Terre e metalli rari: il futuro già presente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

:'( :'( mutande di ferro oggi :'( :'(

brutte chiusure in Australia e Cina
 
cambio US/EUR

:p





abbiamo anche il dollaro forte che ci rema contro :wall::wall::wall:
anche se le quote di REMX si acquistano in euro, il fondo ha come valuta di base l'USD




:D
 
Ciao Prezzemolo, ci sono novità nel mondo delle terre rare ?
Sviluppi nella contesa per la miniera di litio in Africa ?
 
Speriamo che si scelga l'idrogeno

Sono già allo studio diverse tecnologie per trasportare l’idrogeno in maniera sicura ed economica per lunghe distanze. La loro messa in opera necessiterà di ulteriori sviluppi e della disponibilità delle materie prime, in special modo delle terre rare.
 
Ciao Prezzemolo, ci sono novità nel mondo delle terre rare ?
Sviluppi nella contesa per la miniera di litio in Africa ?


ciao ti mando traduzione richiesta proroga sospensione volontaria quotazione AVZ :wall:
e, mi auguro, che tutto vada a buon fine, anche se temo che i cinesi non siano rispettosi degli accordi iniziali per il fatto che questa materia prima per loro è indispensabile

"La Società informa che l'oggetto della richiesta iniziale di arresto delle negoziazioni rimane incompleto e
chiede un'ulteriore proroga della sospensione volontaria fino all'inizio degli scambi il 29 luglio
2022 o un precedente annuncio al mercato in merito ai suoi diritti minerari ed esplorativi per il
Progetto Manono."
 
Ragazzi solo io non vedo questa discussione dentro Futures, CFD, Leverage certificate, Cw e Commodities?
Per trovarla ho dovuto fare cerca...
 
AVZ proroga estensione sospensione quotazione azioni

Ciao a tutti
Purtroppo AVZ ha prorogato al 30/settembre la sospensione volontaria delle sue azioni causa il litigio sui diritti su una miniera importantissima in Africa con una società Cinese


AVZ incide per il 4% circa su Remx, ma questo affare è importantissimo
Con i cinesi ..... :censored::censored:



https://static1.squarespace.com/sta...650628/20220729+TIA+Extension+of+End+Date.pdf
 
Ciao Prezzemolo e grazie per gli aggiornamenti;
quali sono i guai delle imprese cinesi ?
Come spieghi la parziale risalita del prezzo di REMX ?
 
Ciao Prezzemolo e grazie per gli aggiornamenti;
quali sono i guai delle imprese cinesi ?
Come spieghi la parziale risalita del prezzo di REMX ?


Ciao Pizzo

Come ben sai il grosso del portafoglio e’ di importanti aziende Australiane, :yes::yes::yes: Un paio di europee, qualche Canadese e alcune USA.

Però le cinque Cinesi (una quotata ad hong-kong,) sono quelle di cui dobbiamo fare un maggior riferimento per il fatto che alla fine il mercato è lì :bow::wall:

e , a mio avviso, finché non parte seriamente l’impero celeste, non avremmo i numeri sperati.

La politica COVID zero, sta ammazzando l’economia Cinese, la guerra in Ucraina con le problematiche varie, ora di mezzo c’è Taiwan, vediamo se dopo la conferma di occhietti a mandorla a novembre, :p:D il tutto riparte
.
 
ciao a tutti
purtroppo AVZ continua a spostare la data di fine sospensione delle sue azioni :wall::wall::'(
ora la fa spostandola di due settimane alla volta
spero quoti presto, in quanto ha un interessante progetto del litio




https://static1.squarespace.com/sta...092022+Extenstion+to+Voluntary+Suspension.pdf


AVZ ha spostato ancora per l'ennesima volta, la data della fine sospensione della trattativa delle sue azioni al 10 ottobre 2022 :wall::'(:'(

è dal 06 maggio che si è autosospesa dopo un fortissimo crollo a causa di dispute per la proprietà della miniera MANONO (uno dei piu grandi depositi di Litio del mondo)nella Repubblica Democratica del Congo con una società cinese.

