Ciao alex
Ti rispondo io, pur leggendo le punzecchiatine all'AT tue e del buon Ciccio

(ovviamente le prendo in amicizia con grande simpatia

)
Premettiamo che io cerco di fare un'analisi razionale, ossia un'unione di AT e analisi fondamentale.
Che poi, è un modo elegante per dire che non sono particolarmente bravo in nessuna delle due e quindi vedo di fare tutt'un miscuglio anche con le news
Usiamo questo grafico giornaliero del Mib
--> grafico
Al di là delle molte linee colorate

si nota un rettangolo, un range in cui il mib rimbalza come in un flipper da Settembre. 15000 - 16100 a grandissime linee.
Se noti, lo stesso identico movimento long è stato fatto dal 30.08 al 14.09, e poi dal 01.10 al 18.10. Infine 16.11 - 05.12.
Ad esso, è sempre seguito uno speculare movimento short.
A metà novembre, dall'area di supporto, il Mib riparte verso l'area superiore. Lì giunto, non trova la forza di superare le resistenze.
A questo punto, nella mente dell'analista tecnico modello, scatta un alert. Un avviso. E si protegge. Quando è evidente lo SWING ai 16100, ecco che può perfino ragionare short.
Potremmo approfondire la questione notando il comportamento dei prezzi nelle Bollinger, notando che a 16100 lo stocastico era ormai in ipercomprato pronto a girare.. insomma, potremmo entrare nei dettagli ma non lo facciamo.
Dimentica le news, Berlusconi, Monti e il fiscal cliff.
Guarda il Mib. E' semplicemente una pallina che va long da 15000/15100 e short da 16000/16100. Se tu dovessi ragionare solo in base al grafico, in una stanza isolato dal mondo, avresti avuto un buon segnale long dalla rottura della ribassista inclinata rossa. Ma a 16100, sulla SOLITA resistenza, ti saresti allarmato.
Ecco, non voglio dire che le news non contano, contano, contano poco o contano molto...nè voglio dire che l'at funziona..non funziona..funziona poco..è perfetta ecc
Voglio solo dire che, stando al MIO PERSONALISSIMO RAGIONAMENTO e al mio personalissimo grafico..non c'è stato alcun movimento clamoroso che abbia sconvolto grafici e previsioni.

My two cents (che al momento sono più di un'azione mps

)