Tetto al prezzo del petrolio a 60$

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ora il Brent 81,76$ -1,11%
 

Russian oil selling at $79/barrel in Asia on Monday, well above price cap​

Russian oil selling at $79/barrel in Asia on Monday, well above price cap

Col tetto a 60 venduto Lunedì a 79 sul mercato asiatico, come suo solito la UE si dimostra meravigliosamente meravigliosa
WYTZrD0.gif
 
Ultima modifica:
Che pensate?
Io sono contrario alle distorsioni del mercato, il grosso rischio è che il prezzo salga parecchio,
se la Russia come minacciato non ne fornirà più ai paesi che aderiscono e la Russia solitamente
mantiene quello che dice.
Attualmente il prezzo è intorno agli 85 $ al barile.
Vedremo lunedì cosa succederà realmente.
infatti oggi Brent è sceso per la prima volta da un pezzo sotto 80$
 
....ma il petrolio non doveva andare a 200 dollari a causa della guerra?:rotfl:

MAGIE NATALIZIE! - icebergfinanza

...per non parlare del "fenomeno" Covid...!!!:D

....adesso Speranza è I virologi come fanno a "riciclarsi"?:specchio:
 
Ora Brent $79,35 invariato
 
....ma il petrolio non doveva andare a 200 dollari a causa della guerra?:rotfl:

MAGIE NATALIZIE! - icebergfinanza

...per non parlare del "fenomeno" Covid...!!!:D

....adesso Speranza è I virologi come fanno a "riciclarsi"?:specchio:
Ma che fai? Come quelli del thread sul prezzo del gas che facevano la ola quando il prezzo scendeva nel periodo in cui c'era meno domanda?
Aspetta le bollette prima di fare la ola!
 
dei conoscenti mi hanno detto che sono arrivate loro delle bollette di conguaglio gas ,erano fuori dai gangheri .

Bolletta troppo Cara: attenti ai maxi Conguagli!​


Bolletta troppo Cara: attenti ai maxi Conguagli!


per una volta il fatto di andare a gpl (anche a legna (mia) e pellet (con buona dose di kiulo ,acquistati l'altra primavera)) non mi ha fatto pensare di essere svantaggiato .
 
Tweet da prendere con le dovute precauzioni che dice che le esportazioni di petrolio via mare della Russia sono dimezzate in 48 ore.
Il grosso della riduzione deriva dal traffico nel Mar Baltico e nel Mar Nero e, in quest'ultimo caso, dipende principalmente dal fatto che la Turchia, che controlla il passaggio sugli Stretti, richiede dal 1 Dicembre che le navi abbiano assicurazioni P&I (Protection and Indemnity Insurance).
 
E il brent ha toccato 78$
 
Vuol dire che la nostra economia va a gonfie vele, no?
Istat 2022 PIL +3,9% non gonfie vele ma dignitoso.
Ovviamente "e certo ci vuol poco visti gli anni precedenti, è tutto drogato, il covid, le cavallete, ..."

C
 
Zeihan non mi piace particolarmente ma in questo video spiega
- differenza prezzo Urals e ESPO
- problemi a chiudere gli oledotti Urals
- possibili implicazioni strategiche nel passaggio assicurativo prevalentemente europeo ad un locale (India per indiani, Cina per cinesi ecc);
Quindi il price cap potrebbe dare luogo ad un rimescolamento profondo.

C
 
Indietro