AVZ avrebbe il 75% della proprietà mentre il rimanente 25% sarebbe di una azienda statale Congolese

tutto questo tempo perso in dispute, ritarda i progetti di sviluppo per iniziare lo sfruttamento del progetto Manono ed AVZ è sempre un 4% del portafoglio di REMX , mica bruscolini
 
ancora una altra proroga volontaria fino al 01 novembre della sospensione volontaria della quotazione di AVZ!!! :wall::wall::'(
ormai fatico a sperare ad un esito positivo

il problema sicuramente è grosso, e si rischia di perdere una componente importante di REMX per problematiche di proprietà su un interessantissimo progetto di litio in Congo

https://static1.squarespace.com/sta...est+for+extension+to+voluntary+suspension.pdf
 
ancora una altra proroga volontaria fino al 01 novembre della sospensione volontaria della quotazione di AVZ!!! :wall::wall::'(
ormai fatico a sperare ad un esito positivo

il problema sicuramente è grosso, e si rischia di perdere una componente importante di REMX per problematiche di proprietà su un interessantissimo progetto di litio in Congo

https://static1.squarespace.com/sta...est+for+extension+to+voluntary+suspension.pdf

Ciao, ma se l azienda dovesse fallire, la quota nell'etf verrebbe azzerata?
 
Ciao, ma se l azienda dovesse fallire, la quota nell'etf verrebbe azzerata?

purtroppo AVZ ha il progetto Manono e uno sviluppo sul progetto Manono di cui è proprietaria rispettivamente del 75% e del 100%
il tutto è in Congo e ciò non mi rassicura.
spero comunque che i soci di AVZ di cui allego lista non siano disposti a mollare la questione sugli accordi di proprietà, per cui non ci resta che attendere fiduciosi in quanto in ballo vi è una grosso progetto di litio, stagno, tantalio.

https://static1.squarespace.com/sta...206+-+AVZ+Top+20+Shareholder+30+June+2022.pdf
 
purtroppo AVZ ha il progetto Manono e uno sviluppo sul progetto Manono di cui è proprietaria rispettivamente del 75% e del 100%
il tutto è in Congo e ciò non mi rassicura.
spero comunque che i soci di AVZ di cui allego lista non siano disposti a mollare la questione sugli accordi di proprietà, per cui non ci resta che attendere fiduciosi in quanto in ballo vi è una grosso progetto di litio, stagno, tantalio.

https://static1.squarespace.com/sta...206+-+AVZ+Top+20+Shareholder+30+June+2022.pdf
mi sembrano dei "cani grossi" non penso mollino l'osso tanto facilmente :-) e vedendo l'elenco devo riformularti la domanda che ti ho fatto ieri anche perchè non sono stato molto chiaro.
Perdonami ma non sono esperto di ETF , ETC .. Se l'ETF quota cento e domani una società che vale il 4%, come AVZ, dovesse fallire o in questo caso sospendere le quotazioni, l'ETF subisce il -4% direttamente o ci sono altre dinamiche?
Da quando mi avevi dato info qualche post fa ho sempre seguito il titolo (senza fare alcun ingresso) e l'ho visto salire durante l 'estate per poi ritornare in questi giorni più o meno dove era in quel periodo la, sui 16
Riguardo invece le aziende cinesi, so che il confine non è mai chiaro ma credi che siano un po' private o totalmente pubbliche?
In questo periodo ho investito in titoli di stato di discutibili emittenti (Italia compresa) ma sto conservando ancora della liquidità e in ottica diversificazione questo lo reputo tra i piu interessanti
 
