Tesi di laurea

alessia88

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sono una studentessa di economia, ormai laureanda!
Volevo un parere da voi per quanto riguarda la mia tesi.

http://www.imf.org/external/pubs/ft/wp/2010/wp10286.pdf
Quello che dovrei fare è ripetere l'analisi fatta in questo paper ma considerando i 10 gruppi bancari europei più capitalizzati da 2006 al 2012.
Il prof. mi ha consigliato di usare STATA, ma io non ho idea di come si usi, avete qualche materiale da suggerirmi per imparare ad usarlo?

Praticamente nel paper si va ad analizzare se le banche più capitalizzate (in base ai requisiti di Basilea3) hanno resistito di più allo shock della crisi. A tal fine mi servirebbero i rendimenti trimestrali di tali gruppi. Dove posso trovarli?
Vi ringrazio tante qualsiasi suggerimento per me sarà molto prezioso!

Alessia

Quello che dovrei fare è ripetere l'analisi fatta in questo paper ma considerando i 10 gruppi bancari europei più capitalizzati da 2006 al 2012.
Il prof. mi ha consigliato di usare STATA, ma io non ho idea di come si usi, avete qualche materiale da suggerirmi per imparare ad usarlo?

Praticamente nel paper si va ad analizzare se le banche più capitalizzate (in base ai requisiti di Basilea3) hanno resistito di più allo shock della crisi. A tal fine mi servirebbero i rendimenti trimestrali di tali gruppi. Dove posso trovarli?

Alessia

Sul sito web di ciascuna banca trovi la sezione investor relations.
Dentro c'è tutto il ateriale contabile ufficiale.
Non sempre vengono riportati i coefficienti di liquidità e di soliditò patrimoniale.
Ti armi di s.Pazienza e ti fai i riclassificati sintetici anno per anno.
Oppure leggiti i reports dei ratings, a volte li mettono là.

Come si chiama il Prof?

:)

Σαλυιαθι;36892929 ha scritto:
omincia da questa banca

Investor Relations - Banca Intesa Sanpaolo

Non serve nessun particolare programma, basta excel 2003 + F10