Tesi di laurea

alessia88

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sono una studentessa di economia, ormai laureanda!
Volevo un parere da voi per quanto riguarda la mia tesi.

http://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2010/wp10286.pdf
Quello che dovrei fare è ripetere l'analisi fatta in questo paper ma considerando i 10 gruppi bancari europei più capitalizzati da 2006 al 2012.
Il prof. mi ha consigliato di usare STATA, ma io non ho idea di come si usi, avete qualche materiale da suggerirmi per imparare ad usarlo?

Praticamente nel paper si va ad analizzare se le banche più capitalizzate (in base ai requisiti di Basilea3) hanno resistito di più allo shock della crisi. A tal fine mi servirebbero i rendimenti trimestrali di tali gruppi. Dove posso trovarli?
Vi ringrazio tante qualsiasi suggerimento per me sarà molto prezioso!

Alessia

Quello che dovrei fare è ripetere l'analisi fatta in questo paper ma considerando i 10 gruppi bancari europei più capitalizzati da 2006 al 2012.
Il prof. mi ha consigliato di usare STATA, ma io non ho idea di come si usi, avete qualche materiale da suggerirmi per imparare ad usarlo?

Praticamente nel paper si va ad analizzare se le banche più capitalizzate (in base ai requisiti di Basilea3) hanno resistito di più allo shock della crisi. A tal fine mi servirebbero i rendimenti trimestrali di tali gruppi. Dove posso trovarli?

Alessia

Sul sito web di ciascuna banca trovi la sezione investor relations.
Dentro c'è tutto il ateriale contabile ufficiale.
Non sempre vengono riportati i coefficienti di liquidità e di soliditò patrimoniale.
Ti armi di s.Pazienza e ti fai i riclassificati sintetici anno per anno.
Oppure leggiti i reports dei ratings, a volte li mettono là.

Come si chiama il Prof?

:)

Σαλυιαθι;36892929 ha scritto:
omincia da questa banca

Investor Relations - Banca Intesa Sanpaolo

Non serve nessun particolare programma, basta excel 2003 + F10

Esatto. Per questo chiedevo il nome de sto genio che consiglia Stata per una studentessa così simpatichissima che conosce magari Excel, R o similari..e che dovrebbe impararare ex novo un diverso linguaggio per interfacciarsi.

Valli a capì sti Prof(s)

Alessia

Ciao Alessia
Potrebbe esserti utile il sito degli stress test delle banche europee:
Home - European Banking Authority
Trovi molto materiale nella sezione 2011 Results - European Banking Authority , fogli Excel già pronti e, magari, nella tesi potrai fare alcune considerazioni che il tuo prof non aveva previsto ;)

In bocca al lupo :)

Esatto. Per questo chiedevo il nome de sto genio che consiglia Stata per una studentessa così simpatichissima che conosce magari Excel, R o similari..e che dovrebbe impararare ex novo un diverso linguaggio per interfacciarsi.

Valli a capì sti Prof(s)

Io non capisco i profs, ma nemmeno i laureandi e i post laureati.

La tesi qual è?
Che saggiamente applicato alle banche il metodo del Besta diventa anticiclico?
Ma è tautologico.
Che la teoria dei cicli bancari non è da dimostrare. Perla da sola.
Che migliori coefficienti patrimoniali ante crisi aiutano a superare la crisi meglio di chi sta peggio......suvvia...

Ma poi perchè si dovrebbe fare una tesi su Paul Minsky senza citarlo?

L'80 per cento delle tesi è scopiazzato-

Ma nessun prof spiega perchè le banche inseguono sempre il pieno impiego
dei mezzi propri+terzi?

tutto moral hazard?

se una banca per inseguire basile3 aumenta i mezzi propri crolla il titolo in borsa
e crollano i dividendi per titolo (ROE)

pER CUI UNA TESI CHE ANALIZZA I BIlanci senza indagare i flussi di cassa operativi è per me del tutto incomprensibile, Idem gli stress test. E' logico che piu sei vicino al limite minimo del test e peggio vai.

Ma siccomo i titoli di stato fanno parte di questi limiti....

Grazie a tutti per i suggerimenti, siete davvero gentili!!!

Sotto aiuto del prof. sto iniziando a prendere dimestichezza con STATA.
Per caso qualcuno di voi sa usarlo?
Dovrei costruire una dummy che prenda valore 0 durante la crisi e 1 fuori dalla crisi.

Ah, per colui che ha citato Paul Minsky, dove posso trovare i suoi lavori?
Grazieee

Hyman è l'unica cosa seria di questo thread.

:DOK!

Hyman è l'unica cosa seria di questo thread.

:DOK!

Sì certo Hyman Minsky

photo_minsky.gif

Indietro