[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su trt più sale il btc più il disallineamento aumenta ... un'altro pò e gli recalo tutti i miei spiccioli... (ricomprando l'etn o da un'altra parte) il pac è quasi in pari ... se arrivo a 1.6-1.8k di gain vendo sicuro e passo all'etn...

Che schifo sta nuova norma fiscale ....
 
Stick to the plan(non B) Nello!

Se hai scelto BTC/USD 2w HA, e potrebbe girarsi pure il mensile, secondo me bisogna eseguire come automi, magari giocando in un paio di giorni a pescare un'entry decente non su uno spike+.

Mi piace FabrizioT bello combattivo, con grinta 😁.
Riguardo la tua strategia, Fabrizio, capisco meglio ora la gestione dello stack in terzi.
Ed anche per me ovviamente interessante capire la logica per presa di profitto, punto debole mio e di molti
(ho spiegato più volte i miei ingressi fantastici, le mie uscite scarse, e la mia avversione per le stablecoin quindi trading con 10-20% max - cosa di sono felicissimo perché, hodler come sono, avrei altrimenti perso un mare di soldi su robaccia tipo UDT/Anchor).

Fai benissimo a non divulgare le uscite, ma il ragionamento e strategia sono sempre interessanti. Perché chiudere un'operazione medium/long term positiva con la volatilità delle cripto non é "difficile" se ci si accontenta molto (es +5%) come si farebbe in un trading High frequency (credo di aver capito sia l'approccio di tirac).

Inoltre, curiosità che chiedo sempre a FabrizioT, scrivi che quando mettevi tutta l'operatività ti tormentassero, prima del 2016, prima di iniziare a scrivere qui. Esisteva già TV, o parli di altri forum/strumenti?

Grazie,

quanto al pre-2016 avevamo fatto un gruppo aperto di fuoriusciti di un forum in lingua inglese.
Al tempo era abbastanza comune, una sorta di passatempo.

E' stato anche divertente, finchè non è diventato pesante e mi sono sfilato.
Quando semplifichi troppo le cose alla gente questa tende via via invariabilmente a pensare che tutto le sia dovuto.
Perde di vista il fatto che le stai regalando tempo ed energie e diventa irrispettosa.
Al che finisci per dire ma chi me lo fa fare ...

Quanto alle prese di profitto, o meglio al mio riferimento al peculiare "30X100", esso è uno sciocco calembour per dire che quando pubblico una analisi BTC da W in su cerco -nei limiti delle mie possibilità- di ottimizzarla in modo che renda quantomeno un +30% circa entro 100 giorni (in difetto di altre indicazioni). Questa è una prima chiave di lettura per la consultazione di queste analisi ed una parziale risposta alla tua domanda sulle prese di profitto.

Questo non ha nulla a che vedere con l'AT, ma piuttosto con la volontà di dare una sistematicità all'operatività, quale che sia il criterio che la muove.

E' un modo pratico e semplice con cui fissare un milestone di valutazione e per costringersi a priori a disciplinare le entry in funzione di un doppio orizzonte, di prezzo e di tempo. Perchè entrare sul mercato implica immergersi in territorio ostile e farlo a tempo indeterminato costituisce un rischio implicito enorme.

Questo rischio deve essere continuamente rivalutato, non lo si può perdere di vista.

Non ho ancora avuto modo di recuperare le mie statistiche, riferite alle entry che ho postato.
Chiedo venia, ho un compleanno e lo farò in settimana entrante ;)

Ad ogni modo -secondo me - ogni entry sistematica dovrebbe rispondere a priori a tre domande:

(1) perchè entro (oppure non entro) proprio qui,
(2) a quale profitto minimo ambisco,
(3) entro quale tempo intendo ottenerlo.

Su queste domande occorrerebbe spendere delle altre parole, nel caso ne riparliamo.

Impostata una entry ed uno stop, al limite di profitto o di tempo occorre rivalutare.
Decidendo se chiudere o proseguire.

E' palese che target di tempo e prezzo vadano affinati sulla base delle proprie attitudini.
Ognuno di noi ha forse un punto di forza e numerosi punti deboli.

Il punto di partenza per fissare in modo corretto i paletti dovrebbe essere riconoscersi.
Senonchè il modo più pratico di farlo è mettersi alla prova.

Se la tua qualità peculiare è il timing della entry, come mi pare, sei agevolato perchè rischi di meno in termini di drawdown e lo stop, che fatalmente scatterà, statisticamente non ti svenerà.

Fossi in te me ne infischierei dei massimi sistemi.
Proverei a praticare, fissando un primo target abbordabile.
Es. (dico a caso) un mero 10% in 30 gg.

Al +10% o dopo 30gg. rivaluti ed ove in dubbio chiudi.

E' una semplice forma di allenamento, che aiuta a disciplinarsi, oliare dei meccanismi e soprattutto acquisire della confidenza nella gestione di un trade aperto. Perchè non si tratta solo di aprire e chiudere, ma anche nel caso di modulare.

Così facendo via via si inquadra ed affina quello che è il proprio limite.
Con l'esito di una gestione più consapevole del rischio in ogni momento.
 
Ultima modifica:
Su trt più sale il btc più il disallineamento aumenta ... un'altro pò e gli recalo tutti i miei spiccioli... (ricomprando l'etn o da un'altra parte) il pac è quasi in pari ... se arrivo a 1.6-1.8k di gain vendo sicuro e passo all'etn...

Che schifo sta nuova norma fiscale ....
Cosa ti fa così tanto schifo?
Le plusvalenze sono tassate al 26% anche in borsa. Il costo dell'ETN penso sia superiore rispetto all'imposta dello 0,2%.
 
Rispettabile tecnica, ma qui abbiamo fatto un 40% in 100 ore
Mi è successo raramente con il bitcoin, a parte l'era 2017
 
Cosa ti fa così tanto schifo?
Le plusvalenze sono tassate al 26% anche in borsa. Il costo dell'ETN penso sia superiore rispetto all'imposta dello 0,2%.
Beh prima fino a 51k nonnc'erano bolli non c'erano plus...

Ora lo sforzo di dover compilare l'rw... tenersi i conti dei pmc ... pagarsi pure il bollo tramite f24 ...

Inizia ad essere scocciante... con la vecchia normativa si faceva anche volentieri con la nuova insomma tutta stavoglia mi passa...
 
Beh prima fino a 51k nonnc'erano bolli non c'erano plus...

Ora lo sforzo di dover compilare l'rw... tenersi i conti dei pmc ... pagarsi pure il bollo tramite f24 ...

Inizia ad essere scocciante... con la vecchia normativa si faceva anche volentieri con la nuova insomma tutta stavoglia mi passa...
Beh un po'di tempo glielo devi dedicare ma se tieni registrazione accurata e continuativa di tutti i movimenti, meglio su excel, poi è relativamente semplice.
Non la vedo come una cosa insormontabile.
Poi è evidente che sono scelte personali.
 
Grazie,

quanto al pre-2016 avevamo fatto un gruppo aperto di fuoriusciti di un forum in lingua inglese.
Al tempo era abbastanza comune, una sorta di passatempo.

E' stato anche divertente, finchè non è diventato pesante e mi sono sfilato.
Quando semplifichi troppo le cose alla gente questa tende via via invariabilmente a pensare che tutto le sia dovuto.
Perde di vista il fatto che le stai regalando tempo ed energie e diventa irrispettosa.
Al che finisci per dire ma chi me lo fa fare ...

Quanto alle prese di profitto, o meglio al mio riferimento al peculiare "30X100", esso è uno sciocco calembour per dire che quando pubblico una analisi BTC da W in su cerco -nei limiti delle mie possibilità- di ottimizzarla in modo che renda quantomeno un +30% circa entro 100 giorni (in difetto di altre indicazioni). Questa è una prima chiave di lettura per la consultazione di queste analisi ed una parziale risposta alla tua domanda sulle prese di profitto.

