Termoventilatore o stufetta?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.495
Punti reazioni
245
Buongiorno.


Dovrei scaldare un locale di circa 25 mq.

Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore tra un termoventilatore o una stufetta elettrici?

Aggiungo che in passato ho fatto un tentativo con una stufa a liquido combustibile inodore,ma,nonostante le ottime temperature interne,ho dovuto smettere perchè l'aria era irrespirabile.

Il locale è anche climatizzato,ma la pompa di calore non rende assolutamente a sufficienza e il freddo la fa da padrone.

In rete ho trovato alcuni consigli,ma credo che il massimo della potenza consentita,per questi elettrodomestici,sia di 2000watt.

Qualcuno è a conoscenza di altri prodotti,ma con potenze maggiori?

Aggiungo di non avere problemi di tenuta con il contatore.


Grazie a chi vorrà rispondere. :)
 
Avrei detto la pompa di calore...ma vedo che l'hai già esclusa.
 
Avrei detto la pompa di calore...ma vedo che l'hai già esclusa.




Sì.


Considera che è un ambiente che uso saltuariamente,ma la pompa di calore è quella che non mi ha dato alcun beneficio.

Mi sarei aspettato qualcosa in più.


Grazie.
 
Sì.


Considera che è un ambiente che uso saltuariamente,ma la pompa di calore è quella che non mi ha dato alcun beneficio.

Mi sarei aspettato qualcosa in più.


Grazie.

La pompa di calore (Climatizzatore) è valida se fuori ci sono almeno 5-6 gradi, al di sotto non scalda una mazza, o perlomeno quanto una stufetta elettrica da 2kw...
Da quello che ho capito tu valuti solamente un riscaldamento elettrico, quindi basati sulla potenza che quella è !! Prenditi due stufette da 2Kw (Tot 4Kw) quelle da 50 euro l' una e ti togli il problema.
 
cosa cambia da termoventilatore e stufetta (elettrica) ?
Cosa intendi con stufetta?

La pompa di calore è senza ombra di dubbio la miglior scelta.
Se non ti ha dato benefici i problemi possono essere due: temperature molto ma molto rigide dopo è posizionato il motore oppure non è ben configurata (gas interno insufficiente ecc).
 
Personalmente ho risolto con stufa a gas, ed uso la pompa di calore con temperature sopra i 6C°
Il calore della stufa a gas (Metano) è migliore, più avvolgente, ed i costi, conteggi alla mano non sono di molto maggiori a quelli del climatizzatore, anzi direi paritari.
Se dovessi scaldare con stufette elettriche mi dissanguerei, costi esorbitanti
Certo devi valutarne l'uso, perchè se devi scaldare qualche ora alla settimana , meglio che usi stufette elettriche, che costano poco all' acquisto, e anche se paghi caro il rapporto KW/rendimento a lungo andare non ti conviene spendere 1000 euro per una stufa , con quei soldi probabile che tu ci paghi i kw consumati per riscaldare per i prossimi 20 anni
 
cosa cambia da termoventilatore e stufetta (elettrica) ?
Cosa intendi con stufetta?

La pompa di calore è senza ombra di dubbio la miglior scelta.
Se non ti ha dato benefici i problemi possono essere due: temperature molto ma molto rigide dopo è posizionato il motore oppure non è ben configurata (gas interno insufficiente ecc).


Consentimi per cortesia l'utilizzo di termini più semplici.

Per termoventilatore intendo che l'aria calda venga distribuita,appunto,da una ventola.Mentre il caldo della stufetta è statico.

Riguardo la pompa di calore,la cosa strana è che ho un'unità esterna che alimenta 3 split.Considera che l'impianto è di 3 anni fa.

Due di loro,al primo piano,funzionano egregiamente durante tutto l'anno,il terzo plit,a piano terreno,ha un buona resa durante i mesi caldi(quindi per il freddo)ma con la pompa di calore non ottengo assolutamente alcun beneficio!


Non saprei proprio quale possa essere la causa.:boh:

Anzi,colgo l'occasione per chiederti un consiglio.
 
Personalmente ho risolto con stufa a gas, ed uso la pompa di calore con temperature sopra i 6C°
Il calore della stufa a gas (Metano) è migliore, più avvolgente, ed i costi, conteggi alla mano non sono di molto maggiori a quelli del climatizzatore, anzi direi paritari.
Se dovessi scaldare con stufette elettriche mi dissanguerei, costi esorbitanti
Certo devi valutarne l'uso, perchè se devi scaldare qualche ora alla settimana , meglio che usi stufette elettriche, che costano poco all' acquisto, e anche se paghi caro il rapporto KW/rendimento a lungo andare non ti conviene spendere 1000 euro per una stufa , con quei soldi probabile che tu ci paghi i kw consumati per riscaldare per i prossimi 20 anni




Tutto è alimentato da energia elettrica.

Non ho altre utenze energetiche.

Il locale viene utilizzato saltuariamente,ma quando serve vorrei avere qualche grado in più all'interno.

Il mio cruccio è la pompa di calore.Impianto recente,3 split,2 che vanno bene,il terzo non rende una cippa.

Se i primi due hanno un buon risultato il terzo non sembra nemmeno funzionare.:(
 
Consentimi per cortesia l'utilizzo di termini più semplici.

Per termoventilatore intendo che l'aria calda venga distribuita,appunto,da una ventola.Mentre il caldo della stufetta è statico.

Riguardo la pompa di calore,la cosa strana è che ho un'unità esterna che alimenta 3 split.Considera che l'impianto è di 3 anni fa.

Due di loro,al primo piano,funzionano egregiamente durante tutto l'anno,il terzo plit,a piano terreno,ha un buona resa durante i mesi caldi(quindi per il freddo)ma con la pompa di calore non ottengo assolutamente alcun beneficio!


Non saprei proprio quale possa essere la causa.:boh:

Anzi,colgo l'occasione per chiederti un consiglio.

ah ok, quindi sia stufa che ventilatore termico elettrici.
Quelli consumano davvero un'esagerazione per la quantità di calore che riescono a fornire e sono da considerarsi come ultima sponda.

Se due split su tre funzionano bene anche in inverno, allora bisogna chiamare il tecnico che ti controlli il circuito: magari non è stato fatto correttamente il vuoto oppure il gas è evaporato ecc, ecc.
Ad ogni modo, a temperature sotto i 5/6 gradi, le pompe di calore vanno sotto sforzo e non rendono molto.

Di che temperature parliamo?
 
Tutto è alimentato da energia elettrica.

Non ho altre utenze energetiche.

Il locale viene utilizzato saltuariamente,ma quando serve vorrei avere qualche grado in più all'interno.

Il mio cruccio è la pompa di calore.Impianto recente,3 split,2 che vanno bene,il terzo non rende una cippa.

Se i primi due hanno un buon risultato il terzo non sembra nemmeno funzionare.:(

ok, mi pare evidente un problema dell' impianto...
il 3° split , che dici funzionare male, hai provato a farlo funzionare spegnendone uno al piano superiore ??
Se ti funziona bene in quel caso, significa che la batteria esterna non è correttamente dimensionata per far funzionare i 3 split contemporaneamente.
Se invece proprio non funziona lo stesso, anche se utilizzi solamente quello e basta, c'è un problema nello split, devi chiamare l' assistenza.
Mi pare evidente che qualcosa comunque non funzioni correttamente.
Lascia stare le stufette elettriche e ripara l'impianto multisplit che hai
 
confermo. Oppure c'è troppa distanza tra lo split ed il motore. Oppure ancora il motore è sottodimensionato per tre split.
Facci sapere
 
Indietro