[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A questo punto l'unico sano sembra GBTC che almeno ha gli indirizzi wallet pubblici dove conserva i BTC 8-)
Ed e' uno strumento molto liquido, quotato su OTCM ed accessibile da tutti i broker del mondo.
Purtroppo pero' quota quasi alla meta' del Net Asset Value... cosa vorra' dire?

a mio modesto parere, semplicemente che non replicando esattamente la performance del sottostante, in fase orso scende di più perchè tutti vogliono liquidare, e in fase toro performa meglio del BTC per la "scarsità" del prodotto unita alla maggiore richiesta.

E' semplicemente uno strumento poco raffinato ed imperfetto, ma unico accessibile negli iuessei
 
Vi sono news dietro sto cannellone rosso improvviso sul BTC ?
 
le autorità cinesi forse, che hanno ritrattato l'allentamento delle misure anticovid proprio in questi minuti.
adesso asia a -2%
In realtà mi sa proprio il contrario. Hanno confermato l'allentamento delle misura ed è stato un "sell the news" event. Mi pare.
 
Max pain scenario + rally natalizio: short squeeze che fa saltare i 3 cluster di stop sopra di noi (facendo urlare tutti alla nuova bullrun) prima di fare nuovi minimi.
Farebbe molto male ma non mi stupirebbe.. :asd:


BTC1!_2022-12-07_11-01-23_fbda2.png
 
Beh quelli depositati e non presenti nelle riserve Ftx li avrà venduti a qualcuno per USD o altro, no? Ma il totale dei Btc sempre quello rimane. Nel senso che veri erano veri. :asd:
il problema è questo io deposito 1 BTC su FTX , FTX se lo vende ...

ma a me risulta che ho 1BTC ... quindi 1BTC ne sono diventati virtualmente 2 e scambiano a mercato entrambiquello fittizio che ho sull'exchange e quello vero che l'exchange si è venduto che sarà tradato da un'altra parte...
 
Max pain scenario + rally natalizio: short squeeze che fa saltare i 3 cluster di stop sopra di noi (facendo urlare tutti alla nuova bullrun) prima di fare nuovi minimi.
Farebbe molto male ma non mi stupirebbe.. :asd:


Vedi l'allegato 2863222

Tutto può essere, ma mi pare nel complesso meno probabile edi altre opzioni.

Per ipotesi nel muovere verso 25k il prezzo dovrebbe infrangere la MA20/W (19,6k) ed invertire il Parabolic SAR/W, così recuperando d'impulso la parte alta del trend di medio termine. Ergo la MA20 tenderebbe ad appiattirsi (cosa che accade in prossimità dei bottom di norma) e formare un supporto robusto intorno a 20k. Un livello già di per sè rilevante.
In tal caso, a meno di ulteriori disastri considererei improbabile ritoccarre il low.

Pour parler (non avendo do meglio da fare in questa fase), tra le possibilità alternative esiste a mio avviso anche il reciproco di questo scenario.

Terrei d'occhio il Nasdaq (IXIC / Composite) perchè sta formando un rising wedge e si trova in area di resistenza, presso la MA20/W. Qualora dovesse essere respinto vi sarebbe il rischio quantomeno a rivisitare l'area prossima ai low (10,6-10,4k) . Questo il TF W:

9wSbeV05


Lì si giocherebbe una partita importante, essendo allo stato il bias del Nasdaq su 2W e M marginalmente bullish.
Bounce / double bottom vs. ulteriore leg down (ipotesi ulteriore ABC / bearish pennant).

L'esito di questa partita averebbe implicazioni anche per il mercato Crypto, che attraversa una fase di protratta debolezza.

Vediamo il Nadaq oggi e domani per capire l'intonazione.

Come d'uopo, trattasi di opinione personale.
 
Ultima modifica:
Tutto può essere, ma mi pare nel complesso meno probabile edi altre opzioni.

Per ipotesi nel muovere verso 25k il prezzo dovrebbe infrangere la MA20/W (19,6k) ed invertire il Parabolic SAR, così recuperando d'impulso la parte alta del trend di medio termine. Quest'ultima tenderebbe ad appiattirsi e formare un supporto robusto intorno a 20k. Un livello già di per sè rilevante.
In tal caso, a meno di ulteriori disastri considererei improbabile ritoccarre il low.