Questo non ha nulla a che vedere con l'AT, ma piuttosto con la volontà di dare una sistematicità all'operatività, quale che sia il criterio che la muove.

E' un modo pratico e semplice con cui fissare un milestone di valutazione e per costringersi a priori a disciplinare le entry in funzione di un doppio orizzonte, di prezzo e di tempo. Perchè entrare sul mercato implica immergersi in territorio ostile e farlo a tempo indeterminato costituisce un rischio implicito enorme.

Questo rischio deve essere continuamente rivalutato, non lo si può perdere di vista.

Non ho ancora avuto modo di recuperare le mie statistiche, riferite alle entry che ho postato.
Chiedo venia, ho un compleanno e lo farò in settimana entrante ;)

Ad ogni modo -secondo me - ogni entry sistematica dovrebbe rispondere a priori a tre domande:

(1) perchè entro (oppure non entro) proprio qui,
(2) a quale profitto minimo ambisco,
(3) entro quale tempo intendo ottenerlo.

Su queste domande occorrerebbe spendere delle altre parole, nel caso ne riparliamo.

Impostata una entry ed uno stop, al limite di profitto o di tempo occorre rivalutare.
Decidendo se chiudere o proseguire.

E' palese che target di tempo e prezzo vadano affinati sulla base delle proprie attitudini.
Ognuno di noi ha forse un punto di forza e numerosi punti deboli.

Il punto di partenza per fissare in modo corretto i paletti dovrebbe essere riconoscersi.
Senonchè il modo più pratico di farlo è mettersi alla prova.

Se la tua qualità peculiare è il timing della entry, come mi pare, sei agevolato perchè rischi di meno in termini di drawdown e lo stop, che fatalmente scatterà, statisticamente non ti svenerà.

Fossi in te me ne infischierei dei massimi sistemi.
Proverei a praticare, fissando un primo target abbordabile.
Es. (dico a caso) un mero 10% in 30 gg.

Al +10% o dopo 30gg. rivaluti ed ove in dubbio chiudi.

E' una semplice forma di allenamento, che aiuta a disciplinarsi, oliare dei meccanismi e soprattutto acquisire della confidenza nella gestione di un trade aperto. Perchè non si tratta solo di aprire e chiudere, ma anche nel caso di modulare.

Così facendo via via si inquadra ed affina quello che è il proprio limite.
Con l'esito di una gestione più consapevole del rischio in ogni momento.
Grazie delle preziose parole. Per quanto mi consta in generale la parte in cui trovo più difficoltà è nel gestire le uscite, take profit e stop loss. Ogni volta parto con un piano ma nel prosieguo mi vengono un sacco di incertezze e alla fine cambio idea e li sposto. Non ironicamente spesso l'idea iniziale era quella corretta ma per impazienza non la realizzo appieno, uscendo troppo presto o troppo tardi. Facendo un attimo di autoconsapevolezza forse è un mio difetto di convinzione e/o perché mi fossilizzo su timeframe troppo bassi perdendo di vista il quadro generale che il trade richiedeva. Devo lavorarci. Se hai consigli sono ben accetti :D
 
40% ? Dai 16,7k è più un 25% ...
Parlavamo qualche settimana fa di due cose, la divergenza RSI sul settimanale e, soprattutto, la ricorrenza ciclica, per il btc, di un minimo circa 15-17 mesi prima dell'halving.

Per ricapitolare:
Halving previsto ad aprile 2024, più o meno, il minimo di novembre 2022 è a 17 mesi.

Ora non so se quello resterà il minimo. Così fosse sembrerebbe quasi troppo semplice.
Sembra però, perché le vicissitudini di ciascuno di noi, con i differenti approcci di investimento, importo del capitale investito, circostanze concomitanti di natura personale, finanziaria, ecc. presuppongono competenze, capacità di gestione dello stress e dei drawndown, resilienza, ecc. che semplici appaiono solo ex post.
 