mi sembrano dei "cani grossi" non penso mollino l'osso tanto facilmente :-) e vedendo l'elenco devo riformularti la domanda che ti ho fatto ieri anche perchè non sono stato molto chiaro.
Perdonami ma non sono esperto di ETF , ETC .. Se l'ETF quota cento e domani una società che vale il 4%, come AVZ, dovesse fallire o in questo caso sospendere le quotazioni, l'ETF subisce il -4% direttamente o ci sono altre dinamiche?
Da quando mi avevi dato info qualche post fa ho sempre seguito il titolo (senza fare alcun ingresso) e l'ho visto salire durante l 'estate per poi ritornare in questi giorni più o meno dove era in quel periodo la, sui 16
Riguardo invece le aziende cinesi, so che il confine non è mai chiaro ma credi che siano un po' private o totalmente pubbliche?
In questo periodo ho investito in titoli di stato di discutibili emittenti (Italia compresa) ma sto conservando ancora della liquidità e in ottica diversificazione questo lo reputo tra i piu interessanti

ciao

tante belle domande

indubbiamente questo etf ha in corpo delle aziende che minano i metalli del futuro, e ti lascio link alla fine delle aziende dove investe per cui sei vai nei loro siti di rendi conto cos'è.
io sto usando una strategia di pac.
per cui il primo cippo lo ho preso quando è stato quotato a Milano ( REMX USA quotava già da 10 anni e qui ho potuto verificare un po' di storico) e poi via via ho continuato ad accumulare, facendo anche del trading.
le aziende sono a mio modesto avviso ben differenziate come area geografica, però sono ben cosciente che le oscillazioni saranno pazzesche.( possono fare e lo hanno fatto movimenti anche del 100/200% anno)
ora con recessione e mercati cinesi in subbuglio sarà da penare.
non mi preoccupa più di tanto se AVZ rimarrà ridimensionata,
ricordo che ai bei tempi, quando al mattino controllavo le quotazioni delle cinque cinesi, e di quelle che quotano a Sidney, leggevo spessissimo performance a due cifre!
ora sono fermo ed aspetto anche io dei segnali per continuare
è un investimento per chi ha il cuore forte :D:p:p


https://www.vaneck.com/it/en/remx
 
ciao

tante belle domande

indubbiamente questo etf ha in corpo delle aziende che minano i metalli del futuro, e ti lascio link alla fine delle aziende dove investe per cui sei vai nei loro siti di rendi conto cos'è.
io sto usando una strategia di pac.
per cui il primo cippo lo ho preso quando è stato quotato a Milano ( REMX USA quotava già da 10 anni e qui ho potuto verificare un po' di storico) e poi via via ho continuato ad accumulare, facendo anche del trading.
le aziende sono a mio modesto avviso ben differenziate come area geografica, però sono ben cosciente che le oscillazioni saranno pazzesche.( possono fare e lo hanno fatto movimenti anche del 100/200% anno)
ora con recessione e mercati cinesi in subbuglio sarà da penare.
non mi preoccupa più di tanto se AVZ rimarrà ridimensionata,
ricordo che ai bei tempi, quando al mattino controllavo le quotazioni delle cinque cinesi, e di quelle che quotano a Sidney, leggevo spessissimo performance a due cifre!
ora sono fermo ed aspetto anche io dei segnali per continuare
è un investimento per chi ha il cuore forte :D:p:p


https://www.vaneck.com/it/en/remx

mi hai fatto affiorare ricordi riguardanti un mio vecchio pac su un fondo azimut mercati emergenti che i primi tempi dopo la sottoscrizione aveva oscillazioni molto importanti ma il trend era per lo più positivo e lo guardavo preso bene ogni giorno :-) :-)
Riguardo alla strategia condivido in pieno il pac ma usando directa avrei commissioni alte anche facendolo trimestrale, mentre con un importo di 2.500 ho zero commissioni quindi potrei farlo semestrale/annuale ma a questo punto lo potrei gestire come singoli PIC e maledirmi per ingressi sbagliati :-)
Adesso sto seguendo anche HDRO altro settore che mi ispira anche se questo lo reputo ancora piu rischioso perche a differenza delle terre rare che sono una realtà l'idrogeno puo essere il futuro come venire accantonato.. vedremo.. Ti aggiorno
Buona serata
 
Indietro