[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
09:00 EUR Italian Business Confidence (Nov) 102.5 99.6 100.7
09:00 EUR Italian Consumer Confidence (Nov) 98.1 91.0 90.1

Mi ero perso questa news di oggi

Ma che c'e' da festeggiare in Italia ?

Tutti pazzi per i/la Meloni ?

Oppure ... si sogna la flat tax di silvio ? :eek:
 
sì, è il 100% di tutto quello che voglio investire in cripto

preferisco di gran lunga che arrivi a 14k e inizi a salire o si stabilizzi (comprerei il laterale / la risalita) piuttosto che entrare a 13 col 100% della posizione e poi ritrovarmelo a 9 dovendo gestire il loss

:bow:
 
sì, è il 100% di tutto quello che voglio investire in cripto

preferisco di gran lunga che arrivi a 14k e inizi a salire o si stabilizzi (comprerei il laterale / la risalita) piuttosto che entrare a 13 col 100% della posizione e poi ritrovarmelo a 9 dovendo gestire il loss


Ma pensi davvero che il Bitcoin torni a 9mila e ci resti per anni?
In questo mondo la pazienza e la prospettiva di lungo termine sono le cose migliori, a molti sembra che interessi soltanto il prezzo di oggi e domani...secondo me entrare a 16 o a 13 é la medesima cosa se si é bullish sul lungo termine.

Mi ricordano i discorsi di chi a 3,300-3,500 diceva di acquistare a 3,000 tondi. A 3mila non ci é mai più arrivato il btc...
 
sì, è il 100% di tutto quello che voglio investire in cripto

preferisco di gran lunga che arrivi a 14k e inizi a salire o si stabilizzi (comprerei il laterale / la risalita) piuttosto che entrare a 13 col 100% della posizione e poi ritrovarmelo a 9 dovendo gestire il loss

Il fondo non lo conoscerai mail. Sembrerebbe una strategia ma in realtà è una speranza/desiderio. Che non va a braccetto solitamente con il mercato. Magari a quel "tuo" 14k, dopo un laterale e risalita, come da te auspicato, ripiomba nuovamente giù a testare minimi e magari a quei 10k-9k. Quindi la classicissima bull-trap. Ovviamente è un esempio. Non penso(spero) a quei minimi. L'unica strategia, se vogliamo chiamarla strategia e non scommessa, è comprare a lotti. Gestire la liquidità in questi periodi particolari. Per la gestione del loss, se la liquidità improntata non necessita di scadenze, basta tenere barra a dritta e aspettare lo change-over. Le fasi in perdita fanno parte del ciclo d'investimento.
 
Ultima modifica:
10 billions in asset management...ma ci sono ancora dei folli che lasciano dei soldi a questi 'crypto fondi'? Allucinante in quanti non riescano nemmeno a comprarsi e installare un ledger o fare un wallet multisignature...

MatrixPort e' (o era) un partner di Bitmain, ed antpool, ... per cui un 'minatore' pigro potrebbe decidere di lasciare li i propri BTC

Comunque strano che un 'crypto place' con 10B in assets, abbia bisogno di 100m in prestito/investimento

Forse ... un motivo di 'preoccupazione' per MatrixPort, era la collaborazione con bitdeer, si poteva gestire le spese della corrente tramite MatrixPort in maniera automatica senza pagare spese extre sui trasferimenti (ogni 3 giorni)

Solo che quasi tutti i contratti di bideer causa basso valore del BTC, penso siano saltati ed i minatori cloud staccati dal cloud ... indi ... chi aveva soldini li, li ha probabilmente tolti

Nel mio caso, la mia miniera cloud (che comunque mi si e' chiusa con un gain di oltre il 10% in USD), si e' interrotta qualche giorno fa, con il BTC sceso sotto i 17k5
Ed ho chiaramente tolto i due spicci che tenevo su MartrixPort per pagare la corrente del S19 in affitto ...

