Questa è datata fine 2022 da Intermonte…

Solidi risultati del 3trim22 e prospettive positive per il 2023
Risultati 3Q22. Dopo un solido 1H che ha mostrato un miglioramento della performance operativa rispetto al FY21, i risultati del 3Q22 hanno mostrato un'accelerazione del trend di crescita (+27% YoY vs. +17% nel 1H22) sebbene il margine EBITDA al 12,0% vs 16,5% nel 1H22 sia stato influenzato da aumento dei costi (trasporto ed elettricità). I ricavi sono aumentati del +27% YoY a Eu60.1mn (3% meglio del previsto), guidati da una crescita del 63% YoY nel Rail rispetto al +60% nel 1H22 (il portafoglio ordini copre >2 anni di ricavi e la conversione sta accelerando); Crescita YoY del 25% per i Trencher rispetto al +13% nel 1H22; e una crescita del +9% su base annua per Energy dopo un 1H22 piatto (+1%). L'EBITDA a Eu7.2mn nel 3Q è stato di ca. stabile YoY (Eu7.5mn nel 3Q21) con EBITDA margin al 12.0% vs. 15.8% nel 3Q21 e 16.5% nel 1H22. L'EBIT è stato pari a Eu1.6mn rispetto a Eu2.0mn nel 3trim21, con un utile netto di Eu1.3mn rispetto a Eu1.1mn nel 3trim21 (9M22 Eu9.2mn rispetto a Eu2.1mn nei 9M21, riflettendo oltre Eu8mn in guadagni ForEx al di sotto dell'EBIT, per lo più prenotati nel 1H22). L'indebitamento netto era di Eu126mn rispetto a Eu131mn previsto e Eu138mn a fine giugno, trainato da una diminuzione di Eu5mn del capitale circolante rispetto a fine giugno. Portafoglio ordini a fine settembre Eu310mn (Energy Eu102mn, in calo Eu7mn vs. fine giugno; Trenchers Eu79mn, in aumento Eu4mn; Rail Eu129mn, in aumento Eu28mn vs. fine marzo).
Prospettive positive per il 2023. La domanda di Trenchers, che è il segmento di attività più esposto alla macroeconomia globale, è supportata dall'implementazione della fibra ottica/5G e dai maggiori investimenti in Medio Oriente. L'outlook per l'Energia (transizione verso le rinnovabili e investimenti nelle reti elettriche) rimane positivo sebbene il business risenta della carenza di componenti elettronici. Il settore ferroviario (le linee ad alta velocità richiedono maggiore manutenzione, sviluppo del business della diagnostica ferroviaria anche a livello internazionale) sta beneficiando del percorso di internazionalizzazione grazie agli ultimi ordini acquisiti. La società ha inoltre annunciato un aumento della propria partecipazione in Tesmec Saudi Arabia LLC al 65% del capitale sociale. Si segnala che il 56% dei ricavi 9M22 si riferisce al business ricorrente (noleggi, ricambi, servizi e manutenzioni, Automazione e Portafoglio Ferroviario).
Aggiornamento della guida FY22. Il management ha confermato la guidance FY22 per vendite superiori a Eu240mn, con EBITDA margin al 15%/16% (precedente >16%) e una riduzione dell'indebitamento netto rispetto al 2021 (confermato). Abbiamo aggiornato le nostre stime, che erano inferiori ai target precedenti, con vendite ora a Eu242mn vs. precedente Eu235mn (+3%), EBITDA pressoché invariato vs. precedente stima (+1%) a Eu38mn (margine al 15,8% vs. 16,0%), e indebitamento netto a Eu117mn (precedente Eu115mn). Ancora più importante, il management ha confermato gli obiettivi per il 2023 di vendite di Eu275mn-290mn rispetto ai nostri Eu265mn e di EBITDA di Eu53-58mn rispetto ai nostri Eu48mn.
ACQUISTARE; target Eu0.22, che implica un EV/EBITDA 2022 equo di 6.7x e un P/E di 15.0x. La società è esposta alle opportunità di crescita associate ai crescenti investimenti infrastrutturali supportati da piani di stimolo in Europa e negli Stati Uniti, sostenuti dalla sostenibilità e dalla digitalizzazione. Se gli obiettivi del 2023 fossero raggiunti, il titolo verrebbe scambiato leggermente al di sopra di 3x EV/EBITDA.