Terre e metalli rari: il futuro già presente

mi hai fatto affiorare ricordi riguardanti un mio vecchio pac su un fondo azimut mercati emergenti che i primi tempi dopo la sottoscrizione aveva oscillazioni molto importanti ma il trend era per lo più positivo e lo guardavo preso bene ogni giorno :-) :-)
Riguardo alla strategia condivido in pieno il pac ma usando directa avrei commissioni alte anche facendolo trimestrale, mentre con un importo di 2.500 ho zero commissioni quindi potrei farlo semestrale/annuale ma a questo punto lo potrei gestire come singoli PIC e maledirmi per ingressi sbagliati :-)
Adesso sto seguendo anche HDRO altro settore che mi ispira anche se questo lo reputo ancora piu rischioso perche a differenza delle terre rare che sono una realtà l'idrogeno puo essere il futuro come venire accantonato.. vedremo.. Ti aggiorno
Buona serata


ciao

tutto dipende dalle aspettative che hai e dalle decisioni che verranno prese dai vari governi
ho letto che in Cina gli stimoli per auto elettriche scadono alla fine del 2023 e dopo non si sa se proseguiranno ( la cina è il primo mercato mondiale di auto elettriche)
poi su remx oltre che aziende che estraggono litio, ci sono quelle delle terre rare per le altre applicazioni ( eolico per esempio)
io penso che focalizzarsi sul solo idrogeno è ancora troppo riduttivo
su terre rare e litio, poi, molte aziende sono ancora all'inizio della esplorazione/produzione, e lo sviluppo sarà enorme , recessione permettendo

non ti fossilizzare per le commissioni su un titolo simile
se la quota sale ti copre queste spese.
ti allego link del grafico del cugino americano cosi' vedi uno storico, ha gli stessi componenti, ma è quotato al NYSE ed ha un ISIN diverso



https://finviz.com/quote.ashx?t=REMX&ty=c&ta=1&p=w&tas=0
 
ciao

tutto dipende dalle aspettative che hai e dalle decisioni che verranno prese dai vari governi
ho letto che in Cina gli stimoli per auto elettriche scadono alla fine del 2023 e dopo non si sa se proseguiranno ( la cina è il primo mercato mondiale di auto elettriche)
poi su remx oltre che aziende che estraggono litio, ci sono quelle delle terre rare per le altre applicazioni ( eolico per esempio)
io penso che focalizzarsi sul solo idrogeno è ancora troppo riduttivo
su terre rare e litio, poi, molte aziende sono ancora all'inizio della esplorazione/produzione, e lo sviluppo sarà enorme , recessione permettendo

non ti fossilizzare per le commissioni su un titolo simile
se la quota sale ti copre queste spese.
ti allego link del grafico del cugino americano cosi' vedi uno storico, ha gli stessi componenti, ma è quotato al NYSE ed ha un ISIN diverso



https://finviz.com/quote.ashx?t=REMX&ty=c&ta=1&p=w&tas=0

Non è questione di fossilizzarmi ma proprio di % importante.
Se ipotizzo un pac mensile di 250 euro con directa pago 5 euro fissi
Parliamo di partire ogni mese da -2% quindi troppo svantaggioso
comunque spese a parte preferisco sempre entrare prima con un PIC, anche piccolo e poi proseguire e così farò perchè concordo pienamente sulla validità del prodotto e del settore
 
Non è questione di fossilizzarmi ma proprio di % importante.
Se ipotizzo un pac mensile di 250 euro con directa pago 5 euro fissi
Parliamo di partire ogni mese da -2% quindi troppo svantaggioso
comunque spese a parte preferisco sempre entrare prima con un PIC, anche piccolo e poi proseguire e così farò perchè concordo pienamente sulla validità del prodotto e del settore

ciao australianopen

non ti ho risposto subito perché non volevo entrare in merito a cose tue personali.
sono d'accordo che un pac mensile di 250 euro ti costa un -2% per il costo della commissione, ma non puoi investire cifre simili su questo etf che ha un portafoglio differenziato sia su base territoriale, sia su base di materiali diversi ;il cippino minimo che devi metter , per tante ragioni, deve essere almeno un tremila/quattromila (e mi tengo basso) euri per poter avere una posizione interessante sui materiali del futuro.

poi sono d'accordissimo con te che se la recessione sarà pesante e lunga, non conviene investirci nemmeno un euro
 
ciao australianopen

non ti ho risposto subito perché non volevo entrare in merito a cose tue personali.
sono d'accordo che un pac mensile di 250 euro ti costa un -2% per il costo della commissione, ma non puoi investire cifre simili su questo etf che ha un portafoglio differenziato sia su base territoriale, sia su base di materiali diversi ;il cippino minimo che devi metter , per tante ragioni, deve essere almeno un tremila/quattromila (e mi tengo basso) euri per poter avere una posizione interessante sui materiali del futuro.

poi sono d'accordissimo con te che se la recessione sarà pesante e lunga, non conviene investirci nemmeno un euro

Non l'ho scritto ma è ovvio! un pic deve essere minimo 5/10 mila altrimenti non è un pic ma è un pac con primo versamento più alto..
Però in questo momento come ti dicevo non proseguirei il pac per il discorso commissioni perciò posso aspettare..
Aggiungo anche che ho un discreto flusso cedolare che nel 2023 aumentarà (toccando ferro e non solo che non ci siano default ) e questo mi permetterà di poter fare versamenti pac più corposi e far si che le commissioni incidano molto meno
 
Non l'ho scritto ma è ovvio! un pic deve essere minimo 5/10 mila altrimenti non è un pic ma è un pac con primo versamento più alto..
Però in questo momento come ti dicevo non proseguirei il pac per il discorso commissioni perciò posso aspettare..
Aggiungo anche che ho un discreto flusso cedolare che nel 2023 aumentarà (toccando ferro e non solo che non ci siano default ) e questo mi permetterà di poter fare versamenti pac più corposi e far si che le commissioni incidano molto meno

ti mando sotto il link di un altro interessante etf minerario sempre di Vanek :D:D:D
le prime azioni che ha in portafoglio sono: BHP dividendo 13.45% RIO dividendo 12.70% VALE dividendo 10.80% per te che ami le cedole. (questo etf le accumula)
certo che queste percentuali sono dovute al fatto che ora i prezzi delle azioni sono crollati, ma parliamo di tre lider mondiali assoluti con sani bilanci
entri nei siti delle società di questo etf che partecipa a 165 aziende, e vedrai che meraviglia.
tra l'altro ha il piede anche in tutte le gold miners che io conosca :D:D:D

io ho il 50% in REMX :p:p:p e il 50% in GDIG :p:p:p



https://www.vaneck.com/it/en/gdig/
 
ti mando sotto il link di un altro interessante etf minerario sempre di Vanek :D:D:D
le prime azioni che ha in portafoglio sono: BHP dividendo 13.45% RIO dividendo 12.70% VALE dividendo 10.80% per te che ami le cedole. (questo etf le accumula)
certo che queste percentuali sono dovute al fatto che ora i prezzi delle azioni sono crollati, ma parliamo di tre lider mondiali assoluti con sani bilanci
entri nei siti delle società di questo etf che partecipa a 165 aziende, e vedrai che meraviglia.
tra l'altro ha il piede anche in tutte le gold miners che io conosca :D:D:D

io ho il 50% in REMX :p:p:p e il 50% in GDIG :p:p:p



https://www.vaneck.com/it/en/gdig/

eh ma così non mi aiuti :D:D

Scherzi a parte, è molto interessante. Io sono amante cedola come dici te ma reputo che un ETF debba essere ad accumulo per massimizzare il profitto nel lungo periodo.
Darò sicuramente un'occhiata

Grazie
 
dai massimi di aprile l'ETF ha perso il 35%, :mad::mad::'(

cio' è dovuto ai titoli cinesi che nello stesso periodo sono scesi del 93,5% circa di media :wall::wall::wall:
 
Ciao Prezzemolo,
come giustifichi il crollo delle aziende cinesi ?
 
Ciao Prezzemolo,
come giustifichi il crollo delle aziende cinesi ?



ciao Pizzo

oggi le cinesi ci hanno ascoltato: :yes::yes::yes:
hanno chiuso infatti tutte verdi OK!OK!OK!
e queste sono le percentuali di chiusura di stamattina :clap::clap::clap:

+4.39%
+10.00%
+7.56%
+9.04%
+5.08%
+6.41%

non male direi, comunque hanno tanto da recuperare !!!
 
ciao Pizzo

oggi le cinesi ci hanno ascoltato: :yes::yes::yes:
hanno chiuso infatti tutte verdi OK!OK!OK!
e queste sono le percentuali di chiusura di stamattina :clap::clap::clap:

+4.39%
+10.00%
+7.56%
+9.04%
+5.08%
+6.41%

non male direi, comunque hanno tanto da recuperare !!!


Ciao Prezzemolo,
direi che ci vorrebbero almeno 20 sedute come quella di oggi.
 
Ciao Prezzemolo,
puoi darci un aggiornamento sulla situazione del nostro ETF ?
Abbiamo speranze che possa tornare sopra i 20 € ?
 
Ciao Prezzemolo,
puoi darci un aggiornamento sulla situazione del nostro ETF ?
Abbiamo speranze che possa tornare sopra i 20 € ?

sono preoccupato
stamattina le tre maggiori aziende (australiane) in portafoglio hanno chiuso male:
Pilbara -8,7%
AKE -12,36%
lynas -8,20%

e non capisco cosa sia successo
 
sono preoccupato
stamattina le tre maggiori aziende (australiane) in portafoglio hanno chiuso male:
Pilbara -8,7%
AKE -12,36%
lynas -8,20%

e non capisco cosa sia successo



anche stamattina esce sangue dai titoli guida Australiani :'(:'(:'(

Pilbara -6.69% :wall:
AKE -8.61% :wall:

dovesse scendere attorno ai 15.45 (minimi già fatti due volte quest'anno) devo mettere in atto la scorretta strategia della mediazione, :angry::angry: in quanto il mio approccio è di investimento con vision di almeno 3/5 anni
 
ho scorso un po' di grafici per riuscire a capire questo tracollo del corso azionario.
i titoli dell'area Australia, stanno rifiatando bruscamente, ma tuttavia sono ancora su livelli alti di quotazione.
le sei aziende Cinesi, :'(:'(:'( e anche i pochi USA :'(:'(:'( e Canadesi :'(:'(:'( valgono la metà di inizio anno, quando erano sui massimi

segno che il settore è stanco e a mio non ha ancora terminato di scendere :wall::wall::wall:
 
leggo che in Cina i sussidi per acquistare una auto elettrica finiranno gradualmente a fine anno, per cui BYD pensa ad un raffreddamento delle vendite di auto
con conseguenza di un calo della domanda di litio, oltre che l'avvio in produzione di nuove miniere, che in combinata faranno diminuire il prezzo dello stesso.

:wall::wall::wall:
 
Ciao Prezzemolo,
ci sono novità in relazione a quell'azienda Australiana, che ha il contenzioso con una ditta Cinese, in merito ad una giacimento di litio ?
 
Indietro