i soldi o sei ancora in ballo con l'avvocata?
sempre peggio....
constatato che il mio avvocato mi stava prendendo in giro continuando a rinviare qualsiasi cosa con scuse pretestuose, gli ho cessato l incarico la settimana scorsa e ho contattato l avvocato della ex moglie del mio inquilino, avevo trovato il suo nominativo su una visura ipotecaria e dato che lo conosce bene e il risultato lo aveva ottenuto.
Ci ho parlato ieri per la prima volta e mi ha un pò demoralizzato, c è il segreto professionale e non poteva dire niente però mi ha fatto capire che recuperare dei soldi da lui è quasi una mission impossible, però non ha voluto nessun acconto e mi contatterà la settimana prossima.
ps
come aveva pronosticato un altro utente,il mio ex avvocato, al quale ho cessato l incarico perchè non faceva niente, ha trattenuto l acconto pro bono pacis per il lavoro svolto...

pps
in settimana ho sporto querela per violenza privata e appropiazione indebita contro la mia vicina per il ripostiglio sequestrato.
 
aggiornamento

Sono riuscito a recuperare le chiavi, fatto verbale in negozio con la presenza dei 2 avvocati.

Nel verbale abbbiamo messo che entro il 10/6 mi consegnerà una caldaia nuova con 2 fancoil nuovi, che preferisco installare a mie spese.

Ma ho scoperto che i 1800 euro di legale che ho.speso.fino. adesso per riavere il negozio ,non c è modo.di recuperarli perchè il giudice non considera le spese legali fuori dalla causa.

possibile che si è obbligati a prendere un legale e poi è impossibile farsi rimborsare quello che si è pagato.? :eek:
 
Sei obbligato a prendere un legale per fare causa, non certo per svolgere attività extragiudiziale quale quella che hai fatto (lettere, messa in mora, accordo bonario, etc).
Che poi tu decida di incaricare lo stesso un legale quando non saresti obbligato, non è una cosa che puoi addebitare alla controparte. Per cui se avevi questa intenzione, avresti dovuto insistere per inserire le spese (o almeno una parte) nell'atto transattivo che avete sottoscritto, fermo restando che senza l'accordo di controparte, nulla ti sarebbe stato dovuto.
 
aggiornamento

Sono riuscito a recuperare le chiavi, fatto verbale in negozio con la presenza dei 2 avvocati.

Nel verbale abbbiamo messo che entro il 10/6 mi consegnerà una caldaia nuova con 2 fancoil nuovi, che preferisco installare a mie spese.

Ma ho scoperto che i 1800 euro di legale che ho.speso.fino. adesso per riavere il negozio ,non c è modo.di recuperarli perchè il giudice non considera le spese legali fuori dalla causa.

possibile che si è obbligati a prendere un legale e poi è impossibile farsi rimborsare quello che si è pagato.? :eek:
Con quale avvocato sei riuscito ad ottenere il risultato?
 
Con quale avvocato sei riuscito ad ottenere il risultato?
questo è uno che degli avvocati se ne frega. al mio non ha mai risposto poi anche il mio avvocato ha cominciato ad accampare scuse per non iniziare la causa dopo che gli ho pagato anche l acconto....
allora , facendo le visure avevo trovato il nome dell avvocato che gli aveva pignorato casa a garanzia degli alimenti alle figlie, l ho contattata ricusando il primo,e conoscendola il balordo ha restituito le chiavi e ripristinato il negozio.
solo che di avvocati ho speso 1800 euro e questa avvocata mi ha detto che non posso fare niente per recuperarli.
la cosa mi lascia perplesso, a parte il fatto che l avvocata mi ha detto che sotto il valore di 50.000 non conviene iniziare una causa...
 
Ultima modifica:
Sei obbligato a prendere un legale per fare causa, non certo per svolgere attività extragiudiziale quale quella che hai fatto (lettere, messa in mora, accordo bonario, etc).
Che poi tu decida di incaricare lo stesso un legale quando non saresti obbligato, non è una cosa che puoi addebitare alla controparte. Per cui se avevi questa intenzione, avresti dovuto insistere per inserire le spese (o almeno una parte) nell'atto transattivo che avete sottoscritto, fermo restando che senza l'accordo di controparte, nulla ti sarebbe stato dovuto.
calma, non ho firmato nessun atto transattivo.
abbiamo solo fatto il verbale di rilascio del negozio .
anzi in una mail che aveva mandato mesi fa il mio avvocato al suo, gli chiedeva la restituzione delle chiavi e il verbale di rilascio, fatto salvo ogni diritto".Ove vi fosse la volontà del Tuo assistito di riconsegnare le chiavi ed effettuare il richiesto sopralluogo congiunto per la constatazione dello stato dei luoghi Ti prego di comunicarmelo senza indugio così da predisporre un verbale di riconsegna fatto salvo ogni diritto"
perchè il suo contratto scadeva al 31 dicembre , non a fine maggio quando ha restituito le chiavi.
 
calma, non ho firmato nessun atto transattivo.
abbiamo solo fatto il verbale di rilascio del negozio .
anzi in una mail che aveva mandato mesi fa il mio avvocato al suo, gli chiedeva la restituzione delle chiavi e il verbale di rilascio, fatto salvo ogni diritto".Ove vi fosse la volontà del Tuo assistito di riconsegnare le chiavi ed effettuare il richiesto sopralluogo congiunto per la constatazione dello stato dei luoghi Ti prego di comunicarmelo senza indugio così da predisporre un verbale di riconsegna fatto salvo ogni diritto"
perchè il suo contratto scadeva al 31 dicembre , non a fine maggio quando ha restituito le chiavi.
Se nel verbale non sono indicati eventuali danni o al limite che ti riservi di quantificarli e di agire per il recupero successivamente, si tratta di una transazione bella e buona. Ciò che avevi scritto prima non conta più se oggi ti riprendi il locale senza chiedere o almeno contestare nulla.
Anche perchè se lui si è impegnato a darti caldaia e fancoil, tu non chiedi nulla, accetti una data di consegna, ti prendi le chiavi, come la chiami questa se non transazione ?
 
ha ragione


questa è una gran balla

Se nel verbale non sono indicati eventuali danni o al limite che ti riservi di quantificarli e di agire per il recupero successivamente, si tratta di una transazione bella e buona. Ciò che avevi scritto prima non conta più se oggi ti riprendi il locale senza chiedere o almeno contestare nulla.
Anche perchè se lui si è impegnato a darti caldaia e fancoil, tu non chiedi nulla, accetti una data di consegna, ti prendi le chiavi, come la chiami questa se non transazione ?
pensavo che ci voleva un altro documento oltre al verbale di rilascio , se no fatto salvo ogni diritto non significa niente.

vorrà dire che andrò a pari con quello che mi deve a forza di sberloni...
 
Il 90% delle cause (o forse più) è al di sotto di quella cifra, se fosse vero quanto affermato dall'avvocata di Reganam i Tribunali sarebbero praticamente vuoti
 
Il 90% delle cause (o forse più) è al di sotto di quella cifra, se fosse vero quanto affermato dall'avvocata di Reganam i Tribunali sarebbero praticamente vuoti
penso che il mio avvocato si riferisca al mio caso particolare, questo è spiantato e bisognerà procedere con pignoramenti ,aste e spese varie....
solo che è già ipotecato per gli alimenti alla ex moglie per le figlie ,che non ha pagato
 
Indietro