Terna - il superbot dell'investitore n. 4

Ok!
io sono uscito da stm a 17; quando poi dopo 2 mesi e' arrivata a 13 mi sentivo come gordon gekko; ...ora stanno a 25. Con ferrari invece uscito troppo presto e rientrato sulla calata del 2018 .... E mi e' andata di lusso.
Vabbe' ognuno di noi avra' alle spalle decine di queste situazioni. Per non avere rimpianti da qui in avanti ...quando e se decidero' di uscire da un titolo in ottimo gain non ne vendero' piu' del 50%......questo e' il consiglio per daxter.
ok!
 
In tutto il caos di questa giornata ha trovato anche il tempo stamattina di andare a 6,362 NMS
 
Giornata euforica con rialzi progressivi che tuttavia non smuovono gli analisti.

Terna tocca nuovo picco storico, tra analisti rimangono pochi i buy sul titolo

Titta Ferraro
28 gennaio 2020 - 15:55 MILANO (Finanza.com) Nuova giornata euforica per il settore delle utility, complici i nuovi cali generalizzati dei rendimenti dei titoli di Stato dell'area euro. Tra i testimonial di piazza Affari spicca il +2,36% che fa segnare Terna che nel corso della seduta ha toccato un nuovi massimo storici a 6,426 euro. La capitalizzazione della società gestisce le reti per la trasmissione dell'energia elettrica ha toccato il record di quasi 12,9 miliardi di euro.

Da inizio anno il progresso in borsa di Terna risulta di oltre +7%. Risultano però pochi gli analisti che hanno una view positiva su Terna. Infatti sono il 22,7% degli analisti che rientrano nel consensus Bloomberg raccomanda l’acquisto (Buy), mentre la maggioranza (59,1%) consiglia di di mantenere le azioni in portafoglio (Hold) e il 18,2% suggerisce la vendita (Sell). Attualmente il target price medio a 12 mesi indicato dal consensus Bloomberg è di 5,87 euro, ossia il 8,6% sotto la valutazione attuale del titolo.

---------------

Nel frattempo ha raggiunto la quota di 6,438
 
io prima di vendere Terna vendo la moglie:D
 
Si stanno leccando le ferite??? :mmmm: :D

TERNA, CARLSON CAPITAL RIDUCE LE VENDITE

News Image (Teleborsa) - Carlson Capital, dal 27 gennaio, ha ridimensionato la posizione ribassista su Terna dallo 0,51% allo 0,43%. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle posizioni nette corte.

Nel frattempo, sul listino milanese, brilla l'utility romana, che passa di mano con un aumento del 2,55%.

(TELEBORSA) 28-01-2020 04:35
 
Comunicato stampa

Il calendario degli eventi societari del 2020:

Schermata 2020-01-30 alle 12.57.41.jpg
 
Governo: parte rinnovo vertici partecipate pubbliche (MF)

MILANO (MF-DJ)--Nel giro di un paio di mesi l'esecutivo dovra' trovare la quadra per il ricambio ai vertici delle principali partecipate pubbliche: da Eni ed Enel a Terna e Leonardo, fino a Mps e Poste ed Enav. Ma c'e' spazio, questa la novita', per poltrone tutte politiche. Dopodomani, dopo mesi di rinvii, scrive MF, potrebbe essere la volta buona per la nomina del presidente della commissione d'inchiesta sulle banche. La casella e' in quota Cinquestelle, ma dopo la rottura con Gianluigi Paragone, espulso dal Movimento e la scelta di defilarsi di Elio Lannutti, per i M5s indicare un candidato e' diventata una via crucis. E' cosi' e' scesa in pista Carla Ruocco (presidente della commissione Finanze della Camera), ma alla fine la scelta potrebbe cadere su Daniele Pesco, che oggi guida la commissione Bilancio al Senato. Pesco ha sempre seguito i temi bancari e avrebbe dunque un profilo adatto, ma il suo passaggio alla nuova commissione lascerebbe scoperta la casella della Bilancio, che verrebbe quasi certamente risucchiata nell'orbita del Pd. Servirebbe del tempo per trovare la quadra ma i guai della Popolare di Bari hanno reso difficile per i partiti, soprattutto per il M5S, eludere ancora la questione, per cui un nuovo rinvio per la nomina del presidente sembra improbabile, anche perche' i deputati e i senatori sono stati gia' ufficialmente convocati per giovedi' 6 febbraio a Palazzo San Macuto. Restano comunque in piedi le candidature 5S anche di Alvise Maniero e Rafael Raduzzi, entrambi nei ranghi della Camera dei Deputati, entrambi molto giovani. Troppo, secondo i detrattori. red/lab (fine) MF-DJ NEWS

04/02/2020 08:27
 
TERNA: FIRMATO PROTOCOLLO CON REGIONE VENETO PER SISTEMI SICUREZZA RETE

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 feb - Protocollo d'Intesa tra Terna e Regione Veneto per l'avvio di una sperimentazione relativa all'utilizzo della rete elettrica regionale ai fini del monitoraggio ambientale del territorio. Lo hanno firmato oggi il governatore della Regione del Veneto, Luca Zaia, e l'amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris. Terna, spiega una nota ha sviluppato e installato per la prima volta in Veneto un sistema integrato che, attraverso l'utilizzo di sensoristica avanzata posta sulle proprie reti, consente la raccolta e l'analisi real-time di informazioni utili alla maggiore sicurezza e flessibilita' del sistema elettrico regionale. Attualmente, sono circa 500 i dispositivi di monitoraggio e raccolta dei dati installati da Terna sulle proprie infrastrutture regionali, che prevalentemente ricadono nei territori delle province di Belluno, Verona e Vicenza.
Terna e Regione del Veneto collaboreranno per studiare strategie di condivisione, utilizzo e applicazione dei dati raccolti dai dispositivi di monitoraggio.

'L'accordo siglato oggi con la Regione del Veneto - dichiara l'a.d. di Terna Luigi Ferraris - rappresenta una ulteriore occasione per aumentare la sicurezza e la sostenibilita' della rete elettrica regionale. La transizione energetica in atto impone nuove sfide e rende la gestione della rete sempre piu' complessa e articolata; mettere tali sistemi innovativi a fattore comune con le istituzioni che operano a tutela del territorio, significa creare una nuova consapevolezza tecnologica con enormi vantaggi per il sistema elettrico e le comunita' locali'
'Potenziare i sistemi di monitoraggio ambientale a tutela della sicurezza e' sempre stata una nostra priorita', e lo e' ancora piu' dopo Vaia - sottolinea Luca Zaia,- in questo caso, grazie all'accordo con Terna, saranno raccolti e messi a disposizione delle strutture regionali, Protezione Civile in primis, dati, aggiornati in tempo reale e integrati, indispensabili a pianificare interventi, soprattutto in caso di emergenze di particolare impatto. Il progetto rappresenta un'esperienza nuova e importante per la Regione, in uno dei campi di maggiore sviluppo nell'innovazione: Internet of Things, contesto tecnologico, che permette di raccogliere, elaborare e rendere utilizzabili milioni di dati. Un politico, un amministratore pubblico, per prendere decisioni deve poter contare su strumenti adeguati. In questo caso, il protocollo d'intesa con Terna, oltre ad ampliare la rete delle collaborazioni, ci mettera' a disposizione milioni di dati per continuare a garantire il massimo dell'efficienza delle nostre strutture, in particolare della Protezione Civile, fiore all'occhiello riconosciuto a livello nazionale".
com-Ale

(RADIOCOR) 18-02-20 14:09:48
 
Ne approfitto per segnalare il NMS a 6,626 fatto registrare stamattina.
 
Ecco spiegati i vari record delle quotazioni che si sono succeduti in questo mese. Quello di oggi è stato di 6,776 ma in after sta facendo faville....
 
Imprese: governo verso riconferma nomine big (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il dado non e' tratto ma l'emergenza sanitaria spinge il governo verso la riconferma dei capi azienda delle quotate di Stato. Entro poche settimane ci saranno da rinnovare i consigli di amministrazione di una fetta importante di Piazza Affari: Eni, Enel, Terna, Leonardo, Poste Italiane, Mps, Enav, e l'orientamento che starebbe maturando nella maggioranza sembra essere quello di evitare salti nel buio in un momento tanto delicato, sia per l'economia reale che per la finanza. Tutti i titoli delle grandi quotate di Stato, spiega MF, sono stati colpiti dal fuoco di fila su Piazza Affari nei giorni scorsi e con particolare virulenza ieri dopo che nel fine settimana il governo ha deciso per la sostanziale chiusura della Lombardia e 14 province particolarmente colpite dal Coronavirus, oltre che previsto importanti misure di distanziamento sociale in tutta Italia. Il ragionamento e' che i manager che finora hanno lavorato nelle grandi aziende, e che quindi le conoscono a fondo, potrebbero probabilmente garantire una risposta piu' pronta alle incognite del diffondersi del contagio anche ai comparti produttivi, rispetto a una new entry, per quanto valida. A restare in sella dovrebbero essere dunque gli operativi, gli amministratori delegati per lo piu', (Francesco Starace all' Enel, Claudio De Scalzi all' Eni, Matteo del Fante a Poste, Luigi Ferraris a Terna, Alessandro Profumo a Leonardo, Roberta Neri all' Enav), mentre per i presidenti la conferma non sarebbe per nulla scontata, cosi' come per tutti gli altri componenti dei board. La prima scadenza di questa tornata di nomine e' a brevissimo. La presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio di Banca Monte dei Paschi di Siena (vedere altro articolo in pagina) e' attesa entro il prossimo giovedi', visto che l'assemblea per l'approvazione del bilancio 2019 e il rinnovo degli organi sociali e' fissata per il 6 aprile (i nomi vanno indicati almeno 25 giorni prima). red/lab (fine) MF-DJ NEWS

10/03/2020 08:49
 
Comunicato stampa

Con il piano strategico e i dati 2019. L'immagine delle prime 2 pagine:


Schermata 2020-03-10 alle 16.09.14.jpg

Schermata 2020-03-10 alle 16.09.43.jpg

Politica dei dividendi:

Dal 2020 al 2022 si prevede un CAGR del dividendo per azione (DPS) pari all’8%, rispetto al dividendo di competenza dell’esercizio 2019. Per gli anni 2023 e 2024 si prevede un payout del 75%, con un dividendo minimo comunque garantito pari al dividendo di competenza dell’esercizio 2022.
 
Terna: Ferraris; da coronavirus impatti dibreve, non su Piano (Class-Cnbc)

MILANO (MF-DJ)--L'emergenza Coronavirus "non durera' 5 anni, questa situazione vedra' una fine e anche auspicabilmente una ripresa. Ci possono essere impatti sul breve termine ma non sull'intero arco del Piano, anzi potremo accelerare la crescita e la ripresa una volta usciti" da questo contesto. Lo ha affermato l'a.d. e d.g. di Terna, Luigi Ferraris, in un'intervista a Class-Cnbc (televisione del gruppo Class E. che insieme a Dowjones&Co. controlla questa agenzia), interpellato in merito all'impatto che l'emergenza dettata dal Covid-19 potrebbe avere sul business plan presentato oggi al mercato. In merito all'andamento del prezzo del petrolio Ferraris ha aggiunto che "un rallentamento della crescita economica a livello globale portera' a un ridimensionamento della capacita' produttiva nel mondo dell'oil", anche come conseguenza dell'impulso che stanno avendo "le rinnovabili". cce (fine) MF-DJ NEWS

10/03/2020 19:03
 
Flash!

MF Dowjones
*Terna: Banca Imi alza rating a add
11/03/2020 09:06
 
Flash!

Un altro...

MF Dowjones
*Terna: Banca Akros alza rating ad accumulate
11/03/2020 09:38
 
solo sotto i 5 si può incominciare a fare dei ragionamenti di entry long sul titolo ... imho
 
Terna: Ferraris; fase di transizione, piano da 7,5 mld (L'Economia)

ROMA (MF-DJ)--"Siamo in una fase di transizione energetica nella quale si e' innestato il Green New Deal, approvato in sede europea. Terna non si e' fatta cogliere impreparata. Negli ultimi tre anni abbiamo avviato una profonda trasformazione per offrire al sistema elettrico i supporti necessari". Lo ha detto in un'intervista all'Economia del Corriere della Sera, Luigi Ferraris, a.d. e direttore generale di Terna, gestore della rete elettrica italiana che ha appena approvato un piano strategico 2020-2024 da 7,3 miliardi. Per dare un'idea del significato della transizione per l'Italia "posso dire che 15-20 anni fa avevamo 800 punti di generazione, tra centrali termoelettriche e idroelettriche, oggi con le fonti rinnovabili diffuse ne abbiamo piu' di 800.000. E ci aspettiamo che diventino milioni", ha continuato. "Dei 7,3 mld di euro da investire in 5 anni, un record per Terna, piu' della meta' serve allo sviluppo della rete, cioe' per rafforzare la connessione tra zone di mercato e verso l'estero, per razionalizzare le reti principali metropolitane del Paese e avere sempre piu' linee sottomarine e interrate. Tra principali investimenti di sviluppo abbiamo il collegamento con la Corsica e il Tyrrhenian link. Il resto andra' a rinnovare il piano di difesa dalle emergenze climatiche. Nel 2020 l'impegno sara' di 1,3 miliardi", ha concluso. pev MF-DJ NEWS

16/03/2020 09:58
 
Indietro