Tesmec: surfando sull'onda lunga del PNRR

https://tesmec-data.teleborsa.it/20...municato-Gara-RFI-ITA_DEF_20221129_123825.pdf

TESMEC S.P.A: TESMEC RAIL AGGIUDICATARIA PROVVISORIA DELLA GARA DI RFI PER LA FORNITURA DI 44 AUTOCARRELLI PER IL SETTORE ARMAMENTO IN FULL MAINTENANCE SERVICE

I due lotti in gara hanno un valore complessivo di circa 109 milioni di euro e riguardano la fornitura di autocarrelli per il settore lavori armamento destinati al mantenimento in efficienza dell'infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, con l’obiettivo di traguardare la sua piena utilizzabilità da parte delle Imprese di Trasporto;
• Lo scopo di fornitura rappresenta un’eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale: si tratta, infatti, di una flotta di veicoli a trasmissione elettrica, dotati di sistema di propulsione bimodale, in linea con la strategia del Gruppo di promuovere lo sviluppo delle tecnologie sostenibili per progetti di elettrificazione della rete ferroviaria.

Grassobbio (Bergamo), 29 novembre 2022 – Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES) (“Tesmec” o la “Società”), società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, annuncia l’aggiudicazione provvisoria, tramite la propria controllata Tesmec Rail, di due lotti di gara da parte di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, per la fornitura di 44 autocarrelli per il settore Armamento in Full Maintenance Service per un valore totale di circa 109 milioni di euro.

In dettaglio, Tesmec Rail è risultata unico operatore economico nell’ambito della gara a procedura negoziata, come comunicato dalla Commissione di RFI nella seduta riservata svoltasi a Roma presso la Direzione Acquisti.

La fornitura, da completarsi entro 8 anni, comprensiva anche di un servizio di manutenzione (FMS) della durata di 6 anni, risulta così suddivisa:

▪ Lotto 1: 32 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee convenzionali 3 kv/cc;

▪ Lotto 2: 12 autocarrelli per il settore lavori armamento su linee AC/AV 25 kv/ca.

Alla scadenza del contratto, RFI si riserva la facoltà di rinnovare il servizio di Full Maintenance Service, alle medesime condizioni, per un ulteriore periodo di 6 anni.

L’aggiudicazione rappresenta un’eccellenza dal punto di vista della sostenibilità ambientale: la flotta di autocarrelli da manutenzione per il settore lavori armamento sarà a trasmissione elettrica, con sistema di propulsione bimodale, ovvero alimentabile sia con captazione da Linea di Contatto a 3 kV DC (Lotto 1) o a 25 kV AC (Lotto 2) che da motore diesel-generatore., progettati in ottemperanza ai più elevati standard di sicurezza della circolazione ferroviaria oggi in vigore nell’Unione Europea (secondo la normativa EN14033 e la Regolamentazione del 4°Pacchetto Ferroviario EU 2018/545). Gli autocarrelli saranno, inoltre, equipaggiati con sottosistema di bordo ERTMS/ETCS-Livello 2 e STM SSC/SCMT BL3 e saranno dotati di AMIS/AISM per poter circolare in regime treno su tutto il territorio nazionale.
 
https://tesmec-data.teleborsa.it/2022/2022.11.29_Mid&Small-in-Milan-2022-V02_20221128_044015.pdf


pnt.PNG
 
Nella Slide che vi ho postato sopra, Tesmec dichiara che il prossimo anno (fra' un mese e' il 2023) dovrebbe Macinare 53-58 Milioni di Euro di Ebitda, come puo' Capitalizzare (alle quotazioni attuali) Solo 93 Milioni, se nel 2023 si appresta a Macinare circa 53 Milioni di Ebitda?.
 
Tesmec (TES.MI) figura tra i migliori titoli della seduta: ora guadagna il 2,7% a 0,153 euro.


L'azienda si è aggiudicata in via provvisoria, attraverso la controllata Tesmec Rail, due lotti di gara da 109 milioni di euro da parte di RFI. Si tratta della fornitura di 44 autocarrelli per il settore Armamento in Full Maintenance Service per un valore totale di circa 109 milioni di euro. Approfondimenti nel precedente articolo.

Pur avendo perso il 40% circa dai record di gennaio ai minimi di marzo, il titolo registra ancora un guadagno del +43% da inizio anno, rispetto al -27% dell'indice Euronext Star.

Websim-Intermonte (INT.MI) ha una raccomandazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE, con target price a 0,22 euro.

L’azienda, quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per la costruzione e manutenzione delle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. Settori che offrono tassi di crescita decisamente importanti per i prossimi 3-5 anni perchè spinti dai piani di supporto all’economia dei vari Stati, come per esempio il PNRR in Italia, i vari piani per la ripresa dell’Europa e il piano Biden in America.

EFFETTO
Graficamente, dai massimi assoluti in zona 0,50 euro (grafico rettificato) segnati a inizio 2014 è partito un trend ribassista pressochè continuo fino ai minimi assoluti segnati a fine 2020 a 0,075 euro.

Completato l'aumento di capitale, i prezzi hanno avviato una fase di consolidamento, tuttora in corso, nella banda 0,10/0,11-0,16/0,188 euro. Crediamo sia una fase interlocutoria prima di nuovi allunghi verso la fascia 0,2-0,25 euro.
 
Quando dovrebbero confermare o meno l'appalto?
 
Nella Slide che vi ho postato sopra, Tesmec dichiara che il prossimo anno (fra' un mese e' il 2023) dovrebbe Macinare 53-58 Milioni di Euro di Ebitda, come puo' Capitalizzare (alle quotazioni attuali) Solo 93 Milioni, se nel 2023 si appresta a Macinare circa 53 Milioni di Ebitda?.

will, se guardi l'ebitda in astratto, guarda pure servizi italia, ebitda 50 ml, capitalizzazione 38 ml (ma 10 gg fa era 30 ml)
sono capital intensive, devono investire in continuazione
 
Quando dovrebbero confermare o meno l'appalto?

L'aggiudicazione provvisoria é la prassi, in attesa di verificare la correttezza formale e sostanziale della documentazione allegata all'offerta.

Se non vi sono errori, l'aggiudicazione diventa definitiva con i tempi tecnici del caso.
 
https://www.websim.it/articoli-webs...re-rail/0a8dc902bb3d40d89ce1530dc72403c3.wsml


TESMEC - Vince importante contratto con RFI nel settore Rail

Stimiamo che tale backlog sarà convertito in ricavi in 4 anni con una marginalità (EBITDA) di circa il 25%.


30/11/2022 Ore 09:29 FATTO
Tesmec ha annunciato l'aggiudicazione provvisoria di due lotti di gara da parte di RFI - Rete Ferroviaria Italiana per la fornitura di 44 autocarrelli. La fornitura comprende anche il servizio di manutenzione della durata di sei anni per un valore totale di 109 mln. Alla scadenza del contratto, RFI si riserva la facoltà di rinnovare il servizio di full maintenance service, alle medesime condizioni, per un ulteriore periodo di 6 anni.

EFFETTO
Il contratto annunciato ieri porta il backlog della divisione RAIL ad oltre 230 mln dai 129 mln comunicati nei primi nove mesi 2022.

Stimiamo che tale backlog sarà convertito in ricavi in 4 anni con una marginalità (EBITDA) di circa il 25%.

A fronte della forte crescita dei ricavi, che ci attendiamo proseguirà anche nel 2023, stimiamo anche un aumento del working capital a sostegno di tale crescita.

Giudizio MOLTO INTERESSANTE su Tesmec [TES.MI] target price a 0,22 euro.

www.websim.it
 
perdiamo domani Q15 per sempre?? robo
 
oggi giorno di riposo??? robo
 
Prodotti correlati:
TESMEC (MTA) /
Tesmec: traccia 1* bilancio iniziative volontariato avviate con dipendenti
MILANO (MF-DJ)--Tesmec, società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, in occasione dell'International Volunteer Day, traccia un primo bilancio delle iniziative di volontariato aziendale avviate con il supporto dei dipendenti delle sedi italiane del Gruppo, che hanno affiancato una serie di onlus e organizzazioni no profit in progetti di solidarietà pensati per portare un aiuto concreto ai più bisognosi.
A partire dal mese di luglio, si legge in una nota, il Gruppo ha attivato un totale di ben 10 progetti declinati in differenti ambiti: dal recupero scolastico, inserimento nel mondo del lavoro e coinvolgimento e miglioramento delle competenze trasversali dei giovani per contenere il fenomeno dei Neet ("Not in Education, Employment or Training", ovvero persone, soprattutto di giovane età, che non hanno, né cercano un impiego e non frequentano una scuola, né un corso di formazione o di aggiornamento professionale), alla distribuzione di viveri e pasti agli indigenti; dalla vendita di prodotti solidali, ad operazioni di trasloco e manutenzione degli spazi nelle comunità per minori; dall'animazione e socializzazione presso centri socio-educativi, alla collaborazione in cucina e nella ricezione degli ospiti in case di accoglienza, fino alla condivisione esperienziale con famiglie e Neet che vivono in situazioni di marginalità come Scampia, e alla testimonianza delle proprie sfide e soddisfazioni in ambito lavorativo a carcerati coinvolti in percorsi di inserimento professionale.
Nei diversi progetti Tesmec ha avviato la collaborazione con una serie di onlus e organizzazioni no profit, come l'opera Diocesana Patronato San Vincenzo e l'associazione Agathà di Bergamo, la Fondazione Theodora Onlus di Milano, la Caritas di Monopoli e la Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, la Scuola del Fare e l'onlus Idee in circolazione di Napoli.
Tutti i progetti di solidarietà, che finora hanno generato un totale di 526 ore di volontariato aziendale riconosciute da Tesmec come permesso retribuito, hanno dato ai dipendenti del Gruppo la possibilità di immergersi in realtà differenti, vivendo un'esperienza intensa ed unica, in grado di trasformare la loro sensibilità in aiuto concreto nei confronti di chi ha bisogno e di sensibilizzarli sui temi del volontariato, dell'integrazione e dell'accoglienza, superando limiti e pregiudizi.
Attraverso queste iniziative, inoltre, il Gruppo ha integrato il proprio Piano di Sostenibilità con due nuovi Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite: l'Sdg 4, relativo all'istruzione di qualità (ovvero "garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti"), e l'Sdg 8, relativo al lavoro dignitoso e alla crescita economica (ovvero "incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti").
In questo modo, ancora una volta, Tesmec conferma il proprio obiettivo di promuovere e diffondere i principi di responsabilità sociale, oltre all'impegno nel proseguire l'importante percorso di crescita sostenibile intrapreso, definendo traguardi e target in rapporto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile elaborati dall'Onu.
Il presidente e amministratore delegato, Ambrogio Caccia Dominioni, ha commentato: "L'avviamento di questo percorso segna una tappa fondamentale per la nostra azienda nell'ambito degli impegni Esg, nell'offrire un impegno essenziale e concreto nelle comunità del nostro territorio, creando nuovi legami, sviluppando reti sociali e impegnandoci per costruire un futuro prospero e sostenibile in contesti di fragilità. Siamo molto orgogliosi dei progetti di volontariato che, grazie al lavoro di networking sviluppato dal nostro team Risorse Umane, sono riusciti a rendere protagonisti, al fianco di numerose onlus e associazioni no profit, i nostri dipendenti, che si sono dimostrati sin da subito molto interessati e coinvolti nelle diverse attività. Siamo sicuri che queste esperienze possano arricchire il bagaglio personale di ognuno, attraverso il contatto con realtà che possono sembrare, solo apparentemente, lontane dal loro vivere quotidiano. Mettersi a disposizione del prossimo, infatti, anche con un piccolo gesto, lasciando libertà di azione alla creatività e alla spontaneità presente in ognuno di noi, aiuta l'altro ma aiuta anche noi stessi, facendoci sentire utili in progetti pratici di condivisione e sostegno nei confronti di persone in difficoltà."
com/zag
(END) Dow Jones Newswires
December 05, 2022 08:06 ET (13:06 GMT)robo
 
Fs: per Rfi in 5 giorni 2,4 mld di gare
ROMA (MF-DJ)--Oltre 2,4 miliardi di euro di gare assegnate e lanciate nell'ultima settimana, altri sette miliardi di euro da bandire entro fine anno. Continua l'impegno del gruppo Fs con Rete Ferroviaria Italiana, capofila del suo polo infrastrutture, per la realizzazione delle nuove opere strategiche e in Pnrr, che ridisegneranno il trasporto in chiave sostenibile e contribuiranno a diminuire il divario infrastrutturale tra Nord e Sud d'Italia.
Un piano che, seppur in un contesto difficile quale quello causato dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina, ha visto aggiudicare appalti per oltre 10 miliardi, di cui oltre la metà in Pnrr, e lanciare nuove gare per quasi 13 miliardi, di cui 6,6 nell'ambito del Pnrr. Dopo i primi mesi dell'anno, che hanno comportato un triplice aggiornamento delle tariffe per pubblicare gare con prezzi coerenti ai mutati valori di mercato dei materiali, da giugno si è rimessa in moto la macchina procedendo verso gli obiettivi prefissati. In questo ultimo mese dell'anno Rfi punta a lanciare nuove gare per circa 7 miliardi.
liv
(END) Dow Jones Newswires
December 06, 2022 10:07 ET (15:07 GMT)robo
 
Tesmec (TES.MI) figura tra i migliori titoli della seduta: ora guadagna il +2,1% a 0,154 euro.
Pur avendo perso il -40% circa dai record di gennaio ai minimi di marzo, il titolo registra ancora un guadagno del +43% da inizio anno, rispetto al -27% dell'indice Ftse Star.




Websim-Intermonte (INT.MI) ha una raccomandazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE (Buy), con target price a 0,22 euro.

L’azienda, quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per la costruzione e manutenzione delle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione di energia, dati e materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. Settori che offrono tassi di crescita decisamente importanti per i prossimi 3-5 anni perchè spinti dai piani di supporto all’economia dei vari Stati, come per esempio il PNRR in Italia, i vari piani per la ripresa dell’Europa e il piano Biden in America.

EFFETTO
Graficamente, dai massimi assoluti in zona 0,50 euro (grafico rettificato) segnati a inizio 2014 è partito un trend ribassista pressochè continuo fino ai minimi assoluti segnati a fine 2020 a 0,075 euro.


Completato l'aumento di capitale, i prezzi hanno avviato una fase di consolidamento, tuttora in corso, nella banda 0,10/0,11-0,16/0,188 euro. Crediamo sia una fase interlocutoria propedeutica a nuovi allunghi verso la fascia 0,20-0,25 euro.
 
Tav: accordo Italia-Francia, è un'opera strategica
ROMA (MF-DJ)--La Tav è un'opera strategica sia per l'Italia sia per la Francia.
È stata firmata questa mattina, in occasione della 64esima riunione della Commissione intergovernativa (Cig) Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione, una nota congiunta per la Commissione Ue voluta dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini e dall'omologo francese Clement Beaune Beaune. I capi dei due dicasteri hanno voluto sottolineare l'importanza strategica dell'opera di collegamento in alta velocità per i due Paesi.
Il programma, concordato con la presidente di turno francese, Josiane Beaud, ha tra i temi principali le tratte di accesso nazionali italiane e francesi, oltre al perfezionamento dell'accordo bilaterale per il riutilizzo dei materiali di scavo nei cantieri della Tav.
vs
fine
MF-DJ NEWS
1311:54 dic 2022
(END) Dow Jones Newswires
December 13, 2022 05:56 ET (10:56 GMT)
Prodotti correlati:
robo
 
Sto pompaggio folle di Websim come sempre detto è la cosa che piace meno :sborone: però chiaro il grafico è quello e sembra accumulare in area 0.15....
Vedremo cosa succederà se e quando arriveranno i volumi VERI.
Speriamo almeno nella chiusura del gap....
 
Da 0,15 sono scese fin quasi a 0,14 in poche sedute....
 
strana apertura e slavina subito stamattina.....ora dal 1364 min siamo ai 1464, max poco fa era 1476 qualcuno sa qualcosa? robo non sa nulla.tanto per cambiare
 
dal min odierna al massimo quasi +9%...WHY??robo
 
Indietro