Terre e metalli rari: il futuro già presente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Prezzemolo,
le cinesi hanno riaperto ? Se si, come sono andate ?
 
Ciao Prezzemolo,
le cinesi hanno riaperto ? Se si, come sono andate ?



no
le Cinesi sono ancora chiuse.
solo Hong Kong è aperta

1674824437822.png






1674824489058.png
 
Ciao Prezzemolo,
allora sarà per lunedì la riapertura della Cina; speriamo che le loro aziende che riapriranno seguano l'esempio di quelle già riaperte.
 
Ciao Prezzemolo,
come sono andate le aziende cinesi ?
 
Ciao Prezzemolo,
come sono andate le aziende cinesi ?

ciao Pizzo

bene le australiane
benino le cinesi, male le due quotate ad Hong Kong il cui indice ha perso stamattina il 2.73%

ancora un calvario, ma non mollo :rock:



1675082074181.png
 

Allegati

  • 1675081441036.png
    1675081441036.png
    26,6 KB · Visite: 17
  • 1675081511089.png
    1675081511089.png
    26,4 KB · Visite: 17
  • 1675081560396.png
    1675081560396.png
    25,4 KB · Visite: 17
per fortuna che poi REMX non ha chiuso male
stamattina a vedere la Pilby che ha chiuso a -5% e la AKE a -7,48% mi è venuto un coccolòne :'( :'( :'( :nocomment::nocomment::nocomment:


PLS e AKE sono le prime due partecipate Australiane
 
Ultima modifica:
Ciao Prezzemolo,
ci sono novità nel mondo delle terre rare e del nostro ETF ?
 
Ciao Prezzemolo,
ci sono novità nel mondo delle terre rare e del nostro ETF ?
ciao
tutte le partecipate australiane, cinesi, honk kong, hanno chiuso Red :mad: :'( :mad:
il trend é ancora negativo :nocomment::nocomment::nocomment::nocomment:
io non mi muovo, faccio come un elefante e porto pazienza
perché anche se in questo ultimo periodo non sembra, il fututo prossimo è qui :D:specchio::specchio::specchio:
 
Ciao Prezzemolo, concordo con te. Certo che da davvero fastidio una quotazione così bassa e soprattutto in perdita per noi.
Poi, anche il fatto di lasciare fermi dei soldi, non è una cosa positiva.
Terre rare = guadagno raro ?
 
copio ed incollo una parte di un articolo del corriere della sera di oggi che parla delle immatricolazioni delle auto elettriche di gennaio 2023 in Europa, e del perché in Italia non vendono auto elettriche




In italia solo il 2,5% delle nuove vendite è elettrico​

Gli italiani però sembrano poco interessati all’auto elettrica. In Norvegia a gennaio erano elettriche l’85% delle auto vendute. Il 29% in Svezia, il 21% in Austria, il 18 in Svizzera, il 13 in Germania, il 10% circa in Germania e Regno Unito, il 5,9% in Spagna. In Italia soltanto il 2,5%.
 

China Sanctions Lockheed Martin and Raytheon as Tensions Over Balloon Increase​

Two largest U.S. defense contractors are added to Beijing’s ‘unreliable entities list’ following shooting down of balloon​


Ciao Prezzemolo,
penso che queste sanzioni riguardino proprio le terre rare.
Cosa ne dici ? Pen noi di REMX è un bene o un male ?
 

China Sanctions Lockheed Martin and Raytheon as Tensions Over Balloon Increase​

Two largest U.S. defense contractors are added to Beijing’s ‘unreliable entities list’ following shooting down of balloon​


Ciao Prezzemolo,
penso che queste sanzioni riguardino proprio le terre rare.
Cosa ne dici ? Pen noi di REMX è un bene o un male ?


ciao
questa news mi è sfuggita

ritengo che non c'entri nulla con remx in quanto sia LMT sia RTX non sono nel portafoglio di REMX, in quanto fanno aerei (anche e soprattutto da guerra) missili ed armi
tra l'altro RTX è una azione che ho nel mio portafoglio di cui penso mi dia soddisfazioni

(magari le terre rare le usano per i loro prodotti, ma la sanzione non inciderà, in quanto non vendono certo gli F 22 Raptor o gli F 35 alla Cina)
 
Ultima modifica:
Ciao Prezzemolo,
quello che volevo dire è che la Cina ha imposto alle sue aziende di non vendere alle due aziende Americane le proprie terre rare.
Per questo mi domandavo se la cosa potesse avere ripercussioni sulle nostre aziende del paniere REMX.
 
Ciao Prezzemolo,
quello che volevo dire è che la Cina ha imposto alle sue aziende di non vendere alle due aziende Americane le proprie terre rare.
Per questo mi domandavo se la cosa potesse avere ripercussioni sulle nostre aziende del paniere REMX.


forse hai in parte ragione, ma non penso
intanto stamane la Cina ha chiuso bene in generale
China Northern Rare Heart (600111) colosso da oltre 117 B ha chiuso a + 4,42%
 
forse hai in parte ragione, ma non penso
intanto stamane la Cina ha chiuso bene in generale
China Northern Rare Heart (600111) colosso da oltre 117 B ha chiuso a + 4,42%
Data l'imposizione del governo cinese alle proprie aziende, non potrebbe accadere che ai gestori dell'ETF venga chiesto di togliere dal paniere le aziende cinesi ?
 
Ciao Prezzemolo,
ci sono novità dalla miniera contesa dai cinesi ?
Per il resto come stiamo andando ?
 
Ciao Prezzemolo,
ci sono novità dalla miniera contesa dai cinesi ?
Per il resto come stiamo andando ?



Ciao Pizzo

purtroppo ho appena letto sul sito di AVZ che hanno spostato di un altro mese il tempo della sospensione volontaria delle quotazioni fino al 31 marzo 2023.
AVZ oramai la ritengo "quasi persa" contro i Cinesi in Congo non si vince e la quota che attualmente è del 1.68% la ritengo quasi quasi persa.

per il resto lo vedi anche tu, ogni tanto qualche sporadico exploit di qualche Australiana, o Americana, ma per un vero boom, necessita aspettare una ripresa economica mondiale.
Le mie convinzioni che il settore è interessante, non cambiano, ma il prezzo attuale mi fa pensare che il timing di acquisto è sempre da considerare. Però sono considerazioni che si fanno sempre dopo.

.
 
Indietro