Tempistiche erogazione mutuo Intesa San Paolo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti, siamo una coppia lei con contratto a tempo indeterminato 1250€ al mese e io per il momento con un contratto COCOCO di 1300€ al mese. Volevo iniziare ad andare in banca per la pre delibera del mutuo che so essere senza impegno. Secondo voi nella nostra situazione potrebbero dirci qualcosa di concreto? O dato il mio lavoro "precario" non ci presterebbero nemmeno attenzione?
 
Grazie, utile chiarimento (il termine per il mio rogito è 31 ottobre).

Ferme restando le penali contrattuali, comunicare a ISP che intendo rivolgermi ad altra banca può avere delle ripercussioni?

Grazie

Buonasera
ho avviato una pratica di mutuo il 27 maggio, presso una filiale di Milano.

Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna notizia relativamente al perito. Ho provato a sentire la responsabile della mia pratica per e-mail (per telefono sembra impossibile), la quale mi ha beatamente risposto che il perito fissa la data del sopralluogo in maniera indipendente.

C'è qualcosa che posso fare per velocizzare la pratica?

Grazie

Ma scusa hai il rogito tra 4 mesi e mezzo, mi sembra che ti sei preso i giusti tempi. La palla adesso è in mano al perito di una società esterna dagli tempo, inutile nel tuo caso farsi prendere dall'ansia.
 
Ma scusa hai il rogito tra 4 mesi e mezzo, mi sembra che ti sei preso i giusti tempi. La palla adesso è in mano al perito di una società esterna dagli tempo, inutile nel tuo caso farsi prendere dall'ansia.

Grazie - il tempo c’è, ma le ragioni della mia fretta sono 3: 1) chi mi assicura che la perizia sia favorevole e non debba eventualmente rivolgermi ad altra banca? 2) tassi dei mutui in aumento 3) sono in affitto ho bisogno di effettuare il trasloco quanto prima.
 
Grazie - il tempo c’è, ma le ragioni della mia fretta sono 3: 1) chi mi assicura che la perizia sia favorevole e non debba eventualmente rivolgermi ad altra banca? 2) tassi dei mutui in aumento 3) sono in affitto ho bisogno di effettuare il trasloco quanto prima.

Effettivamente la perizia alle volte può diventare un problema perchè possono sorgere irregolarità urbanistiche, oppure il finanziamento che la banca è disposta ad erogarti dopo la perizia potrebbe essere inferiore a quello che hai offerto sulla proposta di acquisto, quindi o metti tu la differenza o devi rinegoziare il prezzo con il venditore. Tutte queste variabili è meglio inserirle nella proposta di acquisto come clausole sospensive.
 
Ciao a tutti, siamo una coppia lei con contratto a tempo indeterminato 1250€ al mese e io per il momento con un contratto COCOCO di 1300€ al mese. Volevo iniziare ad andare in banca per la pre delibera del mutuo che so essere senza impegno. Secondo voi nella nostra situazione potrebbero dirci qualcosa di concreto? O dato il mio lavoro "precario" non ci presterebbero nemmeno attenzione?

L'istruttoria per il mutuo la farebbero esclusivamente su chi ha il contratto a tempo indeterminato ed eventuali garanti
 
Grazie - ho provato ad inserire una simile clausola ma il venditore non ha acconsentito. L'unica cosa che ha accettato è un tempo più lungo per effettuare il rogito.
 
Grazie - il tempo c’è, ma le ragioni della mia fretta sono 3: 1) chi mi assicura che la perizia sia favorevole e non debba eventualmente rivolgermi ad altra banca? 2) tassi dei mutui in aumento 3) sono in affitto ho bisogno di effettuare il trasloco quanto prima.

...specifica meglio il punto 1)
 
...specifica meglio il punto 1)

Grazie, intendo che non posso escludere che la perizia effettuata dal perito sia in linea con il prezzo di acquisto (improbabile ma possibile), a quel punto potrei essere costretto a rivolgermi ad altra banca.
 
Grazie, intendo che non posso escludere che la perizia effettuata dal perito sia in linea con il prezzo di acquisto (improbabile ma possibile), a quel punto potrei essere costretto a rivolgermi ad altra banca.

I passaggi per comprare casa con il mutuo sono diversi dall'acquistare cash, bisognerebbe dopo aver individuato l'immobile chiedere alla banca prescelta di far uscire il tecnico per una pre-perizia, questo prima di fare una proposta di acquisto o il compromesso. Se come dici tu nella proposta d'acquisto non hai messo la sospensiva "salvo buon fine mutuo"nel malaugurato caso che le valutazioni dell'immobile non coincidano, purtroppo o si interviene di tasca propria oppure se ci sono margini bisogna alzare l'LTV o la durata del finanziamento, sempre che la banca lo conceda.Altrimenti purtroppo si perde la caparra
 
L'istruttoria per il mutuo la farebbero esclusivamente su chi ha il contratto a tempo indeterminato ed eventuali garanti

oggi siamo andati in banca ed essendo io correntista ISP mi hanno detto che sarebbe possibile richiedere circa 150-180k su un immobile di circa 250-280k (praticamente dando avanti 100k) cointestando il mutuo ma intestando la casa a me (perchè la mia ragazza ha già una prima casa di proprietà). Posso ritenere valide queste informazioni e iniziare a cercare l'immobile con questi parametri?
 
oggi siamo andati in banca ed essendo io correntista ISP mi hanno detto che sarebbe possibile richiedere circa 150-180k su un immobile di circa 250-280k (praticamente dando avanti 100k) cointestando il mutuo ma intestando la casa a me (perchè la mia ragazza ha già una prima casa di proprietà). Posso ritenere valide queste informazioni e iniziare a cercare l'immobile con questi parametri?