Vediamo se sto ciclo di danze con posti che chiudono bottega si conclude con FTX/BlockFi e Genesis ... oppure se si andra' ancora avanti
 
Ma pensi davvero che il Bitcoin torni a 9mila e ci resti per anni?
In questo mondo la pazienza e la prospettiva di lungo termine sono le cose migliori, a molti sembra che interessi soltanto il prezzo di oggi e domani...secondo me entrare a 16 o a 13 é la medesima cosa se si é bullish sul lungo termine.

Mi ricordano i discorsi di chi a 3,300-3,500 diceva di acquistare a 3,000 tondi. A 3mila non ci é mai più arrivato il btc...

ecco, qui ti dò ragione al 100% :bow:
se entro a 14 e va a 9, perchè dovrei preoccuparmi e "gestire il loss"? non devo gestire un bel piffero, solo aspettare, o forse qualcuno si illude di beccare il bottom preciso preciso?
io sul settore dove trado (commodities) non ho mai beccato un bottom, eppure sono pienamente soddisfatto dei risultati...
anzi io metto in conto che in un movimento poniamo di 100, 25 li perdo all'entrata e 25 all'uscita, il profitto è cmq 50
 
scusate ma ci litigo sempre col multiquote quindi rispondo qui a tutti

Mi è stato chiesto cosa farò e questo è quello che farò: piccolissimi acquisti random da 500 euro in questa fase; il grosso su quei livelli.

Poi su quei livelli si vede: si vede se si scende a piombo, si vede se si rimbalzicchia, si vede se non succede nulla, si vede se parte una candelazza green da +15% in 24 ore con volumi. Il mio naso dice 13/14 ed io seguo il naso; poi le strategie cambiano a seconda delle situazioni.

Non sono abituato ad operare come il Libertario; lui ha fede nello strumento, io ho fede nei soldi che mi può far fare lo strumento e temo quelli che mi può far perdere. Se avessi comprato 3 BTC e 15 ETH quando stava a 67K immagino oggi la tranquillità che avrei nel gestire la posizione :)

E comunque come ben sapete non sono infallibile, il mio naso diceva 120 e s'è fermato a 70
 
Ultima modifica:
riformulo dunque la mia risposta in modo meno aggressivo:

Mi sto ancora facendo un'idea sulla situazione, aspetto area 13/14k o importanti segnali operativi per decidere cosa fare
 
Ma pensi davvero che il Bitcoin torni a 9mila e ci resti per anni?
In questo mondo la pazienza e la prospettiva di lungo termine sono le cose migliori, a molti sembra che interessi soltanto il prezzo di oggi e domani...secondo me entrare a 16 o a 13 é la medesima cosa se si é bullish sul lungo termine.

Mi ricordano i discorsi di chi a 3,300-3,500 diceva di acquistare a 3,000 tondi. A 3mila non ci é mai più arrivato il btc...

Dipende quanti btc vuoi comprare, se con quanto risparmiato ci compri due caramelle, una macchina oppure una casa la differenza la fa :o
Rimanere incastrati per mesi con 10 o 100k in perdita consta anche in un grosso costo oppurtunità .
 
Dipende quanti btc vuoi comprare, se con quanto risparmiato ci compri due caramelle, una macchina oppure una casa la differenza la fa :o
Rimanere incastrati per mesi con 10 o 100k in perdita consta anche in un grosso costo oppurtunità .

su altri asset dove trado, ragiono anch'io da trader...
ma sul BTC secondo me ragionare da trader non ha senso, perchè l'unica vera opportunità di battere il mercato che offre il btc è il ciclo quadriennale...
nel caso attuale entrare tra oggi e il 2023 tutto (non importa quando), ed uscire dopo l'halving quando avrà raggiunto un target non troppo eccessivo prefissato (esempio un 3x dai minimi), o dopo un ritracciamento corposo ...
poi io non sono un imprenditore, non devo rendere conto, e se non uso i soldi per questa operazione non ci farei chissà cosa...
nè ci perdo un minuto di sonno...
è un buon investimento ed ha perfettamente senso aspettare, anche in perdita, lo sopporto benissimo...
giochicchiare coi saliscendi lo faccio con il corn, gas naturale, lean hogs, dove ha un senso statistico/stagionale che dà un evidente vantaggio sui mercati ...
farlo col btc mi sembra fuori da ogni logica e mi fa sorridere
 
A proposito del ciclo quadriennale.

Proverei a ragionare sul bottom pre halving andando a vedere cosa è successo nelle tre precedenti occasioni.

Primo halving 28/11/12.
Minimo pre halving ottobre 2011 (1 anno e 1 mese prima)

Secondo halving 09/7/16.
Minimo pre halving gennaio 2015
(1 anno e 6 mesi prima)

Terzo halving 11/05/20.
Minimo pre halving dicembre 2018
(1 anno e 5 mesi prima).

Certo tre soli eventi danno una affidabilità statistica un tantino scarsa.
Però qualche informazione si può ricavare. In particolare dagli ultimi due con tempistiche quasi coincidenti.
Se la distanza tra la data dell'halving e minimo pre halving rimanesse tale, e ipotizzando la data del prossimo halving nel maggio 2024, il minimo segnato nel corrente mese di novembre si collocherebbe ad 1 anno e 6 mesi dall'evento prossimo.

In questo ragionamento di se e di ma ce ne sono molti ed è evidente che è solo una ipotesi.
Per esempio solo per individuare la data del prossimo halving, cercando in rete, si trovano varie possibilità, da marzo a giugno 2024 e questo è inevitabile, perché dipenderà dal tempo necessario a concludere un singolo blocco che non sempre è di 10 minuti. Scostamenti anche solo di 30 secondi per un periodo abbastanza prolungato modificano in modo non trascurabile la data dell'halving.

Quindi in conclusione, potrebbe fare una ultima gamba ribassista a dicembre o gennaio? Non è escluso.
Una ulteriore gamba ribassista nei mesi successivi? Può essere
Il bottom è stato toccato in questo mese ad 1 anno e 6 mesi dall'halving? Potrebbe.

Insomma certezze non ce ne sono e comunque non sono certo io che posso darle. È solo uno spunto con qualche dato statistico che potrebbero avere o non avere valore statistico predittivo.
Chi può dirlo.
 
A proposito del ciclo quadriennale.

Proverei a ragionare sul bottom pre halving andando a vedere cosa è successo nelle tre precedenti occasioni.

Sono solo due serie di dati, però non vedo ragione di ignorarli al netto dell'importanza che si possa dare ai riscontri.
Per quanto mi consta qualcosa è pur sempre meglio di nulla, quando vai ad assumerti dei rischi.

Personalmente ne ho già scritto 3 anni fa e quanto scritto allora non è stato ancora smentito, curiosamente.
Anzi ha accumulato qualche ulteriore conferma.

Ad esempio:

1) una cosa curiosa è che nel contesto del "ciclo" quadriennale lo halving sin qui ha rappresentato un punto mobile, perchè è avvenuto ad intervalli meno regolari di quelli che sono intercorsi tra due massimi consecutivi. Tende ad arretrare verso l'inizio del ciclo.

2) Un'altra cosa curiosa è che i due cicli quadriennali passati a partire dai massimi si potrebbero molto approssimativamente schematizzare in cicli di circa 3 anni di downtrend / bottoming / uptrend (a recuperare i massimi precedenti) + 1 di bull run. Tre anni per recuperare il massimo precedente, passando per un minimo.

3) Un anno o poco più di downtrend dal massimo per trovare l'entry più efficace, a prescindere da ogni considerazione circa lo halving.

4) E' stato l'ultimo anno di ogni ciclo di 4 a differenziare più di ogni altra cosa questo mercato da qualsiasi altro.
Togli solo quell'ultimo anno ed avresti in sostanza un perfetto ranging market.

5) E' buffo come i massimi si siano sempre andati a collocare in relativa prossimità del black friday (un paio di settimane), come facevo notare in modo semiserio ormai 3 anni fa. Prima che anche l'ultimo massimo facesse esattamente lo stesso.

Questo il chart di novembre 2019.

26h5hawp


Tutto questo ai più non dirà nulla, ma a me ha dato una mano sin qui.
 
