Terreni Agricoli

ragazzi che mi avete aiutato con vari consigli, vi ringrazio vivamente:
Mi son fatta un idea:
taglierò l'erba a spese mie 2,3 volte all'anno, affidando l'incarico ad un altro agricoltore ...lo pago per le ore prestate e tutto finisce li.
Da quel momento chi fa qualcosa, come raccoglier l'uva, piantare il grano e tenerci il pollaio...dovrà desistere dal farlo.
Ne parlerò con garbo a mio cugino, che sicuramente se la piglierà a male.
Già messo in conto.
s

Scusa ma mi sembra una decisione, se posso permettermi, un po' avventata. per timore che tuo cugino accampi in futuro diritti sulla terra o semplicemente per evitare che la gestisca come 'cosa sua' (penso che sia così peraltro perché da anni se ne occupa, ben prima che tu lo ereditassi) gli togli la gestione. mi pare una scelta più punitiva nei suoi confronti che non positiva per i tuoi interessi.
Nei tuoi panni, non fidantoti del tutto (anche giustamente), regolarizzarei la cosa con uno scritto (comodato ad uso gratuito ad esempio) e chiederei, anche extra contrattualmente, di beneficiare annualmente dei frutti della terra (olio, vino, frutta). tieni conto che stiamo parlando di 6000 mq e il ricavato in termini economici (raffrontato al lavoro e comunque alla spesa - verderame, concime, etc.) è modesto.

gestendo direttamente il terreno non solo andrai incontro a delle nuove spese (per mantenerlo pulito) ma perderai i benefici di avere un terreno coltivato (con vigne, frutta, ulivo) con relativo valore. perché mi pare di capire che pagheresti qualcuno per il taglio dell'erba e basta. quindi le vigne e il resto andrebbero a morire...
mi sembra una soluzione dove ci perdiate tutti.
saluti.
 
macchè basta 1 volta l'anno se fai pure l'aratura;)

fatta noi in zona prevalentemente agricola ci ha chiesto 200€ per 10000 mq con trinciatura e aratura profondaOK!

Scusami se mi permetto, secondo me te ne intendi poco di agricoltura, non pensare che con una trinciatura e una aratura profonda di avere risolto tutti i problemi! Se poi vuoi il terreno bello verde (Salomè dice che il suo sembra l'eden) devi anche zapparlo in modo fine eppoi seminarlo; una volta ottenuta la "verde erba" devi poi provvedere agli sfalci con relative operazioni di fienagione :rivoltatura andanatura e pressatura del fieno che puoi vendere,ma costa poco o niente. Se non vuoi fare fieno devi comunque sfalciare e gettare poi via l'erba (proprio come si fa con il giardino di casa) Per concludere il discorso: se Salomé si vuole tenere il terreno e curarlo come si deve e tenerlo nello stato attuale( fino adesso grazie a suo cugino) dorvrà sostenere molte spese; se opterà per una trinciatura e aratura trasformerà il terreno in un campo incolto pieno di erbacce. infatti se ti fermi(come hai fatto tu) all'aratura poi quando sorgeranno le erbe spontanee ed infestanti non potrai trinciarle perché su un terreno irregolare e pieno di zolle la trincia oppure la falciatrice non riescono ad operare.
 
Per concludere il discorso: se Salomé si vuole tenere il terreno e curarlo come si deve e tenerlo nello stato attuale( fino adesso grazie a suo cugino) dorvrà sostenere molte spese; se opterà per una trinciatura e aratura trasformerà il terreno in un campo incolto pieno di erbacce. infatti se ti fermi(come hai fatto tu) all'aratura poi quando sorgeranno le erbe spontanee ed infestanti non potrai trinciarle perché su un terreno irregolare e pieno di zolle la trincia oppure la falciatrice non riescono ad operare.

Infatti. senza considerare che attualmente sul terreno c'è un vigneto, frutteto e uliveto. che fine faranno?!
saluti
 
non capisco nulla di agricoltura ma mi sono appassionato a questo 3d

e quindi mi scuserete se anche io voglio dire la mia a Salome'.
parla con il cugino, Salome', proponendogli di regolarizzare la situazione con un contratto di comodato che lascia sicura te e non appesantisce lui.
se poi concorderete per una forma di divisione sui frutti del lavoro bene, altrimenti Ti converra' accontentarti del nulla fino a quando non deciderai di cedere la proprieta'.
 
e quindi mi scuserete se anche io voglio dire la mia a Salome'.
parla con il cugino, Salome', proponendogli di regolarizzare la situazione con un contratto di comodato che lascia sicura te e non appesantisce lui.
se poi concorderete per una forma di divisione sui frutti del lavoro bene, altrimenti Ti converra' accontentarti del nulla fino a quando non deciderai di cedere la proprieta'.

