Tetti con i coppi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

klaus_roma1

Nuovo Utente
Registrato
25/7/13
Messaggi
31.525
Punti reazioni
542
Il 99% delle case in Italia è fatto con i coppi, che pesano un botto.

C'è qualche soluzione alternativa (leggera) che riduce i problemi in caso di terremoto?

Cambiare il tetto in cemento armato la vedo complicata, ma usare al posto dei coppi un materiale più leggero sicuramente riduce i danni a seguito di terremoti devastanti
 
Il 99% delle case in Italia è fatto con i coppi, che pesano un botto.

C'è qualche soluzione alternativa (leggera) che riduce i problemi in caso di terremoto?

Cambiare il tetto in cemento armato la vedo complicata, ma usare al posto dei coppi un materiale più leggero sicuramente riduce i danni a seguito di terremoti devastanti


lamiera isolata, nella mia vecchia abitazione ho montato questa tipologia, è un sandwich di lamiere e materiale isolante, non è un granchè a vedersi però, anche se sicuramente esisteranno versioni curate nella finitura...
 
lamiera isolata, nella mia vecchia abitazione ho montato questa tipologia, è un sandwich di lamiere e materiale isolante, non è un granchè a vedersi però, anche se sicuramente esisteranno versioni curate nella finitura...

E l'isolamento termico?
 
E l'isolamento termico?

le lamiere sono separate da un sandwich di isolante di alcuni cm...digita Tetto in lamiera isolata e esce tutto, guarda che bello questo in rame...
16.jpg
 
imho sarebbero ottimi insieme ai pannelli solari

ma spesso sono soluzioni vietate dai piani regolatori (centri storici, vincoli paesaggistici, ecc)
 
y

E l'isolamento termico?

È migliore la lamiera
Ci puoi fare delle pieghe e farlo a mo di parete ventilata

i coppi sono delle "spugne termiche"
Il caldo / freddo che assorbono te lo restituiscono
e poi i costi di climatizzazione te li trovi in bolletta elettrica

La manutenzione delle lamiere è nulla, mentre i coppi devi pulirlo

Ah, NON METTERE RAME o te lo rubano!

lamiera preverniciata NON usarla, dura 10-15 anni anni e poi perde la protezione
neppure lamiere zincato

Usa alluminio
Oppure ultimamente cominciano ad usare il corten (lo trovo sempre di più nei cantieri)
rame/ottone vedi sopra
Acciaio come il rame

i costi? Fin da subito costa meno la lamiera rispetto ai coppi con quanto devi considerare TUTTI I COSTI e non limitarsi a chiedere quanto costa al metro quadrato il materiale
 
imho sarebbero ottimi insieme ai pannelli solari

ma spesso sono soluzioni vietate dai piani regolatori (centri storici, vincoli paesaggistici, ecc)

Cominciano a dare la possibilità di usarlo nei centri abitati
Solo che ti impongono il colore

Ovviamente solo come copertura, no con i pannelli fotovoltaici
 
ma non esistevano i coppi di plastica riciclata?
 
ma non esistevano i coppi di plastica riciclata?

Ahahahahah

mezza grandinata e te li trovi a terra
E se non è grandine nel giro di 6-8 anni si deteriorano da soli

Il tetto sopporta temperature da -20 °C d'inverno a +80 °C d'estate

È se non li vedi in giro è perchè hanno una vita utile nulla

Meglio un tetto in legno a questo punto (okoume)
 
tetto in oro laminato, più qualche cecchino con buona mira (per evitare brutti inestetismi sulla copertura) :D

abbiamo lavorato una volta su un tetto placcato in oro
600 mq

Costa molto molto molto meno di quello che uno pensa
Rame + bagno galvanica nichel + Placcatura oro zecchino 24 carati, siamo ora sui 1500-1800 €/m2

Utilità? Nessuna ai fini pratici, e non dire "ho il tetto in oro"
 
tetto in rame te lo rubano di notte :o
 
i costi? Fin da subito costa meno la lamiera rispetto ai coppi con quanto devi considerare TUTTI I COSTI e non limitarsi a chiedere quanto costa al metro quadrato il materiale

cioe?

Io dovrei rifare il tetto (ora in coppi)
 
cioe?

Io dovrei rifare il tetto (ora in coppi)


Per i materiali
L'alluminio costa meno dei coppi
L'alluminio preverniciata costa uguale
Rame e inox di più

per posa in opera
Costa meno il metallo della terracotta

Costi di gestione, manutenzione, sostituzione
Coppi decisamente superiore

costi smaltimento
Nulli per i metalli, se è rame o acciaio addirittura li vendi

Peso sulla struttura
Almeno 50 kg in meno a m2 sulla testa
 
Indietro