Ultima modifica:
Sono solo due serie di dati, però non vedo ragione di ignorarli al netto dell'importanza che si possa dare ai riscontri.
Per quanto mi consta qualcosa è pur sempre meglio di nulla, quando vai ad assumerti dei rischi.

Personalmente ne ho già scritto 3 anni fa e quanto scritto allora non è stato ancora smentito, curiosamente.
Anzi ha accumulato qualche ulteriore conferma.

Ad esempio:

1) una cosa curiosa è che nel contesto del "ciclo" quadriennale lo halving sin qui ha rappresentato un punto mobile, perchè è avvenuto ad intervalli meno regolari di quelli che sono intercorsi tra due massimi consecutivi. Tende ad arretrare verso l'inizio del ciclo.

2) Un'altra cosa curiosa è che i due cicli quadriennali passati a partire dai massimi si potrebbero molto approssimativamente schematizzare in cicli di circa 3 anni di downtrend / bottoming / uptrend (a recuperare i massimi precedenti) + 1 di bull run. Tre anni per recuperare il massimo precedente, passando per un minimo.

3) Un anno o poco più di downtrend dal massimo per trovare l'entry più efficace, a prescindere da ogni considerazione circa lo halving.

4) E' stato l'ultimo anno di ogni ciclo di 4 a differenziare più di ogni altra cosa questo mercato da qualsiasi altro.
Togli quell'ultimo anno solo quell'ultimo anno ed avresti in sostanza un perfetto ranging market.

5) E' buffo come i massimi si siano sempre andati a collocare in relativa prossimità del black friday (un paio di settimane), come facevo notare in modo semiserio ormai 3 anni fa. Prima che anche l'ultimo massimo facesse esattamente lo stesso.

Questo il chart di novembre 2019.

26h5hawp


Tutto questo ai più non dirà nulla, ma a me ha dato una mano sin qui.

Che a qualcuno possa non dire nulla lo penso anche io. Come c'è chi parlerebbe di coincidenze, scarsa validità statistica o, peggio, cabala e sciocchezze.

Io invece credo che, con tutti i limiti elencati, una qualche valenza questi dati c'è l'abbiano. Alcune cose effettivamente curiose tendono a verificarsi ciclicamente.
Poi sarebbe interessante capire le motivazioni di fondo, tecniche, finanziarie, mining ecc. che sottintendono ad esse.
 
Dipende quanti btc vuoi comprare, se con quanto risparmiato ci compri due caramelle, una macchina oppure una casa la differenza la fa :o
Rimanere incastrati per mesi con 10 o 100k in perdita consta anche in un grosso costo oppurtunità .

Volevo scrivere la stessa cosa, il costo opportunità è qualcosa di cui pochi tengono conto.
In ogni caso io non darei nulla per scontato con nessuno strumento finanziario, nemmeno che tra un anno le crypto esisteranno ancora, semplicemente perché non sono mai stata una persona credente.
 
su altri asset dove trado, ragiono anch'io da trader...
ma sul BTC secondo me ragionare da trader non ha senso, perchè l'unica vera opportunità di battere il mercato che offre il btc è il ciclo quadriennale...
nel caso attuale entrare tra oggi e il 2023 tutto (non importa quando), ed uscire dopo l'halving quando avrà raggiunto un target non troppo eccessivo prefissato (esempio un 3x dai minimi), o dopo un ritracciamento corposo ...
poi io non sono un imprenditore, non devo rendere conto, e se non uso i soldi per questa operazione non ci farei chissà cosa...
nè ci perdo un minuto di sonno...
è un buon investimento ed ha perfettamente senso aspettare, anche in perdita, lo sopporto benissimo...
giochicchiare coi saliscendi lo faccio con il corn, gas naturale, lean hogs, dove ha un senso statistico/stagionale che dà un evidente vantaggio sui mercati ...
farlo col btc mi sembra fuori da ogni logica e mi fa sorridere

ok so come la pensi e tu sai come la penso, è inutile che lo ripeti ogni volta!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro