Terre e metalli rari: il futuro già presente

ciao

in questa discussione io parlo degli ETF REMX di VanEck
ve ne sono due, uno quota negli usa da dieci anni quotato in dollari, ed un secondo con isin diverso quota in europa in euro, dalla fine dello scorso anno.
tra le venti aziende che hanno in ptf vi è anche Eramet che tu citavi
per il resto tutte aziende litio, terre rare, cobalto, titanio ed altri metalli strategici

Io ho trovato REMX.MI su borsa italiana (IE0002PG6CA6) è lui? Danno i grafici solo a 1 mese, lo consigli o è meglio quello in dollari?
 
Io ho trovato REMX.MI su borsa italiana (IE0002PG6CA6) è lui? Danno i grafici solo a 1 mese, lo consigli o è meglio quello in dollari?


ciao
è lui
hanno iniziato a quotare a Milano, Londra e Francocorte il 24 settembre 2021.
quello quotato in USA ha gli stessi titoli ed ha 10 anni di storico se ti puo interessare
pero' non ha senso investire in quello usa per il fatto che i titoli che ci sono in portafoglio canadesi ed americani incidono solo per il 20% circa
il resto della performance la fanno i titoli australiani e cinesi che sono già chiusi quando apre Milano
per maggior ragguagli vai qui
ti studi i 20 titoli del ptf e buon gain :yes::yes::yes:


https://www.vaneck.com/it/en/remx
 
dimenticavo

occhio alle penne !! :yes::yes::yes:

è un ETF con titoli che hanno gia fatto piu 200/300% lo scorso anno, quindi sappi che è pericolosissimo

io ho iniziato ai primi giorni di negoziazione e sono soddisfatto, pero bisogna comperare o vendere bene e con molta :cool::cool::cool: testa
 
dimenticavo

occhio alle penne !! :yes::yes::yes:

è un ETF con titoli che hanno gia fatto piu 200/300% lo scorso anno, quindi sappi che è pericolosissimo

io ho iniziato ai primi giorni di negoziazione e sono soddisfatto, pero bisogna comperare o vendere bene e con molta :cool::cool::cool: testa

grazie della dritta!
 
grazie della dritta!


ciao

guardati con calma i grafici e i siti delle principali azioni in portafoglio (magari quelle sopra il 4%) e ti renderai conto di cosa comprerai :p:p:p

pensa a Buffett :yes::D

non cambiare idea al primo vento se credi al settore :cool::cool:

è un investimento di lunga ( anche se io ho fatto un paio di vendite)
 
Zhejiang Huayou Cobalt Co Ltd è una società con sede in Cina impegnata principalmente nella ricerca, sviluppo e produzione di materiali per batterie al litio di nuova energia e prodotti in cobalto. La società opera principalmente attraverso tre business. Il settore delle nuove energie è principalmente impegnato nella ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti precursori ternari per materiali catodici per batterie al litio. Il settore dei non ferrosi è impegnato principalmente nel business della lavorazione profonda di cobalto e nichel nuovi prodotti materiali. Il settore delle risorse è impegnato principalmente nell'estrazione, selezione e lavorazione primaria di metalli non ferrosi come cobalto, nichel e rame.

Pilbara Minerals Limited è un produttore strategico di metalli. È impegnata nell'esplorazione, nello sviluppo e nell'estrazione di risorse minerarie. È proprietaria del progetto Pilgangoora Lithium-Tantalite Project, che si trova nella regione di Pilbara, nell'Australia occidentale. La Pilgangoora Lithium-Tantalite Project si trova a circa 120 chilometri a sud-est di Port Hedland, nell'Australia Occidentale.

AMG Advanced Metallurgical Group N.V. è specializzata nella fabbricazione di metalli speciali e sistemi di forni a vuoto per l'industria aerospaziale, elettronica, ottica, chimica, edilizia e dei trasporti. Le vendite sono ripartite per famiglia di prodotti come segue: - metalli e materiali avanzati (57,3%): leghe di alluminio, leghe di magnesio, metallo di silicio, metallo di cromo, ossidi di tantalio, titanio,... Continua a leggere



Ne stavo guardando 3 a caso... sembra siano quelli che fabbricano il futuro del pianeta...
 
Salve a tutti, sarei interessato all'argomento. Ho seguito i vari commenti sull'etf, poi sono andato a dare un'occhiata ai rendimenti.
Se non ho sbagliato qualcosa, non è che siano incoraggianti . performance rispetto al benchmark davvero poco lusinghiere.
Ne sapete sicuramente più di me, dove sbaglio ?
Grazie !

Immagine.png
 
Zhejiang Huayou Cobalt Co Ltd è una società con sede in Cina impegnata principalmente nella ricerca, sviluppo e produzione di materiali per batterie al litio di nuova energia e prodotti in cobalto................... omissis ....

Pilbara Minerals Limited è un produttore strategico di metalli. È impegnata nell'esplorazione, nello sviluppo e nell'estrazione di risorse minerarie. È proprietaria del progetto Pilgangoora Lithium-Tantalite Project, che si trova nella regione di Pilbara, nell'Australia occidentale................... omissis .....

AMG Advanced Metallurgical Group N.V. è specializzata nella fabbricazione di metalli speciali e sistemi di forni a vuoto per l'industria aerospaziale, elettronica, ottica, chimica,................ omisiss .....


Ne stavo guardando 3 a caso... sembra siano quelli che fabbricano il futuro del pianeta........


ciao clash4

e' chiaro che l'oste ti dirà che il suo vino è il migliore di tutti. :yes::yes::yes:

pero'cio' non toglie un discorso piu' ampio e di fondo.
se tu seguiti a vedere un po tutte le notizie sui loro siti ti fai una idea di cosa sia questo gruppo di 20 aziende, tenendo conto il contesto globale, e non ragionare su cosa succede da noi in italia, ma pensare a cosa succederà nei prossimi anni negli USA, in Canada in Australia, in CINA, in India.
noi in Italia siamo un topolino.
io non sono qui a proporre nulla, sia chiaro, ma solo a discutere piacevolmente con chi si interessa e scambia pareri e confronti utili alla discussione.
se parliamo del grafico è chiaro a tutti che dal max del 01/12/21 quando quotava sopra ai 20 euro il trend è ancora discendente, ma tutti sappiamo cosa è successo nel frattempo in Cina, negli USA ed ora in Ucraina
 
I prezzi del litio sono quasi raddoppiati nel 2022 ( dopo aver quadruplicato lo scorso anno)

Lithium Prices Have Nearly Doubled In 2022 Amid Insane Commodity Rally | OilPrice.com


seguo con molta attenzione questo bull run delle materie prime, specie del carbonato di litio, :yes::yes::yes:
legato alle batterie delle auto elettriche ed altri usi

questo Etf (REMX ndr) come già detto, discorrendo con Pizzo di Gino, che ha iniziato questa discussione, è sovraesposto a questo materiale, a scapito di altri come la grafite o il rame stesso, (poco o non presenti) ma per ora devo dare ragione a VanEck OK!
 
Ultima modifica:
Pensavo di affiancare a REMX (che è molto di nicchia) anche GDIG - IE00BDFBTQ78 in modo da avere una copertura più ampia del settore estrattivo, e anche più diversificata geograficamente.

Cosa ne pensate?
 
Pensavo di affiancare a REMX (che è molto di nicchia) anche GDIG - IE00BDFBTQ78 in modo da avere una copertura più ampia del settore estrattivo, e anche più diversificata geograficamente.

Cosa ne pensate?

Non conosco GDIG; noi abbiamo puntato su REMX proprio perché è di nicchia.
 
Pensavo di affiancare a REMX (che è molto di nicchia) anche GDIG - IE00BDFBTQ78 in modo da avere una copertura più ampia del settore estrattivo, e anche più diversificata geograficamente.

Cosa ne pensate?

ciao

GDIG e' un ottimo ETF e ben diversificato :yes: :yes: OK!

ha un portafoglio come saprai di 158 aziende, ma il grosso è sulle prime otto/dieci dove ha il 50% del capitale investito
mi piace in quanto tratta materiale come il rame, grafite ed oro oltre ai classici ferrosi.
le prime tre aziende danno dividendo attorno al 9% anno
diciamo che è nella mia watchlist, ma ora attendo gli sviluppi della guerra per entrare, e poi siamo sui massimi
ultimamente, ho cippettato moltissimo su REMX quando stava in basso , ma sono pronto ad entrare anche qui in ottica PAC :yes:
 
ciao

GDIG e' un ottimo ETF e ben diversificato :yes: :yes: OK!

ha un portafoglio come saprai di 158 aziende, ma il grosso è sulle prime otto/dieci dove ha il 50% del capitale investito
mi piace in quanto tratta materiale come il rame, grafite ed oro oltre ai classici ferrosi.
le prime tre aziende danno dividendo attorno al 9% anno
diciamo che è nella mia watchlist, ma ora attendo gli sviluppi della guerra per entrare, e poi siamo sui massimi
ultimamente, ho cippettato moltissimo su REMX quando stava in basso , ma sono pronto ad entrare anche qui in ottica PAC :yes:

OK!
Li ho messi in cima alla mia watchlist per tenerli monitorati e annusare dove va il mercato.
 
OK!
Li ho messi in cima alla mia watchlist per tenerli monitorati e annusare dove va il mercato.




fai bene :clap:

ora sono tutte e due ai max
e pure io li tengo monitorati, :yes: :yes: :yes: hanno ptf un po diversi, REMX più speculativo, GDIG più tranquillo ma tutti e due interessanti.
come punto a loro favore vi è anche il fatto che hanno azioni diversificate e nelle piazze che contano.


però ora
in Cina c'è il Covid e loro lo trattano in maniera drastica,
in Ucraina una guerra infinita
in Europa un rallentamento economico
negli USA inflazione alle stelle
non certo il massimo per la borsa (oppure si :D:D:D)
 
Ultima modifica:
Ma del nichel nessuno ne parla?
Guardate che dopo l'esplosione che c'è stata e il forte crollo che è seguito le quotazioni potrebbero tornare a correre.Non son cambiati gli elementi macroeconomici che avevano portato all'espolosione qualche settimana fa.

Eramet che è un'azienda francese impiegata nel settore sta macinando guadagni in borsa ogni giorno,in 10 giorni mi ha fatto +30% di gain :eek:
 
Ma del nichel nessuno ne parla?
Guardate che dopo l'esplosione che c'è stata e il forte crollo che è seguito le quotazioni potrebbero tornare a correre.Non son cambiati gli elementi macroeconomici che avevano portato all'espolosione qualche settimana fa.

Eramet che è un'azienda francese impiegata nel settore sta macinando guadagni in borsa ogni giorno,in 10 giorni mi ha fatto +30% di gain :eek:

Grafico interattivo Eramet (ERMT) - Investing.com

certo se guardo indietro il primo di gennaio Eramet quotava 72 euro ed oggi 161, ma io ora non la compero.

ma se guardo le altre partecipate a remx è uguale
esempio ETF REMX il 15 marzo ( dieci giorni di borsa) quotava al minimo 16.25 ora 20.00
ha guadagnato il 23% su un portafoglio di 20 aziende. scusa se è poco

io avevo tre aziende aUSA su litio e terre rare, ma ho venduto e dirottato su questo ETF il tutto, con grossissima soddisfazione
 
dimenticavo

Eramet è gia in REMX
ed io sono tranquillo :yes:
 
Indietro