[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

Condivido la mia opinione, che è di segno diverso.

Per me leccarsi le ferite non significa necessariamente subire una perdita. Ci mancherebbe.
Vedere decurtato il ritorno di un investimento costruito in mesi o anni è esattamente la stessa cosa di una perdita secca, per quanto mi consta.

E' denaro che c'era e che oggettivamente non c'è più.
Se ci sarà di nuovo resta comunque nel campo ipotetico.
Senza oggettiva certezza di se e quando.

Che si tratti di perdita o un haircut è ogni caso di una lezione che il mercato ci impartisce.
La cosa più razionale che si possa fare è prenderne atto ed accettarla, piuttosto che ribellarvisi.
Il mercato se ne infischia delle nostre velleità di vendetta, fa a suo piacimento.

Non si può imparare ad evitare la lezione, che è elargita egualmente a tutti.
Però si può imparare a mitigarne la portata, evitando di irrigidirsi sulle proprie posizioni come spesso capita.
Cosa che al crescere delle somme in gioco diventa una necessità pressochè imprescindibile.

Opinione personale.

Opinione più che condivisibile ci mancherebbe.
Io credo però che in un investimento ad altissimo rischio sia più importante provare a massimizzare i profitti piuttosto che diminuire i cali % in una dato periodo di riferimento. Poi tutti proviamo a fare entrambe le cose ma spesso non vanno d'accordo. Nel.mio caso la strategia di acquisti progressivamente maggiori durante la discesa ( a partire anche da sopra i 40 non ho difficoltà ad ammetterlo) ha funzionato alla grande consentendomidi stare sempre vicino al prezzo di mercato anche grazie a qualche vendita parziale sui rimbalzi. Ovviamente la strategia ha un fondo scala...era previsto...ci siamo vicinissimi e va bene così.
La perdita % importante é stata nella parte che tengo in cold wallet e che sono riuscito ad alleggerire molto poco nei 2 ath.
L'errore é stato concettuale e cioè trattare l'investimento come se non avesse raggiunto un peso. Molto importante nel mio portafoglio complessivo. Però le alternative erano o uscire progressivamente appena superata una certa soglia ( probabilmente Molto prima dei 20k) e avrei sicuramente meno di ora nonostante il crollo o stare per lunghi periodi completamente liquido ( diciamo al 90%) ed entrare solo in maniera speculativa con stop loss ecc. Quindi snaturare completamente la mia impostazione. La mia idea era diversa...uscire completamente a una cifra che mi permettesse di realizzare il sogno di un prepensionamento. Col senno di poi considerando da dove partivo non ci sono andato tropo lontano.
Non é che non ho imparato nulla da quello che é successo anzi in futuro farò aggiustamenti importanti alla mia strategia per consolidare maggiormente i guadagni e mitigare le perdite a prescindere dalle previsioni che posso fare in un dato momento però rimango della mia idea...col Btc l'obiettivo non dovrebbe essere mitigare il rischio quello lo fai a monte allocandoe risorse a seconda del profilo di rischio
 
Looks like 3AC's
@AaveAave
vault is holding up for now - health factor has gone up from last time and $ETH collateral is standing.. 1.1 is too close to comfort - if I was managing the desk of 3AC - I would be dead nervous now & praying $FED does not throw a nasty surprise today

Per ora sono riusciti a resistere per miracolo, mancavano meno di dieci dollari alla liquidazione, quando ha toccato i minimi.

FVTTOsgaUAAvklv


In realtà erano andati sotto il prezzo di liquidazione ma si sono salvati grazie agli Oracle di Chainlink :clap:
Se riescono a salvare può essere una delle più grandi botte di c. nella storia.
Lol 106k 3AC ETH saved from liquidation because of oracle update latency

they’re up $18m already thanks to a couple of minutes’ lag
FVSrRcuWQAIVSQD
 
Ultima modifica:
Per quello pullback.

Considera che il margine di quel pull è relativamente piccolo. Parliamo di un -8%.
009b3457745172c569831db9396bea47.png
Poi vabbè, se uno guarda il Daily/W, in un ipervenduto storico, doveva esplodere da un po'.

Chiacchiericcio da bar ;)
 
Ci avviciniamo alle 200 pagine,mi raccomando ,a me sto titolo sembra porta iella :)
 
Considera che il margine di quel pull è relativamente piccolo. Parliamo di un -8%.
Vedi l'allegato 2834042


Sono io che mi sono espresso a metà, perdonami: intendevo lo Stoch su 1H e non ho specificato.
Su 4H è alto, ma lo RSI è ancora ipervenduto, può anche stare alto per parecchie ore.

Ad ogni modo, pullback o meno il MACD del 4H con la divergenza su RSI mi dà da pensare.
 
...vero
rsi in diver
c0288b6cf3c25888673c20a71ae5cd57.png
Ed è anche vero per la durata/effetto dello stoch.
 
Lascio questo.

5ffkznvb


In circostanze "normali" direi che questo è un quadro da probabile bounce, se non da reversal locale.
In queste circostanze dico spiraglio :D.

altra candela interessante la prossima.

A voi.
 
Ultima modifica:
Chiudiamo in fretta sto 3d e ripartiamo va magari con un target inferiore che quei 140k davvero portano sfiga.

La fed a che ora ce la spariamo nelle bolas?
 
..per non parlare poi
"il miglior momento di comprare è quando scorre il sangue"
Insomma...roba da Gordon Gekko

quella frase fa spesso invece parecci danni perchè spesso la gente va a comprarci cadaveri ... perchè eh hanno fatto -90% potranno solo salire ... in realtà spesso rimangono schiantate a tempo indeterminato ... non cagandosi roba di qualità perchè comunque cara "ha perso solo 30%" vuoi mettere col -90% ? buy de deep! e sell deeper aggiungo ..
 
Lascio questo.

5ffkznvb


In circostanze "normali" direi che questo è un quadro da probabile bounce, se non da reversal locale.
In queste circostanze dico spiraglio :D.

altra candela interessante la prossima.

A voi.

Sinceramente al momento mi accontento di un rimbalzo proporzionato alla discesa settimanale ( 50% della stessa per dare un numero di riferimento) e alleggerire della metà almeno gli ultimi 4 e più grandi ordini sempre in trailing stop...non metto limiti alla provvidenza .Mi serve liquidità per affrontare un eventuale bordata sotto i 20 K come si si deve
 
@fabrizioT, quello sulla coppia ETHBTC non ti sembra una specie di diamond bottom sul 4h? Chiedo perché sono esposto su Eth, vorrei confermare il mio bias :D

ETHBTC_2022-06-15_18-30-55.jpg
 
Decision fed alle 20
Powell parla alle 20.30

Sono convinto che stanno cercando a tutti i costi di far crollare tutto per far in modo che vi sia più carta straccia verde in circolazione, 'prendetevi i nostri dollari, vi svalutiamo i risparmi di un 10% l'anno ma almeno siete sicuri e tranquilli' :D
Mentre con le crypto dicono i soloni che potreste perdere il 70% se comprate nei due giorni di picco :o mai menzionando che siamo a 7x da tre anni fa...mentre l'inflazione 'dei dollari sicuri' se n'è mangiati il 25/30% negli stessi due anni.

...ovviamente la scommessa contrarian ora è shortare il dollaro e comprare Bitcoin (così come shortare il cambio USD-RUB all'inizio della guerra, una manovra a posteriori scontata vista la furia cieca sanzionatoria...e si poteva fare anche su Binance...), occorre sempre fare l'opposto di quello che vogliono farvi fare...
 
Sinceramente al momento mi accontento di un rimbalzo proporzionato alla discesa settimanale ( 50% della stessa per dare un numero di riferimento) e alleggerire della metà almeno gli ultimi 4 e più grandi ordini sempre in trailing stop...non metto limiti alla provvidenza .Mi serve liquidità per affrontare un eventuale bordata sotto i 20 K come si si deve

Al momento siamo più o meno tutti sulla stessa barca, mi pare.
Un laterale su minimi è sempre una bella gatta da pelare.

Detto ciò per me se dopo il pullback Bitcoin troverà un breakout al rialzo del canale ribassista (peraltro intanto il SAR ha girato) il livello cruciale sarà circa 23,3k.
E' varcare quello che schiuderebbe delle prospettive interessanti.
Sino a lì cambierebbe poco.

Questa l'unica ipotesi che riesco ad intravedere per ora, se fallisce tutto da rifare.

Detto ciò per quanto mi consta con oggi tiro i remi in barca, siamo ormai giunti a metà mese.
Da domani bid a parte starò a guardare.
 
Decision fed alle 20
Powell parla alle 20.30

Sono convinto che stanno cercando a tutti i costi di far crollare tutto per far in modo che vi sia più carta straccia verde in circolazione, 'prendetevi i nostri dollari, vi svalutiamo i risparmi di un 10% l'anno ma almeno siete sicuri e tranquilli' :D
Mentre con le crypto dicono i soloni che potreste perdere il 70% se comprate nei due giorni di picco :o mai menzionando che siamo a 7x da tre anni fa...mentre l'inflazione 'dei dollari sicuri' se n'è mangiati il 25/30% negli stessi due anni.

...ovviamente la scommessa contrarian ora è shortare il dollaro e comprare Bitcoin (così come shortare il cambio USD-RUB all'inizio della guerra, una manovra a posteriori scontata vista la furia cieca sanzionatoria...e si poteva fare anche su Binance...), occorre sempre fare l'opposto di quello che vogliono farvi fare...

Non c'è cosa più stupida di andare contrarian alla Fed. Ti dice nulla il detto "The Fed Always Wins"?
 
@fabrizioT, quello sulla coppia ETHBTC non ti sembra una specie di diamond bottom sul 4h? Chiedo perché sono esposto su Eth, vorrei confermare il mio bias :D

Vedi l'allegato 2834058

Così ad occhio mi sembra molto sparso, con tanti outlier.
Al limite una W, ma dovrei guardare i volumi.

Più tardi dò una occhiata, tanto mi toccherà far notte per chiudere la faccenda.
Devo scappare per esigenze di famiglia.
 
Indietro