Tengasco (tgc) Gas Esilarante

• Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
per me la tua opinione e' importante . tnks

siamo una delle poche cose decenti di una giornata disastrosa:rolleyes: (anche CGR;) )

adolar ha scritto:
siamo una delle poche cose decenti di una giornata disastrosa:rolleyes: (anche CGR;) )

in realta' .. non potrebbe essere tanto diversamente .. quando l'oggetto del contendere e' il prodotto della ns societa .. ;) :yes:

e invece .. oggi .... down ...

siano ribassi esclusivamente speculativi ?

in TGC ovviamente

zara ha scritto:
e invece .. oggi .... down ...

siano ribassi esclusivamente speculativi ?

in TGC ovviamente
ovvio che qualcuno si spaventi con gli indici messi così.

Faccio una premessa : ognuno ha il suo modo operandis e soprattutto aspettative di ritorno sull'investimento legate al tempo che reputa diverse e quindi puramente soggettive . Io sono un LONG

Credo fondamentalmente che vi è una regola empirica che per me è anche la prima : avere conoscenza di quello che si stà comprando e cercare di intuire anche l'andamento della Società a livello reddituale nonchè a livello strategico manageriale . Poi , ognuno di noi tira le dovute conclusioni assumendosi i rischi che peraltro sono sempre ed ovunque presenti .

Dunque nel caso specifico ci troviamo in una situazione macroeconomica dove ci sono le premesse perchè il petrolio resti alto . E quindi il settore a cui si rivolge TGC ( almeno per la parte OIL ) è positivo .
Col petrolio alto e i tassi di interessi in salita ...anche un neofita avrà letto pur da qualche parte che si và incontro alla versione "ORSO " dei mercati ( toccatina di palle quasi d'obbligo ) . Ma è davvero cosi' ?
Non credo . O almeno per il petrolio in questa fase .

E' stato scritto che ci si aspettava di piu' che un misero 0,1 EPS da questo quarter con il petrolio alle stelle . Ma la teroia della relatività è sempre amica e và sempre presa in considerazione .
Infatti , per ragioni climatiche ( ma anche come detto e riportato su questo stesso 3d ) il 1 Q è sempre il peggiore x TGC . In Kansas è inverno .
Pero' , ci troviamo di fronte a un risltato positvo rispetto algi altri 1 Q di TGC .

Il management ha esplicitamente detto che pur non abbandonando il GAS in Tenenesse non ha nascosto che "perforare " in quella zona è costoso e la percentuale di successo della perforazione e 1:8 .
E non dimentichiamoci che il GAS è passato da 14 a 8 $ . Cio' nonostante TGC genera profitto .Trovo e approvo la scelta manageriale . Mi sembra buona .Non sarei stato dello stesso parere se il CEO avesse dichiarato che con i proventi dei programmi drilling ( non tutti ultimati ne rimangono ancora da fare ) avrebbe cercato altro GAS anzichè concentrarsi in KANSAS come ha detto che faranno .
In buona sostanza se TGC avesse un USD da investire , lo farebbe nell OIL dove la percentuale è 1:2 di successo oltre al fatto che OIL è piu' profittevole del GAS , almeno adesso .

I proventi e i guadagni del più grosso pozzo di OIL trovato inizieranno ad arrivare solo alla fine di questa estate ( sempre detto e scritto su questo 3 D ) . QUindi in questi earnings appena annunciati non ci sono i proventi , ricavi e quindi guadagni di questi NUOVI pozzi .

Debiti assotigliati e terzo Q in earning consecutivo con RECORD .

