Testamento e Quota Legittima

mighelito

Nuovo Utente
Registrato
19/4/14
Messaggi
251
Punti reazioni
8
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Volendo fare testamento olografo, è corretto scrivere:
Nomino erede universale un solo figlio mentre all'altro lascio come legato un appartamento(corrispondente come valore ad 1/3 del patrimonio) come quota di legittima?
 
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Volendo fare testamento olografo, è corretto scrivere:
Nomino erede universale un solo figlio mentre all'altro lascio come legato un appartamento(corrispondente come valore ad 1/3 del patrimonio) come quota di legittima?
se vuoi essere sicuro di non fare errore fai testamento da un notaio, ti costa di più ma almeno i tuoi voleri saranno rispettati con la legittima rispettata (che ti dirà il notaio)
 
se vuoi essere sicuro di non fare errore fai testamento da un notaio, ti costa di più ma almeno i tuoi voleri saranno rispettati con la legittima rispettata (che ti dirà il notaio)
concordo! in caso di testamento è FONDAMENTALE impostare tutto secondo le norme, senza lasciare spazio per eventuale Impugnazione, fare da soli ti espone ad errori di forma che potrebbero vanificare le tue volontà.
(un mio parente ha fatto testamento senza firmarlo tanto per dire...)
Notaio al 100% costa un po' ma in questo caso ne vale la pena. ;)
 
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Scusa, ma perché vuoi far perdere tempo a chi si mette d'impegno a risponderti?
A giugno eri vedovo e senza figli, dopo esattamente nove mesi spuntano due figli. Gemelli frutto di una relazione occasionale? :D
Testamento senza coniuge e figli
 
Ragazzi ...senza entrare nel merito della questione ho chiesto un consiglio su come gestire una situazione che si è venuta a creare....
Siete liberi di pensare cio' che meglio ritenete opportuno...
 
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Volendo fare testamento olografo, è corretto scrivere:
Nomino erede universale un solo figlio mentre all'altro lascio come legato un appartamento(corrispondente come valore ad 1/3 del patrimonio) come quota di legittima?
scusa ma il valore di un immobile può fluttuare nel corso degli anni. Anche se avessi fatto oggi una perizia e un testamento, magari muori tra 10, 15, 20 anni: che si fa se l'appartamento andrà a valere la metà di quello che vale ora ?
E' ovvio che in quel caso quella che attualmente pensi possa essere una quota di legittima rispettata, in futuro potrebbe non più esserlo.

E' soprattutto per questo che, come ti è già stato consigliato, occorre un notaio per un testamento fatto bene.
 
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Volendo fare testamento olografo, è corretto scrivere:
Nomino erede universale un solo figlio mentre all'altro lascio come legato un appartamento(corrispondente come valore ad 1/3 del patrimonio) come quota di legittima?
Secondo me, non sono un esperto, ma io sul testamento olografo scriverei: " Lascio a mio figlio xxxxxxx solo la quota legittima, a mio figlio yyyyyy lascio la quota legittima e la quota disponibile del mio patrimonio"
 
Salve ,avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
Sono vedovo e per motivi,che non sto qui ad elencare,ho intenzione di lasciare la maggior parte del patrimonio ad uno solo dei miei 2 figli.
Volendo fare testamento olografo, è corretto scrivere:
Nomino erede universale un solo figlio mentre all'altro lascio come legato un appartamento(corrispondente come valore ad 1/3 del patrimonio) come quota di legittima?
Potresti istituire erede un unico figlio e poi legare in sostituzione di legittima ex art. 551 c.c. l’appartamento.
In questo modo, ove il figlio legatario decidesse di conseguire (bada bene conseguire e non accettare perché il legato ha efficacia immediata all’apertura della successione, a differenza della istituzione di erede che deve essere accettata) il legato… sarebbero tacitati i suoi diritti di legittima. In buona sostanza la sua legittima sarebbe composta solo dall’appartamento indipendentemente dal valore che l’appartamento ha.
Spero di essere stato chiaro…
 
Redazionalmente potresti scrivere:
istituisco erede universale del mio intero patrimonio …(nome del figlio che intendi istituire erede)
Lego a … (nome dell’altro), in sostituzione dei diritti di legittima allo stesso spettanti il diritto di proprieta dell’appartamento …
 
Potresti istituire erede un unico figlio e poi legare in sostituzione di legittima ex art. 551 c.c. l’appartamento.
In questo modo, ove il figlio legatario decidesse di conseguire (bada bene conseguire e non accettare perché il legato ha efficacia immediata all’apertura della successione, a differenza della istituzione di erede che deve essere accettata) il legato… sarebbero tacitati i suoi diritti di legittima. In buona sostanza la sua legittima sarebbe composta solo dall’appartamento indipendentemente dal valore che l’appartamento ha.
Spero di essere stato chiaro…
Nel caso in cui il figlio legatario decidesse di non conseguire il legato, potrebbe agire in giudizio per ottenere la sua quota di legittima…
scusa se mi permetto: questa cosa potrebbe succedere, per esempio, nel caso in cui il valore della legittima spettante è maggiore del valore dell’appartamento legato.
In ogni Caso questa situazione si verifica solo se non consegue il legato… se lo consegue nessun problema.
 
Vi ringrazio ,mi avete chiarito molti aspetti.
Una sola cosa non mi è chiara(per modo di dire:D):
Nel caso in cui il valore del legato supera il valore della legittima, il destinatario puo' decidere di non conseguire il legato e intraprendere un'azione legale per poter mettere le mani sulla parte di patrimonio destinata ad altri?Se fosse cosi' ,la volonta' del testatore non verrebbe meno?
 
Nel caso di legato in sostituzione di legittima, il legatario è escluso dalla successione, cioè a lui è attribuito solo il bene dato in sostituzione di legittima. Se decide di non conseguire il legato in sostituzione di legittima, essendo pretermesso dalla successione, potrà agire in riduzione e per essere riconosciuto come erede e di conseguenza per ottenere la sua quota di legittima, cioè avere un pezzetto (quota) di tutti i beni che fanno parte del patrimonio ereditario.
Invece, nel caso in cui il valore del bene legato superi il valore della legittima spettante al singolo legatario, ti conviene non fare un legato in sostituzione di legittima, ma fare un semplice legato o, meglio ancora, una istituzione di erede del soggetto attribuendogli il bene che gli vuoi dare. In questo modo, non potrà agire in riduzione perché la sua quota di legittima è stata apporzionata col bene attribuito … se non sono stato chiaro chiedi pure :yes:
 
Indietro