[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se i bull market degli ultimi anni fossero stati in larga parte causati (o diciamo facilitati/ingranditi) dalle politiche espansive delle banche centrali e dal fiume di liquidità che vi era sui mercati, cosa pensate possa accadere nei prossimi anni quando la situazione sarà ben differente?

Anche relativamente al tanto atteso Halving del 2024....pensate si possano ancora verificare bull market di quell'entità senza il supporto (indiretto) delle banche centrali?
 
Ultima modifica:
Se i bull market degli ultimi anni fossero stati in larga parte causati (o diciamo facilitati/ingranditi) dalle politiche espansive delle banche centrali e dal fiume di liquidità che vi era sui mercati, cosa pensate possa accadere nei prossimi anni quando la situazione sarà ben differente?

Anche relativamente al tanto atteso Halving del 2024....pensate si possano ancora verificare bull market senza il supporto (indiretto) delle banche centrali?
Ma sì. Dipende tutto da quali livelli si parte.
Alla peggio le balene sopprimeranno i prezzi fino a livelli in cui sarà più facile pompare. Alla fine spingere x10 un asset da 10B è molto più semplice che spingere x10 un asset da 800B, con o senza il supporto delle BC.
E comunque il quantitative tightening non durerà per sempre.
 
Se i bull market degli ultimi anni fossero stati in larga parte causati (o diciamo facilitati/ingranditi) dalle politiche espansive delle banche centrali e dal fiume di liquidità che vi era sui mercati, cosa pensate possa accadere nei prossimi anni quando la situazione sarà ben differente?

Anche relativamente al tanto atteso Halving del 2024....pensate si possano ancora verificare bull market di quell'entità senza il supporto (indiretto) delle banche centrali?

Bisogna ricordarsi che nessun governo al mondo si puo' permettere tassi elevati a lungo ... altrimenti gli interessi sul debito pubblico esplodono

La politica monetaria dal 2000 in poi non cambiera' di certo per un po' di inflazione transitoria
 
Se i bull market degli ultimi anni fossero stati in larga parte causati (o diciamo facilitati/ingranditi) dalle politiche espansive delle banche centrali e dal fiume di liquidità che vi era sui mercati, cosa pensate possa accadere nei prossimi anni quando la situazione sarà ben differente?

Anche relativamente al tanto atteso Halving del 2024....pensate si possano ancora verificare bull market di quell'entità senza il supporto (indiretto) delle banche centrali?
e chi l'ha detto che nel 2024-2025 la situazione sarà "ben differente" o cmq negativa ?
io penso che dopo un grosso ribasso ci dovrebbe essere un grosso rialzo..
ci sarà molta liquidità da investire da qualche parte, liquidità che in quest'ultimo anno è stata ritirata dal mercato per paura...
in parte dovrebbe essere investita anche in BTC, o cmq spostata da asset poco rischiosi a asset più rischiosi... perchè no?
 
Ultima modifica:
In difesa di CZ e Binance, tanti si prodigano nel trovare scuse

Quando si tratta di accusare altri, con basi molto piu' leggere .. invece

Comunque il fatto di bloccate quanto posseduto o comprato su un exchange, e' una red flag grande come una casa ... indipendentemente dalle scuse

2B di scambio tra BUSD e USDC ... e' segno che qualche balena ha voluto mettere in difficolta' Binance o BUSD ... oppure vi e' una fuga in massa dal BUSD tanto caro a binance

Leggo inoltre di altri casi 'strani' , maxi red flag su binance:
- Qualche utente ha depositato soldi e fatto un gain rapido sul loro exchange ... e CZ gli ha bloccato il conto, sebbene sapesse che non era una operazione di hackers ... pazzesco
- Un grosso utente di binance : coinmamba ... pare che abbia perso molti soldi per disguidi con binance ... questi gli hanno pure pubblicato su twitter un conversazione privata con l'assistenza ... pazzesco

Ovvero ... chi ha una tribu' di fan boys, che coltiva, spendendo 500m $ per avere una posizione privilegiata dentro a twitter ... e' perdonato facilmente ... mentre per tutti gli altri il FUD e' sempre 'fondato'
Elm, io sto ai fatti.
Le chiacchiere, le supposizioni, le illazioni sono altra cosa.

Perchè non creare un thread intitolato tipo "CZ è il diavolo incarnato" o equipollente e riversare lì tutte le storie o fantasie del caso ?

Questo è il thread di Bitcoin e non credo che ai più interessi necessariamente ciò che qualcuno in specifico pensa di CZ, o di Musk o di chichessa. Questo è gossip.

Credo ai più interessi capire cosa succede.
In tal senso evitare troppi " secondo me" e coloriture gratuite sarebbe certamente più funzionale a circoscrivere la verità.

