Tempistiche BPM mutuo prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

MaurizioLet

Nuovo Utente
Registrato
10/2/21
Messaggi
128
Punti reazioni
7
ciao a tutti,
dopo la simulazione di mutuionline ho fatto una prima chiacchierata con BPM e Credem che erano le più economiche.
Entrambe mi hanno prospettato una tempistica media di 2 mesi dalla firma della richiesta di mutuo ed erano ottimiste sul mutuo in base ai parametri reddituali.
Volevo sapere se sul campo avete ritrovato rispettate queste tempistiche con BPM o quali sono le attività che rischiano di portare via più tempo che potrei cercare di anticipare? Attualmente sto aspettando accettazione definitiva dal venditore della proposta di acquisto.

Grazie
 
Puoi chiedere la visura per immobile al proprietario o all^A.I e avere la rendita catastale per iniziare a chiedere preventivi al Notaio
 
ciao a tutti,
dopo la simulazione di mutuionline ho fatto una prima chiacchierata con BPM e Credem che erano le più economiche.
Entrambe mi hanno prospettato una tempistica media di 2 mesi dalla firma della richiesta di mutuo ed erano ottimiste sul mutuo in base ai parametri reddituali.
Volevo sapere se sul campo avete ritrovato rispettate queste tempistiche con BPM o quali sono le attività che rischiano di portare via più tempo che potrei cercare di anticipare? Attualmente sto aspettando accettazione definitiva dal venditore della proposta di acquisto.

Grazie

Tempistiche nella norma di tutte le banche.
 
Grazie mille.
Mi sono portato avanti con preventivo notaio e visura immobile.
Altre idee su cosa anticipare?
 
Da mia esperienza con BPM facendo il tuo stesso percorso con mutuionline, metti subito in chiaro che la polizza scoppio incendio obbligatoria per legge la farai per conto tuo, a meno che non ti facciano un'offerta allettante(ma è impossibile).
A me han fatto perdere un pò di tempo con la polizza scoppio incendio cercando qualche cavillo perchè gliene ho portata una esterna; non volevo e alla fine non ho sottoscritto il loro furto spacciato per assicurazione.
Per il resto i tempi sono quelli da te detti, a febbraio di quest'anno ho fatto richiesta con mutuionline e ad aprile avevo concluso tutto.
 
Da mia esperienza con BPM facendo il tuo stesso percorso con mutuionline, metti subito in chiaro che la polizza scoppio incendio obbligatoria per legge la farai per conto tuo, a meno che non ti facciano un'offerta allettante(ma è impossibile).
A me han fatto perdere un pò di tempo con la polizza scoppio incendio cercando qualche cavillo perchè gliene ho portata una esterna; non volevo e alla fine non ho sottoscritto il loro furto spacciato per assicurazione.
Per il resto i tempi sono quelli da te detti, a febbraio di quest'anno ho fatto richiesta con mutuionline e ad aprile avevo concluso tutto.

ottimo, grazie per la tua esperienza diretta. Ho già messo me mani avanti che mi trovo bene con Allianz e mi hanno detto che non hanno mai avuti problemi con polizze Allianz.
 
Ciao a tutti , vi chiedo un parere sempre con BPM..
Mutuo 80% acquisto + ristrutturazione ( di circa 40 mila ).

Il punto e' ...erogano la parte dedicata alla ristrutturazione ( bassa in questo caso ) in unica soluzione ( all'atto di mutuo ) o procedono a SAL?

Grazie a chi vorra' condividere la sua esperienza.
 
Ciao a tutti , vi chiedo un parere sempre con BPM..
Mutuo 80% acquisto + ristrutturazione ( di circa 40 mila ).

Il punto e' ...erogano la parte dedicata alla ristrutturazione ( bassa in questo caso ) in unica soluzione ( all'atto di mutuo ) o procedono a SAL?

Grazie a chi vorra' condividere la sua esperienza.

Avevo chiesto anche io per acquisto + ristrutturazione. Me lo hanno sconsigliato visto che ho tempi brevi perché va presentato progetto prima di avere mutuo, tempi più lunghi, doppio atto e soldi a completamento lavori se non sono tanti per cui si necessita uno step intermedio a SAL
 
Avevo chiesto anche io per acquisto + ristrutturazione. Me lo hanno sconsigliato visto che ho tempi brevi perché va presentato progetto prima di avere mutuo, tempi più lunghi, doppio atto e soldi a completamento lavori se non sono tanti per cui si necessita uno step intermedio a SAL

Riporto qua le tempistiche così che possano essere di aiuto ad altri.
Tempistiche preventivate
- 2 settimane controllo reddituale
- 2 settimane perizia CRIF
- 2 settimane delibera
- 2 settimane di sfrido/etc
totale 2 mesi per stare tranquilli

Primo step super puntuali
[16/09] firmata richiesta
[30/09] conferma reddituale e inizio procedura Crif
 
Riporto qua le tempistiche così che possano essere di aiuto ad altri.
Tempistiche preventivate
- 2 settimane controllo reddituale
- 2 settimane perizia CRIF
- 2 settimane delibera
- 2 settimane di sfrido/etc
totale 2 mesi per stare tranquilli

Mi confermate 6 settimane circa per avere la delibera?
 
Mi confermate 6 settimane circa per avere la delibera?

Nel mio caso 6 settimane sono state sufficienti. Ora sto ritardando io per esigenze del venditore. Consiglio nel preparare più informazioni possibili sulla propria condizione economica e sull'immobile in digitale per velocizzare
 
Sono stata oggi da BMP, mi ha proposto mutuo 80 (polizza assicurativa con chi voglio io o con la loro) in circa 2 mesi.
Con fondo consap mi hanno detto che i tempi si allungano di 15-20 gg.
Chissà se sono tempistiche vere. Essendo che c è il Natale di mezzo mi ha parlato di un rogito intorno al 31 gennaio se lo richiedo adesso .
Premetto che ho 40 anni e pensavo non potessi richiedere Consap come mi avevano detto altre banche e avevo letto in giro, quindi non so se credergli in generale...
 
Mi confermate 6 settimane circa per avere la delibera?

Confermo circa 6 settimane se tutto è regolare.
Alla fine ho posticipato il rogito per esigenze del venditore quindi in totale 2 mesi per me. Qua le mie dati finali

18/11 - Rogito
25/10 - Apertura conto - discussion assicurazione terza
18/10 - predelibera confermata
07/10 - Valore perizia confermato
04/10 - Perizia con CRIF effettuata
30/09 - conferma reddituale e inizio procedura Crif
16/09 - Richiesta formale
 
per l'assicurazione hai fatto con loro oppure hai trovato qualcosa di più conveniente?
 
Sono stata oggi da BMP, mi ha proposto mutuo 80 (polizza assicurativa con chi voglio io o con la loro) in circa 2 mesi.
Con fondo consap mi hanno detto che i tempi si allungano di 15-20 gg.
Chissà se sono tempistiche vere. Essendo che c è il Natale di mezzo mi ha parlato di un rogito intorno al 31 gennaio se lo richiedo adesso .
Premetto che ho 40 anni e pensavo non potessi richiedere Consap come mi avevano detto altre banche e avevo letto in giro, quindi non so se credergli in generale...

Puoi comunque richiedere la garanzia Consap, che nel tuo caso arriverebbe ad un massimo del 50 % del finanziamento,
al contrario delle categorie prioritarie (tra cui gli under 36 anni) dove la garanzia è elevata al 80 %.

Sulle tempistiche più o meno ci siamo, c'è una discussione qui sul forum dove più o meno indicano 20 - 30 giorni in più in media con Consap.
 
Buon giorno a tutti... ho avviato la procedura criff con Bpm alla fine di settembre... ad oggi niente di niente... il direttore promette ogni settimana che dopo sollecito suo verremo chiamati a breve... ma sono passati 3 mesi... sono sconcertato dalla tempistica assurda... come mi dovrei comportare?
 
Buon giorno a tutti... ho avviato la procedura criff con Bpm alla fine di settembre... ad oggi niente di niente... il direttore promette ogni settimana che dopo sollecito suo verremo chiamati a breve... ma sono passati 3 mesi... sono sconcertato dalla tempistica assurda... come mi dovrei comportare?

Io inizierei in parallelo con una seconda banca.
Avete già passato il check reddituale? nel mio caso criff è avvenuto solo a valle della verifica reddituale
 
Io inizierei in parallelo con una seconda banca.
Avete già passato il check reddituale? nel mio caso criff è avvenuto solo a valle della verifica reddituale
Non sono passato ad una seconda banca solo per il fatto che questa perizia del criff sarebbe a detta del direttore un aggiornamento della vecchia.... (siamo andati lunghi con le cartacce burocratiche dei lavori) pertanto abbiamo già passato tranquillamente i check di rito... domani sono di nuovo in banca a parlarci... altro del tipo reclami etc non so cosa potrei fare per smuovere le acque a mio favore
 
Non sono passato ad una seconda banca solo per il fatto che questa perizia del criff sarebbe a detta del direttore un aggiornamento della vecchia.... (siamo andati lunghi con le cartacce burocratiche dei lavori) pertanto abbiamo già passato tranquillamente i check di rito... domani sono di nuovo in banca a parlarci... altro del tipo reclami etc non so cosa potrei fare per smuovere le acque a mio favore

Non se possa funzionare nel tuo caso, ma nel mio, la banca ha accelerato appena ricevuto documenti formali dal notaio e una ipotetica data del rogito. Non volevano perderci la faccia col notaio sulla piazza di riferimento
 
Indietro