Terre e metalli rari: il futuro già presente

questo ETF ( lo ho già detto piu' volte ) è per cuori forti. Riporto qualche quotazione per nulla simpatica di oggi

Australia chiusura stamani
Pilbara - 3.09%
Lynas -6.81%
Ioneer -4.11%

Cinesi chiusura stamani
China Rare Earth -4.29%
Shenghe resource -6.00%

USA pre market
MP -12.51%

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
 
ciao a tutti

oggi non avrò il coraggio di guardare le quotazioni di REMX
aprirà a 14.5? con perdita del 3 barra 4% ?
 
ciao a tutti
scrivo due righe solo per dire che su REMX rimango cassettista :D:D:D ( sono incastrato)
non dico più settore promettente ed altri bla bla.
di una cosa sono certo: non venderò nulla in perdita.

anche sul mio altro etf GDIG (la crema mondiale dei miners) sono cassettista. :D:D:D

.
 
io ho ripristinato il cippino iniziale e come PMC ho 14,45.
Per me che sono poco esposto sarebbe da incrementare a questi prezzi ma la svizzera chiama in questi giorni :D
Verranno tempi rosei per questo settore
La pazienza è la virtù dei forti!!! qua ne serve molta ... :sperem:
 
io ho ripristinato il cippino iniziale e come PMC ho 14,45.
Per me che sono poco esposto sarebbe da incrementare a questi prezzi ma la svizzera chiama in questi giorni :D
Verranno tempi rosei per questo settore
La pazienza è la virtù dei forti!!! qua ne serve molta ... :sperem:


ciao!
che invidia per il tuo pmc

scherzo , comunque grazie per il conforto :clap::clap::clap:
 
Oggi ho mediato anche io vista la quotazione. PMC 16,7 :'( cassettista anche io...
 
Oggi ho mediato anche io vista la quotazione. PMC 16,7 :'( cassettista anche io...


ieri ho preso un cippetto anche io per mediare
però ho PMC un euro in più :D:D

ci conto di congratularci di ciò il prossimo anno, tempo che la Cina si decida a ripartire sul serio
per ora come già scritto sono cassett...incastrato :5eek:
 
da leggere,
quando leggo queste notizie io compro




I prezzi del litio in Cina si dimezzano in soli quattro mesi​

Notizie Bloomberg | 21 marzo 2023 | 8:02 am Mercati dei metalli della batteria Cina Litio
I prezzi del litio in Cina si dimezzano in soli quattro mesi

Salar de Uyuni. Immagine stock
La frenesia per il litio, che ha visto i prezzi cinesi del materiale delle batterie dei veicoli elettrici aumentare di oltre il 1.300% in soli due anni, si è trasformata in una rapida ritirata.
blank.gif

I prezzi del carbonato di litio, il prodotto di riferimento, si sono dimezzati da quando sono schizzati a un record lo scorso novembre, secondo i dati di Asian Metal Inc. Ciò riflette due importanti pressioni: la prospettiva di un'offerta globale molto maggiore in arrivo quest'anno e i segnali che la crescita vertiginosa del settore EV cinese sta iniziando a moderarsi.

ISCRIVITI AL BATTERY METALS DIGEST​

REGISTRATI

blank.gif

"I prezzi del carbonato di litio hanno visto un maggiore tasso di declino poiché le maggiori prospettive di crescita dell'offerta per l'anno coincidono con un sentimento della domanda più debole", secondo un rapporto di BloombergNEF di questo mese.
396625235-1024x610.jpg

L'impennata dei prezzi di due anni nel litio e in altri materiali per batterie ha scosso la catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici e ha scatenato una corsa da parte dei produttori di batterie e delle case automobilistiche per bloccare le forniture.
Mentre il calo dei prezzi del litio offre un certo sollievo dai costi alle case automobilistiche e ai produttori di batterie schiacciati dall'impennata dei costi, la materia prima rimane a livelli ancora elevati rispetto ai suoi minimi nel 2020.
L'offerta di litio si sta dirigendo verso un forte aumento quest'anno mentre un'ondata di espansioni e nuovi progetti si avviano e funzionano. Tuttavia, ci sono dubbi sul fatto che alcune società meno consolidate saranno in grado di fornire la produzione promessa, data la gamma di sfide normative, tecniche e commerciali.
Per saperne di più: La Cina potrebbe controllare un terzo del litio mondiale entro il 2025
La casa automobilistica cinese Nio Inc. prevede che i prezzi del litio scenderanno "molto probabilmente" a circa 200.000 yuan o meno nel quarto trimestre, ha detto l'amministratore delegato William Li in una chiamata sugli utili questo mese.
"A partire da quest'anno, vedremo più produzione da monte", ha detto Li. "Riteniamo che la domanda probabilmente non sarà così forte rispetto al passato".
Nel frattempo, anche i prezzi dello spodumene, il minerale contenente litio, sono crollati, come mostrano i dati di Benchmark Mineral Intelligence.
(Di Annie Lee)

Articolo correlato: I produttori di batterie per veic
 
la Cruccandia fa modificare all'unione europea il divieto di produrre motori termici purchè usi il suo carburante sintetico anche oltre il 2035

l'Italia che con ENI produce Bio carburanti, non viene assolutamente ascoltata.

dura la vita per chi non conta nulla.

comunque sembra che le case automobilistiche europee investano sulla tecnologia delle auto elettriche, nonostante tutto e per nostra fortuna. :D:o


REMX fatica ad arrestare la caduta
i prezzi delle materie prime sono scesi ai minimi,
la Cina non scalpita, anzi,
i tassi alti frenano l'economia, se non addirittura la spingono in recessione.

noi dobbiamo "solo" pazientare :wall: :wall: :wall: :'(:nocomment:
 

ciao a tutti​


stamattina ho notato con felicità dei bei rimbalzi sulla chiusura di Sidney :D:D:D

Pilbara + 11.92%
Allkem + 13.71%
Liontown +68.52%
ioneer + 11.11%
Lynas +2.83%

peccato che le Cinesi ed Hong kong abbia chiuso con media red -2% circa :mad: :mad: :mad:
 
Questa Liontown che ha fatto un bel +68,52 %, che importanza ha nel nostro portafoglio ?
 
Apro e vedo che oggi siamo a +7%... bene devo dire che ho mediato nel momento giusto la settimana scorsa.
Speriamo sia di buon auspicio.
 
Apro e vedo che oggi siamo a +7%... bene devo dire che ho mediato nel momento giusto la settimana scorsa.
Speriamo sia di buon auspicio.


speriamo
ma il rimbalzo è stato sulla borsa Australiana,
le Cinesi stamane hanno arrancano
le performance attuali delle Americane e Canadesi sono +15%, +4%, +3%, +6%, +13% messe in ordine di grandezza sulla capitalizzazione di Remx
le due europee che hanno già chiuso, fanno in totale un misero +3,1%

:sperem::sperem::sperem:
 

ciao a tutti​


stamattina ho notato con felicità dei bei rimbalzi sulla chiusura di Sidney :D:D:D

Pilbara + 11.92%
Allkem + 13.71%
Liontown +68.52%
ioneer + 11.11%
Lynas +2.83%

peccato che le Cinesi ed Hong kong abbia chiuso con media red -2% circa :mad: :mad: :mad:

ri-ciao


per completezza di informazione oggi le Australiane hanno chiuso continuando in parte il trend positivo, seppure con meno fragore

Pilbara +2.34%
Allkem +3.47%
Liontown + 0.78%
Ineer -5.00%
Lynas - 1.53%

le Cinesi hanno ballato sulla parità e stanno eseguendo la figura grafica di un doppio minimo di breve che spero sia augurale.
 
Terre rare = guadagni rari ?
Io ci credo molto in questo settore, anche se i fatti sembrano dire il contrario.
Come dice Prezzemolo, in quanto incastrati, non ci resta che fare i cassettisti.
 
Terre rare = guadagni rari ?
Io ci credo molto in questo settore, anche se i fatti sembrano dire il contrario.
Come dice Prezzemolo, in quanto incastrati, non ci resta che fare i cassettisti.


ciao Pizzo
forse si e forse no

io penso che deve essere la Cina a fare da traino a tutto il comparto miners
ho analizzato i grafici di lungo del Shangai Composite, SZE Component, ed indice di Hang Seng, che seppur essendo tutti in trend di lungo (trentennale/mensile) positivo, sono ora lontani dai massimi di uno/due anni fa.

per cui la conclusione è la stessa
rimaniamo convinti cassettisti :P:P:P
 
oltre al discorso Cina che ancora non ha una economia scoppiettante, c'è il problema del crollo del prezzo del carbonato di litio sceso del 60% dai prezzi di qualche mese fa.

la causa principale è il rallentamento delle vendite delle auto elettriche in Cina ( il più grande mercato di auto EV del mondo ) e la guerra dei prezzi delle case produttrici di auto EV
 
Terre rare = guadagni rari ?
Io ci credo molto in questo settore, anche se i fatti sembrano dire il contrario.
Come dice Prezzemolo, in quanto incastrati, non ci resta che fare i cassettisti.


iersera, ho visto una moltitudine di video su YouTube a riguardo dei motori elettrici , delle batterie delle auto elettriche, in special modo di Tesla.

quasi tutti strabilianti con titoli tipo:
Tesla costruirà i nuovi motori senza le terre rare.
Tesla non userà più il cobalto nelle sue autovetture
Tesla sta costruendo le nuove batterie senza Litio

:eek::eek: :terrore::terrore::terrore: :5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek:
 
iersera, ho visto una moltitudine di video su YouTube a riguardo dei motori elettrici , delle batterie delle auto elettriche, in special modo di Tesla.

quasi tutti strabilianti con titoli tipo:
Tesla costruirà i nuovi motori senza le terre rare.
Tesla non userà più il cobalto nelle sue autovetture
Tesla sta costruendo le nuove batterie senza Litio

:eek::eek: :terrore::terrore::terrore: :5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::5eek:
Se così fosse possiamo dire addio al nostro REMX e alla grafite.
 
Indietro