Templeton global total return fund isin LU0294221097 : un giudizio

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

neuromante

Utente Registrato
Punti reazioni
956
Mi dite per favore cosa ne pensate di questo fondo?

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Templeton Glbl Total Return A Acc

in confronto al classico templeton global bond

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Templeton Global Bond A Acc

dovrebbe attuare una strategia più aggressiva volta ad ottenere a fine anno un rendimento comunque positivo.

Dato il momento attuale lo prenderei in alternativa al global bond o insieme a lui (in versione coperta rischio cambio).

Graditi commenti

Io li ho entrambi nel mio portafoglio!
Gli ultimi mesi si sono fermati, ma nel lungo periodo direi ottimi!OK!

Io li ho entrambi nel mio portafoglio!
Gli ultimi mesi si sono fermati, ma nel lungo periodo direi ottimi!OK!

i fondi in valuta han risentito dell'esposizione e della conseguente debolezza del dollaro ma i gestori han dimostrato da anni di essere specializzati in questo settore e di superare il benchmark di riferimento cosi come si son distinti i gestori dei fondi su mercati emergenti (molti son stati i migliori nel 2010)

16/03/2011

Templeton Global Bond A Acc €-H1
1-Settimana -2,04 %
da inizio anno -1,14%

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Templeton Global Bond A Acc

Templeton Global Total Return A Acc €-H1
1-Settimana -1,98 %
YTD -0,35 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Templeton Glbl Total Return A Acc

forse sono stati penalizzati da una posizione ribassista sullo Yen che risultava dalle schede di febbraio.
Templeton Global Bond Fund
Lo Yen ultimamente si è rafforzato

Tempo fa ho provato a seguire l'andamento sul breve (qualche giorno) del rapporto di cambio.

La copertura H1 è fatta con dei forward swap (contratti a termine) sul cambio euro/dollaro per il controvalore del NAV del fondo. Si differenzia dalle coperture di tipo H2 che invece sono applicate ai singoli titoli.
Da quel che ho capito (ho chesto informazioni dettagliate sulle durate medie e sulla struttura degli swap ma con esito negativo) la copertura non può essere contabilizzata giornalmente, ma quando viene esercitata. Capita così che ci sono giorni in cui il dollaro perde, ad esempio, un uno percento sul dollaro e il fondo cala (al netto delle quotazioni dei titoli) dell'1%. Poi magari la settimana dopo scadono alcuni swap e il fondo recupera qell'uno.

Solo supposizioni. Se qualcuno ha informazioni più dettagliate sono ben accette.

dovrebbe attuare una strategia più aggressiva volta ad ottenere a fine anno un rendimento comunque positivo.
Non adotta una strategia più aggresiva. Il Global Bond investe solo in titoli di stato, il Total Return per circa il 65% è uguale al Global Bond, per la restante parte investe anche in corporate.

NOTA: in una discussione dell'anno scorso qualcno mi aveva fatto notare la presenza di una percentuale minima di corporate anche nel Global bond, ma la sostanza non cambia.

Questo comporta anche una differente allocazione geografica. Nel Total Return ad esempio c'è un 10% di obbligazioni statunitensi (corporate) che invece non sono presenti nel Global Bond, preferendo evidentemente il gestore non acquistare titoli di stato americani. Al lor posto Hasenstaab (il gestore) preferisce prendere titoli di stato australiani, che hanno rating identico (AAA), ma redditività molto maggiore. Così la quota di Australia nel Global Bond è del 9.41% mentre nel Total Return del 6.07.

La differenza si ripercuote anche sul rendimento a scadenza, ossia su quanto renderebbe mediamente il fondo se il gestore lasciasse scadere i titoli senza movimentarli mai: 6.71% per il Total Return (con cedola media del 4,07%) contro il 4,89% del Global Bond (cedola media 3,05%).

Ovviamente in periodi di recessione il Total return soffre maggiormente, in periodi come quest'ultimo di pressioni sui debiti statali e con le aziende impegnate a contrastare la "stretta" del canale bancario con emissioni di obbligazione a maggior redditività, il Total Return è avvantaggiato.

Credo che dipenda anche da come è fatta la copertura (vedi messaggio precedente).

Penso che la performance settimanale nettamente superiore del BNY Mellon dipenda dall' esposizione anche su obbligazioni denominate in Yen e in Euro, mentre i 2 Templeton probabilmente hanno ancora posizioni short su Euro e Yen .
Se si guardano le schede di febbraio Templeton Global Bond e Total Return , avevano esposizione negativa su Euro e Yen.
L' Euro si è rafforzato contro Dollaro da inizio anno , e lo Yen si è rafforzato più recentemente.
Per gli ultimi mesi probabilmente il team di Templeton/ Hasenstaab ha peggiorato la performance con le posizioni discrezionali sulle valute.
Quei fondi T. prendono posizioni sulle valute che a volte sottraggono e a volte aggiungono alla performance.
Templeton Global Bond al 31/1/11
Yen -16.99%
Euro -25.44%

Non adotta una strategia più aggresiva. Il Global Bond investe solo in titoli di stato, il Total Return per circa il 65% è uguale al Global Bond, per la restante parte investe anche in corporate.

NOTA: in una discussione dell'anno scorso qualcno mi aveva fatto notare la presenza di una percentuale minima di corporate anche nel Global bond, ma la sostanza non cambia.

Questo comporta anche una differente allocazione geografica. Nel Total Return ad esempio c'è un 10% di obbligazioni statunitensi (corporate) che invece non sono presenti nel Global Bond, preferendo evidentemente il gestore non acquistare titoli di stato americani. Al lor posto Hasenstaab (il gestore) preferisce prendere titoli di stato australiani, che hanno rating identico (AAA), ma redditività molto maggiore. Così la quota di Australia nel Global Bond è del 9.41% mentre nel Total Return del 6.07.

La differenza si ripercuote anche sul rendimento a scadenza, ossia su quanto renderebbe mediamente il fondo se il gestore lasciasse scadere i titoli senza movimentarli mai: 6.71% per il Total Return (con cedola media del 4,07%) contro il 4,89% del Global Bond (cedola media 3,05%).

Ovviamente in periodi di recessione il Total return soffre maggiormente, in periodi come quest'ultimo di pressioni sui debiti statali e con le aziende impegnate a contrastare la "stretta" del canale bancario con emissioni di obbligazione a maggior redditività, il Total Return è avvantaggiato.

A un certo mese (31/12) Templeton Global Bond aveva circa il 15% di obbl. corporate, mentre T. Global Total Return aveva il 38,4% di corporate.
T. Global Total Return aveva un 29,7% di obbligazioni con rating BB , B e inferiori ( high yield, rischio default) mentre T. Global Bond aveva il 9,7% investito in obbligazioni con rating BB , B e inferiori.
In base ai rating si può anche dire che T. Total Return è un po' più aggressivo

Basta controllare le performance delle classi Non hedged , per capire che le differenze di performance dipendono soprattutto da altro e non ( o in misura più limitata) da come è effettuata la copertura sulle classi € Hedged

16/3

Templeton Global Bond A Acc €
1-Settimana -1,97 %
YTD -4,73 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Templeton Global Bond A Acc

BNY Mellon Global Bond A EUR
1-Settimana +1,00%
YTD -2,49 %

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |BNY Mellon Global Bond A EUR|ISIN:IE0003921727

T. Global Total Return aveva un 29,7% di obbligazioni con rating BB , B e inferiori ( high yield, rischio default) mentre T. Global Bond aveva il 9,7% investito in obbligazioni con rating BB , B e inferiori.
In base ai rating si può anche dire che T. Total Return è un po' più aggressivo
Beh....si.....ovviamente le obbligazioni da BB in giù è più facile trovarle tra i corporate che tra i governativi. Abbiamo detto in sostanza la stessa cosa.

Penso che la performance settimanale nettamente superiore del BNY Mellon dipenda dall' esposizione anche su obbligazioni denominate in Yen e in Euro, mentre i 2 Templeton probabilmente hanno ancora posizioni short su Euro e Yen .
Probabilmente hai ragione. Quel 40% del portfoglio short su euro e yen ha sicuramente portato un paio di punti di minus (4-5% crca da inizio anno la svalutazione del dollaro).

La cosa strana è che quasi tutte le case di investimento estere che ho visto di recente hanno parlato di previsioni di un dollaro forte. Molti tra 1.30 e 1,35, ma c'è anche chi si è spinto a pronosticare un 1,20 per fine anno.

Sui cambi ho imparato da tempo che non ci prende nessuno, ma mi viene il sospetto che forse vale la pena aspettare di veder maturare la situazione.
Io a 1,40 continuo a comprare beni di consumo in USA con forti sconti rispetto all'Europa.

Il recupero di tre punti e mezzo del dollaro sullo yen dovrebbe aiutarci, nelle quotazioni di domani, a capire se è vero che il traciamento del Templeton Global Bond è dipeso anche (e soprattutto) da questo.

3.5*0.17(esposizione "corta" di yen del fondo) fa +0.60% di contributo alla performace. Dovremmo vederlo come differerenza rispetto a fondi neutri sul cambio. La compnente corta di euro invece non dovrebbe influire (cambio stabile oggi).

Il recupero di tre punti e mezzo del dollaro sullo yen dovrebbe aiutarci, nelle quotazioni di domani, a capire se è vero che il traciamento del Templeton Global Bond è dipeso anche (e soprattutto) da questo.

3.5*0.17(esposizione "corta" di yen del fondo) fa +0.60% di contributo alla performace. Dovremmo vederlo come differerenza rispetto a fondi neutri sul cambio. La compnente corta di euro invece non dovrebbe influire (cambio stabile oggi).

cosa intendi per "fondi neutri sul cambio" ? Fondi obbligazionari globali di altre case che non hanno posizioni ribassiste su valute significative in percentuale?

Oggi c' è anche l' euro che si sta rafforzando nei confronti del US$

Fondi obbligazionari globali di altre case hanno un' esposizione diversificata su valute internazionali e in alcuni casi investono meno sui cosiddetti emergenti ( intendo innanzitutto quelli NON €-Hedged).

ad esempio BNY mellon global bond fund non aveva posizioni corte su valute

http://ita.int.wholesale.bnymellona...ish/BNY_mellon_global_bond_fund_factsheet.pdf

Ha anche una classe € hedged, ma per BNY non so se è coperto su tutte le valute diverse dall' Euro. Di questa casa non avevo mai fatto molto caso agli obbligazionari globali , prima di ieri. Piuttosto in passato avevo preso in considerazione il Mellon Euroland Bond , tra gli obbligazionari area euro investment grade.

Ci sono tanti altri obbligazionari globali se si vogliono fare dei confronti

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|MS INVF Global Bond A|ISIN:LU0073230426

cosa intendi per "fondi neutri sul cambio" ? Fondi obbligazionari globali di altre case che non hanno posizioni ribassiste su valute significative in percentuale?
E' una domanda o una risposta?:)
Si. intendevo quello. E comunque più in generale mi interessava vedere come si muovevano i due Templeton al netto dei movimenti sui corsi dei titoli sottostanti. A spanne, non un calcolo preciso, giusto per capire se quella forte esposizione contro euro e yen è ancora in piedi e come impatta sull'andamento.
Anche per dare a neuromante qualche indicazione su alcuni aspetti da considerare nella valutazione di un fondo.
Mi capita sempre più spesso che mi chiedano "qual'è il fondo migliore?", oppure la versione "tra A e B meglio A o B?". La domanda seguente di solito è "Lei quale farebbe?". Tutte domande mal poste e con risposte impossibili da dare. Anche se quelli bravi a vendere le risposte le hanno sempre. E sono sempre quelle che uno si vuol sentir dire.
Ha anche una classe € hedged, ma per BNY non so se è coperto su tutte le valute diverse dall' Euro
Guarda che anche Templeton copre solo il cambio €/$. Lo scopo, ampiamente dichiarato, è quello di garantire all'investitore euro gli stessi risultati di un investitore USA. Questo perchè il gestore pensa, ragiona, lavora, è remunerato .... sul risultato in dollari.
E' per questo probabilmente che l'apprezzamento dell'euro ha comportato un calo del valore della classe Euro-hedged. Secondo me infatti (ma potrei sbagliarmi) quel 25% "corti sull'euro" non l'hanno "coperto" perchè fa parte della strategia di gestione.
Oggi c' è anche l' euro che si sta rafforzando nei confronti del US$
Ho visto. Stamattina quando ho scritto l'euro girava a +0.25% ma col passare delle ore la situazione è cambiata.
In questo caso, se è giusta l'ipotesi che ho fatto prima, l'apprezzamento dell'euro si mangia parte della svalutazione dello yen (sempre contro dollaro).