Pour parler (non avendo do meglio da fare in questa fase), tra le possibilità alternative esiste a mio avviso comunque anche il reciproco di questo scenario.
Si certo, la mia era una boutade perché la price action è alquanto noiosa in queste fasi. Tra l'altro i book sembrano tornati deserti, soprattutto sulle altcoins e nei weekend. Guarda Solana nel 5min su Binance (non l'1 min su exchange / coin esotici, lo capirei! ) di venerdì, per capirci:
SOLUSD_2022-12-07_11-50-34_9b631.png


Detto ciò, mi stavo arrovellando su quale sarebbe l'itinerario (plausibile) che lascerebbe i più in fuorigioco - come piace fare a btc - e quello postato sopra mi sembrava uno dei più dolorosi. Certo non direi che sia quello più probabile...!
 
Solana ha perso il suo principale market maker.

Quanto al mercato in genere il retail è ormai sulla difensiva,mentre gli istituzionali ben che vada si leccano le ferite.

Secondo me c'è molta fame di liquidità ed una notevole aliquota di wash trading, lo si intuisce da numerosi elementi.
Abbiamo APR insostenibili, token di exchange sui massimi rispetto a BTC o comunque su rapporti di cambio elevati (es. LEO, BNB, HT).

Reputo vi siano vari player che sono poco meno che alla canna del gas e per parte di questi già solo un relief rally sarebbe una vitale boccata di ossigeno, mentre un ulteriore storno sensibile sarebbe una potenziale condanna.
Il silenzio su Genesis e GBTC è emblematico.

Vediamo. Tether in questi ultimi giorni ha stampato per circa 200M di $ e sta cercando di rastrellare liquidità altrove.
In altre circostanze simili al momento buono qualcuno ci ha messo la manina, quindi sono curioso di vedere l'esito.
 
Quale credete possa essere un possibile evento che aiuti a breve/medio termine il mercato crypto a risollevarsi?
Oltre all'abbassamento dei tassi da parte della FED e magari la fine della guerra.
A mio parere aiuterebbe magari l'ingresso nel mondo crypto di qualche grande azienda, stile TESLA lo scorso anno, piuttosto che una seria regolamentazione del mercato...voi cosa ne pensate?
 
esiste uno studio o stima di quanti BTC virtualmente "girano" tra gli exchange?

cioè sommando tutti i "depositi" in btc nei vari exchange fondi ecc ecc ci arriviamo a 210M di BTC ? (secondo me se quelli "veri" sono 1/10 è tanto)

Diciamo che piu' che una stima dovrebbe essere l'output di un audit molto analitico di qualche societa' di revisione.

Che certifica le liabilites contro asset.

Al momento Nexo fa una cosa del genere.

Ma come e' fatta non basta: anzi diciamo che e' abbastanza un pagliacciata.

Se Armanino certifica che contro i 10B di liabilites esistono 10B di asset, non sta dicendo molto.

Avrebbe per esempio detto la stessa cosa di FTX un giorno prima del fallimento: visto che FTX si trovava tra gli assset le garanzie di Alameda.

Peccato che erano per lo piu' buoni sconto di FTX.

Tra quei 10B di asset di Nexo chissa quanti buoni sconto Nexo ci stanno. E per tutti gli altri token, chissa' come Nexo ha rimescolato le carte.

Servirebbe una certificazione liabilityxassset fatta token per token ed una regolamentazione che imopone la detenzione degli specifici token fisici a copertura completa di tutte le scritture immediatamente esigibili.

Che direi che e' il problema
 
Max pain scenario + rally natalizio: short squeeze che fa saltare i 3 cluster di stop sopra di noi (facendo urlare tutti alla nuova bullrun) prima di fare nuovi minimi.
Farebbe molto male ma non mi stupirebbe.. :asd:
Il mio modellino "crede" in "lateralizzazione" [15.7, 18.3] per i prossimi 10 giorni scarsi. Settimana 16-23 dicembre con maggiore probabilità di rotture, anche se "prevedere" oggi cosa succederà a Natale è come prevedere il tempo nel sud-est asiatico.

