Testamento via Pec?

nonalias

Nuovo Utente
Registrato
27/5/09
Messaggi
2.712
Punti reazioni
497
Attorno alla tavola di Natale è scattato questo ragionamento.

Un testamento è nullo se viene redatto in digitale, firmato con "firma digitale qualificata" e consegnato via PEC dopo la morte all'erede o al Notaio?

A mio parere, il fatto che sia digitale, ovvero non olografo (firmato di pugno dal de cuius), lo rende automaticamente nullo.

Ma il fatto che sia consegnato via PEC, e con firma digitale qualificata secondo la normativa attuale (quella che prevede l'uso una OTP, tanto per intenderci), forse può aprire ad altre interpretazioni.

Pareri?

Grazie
 
Attorno alla tavola di Natale è scattato questo ragionamento.

Un testamento è nullo se viene redatto in digitale, firmato con "firma digitale qualificata" e consegnato via PEC dopo la morte all'erede o al Notaio?

A mio parere, il fatto che sia digitale, ovvero non olografo (firmato di pugno dal de cuius), lo rende automaticamente nullo.

Ma il fatto che sia consegnato via PEC, e con firma digitale qualificata secondo la normativa attuale (quella che prevede l'uso una OTP, tanto per intenderci), forse può aprire ad altre interpretazioni.

Pareri?

Grazie
Chi propendeva per la tesi della validità del testamento olografo redatto e consegnato via PEC che motivazioni giuridiche ha espresso?

Ti rammento innanzitutto che olografo non significa solamente firmato di pugno dal testatore come scrivi ma anche redatto interamente di pugno dal testatore compresa la data.

A tale scopo ti evidenzio quanto previsto dall’art. 602 primo comma c.c. :” Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore …….”

nonché il primo comma dell’art. 606 c.c. “ Il testamento è nullo quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso di testamento olografo….”.

Del resto sia in dottrina che in giurisprudenza viene espressamente escluso l’uso di mezzi meccanici o elettronici per la redazione del testamento olografo pena la nullità del medesimo.

https://www.altalex.com/guide/testamento-olografo

Nullità testamento olografo: ultime sentenze
 
Chi propendeva per la tesi della validità del testamento olografo redatto e consegnato via PEC che motivazioni giuridiche ha espresso?
A mio parere, piuttosto fumose.
Ma la questione dal mio punto di vista è interessante e vorrei capire che risvolti può avere.
Grazie del tuo contributo.
 
Indietro