Tempistiche erogazione mutuo Intesa San Paolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Intesa, dopo la fusione, è ancora peggio di prima e io parlo a livello di operatività di filiale, figurarsi se bisogna parlare di mutui.
Io proprio per questo motivo, nonostante sia correntista UBI e quindi ora Intesa, me ne sono guardata bene dal chiedere il mutuo con Intesa (Ubi comunque mi aveva detto che con di mezzo la fusione, non aveva idea delle tempistiche).
Ho scelto BPM e ho avuto la delibera in 2 settimane.
 
Stessa cosa io, ho chiesto per ben tre volte appuntamento per fare domanda di mutuo andando in filiale, e nonostante sia loro correntista da anni, non mi hanno mai chiamato. Inutile dire che sto procedendo con un altra banca, e provvederò a chiudere il conto.
 
Salve mi ri-allaccio a questa discussione...ho chiesto un mutuo al 80% con Intesa San Paolo in cui sono correntista da sempre, rapporto stipendio\rata piu che ottimo...

il 14/04/2021 ho fatto domanda e presentato documenti
il 20/04 mi son arrivati 2 messaggi di assegnazione pratica al perito
il 22/04 e' venuto il perito
il 2/05 mi e' arrivato il messaggio di perizia effettuata e tutto ok...

visto che ho la proposta vincolata al mutuo con scadenza a Giugno secondo la vostra "esperienza" quanto si portera' avanti la cosa? Alcuni mi dicono che i tempi si sono prolungati e parecchio, altre persone a me vicine che hanno richiesto il mutuo nella mia stessa filiale in 35/40gg hanno avuto la delibera :confused::confused::confused:

Grazie
 
Ciao a tutti,
purtroppo non riesco ad aprire nuove discussioni, non riesco a contattare nessun mod...
Ad ogni modo i tempi sono lunghi anche per il prodotto mutuo in tasca?
 
Ciao a tutti,
purtroppo non riesco ad aprire nuove discussioni, non riesco a contattare nessun mod...
Ad ogni modo i tempi sono lunghi anche per il prodotto mutuo in tasca?

Io ho fatto richiesta per Mutuo in tasca prima di Pasqua, e sto ancora aspettando...
 
Buongiorno a tutti,
scusate vi chiedo un informazione. Valida sia per i mutui Intesa che in generale. La durata del mutuo ha sempre scaglioni di 5 anni (ad esempio 25 o 30) o si può fare di anni intermedi (ad esempio 27 o 28?)

Grazie.
 
Buongiorno a tutti,
scusate vi chiedo un informazione. Valida sia per i mutui Intesa che in generale. La durata del mutuo ha sempre scaglioni di 5 anni (ad esempio 25 o 30) o si può fare di anni intermedi (ad esempio 27 o 28?)

Grazie.

Alcune banche accettano durante intermedie anche sui tassi fissi. Altre (es. BNL) fanno solo passo 5.
 
Buonasera
ho avviato una pratica di mutuo il 27 maggio, presso una filiale di Milano.

Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia relativamente al perito. Ho provato a sentire la responsabile della mia pratica per e-mail (per telefono sembra impossibile), la quale mi ha beatamente risposto che il perito fissa la data del sopralluogo in maniera indipendente.

C'è qualcosa che posso fare per velocizzare la pratica?

Grazie
 
Anche io sono più o meno nella tua stessa situazione. Filiale di ISP di Milano centro, avviata la pratica formalmente il 4 giugno con fondo di garanzia. Addirittura subordinano l'esito della garanzia per avviare la procedura e far uscire il perito. Ho cercato di chiedere di avviare almeno la richiesta di perizia...nessuna risposta. Qualcuno ha qualche consiglio. Ho tempi molto stretti per il rogito.
 
Anche io sono più o meno nella tua stessa situazione. Filiale di ISP di Milano centro, avviata la pratica formalmente il 4 giugno con fondo di garanzia. Addirittura subordinano l'esito della garanzia per avviare la procedura e far uscire il perito. Ho cercato di chiedere di avviare almeno la richiesta di perizia...nessuna risposta. Qualcuno ha qualche consiglio. Ho tempi molto stretti per il rogito.

La referente di Mutuionline dice di far sentire la presenza senza essere molesti.

Non so se ha senso provare a sondare altra banca
 
La referente di Mutuionline dice di far sentire la presenza senza essere molesti.

Non so se ha senso provare a sondare altra banca

Non so, non credo che iniziare da capo una nuova istruttoria con un'altra banca velocizzerebbe (a parte che la domanda è stata registrata sul CRIF) :confused:

Su intesa poi sento pareri discordanti, c'è chi dice che post fusione è peggiorata, chi dice che poi non è così male...:confused::confused::confused:
 
Anche io sono più o meno nella tua stessa situazione. Filiale di ISP di Milano centro, avviata la pratica formalmente il 4 giugno con fondo di garanzia. Addirittura subordinano l'esito della garanzia per avviare la procedura e far uscire il perito. Ho cercato di chiedere di avviare almeno la richiesta di perizia...nessuna risposta. Qualcuno ha qualche consiglio. Ho tempi molto stretti per il rogito.

Ciao, noi avevamo fatto richiesta di mutuo con un'altra banca ma sempre con garanzia Consap e per procedere con la perizia hanno aspettato l'esito positivo del Consap (quindi in pratica ci hanno detto che per 20 giorni, da quando hanno caricato la richiesta al Consap, non ci sarebbero stati aggiornamenti). Poi non la useremo, ma in effetti per quel lasso di tempo siamo stati in stand by, diciamo.
 
Ciao, noi avevamo fatto richiesta di mutuo con un'altra banca ma sempre con garanzia Consap e per procedere con la perizia hanno aspettato l'esito positivo del Consap (quindi in pratica ci hanno detto che per 20 giorni, da quando hanno caricato la richiesta al Consap, non ci sarebbero stati aggiornamenti). Poi non la useremo, ma in effetti per quel lasso di tempo siamo stati in stand by, diciamo.

Grazie per il riscontro! Non mi resta che attendere!
Ma consapevolizzerei vi ha dato una risposta nei canonici 20 giorni?
 
Non so, non credo che iniziare da capo una nuova istruttoria con un'altra banca velocizzerebbe (a parte che la domanda è stata registrata sul CRIF) :confused:

Su intesa poi sento pareri discordanti, c'è chi dice che post fusione è peggiorata, chi dice che poi non è così male...:confused::confused::confused:

Il fatto che abbiano iscritto al CRIF che significa?
 
Il fatto che abbiano iscritto al CRIF che significa?

Non sono esperto, ma da quanto ho capito avendo fatto formale domanda per avviare l'istruttoria (visibile appunto dal CRIF), essendo la pratica aperta non ne puoi aprire un'altra con un'altra banca, a meno che tu non rinunci a quella già avviata. Ma chiedo conferma a chi ne sa più di me...
 
Il fatto che abbiano iscritto al CRIF che significa?

Puoi aprire una pratica alla volta e non 5 con banche diverse, e chi è la più veloce la scegli:no:bisogna prendersi i giusti tempi purtroppo. Con il venditore essere vaghi per la data del rogito mettendo le giuste clausole sospensive nella proposta d'acquisto o nel preliminare dal notaio. Se l'A.I o il venditore non accettano passa oltre.OK!
 
Puoi aprire una pratica alla volta e non 5 con banche diverse, e chi è la più veloce la scegli:no:bisogna prendersi i giusti tempi purtroppo. Con il venditore essere vaghi per la data del rogito mettendo le giuste clausole sospensive nella proposta d'acquisto o nel preliminare dal notaio. Se l'A.I o il venditore non accettano passa oltre.OK!

Grazie, utile chiarimento (il termine per il mio rogito è 31 ottobre).

Ferme restando le penali contrattuali, comunicare a ISP che intendo rivolgermi ad altra banca può avere delle ripercussioni?

Grazie
 
Sentendo un conoscente, sembrerebbe che attualmente le banche non abbiano interesse ad erogare e stiano volontariamente allungando i tempi...
 
Volevo scrivere Consap

Si esatto dopo 20 giorni solari.

Noi abbiamo escluso Intesa San Paolo anche perché l'anno scorso, per poter prendere un appuntamento in filiale, ci ho messo qualcosa tipo 1 settimana e innumerevoli chiamate 😔
 
Indietro