Ultima modifica:
Teniamo d occhio il ritracciamento….se fosse già finito qua direi che le premesse per continuare la risalita ci sono tutte….
Forse mancano un po’ i volumi
 
Beh prima fino a 51k nonnc'erano bolli non c'erano plus...

Ora lo sforzo di dover compilare l'rw... tenersi i conti dei pmc ... pagarsi pure il bollo tramite f24 ...

Inizia ad essere scocciante... con la vecchia normativa si faceva anche volentieri con la nuova insomma tutta stavoglia mi passa...
Per il pmc basta avere l'estratto conto dell'exchange.
Gli ETN sono ottimi solo per chi tiene BTC e ETH. Per le alt non c'è alternativa
 
Per il pmc basta avere l'estratto conto dell'exchange.
Gli ETN sono ottimi solo per chi tiene BTC e ETH. Per le alt non c'è alternativa
Ho solo eth e btc su ledger attialmente le alt mi interessano poco

Giusto polygon forse anchr li c'è un etn ... anche staken

Con la vecchia legge avrei preferito senza dubbio i token
 
Grazie,

quanto al pre-2016 avevamo fatto un gruppo aperto di fuoriusciti di un forum in lingua inglese.
Al tempo era abbastanza comune, una sorta di passatempo.

E' stato anche divertente, finchè non è diventato pesante e mi sono sfilato.
Quando semplifichi troppo le cose alla gente questa tende via via invariabilmente a pensare che tutto le sia dovuto.
Perde di vista il fatto che le stai regalando tempo ed energie e diventa irrispettosa.
Al che finisci per dire ma chi me lo fa fare ...

Quanto alle prese di profitto, o meglio al mio riferimento al peculiare "30X100", esso è uno sciocco calembour per dire che quando pubblico una analisi BTC da W in su cerco -nei limiti delle mie possibilità- di ottimizzarla in modo che renda quantomeno un +30% circa entro 100 giorni (in difetto di altre indicazioni). Questa è una prima chiave di lettura per la consultazione di queste analisi ed una parziale risposta alla tua domanda sulle prese di profitto.

Questo non ha nulla a che vedere con l'AT, ma piuttosto con la volontà di dare una sistematicità all'operatività, quale che sia il criterio che la muove.

E' un modo pratico e semplice con cui fissare un milestone di valutazione e per costringersi a priori a disciplinare le entry in funzione di un doppio orizzonte, di prezzo e di tempo. Perchè entrare sul mercato implica immergersi in territorio ostile e farlo a tempo indeterminato costituisce un rischio implicito enorme.

Questo rischio deve essere continuamente rivalutato, non lo si può perdere di vista.

Non ho ancora avuto modo di recuperare le mie statistiche, riferite alle entry che ho postato.
Chiedo venia, ho un compleanno e lo farò in settimana entrante ;)

Ad ogni modo -secondo me - ogni entry sistematica dovrebbe rispondere a priori a tre domande:

(1) perchè entro (oppure non entro) proprio qui,
(2) a quale profitto minimo ambisco,
(3) entro quale tempo intendo ottenerlo.

Su queste domande occorrerebbe spendere delle altre parole, nel caso ne riparliamo.

Impostata una entry ed uno stop, al limite di profitto o di tempo occorre rivalutare.
Decidendo se chiudere o proseguire.

E' palese che target di tempo e prezzo vadano affinati sulla base delle proprie attitudini.
Ognuno di noi ha forse un punto di forza e numerosi punti deboli.

Il punto di partenza per fissare in modo corretto i paletti dovrebbe essere riconoscersi.
Senonchè il modo più pratico di farlo è mettersi alla prova.

Se la tua qualità peculiare è il timing della entry, come mi pare, sei agevolato perchè rischi di meno in termini di drawdown e lo stop, che fatalmente scatterà, statisticamente non ti svenerà.

Fossi in te me ne infischierei dei massimi sistemi.
Proverei a praticare, fissando un primo target abbordabile.
Es. (dico a caso) un mero 10% in 30 gg.

Al +10% o dopo 30gg. rivaluti ed ove in dubbio chiudi.

E' una semplice forma di allenamento, che aiuta a disciplinarsi, oliare dei meccanismi e soprattutto acquisire della confidenza nella gestione di un trade aperto. Perchè non si tratta solo di aprire e chiudere, ma anche nel caso di modulare.

Così facendo via via si inquadra ed affina quello che è il proprio limite.
Con l'esito di una gestione più consapevole del rischio in ogni momento.
Questo intervento devo dire che è fantastico 👍
Personalmente nel trading che faccio (spread trading sui futures delle commodities) non uso una percentuale x fissare un target ma piuttosto un valore che dipende da vari fattori, soprattutto basati sulla statistica dello stesso specifico spread negli ultimi 10-15-20 anni, è anche dei movimenti che il prezzo di quest'anno sta facendo mediamente... Il tempo di durata dell'operazione è molto importante, diciamo da 2-3 giorni a 30-40 giorni.... Cmq poco cambia, bisogna cmq stabilire un target, che a volte si supera col trailing... Non metto stop in macchina ma solo virtuali, tipo alert, ma gli spread hanno meno volatilità delle Crypto... Il mio punto debole è sicuramente l'uscita dall'operazione che sbaglio spesso, perdendo parte del profitto
 
Ultima modifica:
Ora lo sforzo di dover compilare l'rw... tenersi i conti dei pmc ... pagarsi pure il bollo tramite f24 ...
Perdonate, so che non è la sezione corretta.

Mi chiedevo se esiste una formula per google sheet che recuperi il prezzo medio di carico (pmc) - ad una specifica data temporale (GGMMAAAA) -, reperendolo anche eventualmente da google finance, di un coppia, ad esempio BTCUSD.
Grazie
 
La discussione sulla valutazione della correttezza del timing di chiusura di una operazione è malposta e foriera di inutile stress.

Quando si decide un'operazione, tutto DOVREBBE essere prefissato. Obiettivi di guadagno e rischi di perdita. Anche se si utilizza una strategia adattiva, si aggiornano obiettivi di guadagno e rischi di perdita.

Nella considerazione ex post del margine "perso", si tende ad ignorare totalmente il rischio "corso" ex ante (e durante).

Entra in azione la memoria selettiva. Ci si fissa su quello che si è potenzialmente persi ex post, scordandosi totalmente della strizza all'apertura dell'operazione ex ante.

Morale: godetevi i guadagni.
 
Ultima modifica:
#Bitcoin is the ₿est Strategy.

FmgVIScWIAALcZM

Salyor tornato alla carica :o
Bisogna dire che in questo caso Saylor doveva piuttosto comprare in una botta unica il 10 agosto 2020 e sarebbe in forte guadagno, mediare al rialzo la considero una strategia sempre abbastanza rischiosa.
 
Salyor tornato alla carica :o
Bisogna dire che in questo caso Saylor doveva piuttosto comprare in una botta unica il 10 agosto 2020 e sarebbe in forte guadagno, mediare al rialzo la considero una strategia sempre abbastanza rischiosa.
Saylor ha comprato prima

MicroStrategy ha comprato dopo e mediato al rialzo

Per Saylor e' stato un mega gain sul BTC, massimizzando il suo capitale e mettendo a rischio la 'non tutta sua' azienda
 
Per come si sta mettendo, se nel pomeriggio riagguantiamo i 21k domattina possiamo attendere una settimana di stabilità.
Ma i volumi sono scarsi e si fa presto a tornare a vedere supporti molto più in basso.
My5cent
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro