Terre e metalli rari: il futuro già presente

Ciao Prezzemolo,
posso darti i soliti tre nomi relativi alle aziende che ho in portafoglio; sono aziende Canadesi, ma quotano anche in USA:
MASON GRAPHITE
NORTHERN GRAPHITE
NEXT SOURCE MATERIALS

grazie Pizzo per l'info :bow:

ho iniziato a studiare le tre aziende che mi hai postato
sto leggendo le news sui loro siti :cool::cool:

devo ancora prendere una decisione, :mmmm::mmmm::mmmm:
sono ancora aziende che capitalizzano poche decine di milioni,
tutte che hanno avuto un boom in borsa (100/300% questo anno )
tutte ancora in loss
tutte che promettono prossime aperture di miniere
tu che segui da molto tempo il settore ( hai aperto sette anni fa una discussione )
c'è da guadagnare su questo settore ?
oppure è una NicOx bis? :confused::confused: ad iniziare ora, in quanto non capisco - come ti ho già detto - il fatto che non sia nel ptf di REMX nessuna azienda di grafite/grafene

un domani non mi potra costare una follia una semplice matita :'( :no: :'( :no: :'( :no:
 
grazie Pizzo per l'info :bow:

ho iniziato a studiare le tre aziende che mi hai postato
sto leggendo le news sui loro siti :cool::cool:

devo ancora prendere una decisione, :mmmm::mmmm::mmmm:
sono ancora aziende che capitalizzano poche decine di milioni,
tutte che hanno avuto un boom in borsa (100/300% questo anno )
tutte ancora in loss
tutte che promettono prossime aperture di miniere
tu che segui da molto tempo il settore ( hai aperto sette anni fa una discussione )
c'è da guadagnare su questo settore ?
oppure è una NicOx bis? :confused::confused: ad iniziare ora, in quanto non capisco - come ti ho già detto - il fatto che non sia nel ptf di REMX nessuna azienda di grafite/grafene

un domani non mi potra costare una follia una semplice matita :'( :no: :'( :no: :'( :no:


Ciao Prezzemolo,
le aziende da me indicate non sono in REMX perché la grafite non è una terra rara.
Come hai potuto rilevare, ad oggi queste aziende non hanno fatturato, quindi quotano solo sulla base di speranze future.
Non penso che si riveleranno una Nicox bis, ma restano comunque degli investimenti molto rischiosi.
Comunque se è vero che sono le batterie agli ioni di litio lo standard per le auto elettriche del prossimo decennio, allora la grafite la farà da padrone anche in borsa.
 
Ciao Prezzemolo,
le aziende da me indicate non sono in REMX perché la grafite non è una terra rara.
Come hai potuto rilevare, ad oggi queste aziende non hanno fatturato, quindi quotano solo sulla base di speranze future.
Non penso che si riveleranno una Nicox bis, ma restano comunque degli investimenti molto rischiosi.
Comunque se è vero che sono le batterie agli ioni di litio lo standard per le auto elettriche del prossimo decennio, allora la grafite la farà da padrone anche in borsa.

ciao Pizzo
certamente non fan parte delle terre rare grafite o grafene, ma REMX nel titolo, dice: terre rare e metalli strategici.......

ti ricordi quando Bayer ha abbandonato NicOx ? li' dovevo mollare il titolo, ed invece testardo ho continuato, rimettendoci poi una follia. :wall::wall::wall: vedo una analogia :yes: (saran passati piu di quindici anni ma la memoria funziona ancora)
 
ciao Pizzo
certamente non fan parte delle terre rare grafite o grafene, ma REMX nel titolo, dice: terre rare e metalli strategici.......

ti ricordi quando Bayer ha abbandonato NicOx ? li' dovevo mollare il titolo, ed invece testardo ho continuato, rimettendoci poi una follia. :wall::wall::wall: vedo una analogia :yes: (saran passati piu di quindici anni ma la memoria funziona ancora)


Forse le nostre Junior mining sono troppo poco capitalizzare per entrare nel paniere di REMX; mi pare che quelle che ne fanno parte superano tutte il miliardo di $.
 
Forse le nostre Junior mining sono troppo poco capitalizzare per entrare nel paniere di REMX; mi pare che quelle che ne fanno parte superano tutte il miliardo di $.


probabilmente hai ragione

REMX europa che è iniziato solo il 24 settembre 2021 capitalizza per ora solo 67.4 M di $
è ancora piccolo :'(:'(:'(
mentre il cugino USA partito il 27 ottobre 2010 capitalizza oramai 975.6 M di $ :yes::yes::yes:

sono convinto che con il prossimo anno, con la riposizione dei portafogli :cool::cool: ne vedremo delle belle (Omicron permettendo)
 
REMX



ciao a tutti

... ma avete notato negli ultimi otto giorni di borsa aperta,
il grafico a candele giapponesi dei prezzi di questo ETF ? :yes::yes::yes:

tutte candeline con corpo piccolo (poco direzionali)
che hanno pero' (tenendo conto delle shadow) minimi e massimi crescenti OK!OK!OK!

chiaro che negli ultimi giorni di borsa non ci sono stati volumi, molti operatori o fondi erano in pausa, ..... ma tutti sono in ferie con il ditino pronto sul tasto buy o sell.
cosa deduco da cio' ?
che il mix di società che VanEck ha scelto tra le cinesi, le australiane, ed in percentuali minori usa e canadesi, è ben fatto sia in tema di diversificazione territoriale che di tipologia di settore ( anche se ci mancherebbe qualche azienda di grafite, ma cosi han deciso, e io rispetto)
 
Ciao Prezzemolo,
ti vedo molto convinto; speriamo che le tue previsioni si realizzino.
 
ADVINION - PROD

riporto qui il grafico a barre giornaliero
basta cliccare in quanto non so fare meglio


P.S. il grafico si aggiorna in tempo reale :clap:
 
Ultima modifica:
Ho visto ieri un servizio al telegiornale in cui si parlava di un brevetto dell'ENEA che serve a recuperare le terre rare dagli apparecchi elettronici non più in uso.
Indubbiamente sarà un nostro concorrente.
 
sono due giorni che i titoli cinesi in ptf sono in profondo rosso :mad::mad::mad:

ieri quelli usa e australiani hanno pareggiato con belle performance :p:p:p

oggi i titoli usa hanno un pre-market negativo ed etf rintraccia :'(:'(:'(

ma per ora non inficia il trend che è sempre positivo

il futuro è qui


The 10 Best Performing Commodities Of 2021 | OilPrice.com
 
Ultima modifica:
Caro Prezzemolo, in Russia c'è un proverbio che dice che il formaggio gratis lo trovi solo nelle trappole per i topi.
Temo che anche su questo ETF ci sarà da soffrire e da pazientare.
Il settore è ottimo, solo che nel 2021 le azioni del paniere sono già salite enormemente ed ora un minimo di assestamento ci sta.
Io penso di tenerlo in portafoglio per parecchio e per non stressarmi non ne seguo la quotazione.
 
Caro Prezzemolo, in Russia c'è un proverbio che dice che il formaggio gratis lo trovi solo nelle trappole per i topi.
Temo che anche su questo ETF ci sarà da soffrire e da pazientare.
Il settore è ottimo, solo che nel 2021 le azioni del paniere sono già salite enormemente ed ora un minimo di assestamento ci sta.
Io penso di tenerlo in portafoglio per parecchio e per non stressarmi non ne seguo la quotazione.



tranqui Pizzo :yes::yes::yes:
ogni ritraccio è solo occasione di ingresso

ho appena verificato le performance dei tre maggiori titoli in ptf, tutti cnesi, ed ora sono su belle resistenze dopo aver schiumato dal 60-70% in meno dai massimi fatti nei mesi finali dello scorso anno.

siamo su un settore promettente, a meno di ulteriori catastrofi con nuove varianti
 
ADVINION - PROD

riporto qui il grafico a barre giornaliero
basta cliccare in quanto non so fare meglio


P.S. il grafico si aggiorna in tempo reale :clap:

Io sono entrato in questo etf appena dopo la quotazione a Milano,stà dando soddisfazione e credo che le "terre rare" siano un buon cavallo per l'anno appena iniziato.
Mi permetto anche di segnalare che ho in portafoglio un'altro etf che in un certo modo si collega a questo,ossia VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF che mi ha dato un ottimo gain.
 
Io sono entrato in questo etf appena dopo la quotazione a Milano,stà dando soddisfazione e credo che le "terre rare" siano un buon cavallo per l'anno appena iniziato.
Mi permetto anche di segnalare che ho in portafoglio un'altro etf che in un certo modo si collega a questo,ossia VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF che mi ha dato un ottimo gain.


ottima entrata, OK!OK!OK!

da non pentirsi,

una volta fatta una scelta cosi' nei rintracciamente c'è solo da incrementare.

etf VanEck sui semiconductor ? bene lavoro per domani, per esaminare le aziende in ptf

io da anni ho quello sui gold miners (gioie & dolori)
 
ottima entrata, OK!OK!OK!

da non pentirsi,

una volta fatta una scelta cosi' nei rintracciamente c'è solo da incrementare.

etf VanEck sui semiconductor ? bene lavoro per domani, per esaminare le aziende in ptf

io da anni ho quello sui gold miners (gioie & dolori)

Si.concordo con ciò che dici,stamattina ho incrementato sull'etf terre rare visto il ritracciamento e stò valutando di vendere (in perdita del 5%) un btp con scadenza 2037 e portare il montante su un etf "intelligenza artificiale" denominato XtrackersArtifiacial Intelligenge and Big Data.
Alle fine tutte e tre le tematiche (Semiconduttori-Terre Rare-Intelligenza artificiale big data) sino molto legati tra loro.
Sull'oro sono sempre stato restio,così come l'argento,sono troppo esposti a qualsiasi evento (nel bene e nel male si intende) che accade nel mondo,per non parlare del dollaro.
 
VanEck ha stravolto il portafoglio titoli :eek::mmmm::eek:

ha praticamente ridotto i titoli cinesi il cui peso iniziale a memoria era del 63% :yes::yes: ridotto ora ad un misero 28%
ed ha incrementato e sottoscritto nuove aziende australiane con un peso del 43% del portafoglio attuale, OK!
usa e canada con un 21% OK!

non so cosa sia successo , ma sta premiamdo aziende al di fuori del monopolio cinese. forse per evitare un condizionamento sui prezzi

come tipologia di materiali ha tenuto quelle di tere rare e cobalto cinesi, ( solo una di litio quotata pero' ad Hong-Kong)
lasciando alle australiano il litio oltre agli altri metalli strategici

terre rare e cobalto sono ancora di dominio cinese :'(:'(
 
ora con i mercati australiani ed usa che aprono alle 15.30 restiamo in stagnazione col prezzo
per tutta la mattina, in quanto i titoli cinesi influiscono meno sul NAV rispetto a prima, anche se saranno indicativi per il prezzo di apertura.

questo etf ora si è praticamente avvicinato alla ripartizione dei titoli del cugino quotato al NYSE dove ha una capitalizzazione quasi 15 volte superiore, (è partito pero' 12 anni fa) e che da una indicazione del valore serale in quanto le borse di riferimento usa e australiana chiudono alle 22.00
i due etf hanno tra l'altro una caratteristica diversa: quello usa da dividendo, quello europeo no, reinveste

:D
 
:sperem::sperem::sperem:

le cinque aziende cinesi in ptf, come le borse asiatiche sono ancora in rosso, ..... ma leggero ormai
quelle australiane sono in salutare (leggero) storno
quelle usa (ma nel portafoglio sono in minoranza) oggi fanno performance verdissime :yes::yes:
domani vedremo i frutti

pero' a questo etf non dobbiamo guardare il valore tutti i giorni
pazieza ed aspettare che l'economia cinese riprenda a macinare! :p:p:p
 
Sono d'accordo con Prezzemolo; inutile guardare la quotazione ogni giorno; personalmente è da un mese che non la seguo più.
Il settore è ottimo e prima o poi i risultati arriveranno.
 
Indietro