Per sguazzare nel torbido ci sono i social ed in assenza di evidenze i refrain pressochè quotidiani che "X" sia un furfante -a torto o ragione- finiscono rapidamente per venire a noia.

Sul trasferimento dei 2B non credo ci sia molto da ricamare.
Poi possiamo inventarci di sana pianta qualsiasi tesi, per carità.
Basta ignorare qualsiasi ricontro e tirare diritto.

Quanto all'utente coinmamba, si tratta di un caso emblematico di un certo atteggiamento.
Ho seguito con attenzione la questione, che data ormai giorni fa.
Mi permetto di illustrarla.

Partiamo dai fatti: l'utente in questione ha subito la compromissione di un account 3commas, che nulla avrebbe di per sè a che vedere con Binance. Senonchè egli ha avuto anche l'incuria di associare a tale account una API key di BInance, tranne poi dimenticarsene completamente. Con l'aggravante di non avere limitato tale API key nè applicato whitelisting. Per cui la compromissione dell'account 3commas in questione (questa la criticità) a distanza di tempo ha condotto ad una perdita di fondi, incidentalmente ospitati su Binance.

Perchè incidentalmente ? Perchè i casi documentati di account 3commas compromessi con API key associate sono numerosi e questo ha condotto a delle perdite su exchange diversi, a seconda dei singoli casi.

Pe un quadro d'insieme converrebbe partire dalla stessa press release di 3commas di 4 giorni fa:

Update on investigation into API keys and attacks on exchanges
We’d like to address some frequently asked questions and concerns raised from users affected by the attack on exchange APIs. If you haven't heard about it, a number of users of Binance, OKX, FTX and some other exchanges have experienced unauthorized trades initiated via API keys.

Questi i fatti.

Dopodichè l'utente in questione, diversamente da molti altri, ha scelto di cavalcare il clima "forcaiolo" ed ingaggiare un duello personale con il CS di Binance, comprese velate minacce. Con l'esito piuttosto scontato di farsi sospendere l'account.

Ora, il CS di Binance avrebbe dovuto evitare di condividere un stralcio di chat privata. Su questo non c'è alcun dubbio.

Allo stesso modo non c'è alcun dubbio che quell'utente stesse addossando a Binance una responsabilità che era invece manifestamente propria. Questo cavalcare opportunisticamente l'onda lunga del risentimento contro CZ o BInance, a dispetto di ogni evidenza, è emblematico dell'isteria attuale.

Ci sono molti appunti possono essere mossi a CZ o Binance. Solo pochi giorni fa ho ripreso un paio di articoli di Reuters che offrirebbero una miniera di spunti.

Quindi non vedo perchè arroccarsi su atteggiamenti preconcetti o gratuiti.

Mi parrebbe più ragionevole e preferibile restare cauti e vigili, evitando di contribuire al rumore di fondo.
 
Ultima modifica:
Alla fine ... stiamo ofuscando o mettendo in 2ndo piano il nocciolo della questione

Binance da tempo ha dichiarato che non vuole supportare USDC , e vuole tutto convertito in BUSD o altro ... il che e' lecito

Pero' non capisco perche' abbiano in pancia 1B USDC

Perche' rendino complicato il passaggio da BUSD a USDC, passando da banca, quando hanno in pancia B of USDC

Infine .. 2B BUSD in USDC ... non e' l'operazione di quattro retails ... ma e' indubbiamente l'azione di qualche 'balena' .. perche' una balena debba fare una tale operazione su Binance ?

Alla fine ... per me ... vi sono tanti punti poco chiari in sta vicenda ...

Io da utente base mi aspetto che se compro qualcosa su exchange, e se questo qualcosa lo posso far uscire sui canali supportati ... questo lo posso fare in ogni momento senza particolari problemi e senza sapere quali sono gli orari bancari .... il mondo crypto e' nato per operare 24x7 ... e non con i tempi e le modalita' delle banche ...
 
Se i bull market degli ultimi anni fossero stati in larga parte causati (o diciamo facilitati/ingranditi) dalle politiche espansive delle banche centrali e dal fiume di liquidità che vi era sui mercati, cosa pensate possa accadere nei prossimi anni quando la situazione sarà ben differente?

Anche relativamente al tanto atteso Halving del 2024....pensate si possano ancora verificare bull market di quell'entità senza il supporto (indiretto) delle banche centrali?
I cicli di economia si ripetono. Per ultimo, dal QE e tassi portati a zero si è arrivati al QT - misura restrittiva su offerta di moneta, che implica riduzione nel dar soldi "facili", quindi meno circolante, meno potere di acquisto, minor "domanda" e, logicamente, abbassamento dei prezzi - e rialzo dei tassi. Finito questo ciclo, si ricomincerà con uno nuovo → riduzione graduale dei tassi e, per rivitalizzare un'economia asfittica da QT, nuovo QE e pompaggio di nuova moneta. Il giochetto ricomincia e la giostra torna a girare.
 
Alla fine ... stiamo ofuscando o mettendo in 2ndo piano il nocciolo della questione

Binance da tempo ha dichiarato che non vuole supportare USDC , e vuole tutto convertito in BUSD o altro ... il che e' lecito

Pero' non capisco perche' abbiano in pancia 1B USDC

Perche' rendino complicato il passaggio da BUSD a USDC, passando da banca, quando hanno in pancia B of USDC

Infine .. 2B BUSD in USDC ... non e' l'operazione di quattro retails ... ma e' indubbiamente l'azione di qualche 'balena' .. perche' una balena debba fare una tale operazione su Binance ?

Alla fine ... per me ... vi sono tanti punti poco chiari in sta vicenda ...

Io da utente base mi aspetto che se compro qualcosa su exchange, e se questo qualcosa lo posso far uscire sui canali supportati ... questo lo posso fare in ogni momento senza particolari problemi e senza sapere quali sono gli orari bancari .... il mondo crypto e' nato per operare 24x7 ... e non con i tempi e le modalita' delle banche ...

Non mi risulta che Binance non intenda supportare USDC.
Al contrario, mi pare vada nella direzione opposta.

Se ti riferisci all'auto-conversione in BUSD, quella è ai fini di liquidità e riguarda il trading.
Tanto è vero che a tutt'oggi si è liberi di depositare e (nuovamente) prelevare USDC su Binance.
La ratio di fondo del meccanismo è spiegata qui.

Permettere di movimentare liberamente USDC implica però mantenere una riserva di USDC liquida, ad uso e consumo dei clienti. Meglio se segregata rispetto a propri fondi e non frazionaria, perchè FTX docet.

Nonchè mantenere collaterale a copertura 1:1 dei wrapped USDC circolanti su rete BSC (> 80% del 1B USDC detenuto da Binance all'altroieri).

Perchè Binance dovrebbe fare una cosa del genere ?

Se non vogliamo credere agli intenti di CZ & C., perchè li riteniamo furfanti non meritevoli di essere creduti, possiamo in ipotesi chiedere all'oste (ossia al CEO di Circle) cosa pensi dell'atteggiamento di Binance rispetto a USDC.

Detto fatto, perchè la sua opinione in merito l'ha espressa pubblicamente in tempi non sospetti, vale a dire a ridosso del varo dell'auto-conversione di BUSD. Fatto del quale era evidentemente al corrente e che a giudicare dalle sue parole avallava.

Qui i suoi tweet, che consiglio di leggere.
Sotto uno screenshot di quella che oggi suona un po' come una "profezia" avvaratasi:

allaire-1.png


Quanto infine al passaggio tra BUSD a USDC non è complicato, ma ortodosso.

BUSD è emesso da Paxos, a fronte di dollari sonanti.
USDC è emesso da Circle, a fronte di dollari sonanti.

Binance è una semplice terza parte.

Occorendole un ammontare addizionale e molto cospicuo di USDC, non agevolmente rastrellabile sul mercato, ha rimesso a Paxos degli BUSD e con i dollari ricavati ha pagato Circle per USDC di nuova emissione. Semplice.

Potrebbe essere diverso ? Per importi del genere temo proprio di no.
Trattandosi in ambo i casi di stablecoin backed da valuta fiat, che per definizione sta fuori del mondo crypto, non vedo alternative a passare per i canali bancari.
 
Ultima modifica:
Fj8edoYXoAIAJgd



La follia di questa gente é senza limiti...se passa questa legge canaglia il mondo crypto é finito negli Stati Uniti.
Sempre più bullish in Monero.
 
In difesa di CZ e Binance, tanti si prodigano nel trovare scuse

Quando si tratta di accusare altri, con basi molto piu' leggere .. invece

Comunque il fatto di bloccate quanto posseduto o comprato su un exchange, e' una red flag grande come una casa ... indipendentemente dalle scuse

2B di scambio tra BUSD e USDC ... e' segno che qualche balena ha voluto mettere in difficolta' Binance o BUSD ... oppure vi e' una fuga in massa dal BUSD tanto caro a binance

Leggo inoltre di altri casi 'strani' , maxi red flag su binance:
- Qualche utente ha depositato soldi e fatto un gain rapido sul loro exchange ... e CZ gli ha bloccato il conto, sebbene sapesse che non era una operazione di hackers ... pazzesco
- Un grosso utente di binance : coinmamba ... pare che abbia perso molti soldi per disguidi con binance ... questi gli hanno pure pubblicato su twitter un conversazione privata con l'assistenza ... pazzesco

Ovvero ... chi ha una tribu' di fan boys, che coltiva, spendendo 500m $ per avere una posizione privilegiata dentro a twitter ... e' perdonato facilmente ... mentre per tutti gli altri il FUD e' sempre 'fondato'
non è che sei diventato un fan di CZ ? sono settimane che non fai altro che parlarne.......un influenzer o influencer
ecchiseloscorda quando i termini furono cambiati dalla sera al mattino con MCO ?
 
....è finito negli Stati Uniti? Ma dai
JP Morgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley, BlackRock e compagnia bella, che si sta muovendo, da tempo, sottotraccia sul mondo crypto...secondo te, per quale motivo lo farebbe?
 
non è che sei diventato un fan di CZ ? sono settimane che non fai altro che parlarne.......un influenzer o influencer
ecchiseloscorda quando i termini furono cambiati dalla sera al mattino con MCO ?
A me sembra piuttosto il contrario. Ogni giorno spara Fud su Binance e CZ. Ce l'avrà a morte con lui per l'operazione trasparenza su FTX? Forse aveva dei fondi su FTX o altro tipo di legame? Si scherza...ma potrebbe anche essere
 
A me sembra piuttosto il contrario. Ogni giorno spara Fud su Binance e CZ. Ce l'avrà a morte con lui per l'operazione trasparenza su FTX? Forse aveva dei fondi su FTX o altro tipo di legame? Si scherza...ma potrebbe anche essere
cosa ti aspettavi da chi si è presentato al criptoFol invitando amici e parenti ad iscriversi per il bonus di 50 $ a criptocom ??
..poi ha scoperto Celsius ed infine ha scorrazzato con FTX

amante dei bonus
 
Ah, non lo sapevo. Quindi, per quell'astio velato, in qualche modo ci ho preso con FTX. Bene. Anzi male.
 
Ah, non lo sapevo. Quindi, per quell'astio velato, in qualche modo ci ho preso con FTX. Bene. Anzi male.

se credi a quello che dice hippy sei messo male :cool:

la gente usa i codice di referenza da sempre sul fol, su celsius ero entrato con un codice di referenza di un folliano per esempio

con FTX non ho perso nulla grazie al tweet di CZ , oltre ad altre info sulla rete

io sono per una discussione aperta, pero' devo dire che di fan boys binance/cz ve ne sono tanti, piu' o meno come i fan boys di tesla/elon

che se ne dica l'operato di binance con usdc non mi convince, comunque sono il primo a dire che binance non fallisce

unico rischio e' se gli arriva una multa miliardaria dall'america per la storia dell'iran , ma alla fine era una news vecchia usata per fare fud, come ieri e oggi cnbc fa fud su binance, incluso il joker aziendale crummer

ps: stay safu = tenetevi le crypto sul wallet privato, ed evitare i token wrappati anche su bnb
 
Torniamo al dunque.

18,1-18,7k è l'area di resistenza.
Vediamo.

MKMZpMtr
 
se credi a quello che dice hippy sei messo male :cool:
Come ho scritto sopra, non ho seguito i vecchi post che parlavano di referral . Non ho idea se hai o meno proposto bonus. Ma nulla da dire. Ci mancherebbe. Ognuno può fare ciò che vuole. Si parlava del perché prendere CZ e Binance come un tiro al bersaglio tutti i santi gg. Mi era palesata l'idea che forse tu fossi legato in qualche modo a FTX. Tutto qui. Leggo che sei uscito in tempo da FTX grazie al tweet di CZ. Ma ricordo vagamente che gli sparasti ( metaforicamente ) contro quando se ne uscì con quel tweet. Tweet che scatenò poi il panico. Quindi caso mai dovresti santificarlo tutti i gg. O sbaglio? ;) Vabbè, tolta un po' di (pacifica) ironia, sono contento che tu sia riuscito ad uscirne.
Detto ciò, nulla di polemico. Mi piacerebbe vedere meno tifo da stadio e più costruzione. Ne gioverebbe tutto il 3D
 
Ultima modifica:
Ah, non lo sapevo. Quindi, per quell'astio velato, in qualche modo ci ho preso con FTX. Bene. Anzi male.
ma ne è uscito indenne, almeno così dice
aveva in staking 25/35k su criptocom tanto da usufruire dei bonus e servizi della carta gialloverderossa quasi il top della gamma
aveva depositi fruttiferi su Celsius, poi ha scoperto quelli di FTX anche perchè attratto dall'8%
ma.....come accenavo all'inizio il giorno prima del default ha trasferito tutto in polska a 7,5%

senza considerare i servizi gratuiti di assistenza offerti quotidianamente agli utenti sui vari treddi

peccato che poi ha scoperto i grafici e le analisi su btc usufruendo della piatta di CZ
 
beh, i grafici by Binance li ricordo bene. Questi si.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro