Tetto al contante? Sfavorisce l'economia... chiaro stu fatto?

Nessun tetto al contante e nessuna soglia sotto cui si può rifiutare il pagamento col pos.
Il resto sono chiacchiere.
 
Non si era mai visto un attacco come quello del Sottosegretario a Palazzo Chigi, Fazzolari, stretto collaboratore di Meloni, ad una istituzione indipendente come la Banca d’Italia, “colpevole” di avere dato un giudizio negativo sulla legge di bilancio. Dimissioni sono atto dovuto

Aspetta che deve scaldare la cadrega ancora un pochino, poi magari... nel 23 al secondo scivolone?
 
Non si era mai visto un attacco come quello del Sottosegretario a Palazzo Chigi, Fazzolari, stretto collaboratore di Meloni, ad una istituzione indipendente come la Banca d’Italia, “colpevole” di avere dato un giudizio negativo sulla legge di bilancio. Dimissioni sono atto dovuto


Io sapevo che la legge di bilancio la deve votare il parlamento, non la Banca d'Italia, questa eviti di fare politica nessuno l'ha votata.
 
Io sapevo che la legge di bilancio la deve votare il parlamento, non la Banca d'Italia, questa eviti di fare politica nessuno l'ha votata.
BdI esprime ogni anno la sua opinione come Bruxelles o Confindustria o CGIA o mille altre realtà: se non va bene basta commissariarla, censurarla o chiuderla come nei regimi.
Ne vedremo delle belle #èfinitalapacchia
 
E come mai i paesi nordici non vogliono tetto al contante, visto che loro non hanno nessun tetto???

Nella vs narrazione, manca sempre questo aspetto..
Io penso a casa mia, non a casa degli altri dove le cose funzionano diversamente. Non trovi?
E' finito il tempo della palla in tribuna: lavorare sodo e basta annunci elettorali.

Non vado a vedere se a casa del vicino si possono permettere di spendere 5K EUR a cena, io compro sotto casa e risparmio per mettere cena e pranzo assieme. I paesi nordici :rotfl:
 
per me tutte queste polemiche sul tetto al contante sono veramente patetiche e di conseguenza meritano lo stesso aggettivo tutti quelli che ci stanno ricamando sopra …
elementare watson !!!

nb: veramente una questione di lana caprina !
 
Io sapevo che la legge di bilancio la deve votare il parlamento, non la Banca d'Italia, questa eviti di fare politica nessuno l'ha votata.
Infatti, serenamente non credo di dire una bestemmia se affermo che le critiche vengono da tutti gli organismi e istituzioni che sono state colonizzate dal PD nel corso degli anni al punto da presidiare anche i posti da bidello e via via in su verso le direzioni generali. Ovvio che siano contrari anche in Banca d'Italia dove i funzionari piddini si conteranno a decine. Ma mica per dittatura. Solo per convenienza e nominati dai governi precedenti. E' una tattica e una strategia per carità. Che paga. Perchè semina il malcontento dall'alto di una presunta autorità (La Banca d'Italia!!!!!! e si riempie la bocca....)
 
Che il governo vada avanti e se ne freghi di tutte queste chiacchiere, evitando di farsi condizionare da gente che non ha nessuna voce in capitolo ma solo la voglia di governare a randa senza vincere le elezioni. In questo momento conta solo chi ha vinto le elezioni, Se ne facciano una ragione. Oppure si imbottiscano di Maalox, perchè se questi non sono sciocchi durano cinque anni. E poi ancora.
 
Tutta l elite finanziaria e politica sta facendo la guerra al contante……basta questo per capire come per il vaccino da che parte sta la ragione!
 
Non si era mai visto un attacco come quello del Sottosegretario a Palazzo Chigi, Fazzolari, stretto collaboratore di Meloni, ad una istituzione indipendente come la Banca d’Italia, “colpevole” di avere dato un giudizio negativo sulla legge di bilancio. Dimissioni sono atto dovuto
Indipendente certo:o

Ci vuole fegato a credere in Italia a istituzioni indipendenti e garanti....forse un bambino :rolleyes:
 
Purtroppo ci sono 2 piani di discussione che si incontrano per forza di cose.
Il primo è il discorso pagamenti elettronici: il mondo sveglio e civile consente di pagare cashless quasi ovunque, ma a quanto pare noi imitiamo improbabili banana republic. Che i pagamenti elettronici possano essere un freno all'economia non credo si possa sostenere;
Il secondo, e punto di intersezione col primo, è l'evasione. Tutti il circo sui contanti gira attorno a evasione e discrezionalità di spesa (soprattutto certe spese che, pur legali, possono creare imbarazzo), ma l'evasione è il reale casus belli.

L'evasione favorisce l'economia? Si e no. Ovviamente nel mondo civile non la favorisce dato che dà un vantaggio competitivo a competitor più scadenti ma disonesti rispetto a quelli più bravi ma onesti, peggiorando l'offerta.
Però nelle aree depresse l'evasione è pure una leva di sopravvivenza per l'economia locale che senza di essa starebbe probabilmente peggio.
Caro @giovatirabo , ogni volta che accedo trovo le tue reaction "angry".
Di per sé non è un problema, però magari esprimi la tua opinione così magari ne esce uno scambio utile a tutti.
 
Il giorno che impediranno alle banche di ingrassarsi con le commissioni e ai faccendieri e ai negozi di tracciarmi tempestandomi di email se mi compro una televisione da quattromila euro una volta nella vita, comincerò a fidarmi di più dei pagamenti di plastica, che peraltro uso anche ora seppure in modo limitato. Tutti devono avere la possibilità di pagare come vogliono. i controlli sul nero spettano allo stato. Se non li fa non se la può prendere con chi paga in contanti solo perché presume che evada.
 
Nessun tetto al contante e nessuna soglia sotto cui si può rifiutare il pagamento col pos.
Il resto sono chiacchiere.
sono d'accordo nessun limite al contante e nessun rifiuto del pagamento con pos, come per le reti che sono strategiche farei anche una società a controllo cdp per quanto riguarda la gestione dei flussi del denaro elettronico, per calmerarne i costi e per un controllo strategico.
 
Il giorno che impediranno alle banche di ingrassarsi con le commissioni e ai faccendieri e ai negozi di tracciarmi tempestandomi di email se mi compro una televisione da quattromila euro una volta nella vita, comincerò a fidarmi di più dei pagamenti di plastica, che peraltro uso anche ora seppure in modo limitato. Tutti devono avere la possibilità di pagare come vogliono. i controlli sul nero spettano allo stato. Se non li fa non se la può prendere con chi paga in contanti solo perché presume che evada.

Dillo e Ennio e ai suoi amici sx
 
Caro @giovatirabo , ogni volta che accedo trovo le tue reaction "angry".
Di per sé non è un problema, però magari esprimi la tua opinione così magari ne esce uno scambio utile a tutti.
Deve avere dei problemi........probabilmente non lo lasciano postare. Anch'io ricevo continuamente i suoi "angry"............e mi stupisco quando mancano.
 
Indietro