Testi di Macroeconomia

Oskar_WB

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Ciao ragazzi, sono un ingegnere elettronico e ho letto Principles of economics di Mankiw, che contiene i principi base di micro e macroeconomia. Vorrei leggere un testo più avanzato di macroeconomia che sia la logica continuazione di principles of economics. Posso andare direttamente su Macroeconomics di Mankiw o devo passare dai suoi principles of macroeconomics? o magari posso passare direttamente al Blanchard?
Mi piacerebbe qualcosa che magari includa esplicitamente nel discorso anche i mercati finanziari in maniera estesa. C'è Macroeconomics and the financial system di Mankiw che mi attira, ma non vorrei che avesse prerequisiti di macroeconomia che non ho, e faccio fatica a trovare un'edizione digitale (sono allergico alla carta). Cosa mi consigliate?

The Beast

Nerd power
Punti reazioni
1.066
Ciao ragazzi, sono un ingegnere elettronico e ho letto Principles of economics di Mankiw, che contiene i principi base di micro e macroeconomia. Vorrei leggere un testo più avanzato di macroeconomia che sia la logica continuazione di principles of economics. Posso andare direttamente su Macroeconomics di Mankiw o devo passare dai suoi principles of macroeconomics? o magari posso passare direttamente al Blanchard?
Mi piacerebbe qualcosa che magari includa esplicitamente nel discorso anche i mercati finanziari in maniera estesa. C'è Macroeconomics and the financial system di Mankiw che mi attira, ma non vorrei che avesse prerequisiti di macroeconomia che non ho, e faccio fatica a trovare un'edizione digitale (sono allergico alla carta). Cosa mi consigliate?

Passa a Blanchard :)

0000001

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
0
Suggerimento per un libro di microeconomia sensato?
Questo qualcuno lo conosce?
Microeconomia Bernheim, Whinston

Unexist

Nuovo Utente
Punti reazioni
258
Salve,
mi consigliate un libro base di economia, serio e che non richieda un mutuo per essere acquistato? Anche in inglese, grazie!

Laki96

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Qualcuno ha da consigliarmi libri sul monetarismo e ruolo delle banche centrali?

JacquesLeGoff

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Per partire
Storia monetaria degli Stati Uniti, di Friedman
Exorbitant privilege, di Eichengreen (non so se è stato tradotto)

JacquesLeGoff

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Segnalo i libri di Richard Duncan, un practitioner americano con buona base storica, che dà una lettura originale delle politiche monetarie post Bretton Woods.

JacquesLeGoff

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Di Richard Duncan, consiglio di partire da The New Depression: The Breakdown Of The Paper Money Economy.
Viviamo tutti delle conseguenze della decisione del 15 agosto 1971 dell'amministrazione Nixon di rompere definitivamente ogni legame tra dollaro e oro. Una decisione che, tra l'altro, nelle sue memorie del 1979 Henry Kissinger liquida in poche righe dimostrando di non capirne gli impatti.

San Siro

Nuovo Utente
Punti reazioni
205
Di Richard Duncan, consiglio di partire da The New Depression: The Breakdown Of The Paper Money Economy.
Viviamo tutti delle conseguenze della decisione del 15 agosto 1971 dell'amministrazione Nixon di rompere definitivamente ogni legame tra dollaro e oro. Una decisione che, tra l'altro, nelle sue memorie del 1979 Henry Kissinger liquida in poche righe dimostrando di non capirne gli impatti.

Allora perché non leggere "1931" di Tobias Straumann, dove si mostra che l'ascesa di Hitler è stata causata dalla rigidità di sistema aureo?

Che la grande depressione e la sua principale conseguenza, la seconda guerra mondiale, siano state causate dal sistema aureo è ormai un dato assodato per gli storici del periodo che hanno tenuto conto dell'andamento dell'economia (vedi, oltre al citato Straumann, Adam Tooze.)

Il che non è banale. Se si legge l'autobiografia di Arthur Koestler, che allora era giornalista presso il principale editore tedesco e in più militante comunista, si nota che l'avvento del nazismo fu per lui un fenomeno del tutto inspiegabile e imprevedibile, vissuto in uno stato di perenne stupefazione.

Il testo base su cui è stata per così dire costruita la tomba del sistema aureo è Golden Fetters, di Eichengreen (avvertenza: è un testo scritto prima che l'autore diventasse divulgatore, l'editing scarso o nullo, molto farraginoso e di difficile lettura, inutilmente prolisso.)

Per quanto il 90% degli economisti siano liberali di destra, nessun pensa al ritorno del gold standard, come nessuno pensa di sostituire l'automobile con la carrozza, anche se più bella e meno inquinante.

PS. Si potrebbe obiettare che questo intervento non c'entri con l'argomento del thread, ma non è così. Il sistema economico tra le due guerre è crollato per colpa del gold standard. Lo studio della macroeconomia non basta se non si capisce il ruolo della moneta.
A questo proposito, per rientrare in tema, un testo introduttivo di macroeconomia che tiene conto della moneta è "An introduction to macroeconomics" di Rochon e Rossi.
Per capire il ruolo della moneta e delle politiche monetarie (senza passare per la MMT) c'è l'imprescindibile "Sei lezioni sulla moneta" di Sergio Cesaratto, uscito da pochissimo.

Ultima modifica:

Gliltch_522

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
libro specifico

scusate la domanda, avreste da segnalarmi un testo specifico per l'analisi di bilancio. Anche se molto approfondito, universitario o altro andrebbe bene lo stesso.

Vi ringrazio a tutti per la risposta...