[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La domanda é sempre la solita: perché Coinbase e non Bitcoin fisici?
Il trend si sta spostando sempre più verso i dex, non li vedo a mantenere business in modo consistente quindi io su Coinbase non punterei mai, e anche per questioni ideologiche.

Edit: vedo che i junk bonds di Coinbase pagano il 14% l'anno, questa si può essere una scommessa speculativa.

Perchè alle persone piace fare errori...
 
Bazzecole rispetto alle truffe dei CeX. Poi se usi robacce centralizzate alla Solana o Cardano, i bug sono normali.
È una tua assunzione. Io non uso niente, compro e vendo token, sono solo uno sporco speculatore.
L'utilizzo lo lascio a chi sa cosa farne, ai nerd s3gaioli e ai Don Chisciotte del XXI secolo. :asd:


Perchè alle persone piace fare errori...
Stavamo tutti aspettando l'opinione del Guru Dello Stockpicking ™️! (e della supponenza)
 
È una tua assunzione. Io non uso niente, compro e vendo token, sono solo uno sporco speculatore.
L'utilizzo lo lascio a chi sa cosa farne, ai nerd s3gaioli e ai Don Chisciotte del XXI secolo. :asd:



Stavamo tutti aspettando l'opinione del Guru Dello Stockpicking ™️! (e della supponenza)
Il tempo è galantuomo
 
Per la precisione, USDC e' di circle ... dove coinbase e' solo uno dei soci

Comunque ... Binance boicotta USDC e promuove BUSD
Coinbase promuove USDC vs USDT

Altrove ... se ne sbattono, e USDT, USDC e BUSD sono considerati alla pari

Certo, ognuno fa il suo giochino.
Tra l'uno e l'altro non cambia molto, minuzie.

Dovendo valutare per me il peggiore resta Tether, per via degli intrallazzi prima on iFinex (BitFinex), poi con Alameda/FTX (con cui peraltro condivideva la banca) che fungevano da market maker. Nonchè per il fatto che è già stata condannata (vd. CFTC, 8450-21) per avere mentito sull'entità delle riserve tra 2016 e 2018. Periodo nel quale la CFTC ha dimostrato che lo USDT è stato in larga prevalenza sottocollateralizzato, a dispetto di quanto falsamente sostenuto dal management.

Un tantino meno peggio il BUSD, ma solo in versione ERC-20, che peraltro è la meno diffusa.
L'unica che è coperta dalla garanzia di Paxos.
La versione BSC, più diffusa, non offre pari garanzie.

Sono comunque solo sfumature.
Il peg degli stablecoins in assenza di audit 100% probanti è questione di lana caprina.
Inoltre tutti e tre gli smart contract alla base di questi stablecoins si prestano a manipolazioni arbitrarie.

Ergo il rischio di controparte e quello sistemico sono enormi.
 
Intanto ... bruttini i numeri del PPI americani

Bel cannellone rosso sul SP500 ... mentre il BTC incassa il colpo in maniera smorzata

Martedi' vedremo i numeri che contano ... quelli sul CPI :sperem:
 
Lo scorso anno i dex hanno surclassato Coinbase come volumi, ed almeno sappiamo che sui dex la liquidità che ci sta é reale, non wash trading come la gran parte degli exchanges centralizzati. Sono processi che richiedono tempo, ricordo ancora i primi dex alla Etherdelta nel 2017, c'era da mettersi le mani nei capelli, ora si può fare tutto tranquillamente dal Ledger con un UI decente.
La mia scommessa é che i DeX faranno 10 volte tanto i volumi dei CeX nel prossimo bull market.

Ad ogni modo la diatriba ideologica é centrale, nei dex le transaction fees rimangono nel mondo crypto e vanno direttamente a chi rischia il capitale cioè ci mette liquidità, mentre su Coinbase vanno alla fine ai "dottoroni in giacca e cravatta" di Washington/NY e per pagare il dipartimento di KYC/censura.

Per me i numeri da press release contano ben poco e comunque Uniswap, come altri, non rappresenta certo una soluzione piena al problema nè una alternativa ai Cex , non permettendo neppure lo swap di Bitcoin se non wrapped.
Non vedo come già solo questo fatto macroscopico possa essere taciuto.

