Tetto in cemento armato

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

flori2

Nuovo Utente
Registrato
22/7/11
Messaggi
19.377
Punti reazioni
3.714
C'è qualcuno che mi può togliere una curiosità? Ho visto una villetta in costruzione e aveva il tetto (inclinato) in cemento armato. Siccome ho visto sempre i tetti in legno questo mi ha incuriosito. Come mai? Pro e contro?
Grazie
 
-potenziale eternità del tetto (in cemento armato, rispetto al legno)
-infinitamente maggiore massa, utile per il regime estivo
-in realtà è più semplice fare un tetto in legno e costa di meno /anche se ai più, in particolare quando le travi sono a vista, ispira una migliore estetica: "ah, tetto in legno con travi a vista!"...poi in estate se il tetto non è stato coibentato coi contro maroni, li voglio vedere(a riempire la casa di condizionatori d'aria, con le spese una tantum, variabile e periodiche del caso)
 
Avrei detto il contrario sull'isolamento. Che il tetto in legno sia migliore e che il cemento fa passare tutto.
 
nel regime invernale ,ceteris paribus coibentativo , il comportamento è simile (se confrontiamo un tetto in legno con coibentazione aggiuntiva(ad esempio 10 cm di PUR), ovviamente e un tetto in cemento armato con coibentazione aggiuntiva(sempre 10 cm di PUR...e parità di spessore dei tetti dal punto di vista infrastrutturale)

nel regime estivo c'è molta differenza, perchè , il tetto esemplificato prima in legno , essendo leggerissimo, avrà uno sfasamento ridicolo. quello in cemento armato riuscirà a sfasare molto di più...discorso simile per le pareti: a pareti più massicce (ma , si intende, ben coibentate) corrisponde un comportamento al regime estivo, migliore, delle pareti leggere


come rendere un tetto in legno più resiliente all'onda termica estiva, pur fornendo un comportamento invernale ottimo? ad esempio coibentando il tetto con materiali equivalenti al celenit (o fibre di legno dense). molto coibentanti, ma nello stesso tempo, massivi (in kg/mc)
 
Quando ristrutturiamo un tetto, molte delle volte, ci facciamo una piccola gettatina sopra in cemento alleggerito e sopra per coibentazione mettiamo i pannelli di polistirolo di 10cm
 
quando ristrutturate un tetto in legno? di quanti cm la gettatina? interessante...ma che accorgimenti costruttivi adottate per fare una "gettatina" seria (intendo di qualche cm di cemento alleggerito)? mi piacerebbe che illustrassi meglio operativamente

se fossero un po' di cm di cemento, + 10 di polistirene (oltre alla comune stratigrafia del classico tetto in legno) non sarebbe male
 
quando ristrutturate un tetto in legno? di quanti cm la gettatina? interessante...ma che accorgimenti costruttivi adottate per fare una "gettatina" seria (intendo di qualche cm di cemento alleggerito)? mi piacerebbe che illustrassi meglio operativamente

se fossero un po' di cm di cemento, + 10 di polistirene (oltre alla comune stratigrafia del classico tetto in legno) non sarebbe male

In un tetto di legno è diverso, non usiamo cemento, pannelli osb con polistirolo di isolamento (o non ricordo che materiale era)
Dipende anche dal proprietario cosa vuole, e se usa detrazione 50 o 65
Qui in toscana, non ce ne sono molti di tetti in legno, molti sono tetti con tavelle e tegole di cotto.

Se vuoi ti mando qualche preventivo :D
 
In un tetto di legno è diverso, non usiamo cemento, pannelli osb con polistirolo di isolamento (o non ricordo che materiale era)


ah ecco, avevo capito male


Dipende anche dal proprietario cosa vuole, e se usa detrazione 50 o 65
Qui in toscana, non ce ne sono molti di tetti in legno, molti sono tetti con tavelle e tegole di cotto.

Se vuoi ti mando qualche preventivo :D

grazie, ma sono a postissimo :)
 
Indietro