Tetto al contante? Sfavorisce l'economia... chiaro stu fatto?

Fisco: la fattura elettronica non aiuta la lotta all'evasione (IO) - 12/12/22 08:49

ROMA (MF-DJ)--Non sono state trovate prove che l'aumento delle transazioni elettroniche contribuisca alla riduzione l'evasione Iva. E' quanto messo nero su bianco dalla Commissione Europea nel "Vat gap in the EU" 2022, report pubblicato annualmente. Lo scrive Italia Oggi. red fine MF-DJ NEWS 12-dic-2022 08:48
 
Brutte notizie per noi tutti :wall:

Abolizione delle commissioni sui Pos è anticostituzionale

L'abolizione delle commissioni sui pos, poi, sarebbe anticostituzionale. Meloni spiega e risponde durante la rubrica Facebook 'Gli appunti di Giorgià alle richiesta di chi chiede di abolire le commissioni sui pos dopo la misura della manovra che elimina l'obbligo di pos sotto i 60 euro. "C'è una lettera che la Bce scrive nel 2019 all'allora ministro dell'Economia Gualtieri e ai presidenti di Camera e Senato sulle misure di abbassamento del tetto" rivela la premier, in cui la Bce fa una serie di critiche all'abbassamento del contante", definendolo "particolarmente importante per alcune categorie sociali" e unica "moneta legale" che consente ai cittadini di regolare un pagamento immediatamente senza tariffe per il suo utilizzo.
 
e se lo dicono i compagni?

4Spa2iq.png
 
Pare che Panzeri fosse favorevole all'innalzamento del limite :P
 
E se lo dice lei, buona camicia a tutti... ma vedremo che piroette negli emendamenti in manovra Vedi l'allegato 2862567

Meloni: «Il tetto al contante sfavorisce la nostra economia. Soglia 60 euro per Pos indicativa, interlocuzione con Ue»

Facciamo lavorare chi sa farlo...

«Abbiamo aumentato il tetto al contante perché sfavorisce la nostra economia. Crea problemi alla nostra economia perché siamo in un contesto europeo e a livello europeo non esiste un tetto europeo al contante».

Però... qualche concessione verrà fatta (altrimenti niente dindi da Bruxelles):

Il tema dell’evasione consente alla premier di ribadire anche la ratio che ha portato il governo ad alzare fino a 60 euro la soglia per il Pos. «Ci si dice “ci volete impedire di pagare con il Pos e volete favorire l’evasione”’. Il Governo sta valutando la possibilità di non obbligare i commercianti ad accettare il pagamento elettronico per piccoli importi. La soglia dei 60 euro è indicativa può essere anche più bassa, c’è un’interlocuzione in corso con l’Ue e vediamo come andrà a finire», spiega la presidente del Consiglio.

Per fortuna gli stranieri spendono tranquillamente 15K da Briatore in Coke e pizza Vedi l'allegato 2862568
Gia' ci sono code o ci sarebbero di italiani pronti a fare shopping in Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, ma mi faccia il piacere cara Meloni, la verità' e' che si vuole favorire l' evasione e questo proprio non lo capisco, che vantaggi ne ricava il suo partito se non prendere i voti dei medesimi?
 
Le banconote hanno o no corso legale?

Se la risposta è sì allora è giusto poterne usare la quantità che si vuole per una compravendita e questo ben prima di parlare di privacy e libertà economica del cittadino.

Se costringi i cittadini a passare per terzi per una compravendita difatto non sono più proprietari dei loro soldi o dei loro beni.
 
Indietro