:) Msg n. 61.

saluti.
 
Scusami se mi permetto, secondo me te ne intendi poco di agricoltura, non pensare che con una trinciatura e una aratura profonda di avere risolto tutti i problemi! Se poi vuoi il terreno bello verde (Salomè dice che il suo sembra l'eden) devi anche zapparlo in modo fine eppoi seminarlo; una volta ottenuta la "verde erba" devi poi provvedere agli sfalci con relative operazioni di fienagione :rivoltatura andanatura e pressatura del fieno che puoi vendere,ma costa poco o niente. Se non vuoi fare fieno devi comunque sfalciare e gettare poi via l'erba (proprio come si fa con il giardino di casa) Per concludere il discorso: se Salomé si vuole tenere il terreno e curarlo come si deve e tenerlo nello stato attuale( fino adesso grazie a suo cugino) dorvrà sostenere molte spese; se opterà per una trinciatura e aratura trasformerà il terreno in un campo incolto pieno di erbacce. infatti se ti fermi(come hai fatto tu) all'aratura poi quando sorgeranno le erbe spontanee ed infestanti non potrai trinciarle perché su un terreno irregolare e pieno di zolle la trincia oppure la falciatrice non riescono ad operare.

ammetto di non essere molto sveglio in agricoltura in ogni caso ora abbiamo arato per distruggere le erbacce e co e ora bisogna fare la grappatura (non so come la chiamate voi) che serve per far tornare il terreno dritto:yes:
in ogni caso vendere e fare il fieno non conviene ci perdi adirittura;)
 
e quindi mi scuserete se anche io voglio dire la mia a Salome'.
parla con il cugino, Salome', proponendogli di regolarizzare la situazione con un contratto di comodato che lascia sicura te e non appesantisce lui.
se poi concorderete per una forma di divisione sui frutti del lavoro bene, altrimenti Ti converra' accontentarti del nulla fino a quando non deciderai di cedere la proprieta'.

condivido tutto..tranne l'idea di cedere la proprietà..!
io non la cederei mai se non x malattia mia o di un famigliare...
altrimenti la lascerei li......e come un btp a 50anni..;)
 
Questa dell'aratura non l'ho capita.
Se non semini nulla l'aratura e' uno spreco di soldi.


Qui siamo davvero all'aneddotica sulla campagna, con bambino che alla domanda "da dove viene il latte" risponde: "Dal Cartone !!!" o quell'altro che portato per la prima volta fuori citta' indicando la luna dice: "Papa' guarda, 1 cartellone pubblicitario ..."......

Cmq forse ho capito male io, tu cosa consiglieresti di fare con 5-10.000 metri di terreno agricolo per tenerlo pulito......??
 
Ultima modifica:
Il sig Red49 VOLEVA SEGNALARMI AI MODERATORI...MA VISTO LA SUA IGNORANZA..HA SBAGLIATO,E MI A SOLO DATO UN BOLLINO ROSSO..

QUESTO E L'INDICATORE DI CHE LIVELLO DI INTELIGENZA E IL RAGAZZO


Terreni Agricoli 02-10-07 15:22 Red49 é prevenuto ed arrogante
 
Infatti. senza considerare che attualmente sul terreno c'è un vigneto, frutteto e uliveto. che fine faranno?!
saluti

MA IO PENSO E DICO: PERCHE' VOLETE TOGLIERE IL PIACERE A QUESTA POVERA RAGAZZA DI FARE COME GLI PARE E PIACE CACCIANDO IL CU-GG-INO DAL SUO TERRENO ??

A meno che nn sia 1 MATTA avra BEN VALUTATO che i frutti della terra nn vengono su da soli......

Caso contrario CHE STATE PERDENDO IL TEMPO A FARE ??
 
MA IO PENSO E DICO: PERCHE' VOLETE TOGLIERE IL PIACERE A QUESTA POVERA RAGAZZA DI FARE COME GLI PARE E PIACE CACCIANDO IL CU-GG-INO DAL SUO TERRENO ??

A meno che nn sia 1 MATTA avra BEN VALUTATO che i frutti della terra nn vengono su da soli......

Caso contrario CHE STATE PERDENDO IL TEMPO A FARE ??

Allora:
1) povera ragazza non direi visto che era una dei miglior trader di TENARIS nei momenti d'oro!:D:D:D
2)vedere che internet e poco costruttivo..mi delude e mi crea problemi di gastrointerite...:D
3) la signora/na in questione e libera di fare quel che vuole..ma poi fra qualche mese venga qui ed ammetta l'errore
4)sto qui a scazzarvi le palle perche il mondo dell'agricoltura mi piace..e sono dentro...

grasie nhe!;)OK!
 
Qui siamo davvero all'aneddotica sulla campagna, con bambino che alla domanda "da dove viene il latte" risponde: "Dal Cartone !!!" o quell'altro che portato per la prima volta fuori citta' indicando la luna dice: "Papa' guarda, 1 cartellone pubblicitario ..."......

Cmq forse ho capito male io, tu cosa consiglieresti di fare con 5-10.000 metri di terreno agricolo per tenerlo pulito......??

MA IO PENSO E DICO: PERCHE' VOLETE TOGLIERE IL PIACERE A QUESTA POVERA RAGAZZA DI FARE COME GLI PARE E PIACE CACCIANDO IL CU-GG-INO DAL SUO TERRENO ??

A meno che nn sia 1 MATTA avra BEN VALUTATO che i frutti della terra nn vengono su da soli......

Caso contrario CHE STATE PERDENDO IL TEMPO A FARE ??

Per tenere pulito questo terreno l'operazione piu' semplice e meno costosa é la sola trinciatura. Per quanto riguarda l'altro tuo intervento guarda che é stata Salomé a chiedere consigli; noi abbiamo scritto la nostra opinione poi lei fara' quello che vuole....su questo non ci piove!
 
ragazzi che mi avete aiutato con vari consigli, vi ringrazio vivamente:
Mi son fatta un idea:
taglierò l'erba a spese mie 2,3 volte all'anno, affidando l'incarico ad un altro agricoltore ...lo pago per le ore prestate e tutto finisce li.
Da quel momento chi fa qualcosa, come raccoglier l'uva, piantare il grano e tenerci il pollaio...dovrà desistere dal farlo.
Ne parlerò con garbo a mio cugino, che sicuramente se la piglierà a male.
Già messo in conto.
s

A tue spese? Guarda che potresti adirrittura farti pagare tu dall' agricoltore che ti taglia l'erba, se questo a sua volta facesse del fieno.
Certo, non prenderesti molti soldi, pero' non ne spenderersti dei tuoi.:yes:
 
Per tenere pulito questo terreno l'operazione piu' semplice e meno costosa é la sola trinciatura. Per quanto riguarda l'altro tuo intervento guarda che é stata Salomé a chiedere consigli; noi abbiamo scritto la nostra opinione poi lei fara' quello che vuole....su questo non ci piove!

2 COSE:

1) Anche io ho partecipato al 3d e ho detto la mia, ci mancherebbe !!

2) QUELLO CHE GLI STATE DICENDO RIGUADO ALLA CURA DEL FONDO SE CACCIA IL PARENTE, L'HO PENSATO ANCHE IO, MA MI SONO APPOSITAMENTE ASTENUTO DAL FARGLIELO PRESENTE

PER LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI:

siamo arrivati ormai alla bellezza di 80 post (forse +) dicendole tutto il possibile, riguardo la sua intenzione; oramai ci manca solo di insegnarle a fare la "O" col bicchiere e tocchiamo il fondo !!!

Dalle mie parti si dice:LA CUCUZZA SI COCE CON L'ACQUA SUA STESSA

SE LA NS AMICA VUOLE CACCIARE IL PARENTE NIENTE CREDO LA DISSUADERA'.

SE POI E' UNA CHE CREDE CHE IL VINO SI FACCIA DA SOLO, COME TUTTO IL RESTO, FORSE + CHE 1000 POST GLI OCCORRE 1 SALUTARE BAGNO DI REALTA'

QUINDI CHE CACCI IL PARENTE E PAGHI PER TENERE PULITO IL FONDO COME PARE VOGLIA FARE.

A FINE COTTURA FORSE RIMPIANGERA' DI AVER FATTO FUORI IL cuGGino !!

O MAGARI IL PARENTE E' DAVVERO 1 INGRATO E AVRA FATTO BENE A LIBERARSENE.


Quello che voglio dire e' che
nn mi pare sia compito nostro renderla edotta che -come detto sopra- il vino non si imbottiglia da solo ne' basta arare il terreno per raccogierne i frutti, in quanto credo che la ns amica sia a conoscentza dei BASILARI FATTI DELLA VITA tipo, lavarsi (o almeno cambiarsi) le mutande quando sono sporche o che ALBERI, piante e fiori NECESSITANO DI CURE CONTINUE , per fruttificare e/o essere belli a guardarsi.

Nel caso non lo sia (edotta delle basilari esperienze di vita) o ha 3 anni... o ha bisogno di cure mediche -e anche di 1 buona lavanderia per le mutande- :D:D

in 1 caso o nell'altro anche portare questo 3d A CONSUNZIONE nn cambiera' le cose.

ECCO PERCHE' RITENGO INUTILE E DISPERSIVO CONTINUARE A SPACCARE IL CAPELLO IN QUATTRO RIGUARDO AL CASO IN QUESTIONE.

LE COSE + IMPORTANTI CREDO CHE GLIELE ABBIAMO DETTE; TIPO: L'USUCAPIONE O IL COMODATO D'USO, O DI TENERE PRESENTE QUANTO RICHIESTA SIA LA TERRA DALLE SUE PARTI PRIMA DI PROVARE A CONDURLA IN PRIMA PERSONA.

Mi pare pero' ECCESSIVO insegnarli pure ad allacciarsi le scarpe; TUTTO QUI!!!


PER ME LA NS AMICA DEVE FARE LE SUE ESPERIENZE DA SOLA, CREDO ABBIA L'ETA' PER POTER DECIDERE -ANCHE SBAGLIANDO- CON LA SUA TESTA.

Naturalmente se ci fossero altri interventi "tecnici" tipo suggerire 1 particolare tipo di contratto agrario o di adottare 1 particolare sistema per ottenere il massimo rendimento del podere senza molto fare, nn avrei nente da dire, (in realta' nn ho nulla da dire nememeno contro i post che nn apportano nulla di fondamentale, la mia e' solo 1 rilessione, quindi prendetela per quello che e'.

ORA POSSIAMO PORTARE QUESTO 3D PURE A 500 POSTS MAGARI DISCUTENDO DELLA MIA VISIONE DELLA VITA, SE COSI' VI AGGRADA. :D:D:D:D

1 ultimo pensiero mi sfiora mentre sto per chiudere questa replica: se si fosse trattato di 1 uomo, avreste avuto la stessa sollecitudine ??

(ADESSO I 500 POSTS SONO SICURI !!!):D:D:D:D
 
Qui siamo davvero all'aneddotica sulla campagna, con bambino che alla domanda "da dove viene il latte" risponde: "Dal Cartone !!!" o quell'altro che portato per la prima volta fuori citta' indicando la luna dice: "Papa' guarda, 1 cartellone pubblicitario ..."......

Cmq forse ho capito male io, tu cosa consiglieresti di fare con 5-10.000 metri di terreno agricolo per tenerlo pulito......??

E' evidente che non hai terreni, e si capisce.
Se uno deve tenere pulito il terreno, l'unica cosa che deve far fare periodicamente e' la trinciatura dell'erba. L'aratura non serve a nulla, anzi stimola la crescita delle erbacce.
 
Ripeto la mia posizione, già espressa tanti post fa.
Pagherò un agricoltore solo per il taglio dell'erba, per tenere pulita la proprietà...l'unica cosa che potrebbe infastidire i vicini, ma sopratutto voglio evitare una visione di abbandono che deriva dal vedere un terreno incolto.
La frutta non è un problema son pochi alberi, l'uva me la mangerò ed il resto se la becchino gli uccelli...per gli ulivi, pazienza!
In compenso la terra sarà calpestata solo da chi vorrò io.
E non troverò più pollai senza aver nemmeno assaggiato mezzo pollo ruspante....nè grano coltivato senza chiedere il permesso...in cambio di che? di 3 tagli annuali d'erba!
non ci saranno testimoni a dire ...sì avevo visto CAIO coltivare quei terreni per tanti anni.
QUESTA E' LA FACCENDA CHE PIU' MI PREME = TERRENO PULITO MA NON COLTIVATO DA ALCUN PARENTE!
 
Ripeto la mia posizione, già espressa tanti post fa.
Pagherò un agricoltore solo per il taglio dell'erba, per tenere pulita la proprietà...l'unica cosa che potrebbe infastidire i vicini, ma sopratutto voglio evitare una visione di abbandono che deriva dal vedere un terreno incolto.
La frutta non è un problema son pochi alberi, l'uva me la mangerò ed il resto se la becchino gli uccelli...per gli ulivi, pazienza!
In compenso la terra sarà calpestata solo da chi vorrò io.
E non troverò più pollai senza aver nemmeno assaggiato mezzo pollo ruspante....nè grano coltivato senza chiedere il permesso...in cambio di che? di 3 tagli annuali d'erba!
non ci saranno testimoni a dire ...sì avevo visto CAIO coltivare quei terreni per tanti anni.
QUESTA E' LA FACCENDA CHE PIU' MI PREME = TERRENO PULITO MA NON COLTIVATO DA ALCUN PARENTE!

io lo avevo capito che questa e' la tua decisione (vedi i miei ultimi 2 o 3 post)
;););)
 
E' evidente che non hai terreni, e si capisce.
Se uno deve tenere pulito il terreno, l'unica cosa che deve far fare periodicamente e' la trinciatura dell'erba. L'aratura non serve a nulla, anzi stimola la crescita delle erbacce.

se e per questo anche 1 botta di diserbante al mom giusto nn fa mai male...
 
Indietro