Sono poche le alternative attuali ai Cex per swap cross-chain e devo ancora trovarne una che permetta di scambiare senza incorrere in uno slippage smodato al crescere dell'ammontare.

Ad ogni modo i vari Coinbase o BInance non ingrassano solo i "dottoroni", ma anche i miner / validatori.
Non dovrebbe sfuggire il numero enorme di transazioni condotte dai Cex sulle varie reti.
La verità è che, volenti o nolenti, nella situazione odierna i Cex hanno sia riflessi negativi che positivi.
Tra questi ultimi l'aspetto non proprio trascurabile di costituire il punto di ingresso della liquidità fiat.

Tacere a priori questi aspetti positivi significa prospettare una mezza verità di comodo.

Domani si vedrà, ma per quanto mi consta circa i Dex è palese che resti molto da fare.
Inoltre pesa l'incognita della regolamentazione (es. ipotesi travel rule) e credo che nell'arco del prossimo biennio ciò sarà un fattore rilevante.

Ad ogni modo, le diatribe ideologiche le lascio ad altri, non credo affatto che queste siano centrali.
Si tratta solo di chiacchiere che non producono nulla di utile nè in termini di avanzamento dell'adozione nè tantomeno di decentralizzazione.

Anzi penso che se invece di discutere a vuoto di ideologie muovessimo tutti anche solo un dito faremmo senz'altro maggiori passi avanti.
 
Ultima modifica:
La mia scommessa é che i DeX faranno 10 volte tanto i volumi dei CeX nel prossimo bull market.
In tal caso secondo me i Dex, nel prossimo bear market, saranno i nuovi FTX, celsius, UST, ecc ... non mi sembra una grande novità ... il problema è l'ingenuità e l'avidità degli investitori (tra i quali mi metto anch'io)
 
Anzi penso che se invece di discutere a vuoto di ideologie muovessimo tutti anche solo un dito faremmo senz'altro maggiori passi avanti.
Beh, le dita che muovo sono conseguenza di quello che penso (idee, ideologie), e a volte le idee sono modificate dal risultato delle operazioni... penso valga per tutti
 
nah, perchè una scommessa su un'opa può starci dai

vediamo.. rimango straconvinto che neanche tanto a lungo che COIN sottoperformerà sia in discesa che in salita il solito mix di BTC/ETH o anche il solo BTC.. le scommesse sono altro ... e non basate sul "è calato tanto non può andare peggio"
 
le scommesse sono altro ... e non basate sul "è calato tanto non può andare peggio"
Lo hai imparato dall'istruttivo esercizio di bagholding con wish? :asd:

Comunque per quanto è shortato se Btc fa +20%, Coinbase fa x2 abbondante. Dato che stiamo tirando a fare i Nostradamus mi ci metto anch'io..
 
Nuovo giro di consolidamento outputs di Binance, che dovrebbe interessare anche Ethereum.
Stavolta hanno avvisato.
 
Billionaire Arthur Hayes Analyzes State of Crypto Markets, Says Several Major Players Have No More Bitcoin To Sell - The Daily Hodl
Arthur hayes , ceo di bitmex, dice che potremmo aver visto i minimi di mercato, e che una pulizia profonda di mercato è stata fatta

'The [centralized lending firms] and all large trading firms already sold most of their Bitcoin. All that is left now are illiquid shit coins, private stakes in crypto companies, and locked pre-sale tokens.”'
:D
Ma questo proboviro non sosteneva che averemmo visto 10k, solo due o tre settimane fa ?

Bontá sua.
 
Ma questo proboviro non sosteneva che averemmo visto 10k, solo due o tre settimane fa ?

Bontá sua.

Esiste ancora la spada di damocle di Greyscale.

Di cui non mi sembra l'articolo faccia menzione.

Ed e' piuttosto concreta a mio avviso.
 
Non dimentichiamo il cigno nero dei BTC di MtGox che verranno rilasciati dal prossimo mese...al netto di tutto e' un evento bearish per bitcoin in quanto o verranno venduti, o saranno messi in cassaforte, oppure saranno utilizzati per comprare altre crypto.
Potrebbe essere l'ultimissimo colpo di coda degli orsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro