[Terreno agricolo] Come sfruttarlo?

braccinecorte.87

Sorpreso colla Duff
Punti reazioni
0
Non è tanto l'estensione del terreno a determinare i possibili ricavi, quanto l'investimento che sei disposto a fare.
Può essere il classico terreno coltivato come negli anni '80, oppure ad es. una serra hitec per produzioni orticole o un vivaio per i quali servono però investimenti importanti.

edoardofilippo

Nuovo Utente
Punti reazioni
66
da compratore di prodotti agricoli vedo che son cari pinoli,zafferano,nocciole...forse vendendo questi prodotti via internet si massimizza il guadagno

alexis91

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Qualsiasi cosa tu voglia fare, in una situazione come quella, considera i furti, è uno dei problemi principali che un amico agricoltore mi dice di avere. Se è abbandonato e infruttuoso, mettiti in società con qualcuno e non spenderai niente, qualcuno che ha le competenze, dipendente da anni altrove, che magari vuole rischiare e sa già come fare questo mestiere e come vendere i prodotti (il famoso mezzadro).. tu metti la terra, lui il lavoro. Tolte le spese, che se non mi sbaglio anticipa per intero lui, a fine anno, dividete i guadagni.

Nicolas Flamel

l'alchimista
Punti reazioni
269
Si possono mettere su terreni montani? Visto che non sono edificabili potrebbe essere un ottima alternativa di investimento...

al momento io credo paghino solo l'equivalente di quello che consumi, ovvero non se ne può più fare un'attività d'impresa come era anni fa in cui si poteva investire in un terreno riempiendolo di pannelli

_seeker_

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Si ma non è che i pinoli e le nocciole le produci così dal nulla. Ora che pianti gli alberi ti ci vogliono anni.

drellco

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
I pannelli fotovoltaici sono solo una leggenda,

brentford

Libberta'
Punti reazioni
994
Thread molto interessante!
Io possiedo poco terreno, 2 ettari miei e 2 da dividere in 3 come eredità con le mie sorelle.
Negli ultimi 20 anni li ho sempre coltivati io, un piccolo frutteto e il resto cereali.
Con 4 ettari portavo a casa mediamente 4000 euro l anno perchè quel poco di frutteto rendeva
Però la frutta quest'anno non vale nulla, molti la lasciano sugli alberi
Ora non so che fare perchè avendo meno terra da ora in poi pensavo di fare tutto frutteto ma è troppo rischioso