Aspetterei di avere in mano la delibera del finanziamento, con le condizioni del contratto, tasso, durata,ecc.La tua ragazza deve volerti un gran bene per prendersi un rischio del genere.
 
Aspetterei di avere in mano la delibera del finanziamento, con le condizioni del contratto, tasso, durata,ecc.La tua ragazza deve volerti un gran bene per prendersi un rischio del genere.

Ci hanno fatto una simulazione e sui 150k il tasso è dello 1,35 a 25 anni su 180k era del 1,5 a 30 anni.
In che senso si prende un rischio del genere?
 
Ci hanno fatto una simulazione e sui 150k il tasso è dello 1,35 a 25 anni su 180k era del 1,5 a 30 anni.
In che senso si prende un rischio del genere?



Perchè la tua ragazza in caso di uno scenario avverso di rapporto di coppia, resterebbe con il cosiddetto cerino in mano.La casa è intestata a te e il mutuo è condiviso, se il rapporto tra di voi malauguratamente finisse e tu perdessi il lavoro,lei dovrebbe continuare a pagare un mutuo di una casa non sua. Non volevo gufare, però sono situazioni all'ordine del giorno.Auguri per tutto OK!
 
[/B]


Perchè la tua ragazza in caso di uno scenario avverso di rapporto di coppia, resterebbe con il cosiddetto cerino in mano.La casa è intestata a te e il mutuo è condiviso, se il rapporto tra di voi malauguratamente finisse e tu perdessi il lavoro,lei dovrebbe continuare a pagare un mutuo di una casa non sua. Non volevo gufare, però sono situazioni all'ordine del giorno.Auguri per tutto OK!

Capisco perfettamente e sono stato il primo a farglielo presente. Avevo pensato che se questa situazione andasse in porto di andare poi da un notaio e dichiarare che in caso di separazione la casa sarebbe comunque divisa per entrambi e di fare in modo che lei non resti con il cerino in mano ma dividendo equamente il tutto. Pensi sia una cosa fattibile?
 
Capisco perfettamente e sono stato il primo a farglielo presente. Avevo pensato che se questa situazione andasse in porto di andare poi da un notaio e dichiarare che in caso di separazione la casa sarebbe comunque divisa per entrambi e di fare in modo che lei non resti con il cerino in mano ma dividendo equamente il tutto. Pensi sia una cosa fattibile?
Stai facendo i conti senza l'oste (la banca)che vuole dei mutuatari che garantiscano la restituzione del credito e tu non soddisfi questi criteri, attualmente Ti fa' comunque onore aver messo al corrente la tua ragazza.OK!
 
Capisco perfettamente e sono stato il primo a farglielo presente. Avevo pensato che se questa situazione andasse in porto di andare poi da un notaio e dichiarare che in caso di separazione la casa sarebbe comunque divisa per entrambi e di fare in modo che lei non resti con il cerino in mano ma dividendo equamente il tutto. Pensi sia una cosa fattibile?

Strada non percorribile, se non attraverso una cointestazione dell'immobile. Non si può trasferire la proprietà di un bene immobile attraverso una scrittura privata ma necessita un atto pubblico.
 
Buongiorno,
vi espongo il mio caso sperando che qualcuno mi possa aiutare a capire il miglior modo di agire vista la situazione che si è creata.
Ho effettuato la richiesta di mutuo ad inizio giugno, ricevo il primo ok della banca sui redditi, l'ok del perito (il 30 giugno) sull'appartamento da acquistare che sarà successivamente unito al mio in quanto contigui.
Ora dopo 23 giorni non sentendo la banca la contatto.. e mi viene detto che la sede centrale richiede una perizia anche sul mio appartamento?
Mi chiedo innanzitutto cosa aspettavano ad avvisarmi? Perché la perizia non è stata fatta insieme alla prima? Perché devo pagare due perizie?
Tra l'altro ho le ferie programmate e non riuscirò a far visitare l'appartamento prima del 26 agosto ed il preliminare scade il 31 agosto!!
A questo punto chiedo come posso fare per uscirne al meglio??
Se la banca non delibera entro il 31 agosto come faccio a non perdere la caparra?
Che spese dovrò pagare alla banca?
Ringrazio anticipatamente chi riesca darmi qualche dritta..
 
Spero per te che sul compromesso sia riportata la condizione che si andrà a rogito a mutuo concesso (questo a prescindere dalla data concordata).
In questo caso alle brutte non dovresti perdere la caparra in quanto il tutto era/è condizionato alla concessione del mutuo.

Se così stanno le cose (e lo spero per te), dovrai solo convincere la parte venditrice ad allungarti i tempi per andare a rogito.
 
Scusate l'entrata a gamba tesa.
Vi racconto la mia avventura: sono cliente ISP ma sentendo BNL mi facevano mutuo più conveniente per cui decido di intrapredenere l'operazione con loro. Carichiamo la pratica e dopo due settimane mi bloccano tutto (senza essere respinto da centrale rischi ma semplicemente con un "annullamento tecnico") per "problemi con la mia azienda" (so che di recente la mia azienda che fattura 2-3 milioni/anno ha chiuso il conto con BNL).

Decido allora di tornare in Intesa e caricare la pratica con loro tutto questo avendo buttato un mese praticamente senza concludere nulla.

Secondo voi caricando oggi entro quando riesco ad ottenere la delibera? Avrei scadenza per rogito 31 Agosto che a questo punto diventa una strada non percorribile però almeno se riesco ad avere delibera per quel giorno posso chiedere una "piccola" (?) proroga.
 
Bance con Mutui intermedi

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa indicarmi una banca che concede mutui con anni "intermedi" anzichè i soliti scaglioni di 5 anni?

Grazie!
 
Indietro