Dando una spulciata ( si fà per dire ) anche ai dati aziendali si evince come il Gross Profit è andato aumentando ma cosa ben più importante la prospettiva è ancora al rialzo fin da quest'anno .
E' aumentato solo per effetto prezzo OIL ?
Certo che no !
E' aumentato perchè sono diminuite le spese amministravive , il costo del venduto è stato contenuto e poi ,certo , anche il costo del OIL ha avuto il suo effetto leva ( ma quest'ultimo c'è stato su tutti i titoli e quindi piu' che scontato dal mercato ) .
Anche la produzione sembra ( anzi lo è già ) aumentare come i redditi mentre i debiti li hanno puliti bene .
Insomma , sembra che il management stia andando nella direzione giusta ( poi chiaramente non è sempre cosi' ...non sempre in borsa 1+1 fà 2 ) .
Il net Tangibile Asset nel 2005 è raddioppato rispetto al 2003 . Sono curioso nel 2006 come sarà .
Io resto molto confidente su questo titolo perchè prospettive di guadgano buone , situazione macroeconimica OIL buona , management buono , debiti azzerati o quasi , ( poco cash ...aihmè e price 7 book value altino ...ma molto buono invece il price 7 sales ) e lascio molto volentieri ai day traders o monthly traders il piacere dei guadagni facili e in pochi gg che poi si azzerano inesorabilmente quando si sbaglia titolo o più semplicemente si inverte il mercato e presi dal panic selling vendono .
In questo caso sono convinto che più di panic selling si sia creata una sorta di panic taking profit ....non esiste il termine in se stesso ma rende benissimo l'idea . In effetti nei panni di Fammira , che saluto , chi non avrebbe realizzato per paura di perdere un grande profitto ? ( io per primo di fronte a un grossogain tendo sempre a coprirmi vendendone una parte e lasciando l'altra a maturare ) .

Per fortuna su questo 3d sembra che ci siano persone che guardano LONG ed è per questo che scrivo volentieri la mia opinione che spero venga criticata in maniera dura ed aspra cosicchè possa ragguardarmi da eventuali errori di valutazione . Infatti , i peggiori errori di investimento fatti ( e nella vita capita ) che sono riuscito ad evitare sono proprio grazie a gente che criticava ...sapendo quello che diceva .Purtroppo noto sempre piu' spesso gente che non solo non sà quello che dice bensi' pensa di avere una conoscenza cosi' vasta da saper tutto ...aihmè , tutta gente destinata a sparire quando il mercato invertirà e prima o poi inverte ....
Ho letto anche di persone che sono riuscite a vendere in perdita questo titolo avendolo in carico a pochi cents ....non è una critica la mia , però , ho il dubbio che non avessero la conoscenza in cosa stessero investendo .
Ovviamente si sbaglia ....ma dagli errori si deve imparare .

ciao lucas .. e ... lode al gruppetto .. :D ...

ero ci sono diversi modo operandis .. da come vedi , la mia iscrizione , e anche se posticipata dal FOL , perche quella volta ci furono dei problemi , credo di essere stato casualmente uno tra i primi cliendi di questo OTTIMO sito e per altro OTTIMAMENTE GESTITO ..,. :bow: :bow: , ho visto molti nick aime' sparire ,, :'( e me ne duolo , ma pure mette una certa attenzione .. perche sono rischi del mestiere .

poi ...

il mio primo ingresso a 0.45 , circa tre anni fa , risultava essere di lungo periodo ... vin vista del peggioramento del sistema internazionale , quanto , dell'aumento teorico del prezzo del greggio .
come potete certamente , dall' analisi storica dei grafici , vedere, quelli erano tempi molto bui .. pensate che nonostante il gia movimento del petrolio , TGC , dondolava , tra gli 0.40 e addirittura toccando i 0.19 cents ... al tempo , con l'acquisto + a basso prezzo , le avevo in carico a 0.385 le shares ovv.

fini alla fine dello scorso inverno , anche se si cominciava a muovere , e stata dura portare su la quotazione , anche con info ufficiali di programmi in avviando di perforazioni .

ricordo un grande amico che scriveva ...

me ne sono uscito perche dall'analisi dell'azienda , aveva si e no 4 camion ..

era anche vera la cosa .. e questo amico , credetemi .. un grandissimo trader .

non e' sempre ne logico ne facile anche rimanere ..
personalmente , una grandissimo grazie a Fammira e adolar che con il loro aiuto , sono rimasto fermo .. talmente fermo che non ho ancora toccato una share neppure alla info del centratissimo punto di uscita di fammira .. veramente eccezzionale .. che spero ora abbia pure riconsolidato la posizione ... OK!

la visuale per l'oro nero e' ad alto costo .. in via definitiva .. con la politica di oggi dell'azienda , il tempo dovrebbe .. e ripeto dovrebbe darci ragione poi , i dettagli a fammira visto che li centra :D :yes: OK!

staremo a vedere ...

non sempre e' facile ... nemmeno uguale per tutti anche se con le stesse hares , allo stesso prezzo e lo stesso numero ...

ciao ciao

ado .. tocca a te aprire il nuovo tread .. c'hai o cuulo .. :yes: :yes: :yes: :p :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

zara troppo buono, sono sempre dentro dopo essere rientrato a 0,72

il primo trade lo feci da 0,36 a 1,92........succede una volta nella vita.....

Indietro