Tetti con i coppi

Per i materiali
L'alluminio costa meno dei coppi
L'alluminio preverniciata costa uguale
Rame e inox di più

per posa in opera
Costa meno il metallo della terracotta

Costi di gestione, manutenzione, sostituzione
Coppi decisamente superiore

costi smaltimento
Nulli per i metalli, se è rame o acciaio addirittura li vendi

Peso sulla struttura
Almeno 50 kg in meno a m2 sulla testa

Ok, vorrei opero' un isolamento termico ottimo. AL piano sottotetto e' una fornace d'estate e devo mettere il condizionatore a palla. Li che consigli (mettendo l'alluminio preverniciato)?
 
a me i tetti "metallici" piacciono, certo vanno messi su strutture moderne o comunque non storiche, dalle mie parti molte case di pregio hanno coperture metalliche, non hanno assolutamente l'effetto visivo "baraccopoli"...i coppi sono belli ma richiedono manutenzione...
 
Vedo che tutti parlano di coppi senza distinzioni; intendete anche le marsigliesi ?
Un tetto con travature in legno , inserite in un cordolo, perline di larice, isolante e marsigliesi non è eccessivamente pesante, è tradizionale, di aspetto piacevole e non richiede grande manutenzione.
 
Devi
1) individuare punti rigidi su cui piazzare dei profili alti circa 20 cm, e saranno dei profili che sporgono verso l'esterno
2) piazzare l'isolamento (15 cm?) -- polistirolo, meglio stiro due
3) legare con delle aste i profili di cui al punto uno, che a questo punto sorgeranno di 5 cm perché hai messo l'isola te
4) degli spessori
5) Piazzi I pannelli di alluminio sopra (almeno 1,5 mm spessore, non lesinare qui!), che vanno a legarsi con le aste
6) seguono pluviali, canali di raccolta, grondaie
 
Vedo che tutti parlano di coppi senza distinzioni; intendete anche le marsigliesi ?
Un tetto con travature in legno , inserite in un cordolo, perline di larice, isolante e marsigliesi non è eccessivamente pesante, è tradizionale, di aspetto piacevole e non richiede grande manutenzione.

Non hai provato i tetti metallici

Porta di Brandeburgo
Cremlino
Cupola del Vaticano
Etc etc

Tutti i maggiori edifici al mondo hanno tetti in metallo, perché?


E se "costano" (all'inizio) qualche motivo c'è
 
Devi
1) individuare punti rigidi su cui piazzare dei profili alti circa 20 cm, e saranno dei profili che sporgono verso l'esterno
2) piazzare l'isolamento (15 cm?) -- polistirolo, meglio stiro due
3) legare con delle aste i profili di cui al punto uno, che a questo punto sorgeranno di 5 cm perché hai messo l'isola te
4) degli spessori
5) Piazzi I pannelli di alluminio sopra (almeno 1,5 mm spessore, non lesinare qui!), che vanno a legarsi con le aste
6) seguono pluviali, canali di raccolta, grondaie

Ok, hai un link dove posso scaricare la sezione, e le foto del complessivo?

Grazie
 
Ok, hai un link dove posso scaricare la sezione, e le foto del complessivo?

Grazie

Link no, non li troverai mai on line

Lunedì in ufficio recupero gli schemi di un nostro fornitore, te li mando in messaggio
Comunque è più difficile spiegarlo che non farlo!

Ah, seziona il lavoro, Acquista te i materiali
Spendi un 20-30% in meno

Ci sono vincoli architettonici/belle arti?
 
17fb841519.jpg

Cercate tegole coppi o coppi di francia.
 
lamine di ardesia molto usato un francia, leggerissimo e molto bello,
 
le lamiere sono separate da un sandwich di isolante di alcuni cm...digita Tetto in lamiera isolata e esce tutto, guarda che bello questo in rame...
16.jpg

In effetti e' bello il rame, anche "dinamico" alla vista e ti stufa pure meno, virando dopo qualche anno ad un bel verde....verderame appunto...:D

poi te vojo a puli' cor Sidol...:D
 
Altro punto importante: i tetti in lamiera come resistono al vento? Non sono in FLorida, ma qua a Roma a volte ci sono dei temporali con mini uragani
 
Link no, non li troverai mai on line

Lunedì in ufficio recupero gli schemi di un nostro fornitore, te li mando in messaggio
Comunque è più difficile spiegarlo che non farlo!

Ah, seziona il lavoro, Acquista te i materiali
Spendi un 20-30% in meno

Ci sono vincoli architettonici/belle arti?

Grazie molte. Verifico se ho vincoli, ma non credo
 
Altro punto importante: i tetti in lamiera come resistono al vento? Non sono in FLorida, ma qua a Roma a volte ci sono dei temporali con mini uragani

La cupola del vaticano é in piombo
E il piombo viene dal panteon

A memoria storica sono mai volate via le lastre?


Anche qui, un tetto metallico ben progettato resiste molto meglio delle tegole

Poi se risparmi sugli attacchi allora é un alte discorso, e non nego che spesso lo fanno!
 
In effetti e' bello il rame, anche "dinamico" alla vista e ti stufa pure meno, virando dopo qualche anno ad un bel verde....verderame appunto...:D

poi te vojo a puli' cor Sidol...:D

Ottembre, almeno non fregnacciare pure su questo tema

Il rame passivato é una caratteristica positiva del materiale

Motivo: Ulteriore protezione sul materiale

Durata stimata per corrodere 1mm di rame a Roma: 3000 (tremila) anni all'esterno



Referenze
Statua della liberta (verde)
Campanile Venezia, e tutti i campanili (verde)
Cremlino (verde)

Non ti piace? É, il "bellismo" in edilizia crea mostri che il Primo terremoto, o il primo similtemporale, ti elimina perché contronatura


Edit
Spessore o.6 mm rame a m2
Solo materia prima (rosso) 32 euro
Materia prima prepatinata (verde) 90 euro (l'ultima volta che lo abbiamo comperato)

Coppi: 12-15 euro
Alluminio preverbiciato: 15, anche meno per spessori bassi (che non voglio usare, risparmi 1000 euro a tetto e li non ha senso! Il tetto NON É una specchiera da interni, deve durare decenni)
 
Ultima modifica:
Tutte le coperture a lastre grandi come quelle metalliche o simil eternit hanno lo svantaggio che se si insinua sotto l'aria ti solleva il tetto e se lo porta via, estate del 67 a casa mia, un temporale ha sollevato 220 metri quadri di tetto in eternit, portato in un campo a 200 metri di distanza, rifatto nel 73 una grandinata a chicchi tipo ghiaione di ferrovia, 7/8 etti l'uno ha forato tutte le lastre del tetto, ancora in eternit, tappate la falle in emergenza con carta catramata, alla sera altra grandinata ha riforato la carta catramata, rifatto poi con tegole tipo cementegola, penso si chiami cosi, ma non è il massimo.

Quando mi sono costruito la casa, ho fatto fare il tetto in cemento, con lastre prefabbricate come per le solette, non so come si chiamano, poi sopra tegole in cotto tipo portoghesi, stanno benissimo, e se un uragano me le porta via non mi piove in casa.

Quando avete provato a restare senza il tetto poi quello successivo lo fate blindato, garantito!
 
Tutte le coperture a lastre grandi come quelle metalliche o simil eternit hanno lo svantaggio che se si insinua sotto l'aria ti solleva il tetto e se lo porta via, estate del 67 a casa mia, un temporale ha sollevato 220 metri quadri di tetto in eternit, portato in un campo a 200 metri di distanza, rifatto nel 73 una grandinata a chicchi tipo ghiaione di ferrovia, 7/8 etti l'uno ha forato tutte le lastre del tetto, ancora in eternit, tappate la falle in emergenza con carta catramata, alla sera altra grandinata ha riforato la carta catramata, rifatto poi con tegole tipo cementegola, penso si chiami cosi, ma non è il massimo.

Quando mi sono costruito la casa, ho fatto fare il tetto in cemento, con lastre prefabbricate come per le solette, non so come si chiamano, poi sopra tegole in cotto tipo portoghesi, stanno benissimo, e se un uragano me le porta via non mi piove in casa.

Quando avete provato a restare senza il tetto poi quello successivo lo fate blindato, garantito!



Te metti 2 mm di corten a pannelli da sviluppo 75 cm ancorati sui due lati
Relativa sottostruttura di ancoraggio

E poi facciamo le differenze con i tetti in coppi

Non mi risulta che pareti ventilate (e questo tipo di tetti lo é) diventino aquiloni con il vento
 
Te metti 2 mm di corten a pannelli da sviluppo 75 cm ancorati sui due lati
Relativa sottostruttura di ancoraggio

E poi facciamo le differenze con i tetti in coppi

Non mi risulta che pareti ventilate (e questo tipo di tetti lo é) diventino aquiloni con il vento



Si non metto in dubbio, non sono un esperto, io non mi riferivo alla sola copertura ma anche a quello che c'è sotto, da me il vento è una brutta bestia sto in un fondovalle direzione nord-sud, a volte soffia da paura.
 
Ottembre, almeno non fregnacciare pure su questo tema

Il rame passivato é una caratteristica positiva del materiale

Motivo: Ulteriore protezione sul materiale

Durata stimata per corrodere 1mm di rame a Roma: 3000 (tremila) anni all'esterno



Referenze
Statua della liberta (verde)
Campanile Venezia, e tutti i campanili (verde)
Cremlino (verde)

Non ti piace? É, il "bellismo" in edilizia crea mostri che il Primo terremoto, o il primo similtemporale, ti elimina perché contronatura


Edit
Spessore o.6 mm rame a m2
Solo materia prima (rosso) 32 euro
Materia prima prepatinata (verde) 90 euro (l'ultima volta che lo abbiamo comperato)

Coppi: 12-15 euro
Alluminio preverbiciato: 15, anche meno per spessori bassi (che non voglio usare, risparmi 1000 euro a tetto e li non ha senso! Il tetto NON É una specchiera da interni, deve durare decenni)

E chi ha parlato di consumo del rame?...:D

ah ho capito voi fa' l'esperto...:D

comunque vedo che insisti e te confermo che a me ave' le falde del tetto che dopo tot anni me diventano come la piccionaia de Notre Dame nun me piace ma tu vendilo pure agli altri che me frega....:D....
 
Io ho una casa del 58' con copertura di 250 mq in lamiera ed è ancora intatta, faccio regolare manutenzione sigillando i raccordi con i camini e verniciandola ogni 4-5 anni e il lattoniere mi dice che molto probabilmente mi sopravvivera (ho 40 anni) dicendomi che se dovessi farla ora in alluminio mi durerebbe 7-8 anni al massimo
 
Indietro