Il tuo scenario non mi sembra per nulla fantasioso. Non so dove punti la freccia, però i 14k prima di capodanno sono a mio avviso ancora possibili.
 
Diciamo che piu' che una stima dovrebbe essere l'output di un audit molto analitico di qualche societa' di revisione.

Che certifica le liabilites contro asset.

Al momento Nexo fa una cosa del genere.

Ma come e' fatta non basta: anzi diciamo che e' abbastanza un pagliacciata.

Se Armanino certifica che contro i 10B di liabilites esistono 10B di asset, non sta dicendo molto.

Avrebbe per esempio detto la stessa cosa di FTX un giorno prima del fallimento: visto che FTX si trovava tra gli assset le garanzie di Alameda.

Peccato che erano per lo piu' buoni sconto di FTX.

Tra quei 10B di asset di Nexo chissa quanti buoni sconto Nexo ci stanno. E per tutti gli altri token, chissa' come Nexo ha rimescolato le carte.

Servirebbe una certificazione liabilityxassset fatta token per token ed una regolamentazione che imopone la detenzione degli specifici token fisici a copertura completa di tutte le scritture immediatamente esigibili.

Che direi che e' il problema
Da ieri sera sono 100% cold wallet...

Ai prezzi attuali il pac btc durerà altri 6 mesi e poi porterò anche quella tranche...

E staranno li a fare muffa binaria.

Rimango convinto che dei btc potrebbero girarne anche 10 volte quelli veri...
 
Diciamo che piu' che una stima dovrebbe essere l'output di un audit molto analitico di qualche societa' di revisione.

Che certifica le liabilites contro asset.

Al momento Nexo fa una cosa del genere.

Ma come e' fatta non basta: anzi diciamo che e' abbastanza un pagliacciata.

Se Armanino certifica che contro i 10B di liabilites esistono 10B di asset, non sta dicendo molto.

Avrebbe per esempio detto la stessa cosa di FTX un giorno prima del fallimento: visto che FTX si trovava tra gli assset le garanzie di Alameda.

Peccato che erano per lo piu' buoni sconto di FTX.

Tra quei 10B di asset di Nexo chissa quanti buoni sconto Nexo ci stanno. E per tutti gli altri token, chissa' come Nexo ha rimescolato le carte.

Servirebbe una certificazione liabilityxassset fatta token per token ed una regolamentazione che imopone la detenzione degli specifici token fisici a copertura completa di tutte le scritture immediatamente esigibili.

Che direi che e' il problema
tutto giusto...
ma se ragioniamo in termini di mass adoption, di forte aumento di market cap tra qualche anno, di bull market ecc, capisci che il cold wallet è improponibile, complicato, fuori dal tempo, impopolare ... ci vuole qualcosa che somigli ad una banca, semplice, depositi e hai una buona sicurezza... questa la sfida secondo me, eliminare i brutti e antipatici exchange ok, ma cosa ci metti al loro posto?
 
tutto giusto...
ma se ragioniamo in termini di mass adoption, di forte aumento di market cap tra qualche anno, di bull market ecc, capisci che il cold wallet è improponibile, complicato, fuori dal tempo, impopolare ... ci vuole qualcosa che somigli ad una banca, semplice, depositi e hai una buona sicurezza... questa la sfida secondo me, eliminare i brutti e antipatici exchange ok, ma cosa ci metti al loro posto?

In USA se non erro si possono comprare BTC anche in banca :
Bitcoin is coming to hundreds of U.S. banks this year, says crypto custody firm NYDIG

Bisogna vedere se poi lasciano far uscire sulla blockchain i BTC o altri token presi ... altrimenti potrebbero frodare come FTX (anzi lo possono fare a prescindere .. ma una banca quotata in borsa dovrebbe essere molto piu' seria dei FTX ed Alameda )

Comunque i vari exchange stanno aprendo DeFi ... segno che forse sanno che a livello di exchange sono vulnerabili ... tra l'altro un capoccia di binance affermava che tra 10 anni, l'exchange binance sarebbe stato rimpiazzato dal loro defi ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro