Terre e metalli rari: il futuro già presente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Prezzemolo,
sei sempre convinto del potenziale del nostro ETF ?
E' brutto da dire ma molte delle armi moderne richiedono l'utilizzo di terre e metalli rari.




rientrato stamattina con la quota trading (troppo presto) :wall::wall:
iniziato a accumulare GDIG (Global Mining) :specchio: ( per quota oro, rame, e grafite che manca su REMX) OK!
 
GDIG distribuisce dividendi?



no, non distribuisce dividendi, ma li reinveste
nel suo portafoglio le prime tre aziende (21% del portafoglio di GDIG) danno questi dividendi

BHP 7.93% OK!
VALE 13.49% :yes::yes:
RIO 8.59% :clap::clap::clap:

(fonte finviz.com)
 
Ho visto che REMX si è svalutato del 10/15% dai massimi...attorno zona 100 passa la media di lungo periodo,dite che potrebbe essere un nuovo ingresso interessante? Il trend di lungo periodo è ancora saldamente rialzista.
 
Ho visto che REMX si è svalutato del 10/15% dai massimi...attorno zona 100 passa la media di lungo periodo,dite che potrebbe essere un nuovo ingresso interessante? Il trend di lungo periodo è ancora saldamente rialzista.



ciao
parli di 100, forse ti riferisci a REMX USA :yes:

io tra ieri e ierl'altro sono rientrato con la quota trading che avevo sganciato ai max di remx europa , quello con ISIN IE.......CA6 il tutto guardando i grafici delle aziende piu grandi in ptf (Australia & Cina)
 
ciao
parli di 100, forse ti riferisci a REMX USA :yes:

io tra ieri e ierl'altro sono rientrato con la quota trading che avevo sganciato ai max di remx europa , quello con ISIN IE.......CA6 il tutto guardando i grafici delle aziende piu grandi in ptf (Australia & Cina)

Sisi quello...;)
quello italiano quotato in borsa italiana la mia piattaforma non me lo fa comprare.
Non ho capito il motivo dello storno ma tutto sommato è una buona occasione per entrare viste le arie che tirano.
 
Sisi quello...;)
quello italiano quotato in borsa italiana la mia piattaforma non me lo fa comprare.
Non ho capito il motivo dello storno ma tutto sommato è una buona occasione per entrare viste le arie che tirano.

Direi di si, anche io mi sono posizionato su REMIX, alla fine ho scelto quello quotato in borsa Italiana visto che non ho messo grosse cifre per il momento.
Prossimo ingresso su GDIG pure io
 
Ciao Prezzemolo,
ci aggiorni un poco sull'andamento delle azioni del paniere REMX ?
Grazie
 
Ciao Prezzemolo,
ci aggiorni un poco sull'andamento delle azioni del paniere REMX ?
Grazie



ciao Pizzo
è molto difficile rispondere correttamente, ed è per quello che ho atteso a farlo.

Le azioni cinesi del paniere (26%) a causa dei problemi covid a shanghai e le prospettive di un rallentamento economico globale, sono tornate mediamente ai prezzi del 2020, bruciando il favoloso gain del 2021 :'(:'(:'(

Purtroppo, graficamente parlando, non vedo basti cosi' e temo possano scendere ancora.

Perchè parlo della Cina e delle aziende Cinesi, perchè ad esempio litio e terre rare passano per la maggior parte in Cina, e da ciò è la Cina che influenza il settore.

le aziende australiane di conseguenza sono miste, alcune stanno correggendo da soli quattro giorni altre da 15 giorni come Etf REMX
REMX ha perso il 10% solo negli ultimi quattro giorni, come un altro Etf simile, GDIG ( global mining) di cui detengo delle quote per diversificare
tutto il settore mining per i motivi già descitti è in contrazione.

tornando a me, sono entrato sia in REMX che su GDIG anche il 19/04/22 quando sembrava fosse terminata la discesa di REMX, ma mi sono sbagliato. ora attendo, ma continuerò ad entrare in questo settore in quanto lo ritengo promettente
 
anche oggi sarà giornata di passione

i titoli quotati a Sidney hanno chiuso in rosso del 3% mediamente, ma quelli cinesi hanno chiuso negativi anche a doppia cifra :'(:'(:'( leggo che Pechino rischia il Lockdown come Shanghai
 
anche oggi sarà giornata di passione

i titoli quotati a Sidney hanno chiuso in rosso del 3% mediamente, ma quelli cinesi hanno chiuso negativi anche a doppia cifra :'(:'(:'( leggo che Pechino rischia il Lockdown come Shanghai

Ciao,
ma sbaglio o sto ETF continua a scendere...ma non è che è fortemente correlato all'azionario americano sto REMX?
Io volevo comprarlo a 100, la versione quotata in USA però avevo liquidità impegnata...meglio così perchè vedo che ora sta a 95.In teoria dovremmo essere prossimi al bottom,siamo sulla media mensile interpolante i minimi,forse ancora un po' sopra ma manca molto poco,in più vicini all'ipervenduto giornaliero...per orizzonte di breve secondo me dovrebbe essere un buon ingresso questo.
 
La fuga di capitali dalla Cina temo influisca anche sul nostro ETF, leggevo l'articolo che si trova nelle notizie qui su FOL. Voi che ne pensate ?
 
Oggi è in grande spolvero il nostro Remx.
Secondo me comunque il bello deve ancora arrivare.
 
Oggi è in grande spolvero il nostro Remx.
Secondo me comunque il bello deve ancora arrivare.

Siamo appoggiati sulla media interpolante rialzista mensile,o torna a salire o senò il trend rialzista si interrompe secondo me.
 
Bubino, non dormi di notte, o abiti in un altro fuso orario ?
 
Ciao Prezzemolo,
una domanda: Livent fa parte del paniere del nostro ETF ?
 
Indietro