Tempo di ICI - abitazione principale??

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

euroton

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Scusate se è un po OT però potrebbe interessare anche altri.
In sostanza: cosa si intende per abitazione principale??
mio padre è residente all'anagrafe a Milano presso la mia abitazione dove ovviamente non è proprietario, ma di fatto abita in una casa al mare di sua proprietà. Su questa casa abbiamo pagato l'ici con lo sconto per l'abitazione principale e dopo SEI anni (dico 6) il comune "del mare" ci ingiunge di pagare gli arretrati più mora perchè secondo lore mio padre non ha diritto alla detrazione sull'abitazione principale
Quindi l'abitazione principale è solo quella dove si ha la residenza? (così sembrerebbe da una mia lettura del codice civile) oppure è quella dove io effetivamente vivo?? e come lo dimostro al comune "del mare"? con le bollette del telefono e della luce ad esempio?
e perchè se effetivamente io sono in errore me lo dicono dopo 6 anni???????
PS. ho letto sul sole che se uno risiede all'estero può usufruire della detrazione per una casa italiana di sua proprietà anche se non ci abita
Attendo fiducioso una vs illuminazione
ciao

grazie per il link, da quanto vedo penso di avere pienamente ragione, peccato che mio padre abbia già pagato , ma ora vedro di richiedere il maltolto, nel giro di una decina d'anni potrei farcela, ciao

Indietro