E' una domanda o una risposta?:)
Si. intendevo quello. E comunque più in generale mi interessava vedere come si muovevano i due Templeton al netto dei movimenti sui corsi dei titoli sottostanti. A spanne, non un calcolo preciso, giusto per capire se quella forte esposizione contro euro e yen è ancora in piedi e come impatta sull'andamento.
Se c' era il punto interrogativo evidentemente era una domanda
Anche per dare a neuromante qualche indicazione su alcuni aspetti da considerare nella valutazione di un fondo.
Mi capita sempre più spesso che mi chiedano "qual'è il fondo migliore?", oppure la versione "tra A e B meglio A o B?". La domanda seguente di solito è "Lei quale farebbe?". Tutte domande mal poste e con risposte impossibili da dare. Anche se quelli bravi a vendere le risposte le hanno sempre. E sono sempre quelle che uno si vuol sentir dire.
Guarda che anche Templeton copre solo il cambio €/$. Lo scopo, ampiamente dichiarato, è quello di garantire all'investitore euro gli stessi risultati di un investitore USA. Questo perchè il gestore pensa, ragiona, lavora, è remunerato .... sul risultato in dollari.
E' per questo probabilmente che l'apprezzamento dell'euro ha comportato un calo del valore della classe Euro-hedged. Secondo me infatti (ma potrei sbagliarmi) quel 25% "corti sull'euro" non l'hanno "coperto" perchè fa parte della strategia di gestione.
Ho visto. Stamattina quando ho scritto l'euro girava a +0.25% ma col passare delle ore la situazione è cambiata.
In questo caso, se è giusta l'ipotesi che ho fatto prima, l'apprezzamento dell'euro si mangia parte della svalutazione dello yen (sempre contro dollaro).
So come funziona la copertura sui Templeton H1.
Non so come funziona la copertura sui BNY Mellon global Hedged ; era evidente da ciò che scrivevo che mi riferivo al Mellon col dubbio sul tipo di copertura.
Comunque se si confrontano classi non coperte , non c' è il problema della copertura equivalente oppure no.
Questo di Amundi ( glob. Aggr. )è confrontabile con Templeton Global Total Return $:
Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Amundi Funds Global Aggregate SU C|ISIN:LU0319688361

Perchè quoti in un modo parziale che elimina l' accesso diretto al messaggio cui rispondi?

Scusa. Faccio da amministratore in un forum di altre tematiche (audiofaidate) che funziona in modo leggermente diverso e tendo a seguire quello. cercherò di ricordarmelo. Grazie.

Scusa. Faccio da amministratore in un forum di altre tematiche (audiofaidate) che funziona in modo leggermente diverso e tendo a seguire quello. cercherò di ricordarmelo. Grazie.

audio fai da te?:D
e ci lasci per l'audio fai da te?:angry:....
dai torna più spesso...
la sez. etf/fondi ha bisogno di una spintarella OK!

audio fai da te?:D
e ci lasci per l'audio fai da te?:angry:....
dai torna più spesso...
la sez. etf/fondi ha bisogno di una spintarella OK!
Da più soddisfazioni e non devi litigare con nessuna casa mandante. Dovresti provare.

Indietro